Come cambiare lingua su Instagram

Come cambiare lingua su Instagram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Magari avete deciso di intraprendere lo studio di una nuova lingua, o avete inavvertitamente cambiato la lingua sul vostro Instagram e non sapete come tornare nei vostri passi. O ancora, volete vedere come appare Instagram in una lingua differente. Quindi vi starete chiedendo, come cambiare lingua su Instagram?

La conoscenza di più lingue è diventata sempre più necessaria, ma non solo, spesso studiarle è anche un piacevole passatempo. Quando si entra nei meandri di una nuova lingua, molte volte si cambia la lingua dei dispositivi che si sta usando, soprattutto del proprio smartphone, per esercitarsi al meglio, in particolare se non si ha la possibilità di viaggiare nel paese dove la lingua in questione è parlata, o di conversare con un madrelingua.

Parlare molte lingue può essere estremamente utile in ambito lavorativo, e non di meno nel mondo dei social e del marketing digitale, per raggiungere il pubblico di paesi al di fuori dell’Italia. E quindi potreste ritrovarvi a usare i vostri social preferiti in lingue diverse dalla vostra, come in inglese o in spagnolo, facenti parte delle lingue più diffuse e studiate. Questo per migliorare la conoscenza e comprensione della lingua, o magari perché siete talmente abituati a parlarla che vi viene naturale in questo modo.

Probabilmente però, se siete arrivati fin qui, non siete ancora venuti a capo di come cambiare lingua su Instagram, oppure siete solamente curiosi di scoprire tutte le opzioni disponibili nelle impostazioni di Instagram. In ogni caso, in questo articolo parleremo di come cambiare lingua su Instagram da smartphone, tablet e PC, perciò, se siete interessati, proseguite la lettura.

Come cambiare lingua su Instagram

Come cambiare lingua su Instagram da smartphone e tablet

Sugli smartphone e tablet, che come ormai saprete sono i dispositivi di punta per Instagram, pensato principalmente per un utilizzo mobile, cambiare lingua su Instagram è semplicissimo.

Per cambiare lingua su Instagram da un dispositivo Android, dovrete disporre dell’app di Instagram già scaricata e installata, che potrete trovare su Play Store. Aprite l’app di Instagram e andate sul vostro profilo pigiando sul pulsante a forma di omino posto all’estrema destra della barra orizzontale della schermata. Cliccate sulle tre righe in alto a destra e successivamente su “Impostazioni“, rappresentato dal simbolo della rotellina di un ingranaggio. Nella schermata che vi appare, cercate e cliccate sulla voce “Account” e poi su “Lingua“. Vi apparirà l’elenco delle lingue tra cui potete scegliere, selezionate quella che più vi aggrada e avrete finito.

Sui dispositivi iOS, i passaggi per cambiare la lingua su Instagram sono praticamente gli stessi. Se non avete l’app, provvedete a scaricarla e installarla da App Store. Apritela e fate l’accesso con le credenziali del vostro account. Andate sul vostro profilo cliccando sull’omino all’estrema destra della barra orizzontale della schermata dell’app e cliccate sulle tre righe che potrete notare in alto a destra, per poi selezionare “Impostazioni“. Cercate la voce “Account” nella schermata seguente e poi cliccate su “Lingua“. Anche in questo caso vi apparirà l’elenco delle lingue a disposizione, tra cui potrete scegliere, e la modifica verrà effettuata automaticamente dopo la selezione.

Le modifiche verranno apportate all’istante, e nel caso abbiate cambiato idea e vogliate impostare una lingua differente, vi basterà seguire di nuovo la stessa procedura che, come abbiamo visto, è valida sia sui dispositivi Android che iOS, smartphone o tablet che siano. Se invece volete cambiare lingua a tutto il sistema, dovrete andare in tal caso nelle impostazioni del vostro dispositivo, nella sezione dedicata alla lingua e all’inserimento.

Abbiamo visto come cambiare la lingua su Instagram nei dispositivi mobili. E se invece siete soliti usare Instagram dal computer? Nessun problema, vi spieghiamo come fare nel prossimo paragrafo.

Come cambiare lingua su Instagram da PC

Vediamo ora come cambiare lingua Instagram dal proprio computer. Da computer, si può utilizzare Instagram dal sito web ottimizzato oppure dall’app di Instagram sviluppata per Windows 10 (di conseguenza, se avete un MacBook dovrete usare necessariamente Instagram via web tramite il browser Safari). In genere presentano tutte le funzionalità dell’app mobile per smartphone e tablet, anche se, tuttavia, la versione web di Instagram presenta alcune limitazioni nel suo utilizzo, come l’impossibilità di postare una foto o un video in maniera diretta.

Ma cominciamo vedendo come cambiare lingua su Instagram dall’app per Windows 10. Se ancora non l’avete nel vostro computer, per prima cosa scaricatela e installatela da Microsoft Store, lo store di riferimento per le app di Windows. Fatto ciò, avviate l’app, fate l’accesso con le credenziali del vostro account e vi ritroverete di fronte alla schermata principale di Instagram.

Adesso, analogamente all’app mobile per smartphone e tablet, cliccate sull’icona dell’omino nella barra orizzontale in basso a destra e poi andate sulle impostazioni pigiando sull’icona rappresentante una rotellina di un ingranaggio, che potete vedere in alto a destra.

Ora scorrete la barra laterale sulla vostra sinistra e cercate la voce “Impostazioni“, cliccateci e poi cliccate nuovamente su “Lingua“. Visualizzerete un elenco delle lingue tra le quali potete scegliere, quindi selezionate la lingua di vostro interesse e confermate cliccando su “Modifica” quando vi verrà richiesto dall’app, che in seguito si riavvierà e cambierà lingua immediatamente.

Per quanto riguarda la modifica della lingua dal sito web di Instagram, questa opzione non è presente in quanto il sito utilizza in automatico la lingua utilizzata dal sistema operativo. Si può comunque cambiare la lingua apportando delle modifiche alla stringa dell’url sul browser (è indifferente quale, si può fare su qualsiasi browser in circolazione).

Per farlo, aprite il vostro browser abituale e collegatevi a Instagram. Cliccate sulla barra dell’url, dove appare il collegamento del sito web, e cercate la parte che recita “?hl=it“. Se non lo visualizzate, non c’è problema, potete aggiungerlo voi manualmente dopo l’ultima / che vi appare. Per cambiare la lingua, non dovete far altro che cancellare “it“, che corrisponde alla lingua italiana, e digitare la sigla della lingua che più preferite.

Per fare degli esempi pratici, se volete Instagram in inglese vi basterà immettere la dicitura “en” al posto di “it“, “fr” se volete il francese, o “es” se desiderate lo spagnolo. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Fatto questo, premete il pulsante invio sulla vostra tastiera per ricaricare la pagina e visualizzare Instagram nella lingua che avete scelto.