Nessun prodotto nel carrello.

We are Reuss we are full-service Internet marketing and SEO company.

Our Gallery

contacts

92 Bowery St., New York, NY 10013, USA

reuss.seo@mail.com

+1 (800) 123 456 789

Come cancellare cronologia Instagram

Come cancellare cronologia Instagram

Cancellare la cronologia di un browser o comunque delle ricerche effettuate grazie al tuo pc o al tuo smartphone non è difficile, come non lo è cancellare la cronologia di Instagram.

Probabilmente non molti hanno pensato a come sia possibile farlo o comunque chi lo ha fatto, esattamente come te è ricorso a una breve ricerca su motori come Google proprio per non incorrere in errore.

Se il tuo cellulare può capitare in mano a persone a cui non vuoi far conoscere le tue ricerche più recenti, probabilmente questa nostra breve guida su come cancellare la cronologia di Instagram ti sarà molto utile.

Soprattutto se abiti con altre persone è possibile che anche non volendo entrino in possesso del tuo smartphone e in questa maniera tutte le informazioni che hai condiviso potrebbero edere sbirciate. Ma se la tua preoccupazione è soprattutto per quelle che sono state le tue ricerche fino a quel momento, allora mettiti comodo e continua a leggere.

Non mancheremo di offrirti soluzioni, qualunque sia riapparecchio tramite cui sei abituato a collegarti al celebre social che sta diventando quello di maggior utilizzo da parte di molti.

Quindi da oggi che tu abbia uno smartphone Android, iOS e che tu proceda all’accesso attraverso la App, oppure dal sito con pc Windows o d Mac, non ci saranno più segreti su come cancellare la cronologia su Instagram.

Alcune nozioni preliminari

Come cancellare cronologia Instagram 1

Probabilmente ti stai chiedendo se è possibile:

  • cancellare tutte le nozioni;
  • se la cancellazione ha effetto immediato.

Come ben saprai, soprattutto per quel che riguarda la cancellazione di una pagina o di un profilo, sia Instagram che Facebook prevede 15 giorni, in cui è possibile riattivare il profilo e riprenderne le attività da dove erano state lasciate. Questo non vale per la cronologia.

La cancellazione della cronologia delle ricerche di Instagram ha effetto immediato e da quel momento in poi, né tu, né altri potrete più  vedere le ricerche dei profili, gli hashtag e i luoghi che hai cercato di recente, tutto alla faccia della privacy e di chi cerca di violarla.

Ci sono però delle ricerche, che vengono salvate da Instagram in remoto e quelle non potranno essere cancellate, ma resteranno salvate all’interno del server. Si tratta di quei dati che vengono raccolti dai maggiori siti e social e che ti permettono di trovare in maniera preferenziale, articoli collegati ad argomenti per cui tu hai mostrato maggiore interesse.

Insomma, hai presente quando fai una ricerca e poi tutti i tuoi profili sono invasi di argomenti correlati a quella ricerca? Questo è dovuto a un particolare algoritmo che permette ai server di salvare le tue preferenze, evitando che tu debba cercare ogni volta in maniera specifica e che tu possa trovare subito fruibili argomenti di tuo interesse.

Come già ti abbiamo detto, ti offriremo una guida che sia il quanto più completa possibile per quel che riguarda il come cancellare la tua cronologia delle ricerche Instagram, ma questo non vuol dire che ti possiamo offrire ciò che non è possibile, anche se ti offriremo un approfondimento, alla fine del nostro testo.

Come cancellare cronologia Instagram: da Android

come cancellare la cronologia su instagram 4

Sappiamo bene che il maggior numero accessi al social Instagram, avviene attraverso il proprio smartphone, più che con il pc o computer, per questo vorremmo iniziare dai prodotti Android, in cui ovviamente non comprendiamo solo i cellulari di ultima generazione, ma anche i tablet dotati di stessa tecnologia.

La prima cosa che dovrai fare per cancellare la cronologia Instagram dal tuo smartphone con tecnologia Android, dovrai aprire l’applicazione da te usualmente utilizzata, a questo punto deve recarti nel tuo profilo.

Come ben sai aggiornamento dopo aggiornamento il social ha cambiato la posizione delle icone in home page. Ad ogni modo nell’angolo basso della home, potrai trovare la miniatura della tua foto profilo oppure l’icona stilizzata di un omino e facendo tap potrai accedere al tuo profilo e a tutte le info che ti potranno essere utili.

Adesso sei nella sezione che ti interessa e devi cliccare sul simbolo ☰> impostazioni> sicurezza> cancella la cronologia delle ricerche. Successivamente non dovrai fare altro che seguire le ultime indicazioni per concludere la procedura di come si cancella la cronologia Instagram.

Tutto molto semplice no? Ad ogni modo, potrai verificare che la procedura sia andata a buon fine andando nella sezione ricerca> lente di ingrandimento (che troverai in basso)> scegliere le voce che più ti interessa e accertarti così che sia stato tutto cancellato e nessuno potrà vedere cosa hai cercato di recente.

Ma se non ti occorre cancellare l’intera cronologia, ma ti è sufficiente eliminare solo alcune voci per cui non vuoi che altri conoscano il tuo interesse, allora potrai selezionare le singole ricerche fatte e decidere quale tenere e quale invece è il momento di eliminare cliccando semplicemente sulla X che compare in fondo alla riga.

Come cancellare cronologia su Instagram: iPhone

L’altra mela più famosa al mondo, dopo quella di Adamo ed Eva, dalla nascita si è voluta distinguere sia per il suo aspetto esteriore, sia per quel che riguarda l’utilizzo dei suoi apparecchi, che si tratti di smartphone o si Pc o per meglio dire Mac, ha segnato e continua a segnare la moda per quel che riguarda la tecnologia, ha puntato dritto verso l’originalità e la fidelizzazione dei clienti.

Quindi come ben saprai, per ogni procedimento è doveroso prendere in considerazione il procedimento da fare con i dispositivi Apple, iniziamo dunque dall’iPhone.

Come cancellare la cronologia Instagram da iPhone?

In realtà vedrai che la procedura per cancellare la cronologia Instagram non è molto diversa da quella che ti abbiamo appeno descritto per quel che riguarda gli apparecchi Android.

Quindi anche questa volta la prima cosa da fare è fare tap sull’applicazione Instagram di cui il tuo iPhone è dotato e al bisogno effettuare l’accesso, anche se in genere lo smartphone risulta direttamente connesso al tuo profilo.

Anche questa volta in basso a destra nella tua home page troverai la miniatura della tua foto profilo o l’icona dell’omino su cui cliccare> fai tap su ☰> impostazioni> sicurezza> cancella la cronologia delle ricerche.

Anche con la tecnologia iOS è possibile cancellare singole voci, invece di provvedere alla rimozione dell’intera cronologia e le modalità sono le medesime descritte nel precedente paragrafo. 

Come cancellare cronologia ricerche Instagram da computer

Ti sembrerà strano ma ci sono persone che si collegano ad Instagram da computer, forse tu sei proprio uno di quelli. In genere questa azione viene fatta soprattutto da chi utilizza il social per motivi lavorativi. Ci sono ad esempio aziende che hanno una propria pagina Instagram per pubblicizzare l’attività, i servizi e i prodotti da loro venduti.

Si tratta di una scelta che può rivelarsi davvero vincente, considerando la massa di persone che in genere utilizzano Instagram e possono essere interessate a divenire follower dell’azienda specifica.

Ad ogni modo, in questa particolare circostanza è ancora più probabile che qualcuno possa sbirciare la cronologia, perchè è possibile che l’utilizzo del computer sia permesso a diverse persone.

Quindi come fare per cancellare la cronologia da Instagram se si accede da pc?

Innanzitutto devi collegarti al sito web di Instagram, o in alternativa, nel caso in cui tu disponga di Windows 10 potrai utilizzare la App. Accedi al tuo profilo, in alto a destra nella tua home, troverai l’icona dell’ingranaggio> privacy e sicurezza> visualizza i dati account> visualizza tutto> cronologia ricerche> cancella la cronologia delle ricerche> sì, confermo.

Da questo momento in poi, la cronologia della tua pagina Instagram sarà vuota.

Come cancellare cronologia su Instagram: la privacy

come cancellare cronologia ricerche instagram 3

Non c’è nulla di nuovo nell’affermare che i social come Instagram, ma anche i vari:

  • Facebook;
  • Snapchat;
  • Whatsapp;
  • YouTube;

Sono croce e delizia di intere popolazioni e spesso fa porre domandi su ciò che riguarda la privacy.

Forse non sai che negli ultimi anni Instagram sta divenendo una delle cause di separazioni e divorzi, questo semplicemente perchè i partner gelosi e curiosi, vanno a controllare quali sono state le ultime ricerche fatte dall’altro ed ecco che scoprono argomenti che possono essere fonte di litigio fino al deterioramento del rapporto.

Questo è uno dei principali motivi che dovrebbero spingerti a volte a fare pulizia e quindi eliminare dalla cronologia tutte quelle voci che potrebbero essere motivo di una reazione spropositata del partner.

Non vorremmo così spingerti a mentire alla tua dolce metà, anzi, siamo fermamente convinti che la sincerità sia l’unica moneta che paga sempre, ma d’altronde, se a volte il tuo dito clicca su profili o su luoghi che è meglio che l’altro non sappia, beh ricorri pure alla nostra guida su come cancellare la cronologia Instagram.

Questo vale anche se stai solo organizzando una sorpresa.

Cancellare i suggerimenti

Insomma hai letto finalmente tutta la nostra guida su come cancellare la cronologia di Instagram. Ma forse hai spiato troppo spesso quel profilo oppure hai messo troppi cuoricini proprio a quella pagina e così nella sezione suggerimenti continua a comparire proprio quella persona o quella pagina che stavi cercando di nascondere a tutti coloro che potrebbero collegarsi attraverso il tuo profilo.

Beh tranquillo, c’è un modo per eliminare questa problematica ed è molto più semplice di ciò che pensi.

Quindi come cancellare le proposte di suggerimenti, dopo aver provveduto a cancellare la cronologia delle ricerche su Instagram?

Innanzitutto apri Instagram, indipendentemente dall’apparecchio che utilizzo per l’accesso alla home e al tuo profilo:

  1.  vai dunque nella schermata ricerca;
  2. clicca sulla barra di ricerca, senza però digitare nulla, ricorda che non sarà necessario perchè il server aprirà le proposte in maniera automatica;
  3. scegli tra: tutto, persone, tag o luoghi;
  4. clicca sulla X che troverai di fianco a destra dell’account che vorresti nascondere, ma che in questo momento ti viene suggerito direttamente da Instagram.

In questo semplice modo, riuscire a nascondere la persona dai suggerimenti di ricerca; ricorda che però la persona continuerà a comparire nel tuo feed di immagini, senza alcun cambiamento, ma probabilmente passerà il tutto inosservato.

Come cancellare la cronologia Instagram: piccole problematiche

come cancellare la cronologia di instagram 2

Ehi non dire che non ti avevamo già avvertito del fatto che avresti potuto incappare in alcune problematica come ad esempio il fatto che le tue ricerche più frequenti vengono salvate nei server ed ecco che vengono in una qualche maniera, per te selezionati gli argomenti per cui hai mostrato maggiore interesse nell’utilizzo delle varie pagine internet.

Il funzionamento della maggior parte dei siti si poggia sotto questa logica, ti basta pensare a come YouTube riesca a proporti un infinità di video che tu puoi vedere a giro, tutti dello stesso genere e con le stesse tematiche.

Quindi è possibile che dopo aver cancellato la cronologia o parte di essa, tu ti possa accorgere che anche solo digitando le prime lettere della persona o del luogo che avevo cancellato, ecco che compare tra i primi risultati della ricerca.

In questo caso dobbiamo purtroppo deluderti, al momento non esiste una vera e propria soluzione a questa problematica, in quanto Instagram, come Facebook, come YouTube salva in automatico alcuni informazioni per rendere l’utilizzo del social più efficiente.

Si tratta di informazioni che si trovano in cloud, infatti noterai che si ripresentano, qualsiasi sia l’apparecchio per la connessione che tu hai utilizzato.

Potresti ad esempio adottare una scorciatoia, come ad esempio effettuare molte ricerche con la stessa iniziale di quella che vuoi in qualche modo nascondere, così che i nuovi profili possano acquisire maggiore priorità.

Conclusioni

Speriamo dunque che questa nostra piccola guida ti sia stata di aiuto e che tu possa finalmente arrivare al risultato per cui sei capitato proprio su questa nostra pagina. Abbiamo cercato di rispondere a tutte le tue domande su come cancellare la cronologia delle ricerche di Instagram.

Come hai potuto ben vedere non c’è nulla di più semplice, soprattutto che sia una procedura che può essere fatta davvero da tutti e soprattutto qualunque sia il mezzo con cui ci si collega al proprio profilo.

Speriamo dunque di esserti stati di aiuto e che che tu sia un fedele della mela o un più comune Androidiano, possa finalmente cancellare la tua cronologia Instagram e mantenere intatta la tua privacy.

Summary
Come cancellare cronologia Instagram
Article Name
Come cancellare cronologia Instagram
Description
Come cancellare cronologia Instagram: come cancellare la cronologia di Instagram, come cancellare cronologia ricerche Instagram e come cancellare la cronologia.
Author
Publisher Name
Visibility Magazine
Publisher Logo