Chiara Maci instagram, o come ama farsi chiamare sul suo profilo Instagram, “Chiara in pentola”, è il felice caso di un giovane e brillante talento che dal blog è arrivata alla televisione, per poi conquistare anche i social.
Insomma, una web-star “di ritorno”, potremmo simpaticamente affermare.
Eppure è andata proprio così.
Il pubblico ha imparato a conoscerla proprio nel piccolo schermo, perché faceva parte della giuria del cooking show la cui conduzione era affidata al celebre chef toscano Simone Rugiati.
Ma oggi?
Scopriamo tutto insieme!
Come abbiamo cercato di introdurre poco fa, possiamo dire che Chiara Maci Instagram sia una cosiddetta una “influencer di ritorno”.
La sua storia personale comincia col blog, e prima ancora, una volta conseguita la Laurea in Giurisprudenza ed un Master in Comunicazione, con un impiego nell’area marketing di Sky.
Dunque, assieme alla passione per la cucina che ha saputo rendere la propria professione, Chiara Maci Instagram è a conoscenza delle tecniche di marketing, soprattutto dal momento che è autrice e fondatrice di un blog, dunque conosce bene tutto ciò che riguarda la comunicazione SEO.
Ma diamo uno sguardo al suo profilo Instagram.
Tanto per cominciare, vi spieghiamo noi l’origine del nome profilo “Chiara in pentola”.
E questo non è solo un vago e visibile riferimento alla cucina, sua passione e grande conoscenza.
Il blog è proprio il punto di partenza di Chiara Maci Instagram, creato e gestito con la vicinanza e la collaborazione di Angela Maci, sua sorella.
Indovinate un po’ come si chiamava questo blog?
Per chi lo avesse pensato, sì bravissimi, “Sorelle in pentola”!
Ma quanti follower ha in questo momento la nostra Chiara Maci Instagram?
Chiara Maci Instagram vanta la bellezza di 616248 seguaci.
C’è da dire che è assolutamente un ottimo risultato se si pensa al fatto che molti influencer attirano seguaci senza aver un particolare talento né artistico né comunicativo, ma solo per la bellezza esteriore.
Chiara Maci Instagram, la biografia
Chiara Maci Instagram nasce il 6 dicembre 1983, ad Agropoli, in provincia di Salerno, nota come la Perla del Cilento.
Agropoli è una cittadina famosa per una lunga tradizione storica ubicata tra l’antica Paestum e la celebre Castellabate, divenuta famosa grazie al film con Alessandro Siani e Claudio Bisio “Benvenuti al Sud”.
Chiara Maci Instagram dunque cilentana di origine all’età di 10 anni si trasferisce a Bologna con i genitori ed è proprio qui che la passione per la cucina comincia a fare strada nella vita di Chiara.
Nonostante l’amore per i fornelli, Chiara persegue studi giuridici e si laurea in Giurisprudenza ma facendo un Master in Comunicazione.
Chiara Maci Instagram ottiene così un posto di lavoro nell’area Marketing di Sky, e nonostante l’appagamento della carriera lavorativa, non si sente ancora pienamente soddisfatta.
Ragion per cui abbandona il posto di lavoro a Sky e apre il suo primo blog con l’aiuto della sorella Angela.
Chiara Maci Instagram diventa così in pochissimo tempo una delle food blogger più amate e più seguite in tutta Italia.
Dal piccolo Blog di food, passa al piccolo schermo come giudice a Cuochi d’Italia.
Celebre è stata la sua relazione con un collega, Riccardo Rossi, un attore romano che però ha lavorato come giudice a Cuochi e Fiamme, affiancando Csaba dalla Zorza.
Ma dal 2016 Chiara Maci Instagram è legata sentimentalmente allo chef siciliano Filippo la Mantia e i due hanno ben 23 anni di differenza.
Ciò nonostante i due hanno generato un figlio, Andrea, nato nel 2018.
Per Chiara è però il secondogenito, perché nel 2014 aveva già dato alla luce Bianca, la cui paternità è tutt’ora sconosciuta.
Chiara Maci Instagram, un profilo pieno di personalità!
La nostra Chiara Maci Instagram mette immediatamente le cose “in chiaro” (povere Chiara del mondo, chissà quante ne sentiranno in vita loro di battute così!) a partire dalla frase che utilizza nelle sue info profilo una risata, 2 mani sporche di farina e un buon calice di vino, ne ho fatto uno stile di vita.
E tenendo davanti agli occhi una tale dichiarazione, dai caratteri gioiosi e sinceri, ciò rende ancora il cuore più leggero, se si osserva anche lì accanto la sua foto profilo, nella parte alta della schermata, che mostra un sorriso a 32 denti!
Continuando a guardare il profilo di Chiara Maci Instagram, come URL abbiamo, naturalmente, il suo sito internet, dove propone ricette di cucina ma non solo:
un excursus molto ben curato e diviso per sezioni in cui si toccano differenti tematiche legate al cibo e agli eventi che vi girano intorno, oltre a diverse riflessioni della stessa Chiara Mari Instagram.
Una cosa che ci piace davvero tanto, che però è solo d’indicazione per quanto riguarda l’attitudine comunicativa e il carattere solare e estroverso di Chiara Maci Instagram, non è altro che le sue stories pubblicate su Instagram.
A partire dal layout che ha scelto:
uno sfondo color lavagna, in perfetta linea con quello scelto per il proprio sito, con scritte bianche dal carattere molto snello e agile… come scrivere sulla lavagna della propria cucina!
Quali sono i contenuti di queste storie di Chiara Maci Instagram, nel dettaglio?
Chiara Maci, la storia tra le stories
Una volta dato uno sguardo al format che Chiara Maci Instagram ha optato per la sezione Stories, rendiamo giustizia a chi ha saputo far valere prima il contenuto del “contenitore” e… diamo un rapido sguardo insieme a cosa c’è dentro!
Il grande pregio di Chiara Maci Instagram è indubbiamente la capacità di proporsi in maniera totale, senza riserve, ma riuscendo a mantenere un equilibrio intelligente tra privato e lavoro.
Per dare una delucidazione migliore che spieghi ciò che cercavamo di dire con l’espressione intelligente equilibrio tra sfera privata e sfera lavorativa ci serviamo di un esempio concreto.
La sezione delle storie “New Home” è tutta dedicata al work in progress della casa in cui è andata ad abitare con la sua famiglia ad inizio anno.
In essa, Chiara Maci Instagram condivide non soltanto aggiornamenti sull’avanzamento dei lavori, ma anche domande, dubbi e idee riguardo la sistemazione degli ambienti e progettazione.
Coinvolge in maniera simpatica e rende partecipi gli utenti di qualcosa di normale che fa parte della vita di tutti.
Continuando a scorrere di poco le stories troviamo invece “LIAM 2”, contenente la promo della seconda stagione del suo programma itinerante sulle tipicità gastronomiche “L’Italia a morsi”, in onda su “Food Network”.
Non meno rilevante, è la story “Shop on line”, dove sponsorizza borse da mare, tovagliette americane e altri prodotti fatti in casa.
Ulteriore story interessa è “Aria di casa” che ci dà un rapido aggiornamento sulla progettazione e rifinitura della attuale casa di Chiara Maci Instagram, ma facciamo attenzione…
Chiara Maci : non tutto è solo spontaneità
Nel precedente paragrafo abbiamo lasciato la narrazione appesa ad un filo e sappiamo che non vedete l’ora di scoprire ulteriori news su Chiara Maci Instagram.
Come vi abbiamo preannunciato, vi abbiamo lasciato con una certa suspense, al pari di un film horror, in merito alla story “Aria di casa”, e sicuramente ve ne starete chiedendo il motivo.
Nel video, Chiara Maci Instagram ci narra della sua scelta in merito alla distribuzione dei climatizzatori, niente di strano, sta condividendo un pezzo della propria vita.
Giusto? Sì e no, in verità.
La risposta per sciogliere questo nodo è nel video stesso, in basso sulla destra, dove si trova il testo…
E cosa troviamo laggiù, scritto in blu?
Ovviamente troviamo degli Hashtag e non solo, anche degli shoutout al profilo di una notissima marca internazionale di climatizzatori!
Insomma, e certamente non c’è da farne una colpa, anche Chiara Maci Instagram, come ogni influencer che si rispetti, sa trasformare se stessa e il proprio quotidiano in uno strumento per realizzare product placement attraverso una narrazione:
il prodotto diventa il bisogno utile nella vita quotidiana per cui esso stesso è stato progettato, la proposta di acquisto diventa uno spaccato di normalità.
Questo è dunque il significato vero e proprio quando si parla di creare un equilibrio tra sfera privata e sfera lavorativa su Instagram.
Ma c’è anche dell’altro, sempre nelle sue storie…
Chiara Maci Instagram le storie fatte per creare community
Nel paragrafo precedente vi abbiamo annunciato che, dopo l’analisi delle stories in evidenza pubblicate da Chiara Maci Instagram, c’è molto altro da scoprire e questo sempre nelle sue stories.
Una grandissima trovata di Chiara Maci Instagram è stata, come vi abbiamo precedentemente delucidato, la particolare capacità nel saper gestire in maniera del tutto impeccabile le stories per cercare di concentravi lì la stragrande maggioranze del suo universo “business” e quindi lavorativo.
Frutto, senza ombra di dubbio, del suo background formativo in marketing e comunicazione, da non dimenticare gli studi giuridici.
Ma non c’è solo “product placement” nella proposta di una fruizione narrativa di Chiara Maci Instagram che, per quanto coinvolgente, è definibile tecnicamente come passiva.
Abbiamo infatti dato un’occhiata alla storia intitolata “My Project”.
Qui, Chiara Maci Instagram spiega come il modo migliore di “interagire” con lei.
L’iniziativa, molto simpatica, riguarda l’invio al profilo di Chiara Maci Instagram delle proprie liste della spesa, fotografate e poi editate con l’hashtag del suo profilo.
Le liste vincitrici saranno d’ispirazione per le ricette di cucina che Chiara Maci Instagram realizzerà, ma non è tutto.
I fortunati estratti riceveranno anche degli utilissimi coupon per la spesa.
In questo caso non si è solo dei follower, ma attraverso una competition si è davvero parte attiva di qualcosa.
Contribuire a ispirare il proprio influencer ricevendo in cambio dei voucher per la spesa, cosa c’è di meglio!
Chiara Maci Instagram…ciò che Chiara mostra di sé
Non appena Chiara Maci Instagram acquista un minimo di visibilità, le viene subito chiesto di condurre un programma televisivo su Fox Life tutto suo, il programma in questione è Vita da Food Blogger.
Subito dopo partecipa a Let’s go, un programma in onda su la5.
Lo scopo di questo programma è un viaggio nella città di Barcellona dove 4 celebrities, Chiara Maci Instagram, Max Brigante, Clapis e Eleonora Carisi vagano per le strade della città spagnola facendo particolare attenzione agli aspetti socio-culturali, quali il cibo, la musica, l’arte e il modo di vivere.
In seguito le viene affidata la conduzione di un altro programma di cucina, l’Italia a Morsi.
Chiara Maci Instagram nonostante sia diventata famosa grazie al piccolo schermo e quindi grazie ai programmi di cucina e grazie anche al suo blog dedicato interamente al cibo, la sua popolarità è stata alimentata anche dalla pubblicazione di un suo ricettario intitolato pomodori verdi e fritti e sentimenti a vapore.
Il ricettario non è solo un diario culinario, ma anche un diario di vita privata, perché non solo espone ricette di ogni tipo, ma tali ricette sono affiancate da brevi narrazioni di vita, scusate il gioco di parole, dolce amara.
Ma parliamo del blog di Chiara Maci Instagram, dove non parla solamente di cucina, ma dedica delle sezioni particolari anche a momenti di vita privata, soprattutto momenti trascorsi in famiglia.
Chiara Maci Instagram mostra ai suoi seguaci una Chiara a 360 gradi, dalla vita privata alla cucina, al lavoro.
Conclusioni
Infine, se Chiara Maci Instagram riesce ad esprimere sé stessa a 360 gradi attraverso le stories e le pubblicazioni nel suo blog, ha dunque possibilità di poter concedersi per dar vita ad una dimensione più squisitamente personale attraverso le pubblicazioni, in tutto, ad oggi, ben 8024.
Naturalmente i temi sono quelli che vi abbiamo già anticipato, ovvero casa nuova, famiglia, ricette gustose.
Le interazioni variamo moltissimo, con un range che parte da poche migliaia fino a più di 50.000.
Eppure, anche nelle espressioni della quotidianità…
Nel post in cui durante la quarantena fa un brindisi con lo Spritz, un brindisi messo in atto per distrarre e far notare, è il caso di dirlo, il “bicchiere mezzo pieno” da ottimista qual è, abbiamo modo di trovare a fine testo ovviamente un altro shoutout.
E a quale profilo business, se non a quello della più famosa marca italiana di alcolici e sinonimo di aperitivo!
E brava Chiara Maci Instagram.
Ma prima di ultimare il nostro articolo su Chiara Maci Instagram, vogliamo lasciarvi con delle curiosità sul suo conto.
Di Chiara Maci Instagram, da buona forchetta qual è, sappiamo che è golosissima di formaggi.
Inoltre, non è solo innamorata della vita, dell’amore, della sua famiglia e in particolar modo della cucina, ma Chiara Maci Instagram è un’appassionata di tattoos!
Infatti si è fatta tatuare sul corpo diversi tatuaggi tra cui delle rondini sul polso destro, un disegno tahitiano davvero particolare e sul braccio sinistro dei palloncini.
Ma il tattoo più bello ai nostri occhi è quello sul polso, la cui scritta dice “io in fila”.
Cosa significa?
Significa che Chiara Maci Instagram non è mai stata la prima, ma è sempre rimasta in fila attenendo il suo turno, un tatuaggio che esprime la pazienza e il sacrificio che alla fine l’hanno premiata sia in ambito lavorativo sia nella sfera privata.
Infine, essendo Chiara Maci Instagram nata ad Agropoli, circondata dal mare, è una grandissima amante del mare.
Bene, vi abbiamo detto veramente tutto su Chiara Maci Instagram.
Se il nostro articolo vi è piaciuto, vi invitiamo a seguire il nostro Blog!

