Come chiamarsi su Instagram

Come chiamarsi su Instagram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Che siate già iscritti a Instagram, il noto social network nato per la condivisione di foto online, o che pensiate di iscrivervi, se siete arrivati fin qui probabilmente vi starete chiedendo come chiamarsi su Instagram, per avere un nome assolutamente originale a contornare il vostro profilo, e per spiccare all’interno di Instagram. O ancora, per dare un ulteriore slancio alla vostra attività e raggiungere un numero maggiore di potenziali clienti.

La maggior parte delle persone che si approcciano a Instagram, soprattutto per scopi di marketing e business, sono alla costante ricerca delle migliori strategie social per aumentare il proprio bacino d’utenza sul social network acquistato recentemente da Mark Zuckerberg, e per aumentare le reazioni ai propri contenuti, foto, video e storie. Ma il più delle volte non viene tenuta in considerazione l’importanza di avere il nome utente “giusto“, accattivante, che può aiutare drasticamente nello scopo di sfondare su Instagram e di dare ulteriore popolarità alla vostra azienda, prodotto o servizio.

Tuttavia non sempre è semplice trovare il nome utente adatto. Risulta difficile orientarsi nella scelta, a volte per mancanza di idee e creatività al riguardo, altre perché spesso e volentieri il nome utente desiderato risulta essere già stato preso e non si hanno idee di riserva. Di conseguenza ci si ritrova ad essere completamente spaesati in quell’enorme rete che è Instagram, senza riuscire a trovare il nome utente che aiuti a spiccare nella massa e a farsi conoscere. In ogni caso, in questo articolo vi daremo alcuni suggerimenti per agevolarvi nella vostra caccia al nome utente perfetto e vi indicheremo alcuni utili generatori di nomi presenti nel web. Curiosi? Allora proseguite con la lettura.

Come chiamarsi su Instagram

Come chiamarsi su Instagram: suggerimenti pratici

La scelta del nome utente su Instagram, specie se volete creare un account per la vostra azienda o attività, come abbiamo detto può essere fondamentale. Quel nome vi identificherà su Instagram e sarà anche il nome con cui verrete taggati nei commenti, nelle foto e nelle storie; insomma, apparirà in ogni dove.

Ed è per questo che, per prima cosa, una delle caratteristiche primarie da ricercare in un nome utente è il fatto che sia facile da memorizzare e ricordare successivamente per un utente. Inoltre, specie se usate il profilo a scopo di marketing, è bene scegliere un nome utente che rispecchi ciò che fate e il vostro target. Se il profilo riguarda principalmente voi, potete usare eventualmente il vostro nome e cognome accompagnato dalla vostra professione o dalla vostra attività.

Evitate di scegliere un nome utente troppo lungo e macchinoso, ed evitate di inserire numeri, perché sarà pià difficile rintracciarvi all’interno della rete di Instagram. Via libera, invece, ai trattini bassi, che possono essere utile per fare una netta distinzione tra le parole interne al vostro nome utente. I caratteri disponibili sono 30, quindi cercate di sfruttarli bene. Per rendere ulteriormente rintracciabili voi e/o il vostro brand, è altamente consigliabile usare lo stesso nome utente su tutti i social che sfruttate (come Facebook e Twitter, ad esempio).

Come chiamarsi su Instagram in base al tipo di account

Nella valutazione per decidere come chiamarsi su Instagram è bene tenere conto del tipo di account che state utilizzando. Su Instagram, infatti, esistono attualmente tre categorie di account: personale, aziendale e creator.

Quando create un account su Instagram sarà, di base, un account personale, ma in qualsiasi momento potrete richiedere la conversione ad account aziendale o creator dalle impostazioni del vostro profilo. Questa azione non sarà irreversibile, poiché in qualsiasi momento potrete retrocedere e ritornare al profilo personale, sempre richiedendolo dalle impostazioni del profilo.

Nella scelta del nome utente, può influire anche il tipo di account che volete utilizzare. Nel caso di un account personale, potrete utilizzare semplicemente il vostro nome o delle caratteristiche che vi contraddistinguono. Se deciderete di usare un account aziendale, potete semplicemente usare il nome del vostro brand o il link del vostro sito, mentre per un profilo creator è opportuno cercare un nome che vada a rappresentare i contenuti originali che andrete a postare.

I generatori di nomi online per Instagram

Consultare siti di generatori di nomi online può essere un ulteriore modo per studiare come chiamarsi su Instagram. Questi siti, che come si può immaginare sono stati creati proprio allo scopo di aiutare gli utenti a trovare un nome utente per i propri social network, hanno un funzionamento molto semplice e in pochi click possono essere una buona risorsa nella ricerca del nome utente ideale.

Ce ne sono tanti in circolazione, tra i principali si annoverano SpinXO, Shopify Business Name Generator e BestUserNameGenerator.

SpinXO ha un utilizzo molto intuitivo, ed è in inglese, ma basta masticarne anche solo le basi per essere un grado di usarlo. Nell’interfaccia troverete un form da compilare, in cui potrete indicare il vostro nome, numeri per voi importanti, cose che vi piacciono e altro. Una volta fatto, vi basterà cliccare su “Spin!” e il sito genererà per voi alcuni username in base ai dati che avete inserito. Piccola curiosità: cliccando sopra un potenziale username, vi si aprirà una schermata che vi mostrerà se è disponibile nei vari social e domini web.

Shopify Business Name Generator e BestUserNameGenerator hanno un funzionamento molto similare, con la differenza sostanziale che Shopify è pensato più nello specifico per la creazione di nomi per brand e aziende.

Verificare che il nome sia disponibile su Instagram

Per concludere questa guida su come chiamarsi su Instagram, parliamo della disponibilità dei nomi utenti su Instagram. Tenendo conto del fatto che le persone iscritte ad Instagram sono decine di migliaia, può diventare difficile trovare un nome utente disponibile. Instagram, infatti, non permette l’utilizzo di un nome utente già adottato da qualcun altro.

Quindi, come scoprire se un nome utente è già stato preso su Instagram? Su Instagram stesso potete farlo o al momento dell’iscrizione, inserendo il nome utente nel form e vedendo il responso, oppure dalle impostazioni se già possedete un profilo. Dall’esterno, invece, ci sono siti appositi come Namecheckr che vi permettono di scoprire se il nome utente di vostro interesse è disponibile su Instagram e anche su altri social media.