Chiara Ferragni Instagram:
Hashtag #successo.
Ascesa e fama della “insalata bionda” che, dagli studi mai finiti in Giurisprudenza alla Bocconi di Milano, è diventata una multinazionale sui tacchi che trasforma tutto in #oro.
Siamo davvero sicuri di una cosa:
se siete arrivati fin qui, se siete su questo blog e ci state leggendo, magari stando seduti, belli comodi con il vostro smartphone in mano… allora sapete bene di cosa stiamo per parlare.
Su Instagram, in Italia ma non solo, Chiara Ferragni Instagram è sinonimo di due cose:
Social e business.
Come in alcuni romanzi o nei film d’azione più serrati, anche noi prendiamo spunto e cominciamo dalla fine, cioè dall’oggi.
Per cui, in maniera molto molto secca, forse anche un po’ brutale, partiamo da una cifra: 10.000.000 di dollari.
Ma prima di parlare del suo impero, conosciamo meglio la nostra Chiara.
Chiara Ferragni Instagram nasce nella città di Cremona il 7 maggio 1987, da Marco Ferragni, noto dentista, e Marina di Guardo, la cui professione è quella di scrittrice.
Chiara è la prima di 3 sorelle, infatti dopo di lei vi sono rispettivamente Francesca, dentista come il padre, e Valentina, che ha intrapreso le sue orme.
Si è diplomata al liceo classico di Cremona, Daniele Manin, e in seguito si è iscritta alla facoltà di Giurisprudenza alla Bocconi, ma come già detto precedentemente non ha mai terminato gli studi.
Nell’ottobre 2016 ha ufficializzato la sua relazione con Fedez, il noto rapper italiano e i due sono convolati a nozze in Sicilia due anni dopo, con una cerimonia privata a cui hanno presenziato solo amici e parenti stretti.
L’ #impero da 10 milioni di dollari di Chiara Ferragni su Instagram
Come abbiamo visto Chiara Ferragni Instagram è passata dall’essere la giovane studentessa cremonese trasferitasi nella Big City, all’essere una delle donne più ricche ed influenti d’Italia.
La vera domanda è, quindi, ma come è riuscita a costruire un impero da 10 milioni di dollari?
Avete preso i sali, o vi siete stropicciati gli occhi pensando di aver letto male?
Se siete ancora increduli, allora è il caso che ve lo ripetiamo più chiaramente questa volta, 10 milioni di dollari.
Sì, avete letto proprio dieci milioni scritto in cifra, se volete ve lo ripetiamo, così ci capite meglio.
E, sì, non stiamo parlando di euro, ma di dollari, ben d i e c i m i l i o n i di dollari.
Cifre da capogiro che fanno capire quanto in alto sia arrivata questa ragazza di Cremona classe 1987.
Ma sappiamo già che tantissimi, anche se abituati a navigare sui social e a capire come funziona Instagram, si staranno facendo una seconda domanda, a questo punto:
come si fa, così giovani, appena a 33 anni, ad arrivare su un trono da 10 milioni di dollari!?
Non temete, non si apriranno discorsi da “bacchettoni” della serie “ai miei tempi/il duro lavoro/la fatica… e oggi tutto e subito”.
Tranquilli, non c’è in ballo niente di tutto questo, sarebbe retorico e fuori contesto.
La soluzione all’angoscioso quesito, però, ve la diamo tra poco.
Ancora un po’ di pazienza, siamo certi di intrattenervi nel frattempo con altri numeri di Chiara Ferragni su Instagram e il suo #successo.
Chiara Ferragni Instagram prende la vita con… “serendipità”
“Serendipity”, la sua società, ha un valore di 36,2 milioni di euro.
Il business della TBS Crew, società di e-commerce che gestisce le vendite dei prodotti della Ferragni, e di cui Chiara Ferragni Instagram è la maggiore azionista, supera abbondantemente i 3 milioni di euro.
Addirittura, nel 2018 “L’insalata bionda” ha premiato i suoi dipendenti con un bonus da 3440 euro!
Non ultima, è la cifra che oggi guadagna pubblicando un solo post su Instagram, ovvero 12.000 dollari.
L’engament che attira ogni sua pubblicazione?
13,1 milione di followers, per una media sconvolgente di 40 milioni di utenti al mese.
Ed è tutto in crescita!
Questo è l’ #impero di Chiara Ferragni su Instagram… e nel mondo reale.
Come si fa #business su Instagram?
Chiara Ferragni Instagram e la conversione perfetta!
Milioni, questo sembra essere il punto vero, e caldissimo, della faccenda.
Che si tratti di followers, like, visualizzazioni, oppure di quelli veri, “reali” e sonanti che si mettono sul conto corrente. In ogni caso, si parla pur sempre di milioni, cifre a sei zeri.
Signore e signori, questo è il mercato di oggi ed è così che va il business, quello vero, fermo restando che è tutto vero e reale:
i soldi come i like e i follower.
Instagram condiziona il market e viceversa.
Chiara Ferragni Instagram ha avuto il merito della giusta intuizione.
Tutto ha avuto inizio nel 2009, con 500 euro per acquistare una fotocamera professionale e 10 per un dominio web. Così è partito il blog “The blond salad”.
“L’insalata bionda” e l’essere fashion blogger
Quella intuizione, espressa attraverso il suo spazio sul web ormai 11 anni fa per la prima volta, aveva un nome: fashion blogger.
Una categoria che fino a quel momento non diceva nulla a nessuno in Italia.
Una “figura professionale” assolutamente inedita per il Paese e sulla cui credibilità, monologhi comici e meme si sono sprecati.
Ammettiamolo con estrema franchezza:
dietro tante risatine e prese in giro, non c’è davvero mai stata una punta d’invidia?
In fondo, se ci riflettete bene, proprio dal 2009 hanno preso a spuntare come i funghi blog, soprattutto video-blog su YouTube.
Qui gli “editori” e protagonisti erano spesso ragazzi o ragazzine, per lo più tutti abbastanza improvvisati, che con fare molto disinvolto “recensivano” abiti e accessori di grandi griffe appena usciti.
Ed è così che nell’ottobre del 2009 Chiara Ferragni Instagram apre un blog insieme alla collaborazione del suo fidanzato dell’epoca Riccardo Pozzoli.
Il blog in questione è The Blonde Salad ed è dedicato esclusivamente alla moda, la grande passione di Chiara.
Nonostante Pozzoli sia contrario all’inizio, perché geloso delle foto della sua ragazza sul web, alla fine cambia idea dopo essersi trasferito a Chicago per un master di marketing.
Cambia idea ed invita la stessa Chiara a dedicarsi al fashion blog, le cui foto venivano scattate da Pozzoli in persona.
Il blog inizia pian piano ad avere successo, un po’ grazie anche alla bellezza della Chiara.
Ma la storia d’amore tra la Ferragni e Pozzoli giunge al capolinea e restano partner solo in ambito lavorativo.
Chiara Ferragni, la “mamma” delle fashion blogger…e delle Instagram influencer
Inizialmente, Chiara quando apre il suo blog, è una giovane studentessa cremonese, che narra la sua vita ai suoi lettori, una vita che si divide tra la città di Milano, dove studia e vive quotidianamente, e Cremona, la sua città natale dove torna ogni weekend per passare del tempo con la sua famiglia.
Poi il Blog cambia rotta, ovvero, Chiara non si concentra più sulla narrazione della sua vita, bensì sugli outfit che indossa, i vestiti che acquista e dispensa consigli di moda a lettori e lettrici, senza distinzione di genere.
Motivo per cui si può considerare Chiara Ferragni Instagram la capostipite delle fashion blogger, una sorta di mamma delle fashion blogger e delle influencer.
Chiara Ferragni Instagram è l’influencer per eccellenza.
Proprio così:
Chiara Ferragni ha portato da noi qualcosa di completamente nuovo.
L’importante è stato partire con un minimo investimento per mettere un piede nella rete, la consapevolezza di una presenza gradevole, modi affabili, un certo senso dell’umorismo e l’essere comunicativa in maniera veloce e giovanile.
Insomma, ha saputo mettere sul mercato la propria immagine.
Il ritorno di questo investimento è stato l’aver attirato l’attenzione dei brand della moda, che hanno visto nei suoi video, sempre più cliccati e condivisi, un bacino di potenziale gigantesco.
La scelta delle grif, di conseguenza, è stata quella di scommettere letteralmente su Chiara.
Così, quando Instagram ha cominciato a tener testa a Youtube nella condivisione e nell’interazione dei video, da brava pioniera, la Ferragni ha portato il suo background di fashion blogger anche lì, ecco la genesi di una vera influencer!
Chiara Ferragni Instagram, Fare community!
Parliamo tanto di quanto guadagna Chiara, ma mai di come sia riuscita a costruire il suo impero.
Il segreto del successo deve pur essere da qualche parte.
Si tratta di fortuna, ingegno o furbizia?
Di certo la nostra Chiara Ferragni Instagram seguendo il suo sogno, non solo ha ideato il concept di influencer, ma indubbiamente ne ha saputo trarre anche qualche vantaggio.
Ma insomma, qual è, tanto per porla in maniera un po’ ridondante, il segreto del successo?
Si tratta forse semplicemente di essere un appetitoso testimonial per i brand che pagano (profumatamente) perché l’influencer faccia un video “unboxing” in cui svela ai suoi follower la loro novità?
Possiamo supporre, ormai, di essere tutti concordi sul fatto che questa è forse più la conseguenza che il cuore della storia… o forse potremmo dire della “story”.
L’arma vincente che ha reso, e rende ancora oggi, Chiara Ferragni Instagram regina assoluta tra fashion blogger e influencer di tutta Italia, è la capacità di fare community.
In effetti, tutto arriva di conseguenza, e tutto fa parte di una catena virtuosa che dal like porta ai fatturati reali.
I Mi Piace, le interazioni, le persone che mostrano interesse, tutto ciò arriva a un punto in cui si può dire che attorno a quel profilo si sia creata una community.
Sarà sempre importante dare se stessi con sincerità alle persone sui social.
Perché è di questo che si tratta, di persone reali con una vera vita… e dei sogni, non sempre realizzabili.
Chiara Ferragni Instagram, tra Fedez, Instagram e la famiglia. Pacchetto completo!
E quando in una vita privata metti insieme due giovani belli e di successo, con le loro vicende amorose e relativi litigi e riappacificazioni, inviti a eventi di gala esclusivi, tanta fashion, la tenerezza di un figlio piccolo.
Il gioco è fatto!
Chiara Ferragni Instagram è un pacchetto completo con annessa community da milioni di follower perché rappresenta un sogno talmente irreale e fuori dal mondo, che pur di guardarlo senza sentirsi in imbarazzo ci si ripete “beh però almeno lei lo ha fatto, è una cosa vera”.
Un mix perfetto di vera umanità, un certo sex appeal che a volte si finge inconsapevole, e tanto tanto sogno.
Esibire in forma di video-recensione borse, scarpe, cinture, occhiali o abiti firmati super chic, significa impacchettare e regalare a chi guarda un sogno.
Oggi, Chiara Ferragni su Instagram, può contare su una marcia in più, un prezioso “plus” che coincide con le due cose più belle della sua vita privata:
Un marito, famoso come lui, il rapper, più webstar ormai, Fedez, e il figlioletto, Leo.
Quando si è personaggi pubblici, si sa, il confine della propria privacy è labile e molto snervante da difendere.
A quanto pare dall’esempio Ferragnez (la fusione tra Fedez e Chiara Ferragni come sorta di unico “marchio/webstar), le giovani stelle dei social hanno scelto una via di mezzo molto più rilassante e pratica:
precedere i media e i curiosi un po’ troppo molesti, e fare della vita privata un set in diretta.
Cosa può mai volere di più dalla vita la nostra Chiara Ferragni?
Conclusioni
La vita di Chiara Ferragni Instagram non è stata solamente circondata dal denaro e dal successo.
Chiara è ricca anche d’amore.
Infatti nel 2017, il giorno precedente al suo trentesimo compleanno, Fedez, all’epoca suo fidanzato, le fa la proposta di matrimonio chiedendole di sposarlo nel bel mezzo di un suo concerto tenutosi a Verona.
Visibilmente commossa ed emozionata Chiara pronuncia il fatidico sì ti sposo!
Nel mese di luglio dello stesso anno raggiunge i 10 milioni di follower su Instagram, diventando l’influencer e celebrità italiana con più follower al mondo.
Il 2017 è davvero un anno speciale per Chiara perché alla fine di ottobre dichiara di essere incinta del suo primogenito, Leone, che nascerà poi nel marzo 2018.
Nel 2019 esce nelle sale italiane il docu-film targato Chiara e intitolato Chiara Ferragni Unposted, un documentario che ripercorre tutta la sua vita.
L’estate dell’anno successivo la vede protagonista di una collaborazione con la cantante e rapper Baby K, le due incidono un brano intitolato Non mi basta più.
La vita di Chiara è stata e sarà sicuramente ricca, sia a livello materiale che a livello emotivo.
Siamo sicuri di avervi detto tutto, dalle cifre ai perché, del successo di Chiara Ferragni su Instagram.
Se il nostro articolo vi è piaciuto, vi invitiamo a seguire il nostro Blog dove potrete trovare tantissimi altri articoli!

