Come collegare Facebook a Instagram? Se siete arrivati fin qui è probabilmente la domanda che vi state ponendo.
In questa guida vedremo come collegare un account Instagram già esistente a Facebook, come creare un account Instagram da zero utilizzando Facebook, come scollegare Facebook da un account Instagram e come, infine, collegare una pagina Facebook a Instagram. Facebook, il social network creato da Mark Zuckerberg nel 2004 allo scopo di creare una rete online per gli studenti della sua Università.
Negli ultimi anni sta aumentando sempre di più il suo predominio nel web, in particolar modo dopo aver acquistato i colossi Instagram e WhatsApp, il popolare social network basato sulla condivisione di foto e l’app di messaggistica istantanea più longeva e famosa del globo. In seguito a queste acquisizioni, è arrivata anche la possibilità di collegare Facebook ai vari profili già creati in precedenza, o a utilizzare Facebook stesso per la creazione degli account.
Ecco perché molte volte lo si può vedere comparire come opzione secondaria di iscrizione la prima volta che vi approcciate a un nuovo social network. Detto ciò, se siete curiosi di sapere come sfruttare al meglio il connubio di Facebook e Instagram in tutte le sue sfaccettature, non vi resta altro che proseguire nella lettura e scoprire come collegare Facebook a Instagram.
Come collegare Facebook a Instagram
Dopo aver scaricato l’app di Instagram dal vostro store di riferimento, Play Store per i dispositivi Android e App Store per i dispositivi iOS, apritela dalla schermata dove avete a disposizione l’elenco delle app scaricate sul vostro smartphone o tablet e vi apparirà la schermata di accesso. Qui potete decidere di iscrivervi con la mail o con il vostro numero di cellulare selezionando “Non hai un account? Iscriviti“, mentre per l’iscrizione mediante Facebook dovete selezionare il pulsante blu che riporta la scritta “Accedi con Facebook“.
Ora vi verranno richiesti nome e cognome, un nome utente, che sarà il vostro nickname (che apparirà accanto alla @ quando un vostro amico vi vorrà taggare su una foto o un commento, ma sarà visibile anche nel vostro profilo) e creare una password, possibilmente usando lettere maiuscole, numeri e simboli per renderla difficilmente decifrabile.
Completati i passaggi, avrete il vostro nuovo account Instagram già collegato a Facebook, e potrete cercare e seguire chi, tra i vostri amici di Facebook, è iscritto a Instagram con un profilo collegato a Facebook.
Collegare Facebook a Instagram
E se invece si possiede già un account Facebook? Come collegare Facebook a Instagram, in questo caso? Niente paura, è assolutamente fattibile e richiederà solamente pochi minuti del vostro tempo.
Come al solito, dovete innanzitutto lanciare Instagram dall’apposita app nel vostro dispositivo. Dopo, andate sul vostro profilo pigiando sull’icona rappresentante un omino nella barra inferiore, e successivamente sulle tre righe orizzontali che potete notare in alto a destra.
Diverso invece se avete un dispositivo Apple: in questo caso dovete selezionare l’icona a forma di ingranaggio. Fatto ciò, dovete cercare e selezionare la sezione dedicata alla Privacy e Sicurezza, e sul relativo menù cliccare su “Account collegati“, selezionando infine Facebook.
Seguite le indicazioni che vi verranno date da Instagram, vi verrà chiesto se volete entrare tramite l’app di Facebook (se l’avete scaricata e installata in precedenza) oppure se preferite inserire manualmente i dati del vostro account Facebook per portare a termine il collegamento. Ed ecco spiegato come collegare Facebook a Instagram.
Una cosa interessante è che è possibile impostare, se lo si desidera, la condivisione automatica dei propri post e delle proprie storie Instagram su Facebook. Per farlo, basta andare su “Account collegati” seguendo la procedura descritta in precedenza, e passare da OFF a ON le voci “Condividi i tuoi post su Facebook” e “Condividi la tua storia su Facebook“.
Come collegare Facebook a Instagram?
Condividi i post di Instagram sulla pagina Facebook giusta
Una volta aggiunti i tuoi account, potresti voler controllare due volte che Instagram condivida i post sulla giusta pagina Facebook! Non vuoi che quei post aziendali appaiano sul tuo profilo personale e infastidiscano tutti i tuoi amici.
Nel Centro account, tocca su Story e Post sharing. Sotto Condividi da tocca il tuo profilo Instagram, e guarda quale pagina o profilo è elencato sotto Condividi su. Se è la pagina giusta, è fantastico!
Se è quella sbagliata, tocca semplicemente la freccia a destra e seleziona la pagina giusta dall’elenco. Se non appare, devi controllare che l’account di Facebook che hai collegato sia lo stesso che usi per gestire la tua pagina di Facebook.
Se il tuo profilo non ha accesso come amministratore, non funzionerà! Qui è anche dove si impostano le opzioni per condividere automaticamente i post di Feed e Story sulla tua pagina Facebook, se questa è una priorità per te.
Naturalmente saprai che Instagram ha tutta una serie di altre caratteristiche per il marketing del tuo business, tra cui link, Insights, Direct Messaging, e così via. Eco perché scoprire come collegare Facebook a Instagram.
Aggiungi il tuo Instagram alla tua pagina Facebook
Se stai iniziando dalla tua pagina Facebook e vuoi assicurarti di poter pubblicare cose in modo incrociato su Instagram, puoi anche affrontare questo compito dall’altra angolazione, partendo dalle impostazioni di Facebook. Collegare i due account ti permette anche di utilizzare altri strumenti di Facebook per aiutare a gestire la tua pagina Instagram, come un migliore targeting degli annunci e una casella di posta combinata.
È più facile farlo mentre si usa Facebook in un browser su un computer, non nell’app mobile, o su un dispositivo mobile, per accedere a queste impostazioni. Per prima cosa, assicurati di aver effettuato l’accesso all’account Facebook giusto e vai alla tua pagina Facebook – se Facebook ti chiede di cambiare profilo per interagire come la tua pagina, dovresti andare avanti e farlo.
Nell’angolo in alto a destra di Facebook, clicca sulla piccola freccia verso il basso e scegli Impostazioni e Privacy. Poi nel menu che appare, scegliete di nuovo Impostazioni.
Nella schermata successiva, cerca Account collegati nel menu a sinistra, e poi sarai in grado di vedere se il tuo account Instagram è già collegato, e se non lo è, premi quel pulsante per aggiungerlo ora. Questo dovrebbe essere tutto quello che devi fare!
Uno dei principali vantaggi di collegare i tuoi profili Facebook e Instagram è la facilità con cui puoi condividere contenuti su entrambi i canali allo stesso tempo. Questo si chiama cross-posting. Abbiamo fatto un intero episodio del podcast su come fare il cross-posting correttamente, quindi assicurati di controllarlo.
Scollegare e collegare Facebook a Instagram
Abbiamo visto come collegare Facebook a Instagram, tuttavia magari avete già un profilo Instagram e lo avete già collegato a Facebook, se non creato direttamente con Facebook stesso, ma avete cambiato idea e volete scollegare i due social network. Se il vostro problema è questo, e volete sapere come entrare su Instagram da Facebook, abbiamo la soluzione anche per voi.
Dovete seguire a ritroso la procedura elencata nel paragrafo precedente. Quindi, dopo aver aperto l’app di Instagram sul vostro dispositivo, andate sul vostro profilo premendo l’icona raffigurante un omino nella barra orrizzontale, alla vostra destra.
Selezionate ora le tre righe orizzontali, se avete Android, o l’ingranaggio, se avete un dispositivo iOS, posizionati in alto a destra, andate sul menù che fa riferimento alla Privacy e alla Sicurezza e selezionate l’opzione “Account collegati“. Ora dovete solamente selezionare Facebook, e poi “Scollega account“, confermando l’azione cliccando infine su “Sì, confermo“.
Ecco fatto, in poche e semplici mosse ora, dopo aver visto come collegare Instagram a Facebook, il vostro profilo Instagram e il vostro profilo Facebook sono di nuovo nettamente divisi. Questo vale sia che abbiate collegato in precedenza il vostro account Facebook, sia nel caso in cui avevate collegato una pagina Facebook.
Non sapevate che si potesse collegare anche una pagina Facebook? Bene, se vi interessa, nel prossimo paragrafo parleremo proprio di questo e vi spiegheremo passo per passo come fare.
Ora che sai come collegare Facebook a Instagram e viceversa, possiamo passare oltre.
Collegare account Facebook a Instagram
A Instagram è possibile collegare non soltanto un profilo personale di Facebook, ma anche una pagina Facebook che gestite, presupposto fondamentale per poter proseguire. Se non siete amministratori della pagina, infatti, non avrete la possibilità di effettuare il collegamento. Come collegare pagina Facebook a Instagram, quindi?
Per collegare una pagina Facebook a Instagram, dovete seguire la procedura che ormai conosciamo, andando quindi sull’app, sul proprio profilo e sulle impostazioni (che, ricordiamo, sono tre righe orizzontali sulla versione Android dell’app, mentre un piccolo ingranaggio nella versione iOS), selezionare Privacy e Sicurezza e andare sulla voce relativa agli account collegati, e cliccare quindi su Facebook.
Dopo aver collegato il proprio profilo personale, cliccare su “Profilo Facebook” che appare accanto a “Condividi su” e spuntare la pagina che vi interessa dall’elenco che vi comparirà.
Se però avete un profilo Instagram aziendale e non personale, che potete ottenere facilmente richiedendolo nelle impostazioni dello stesso (selezionando “Passa a un profilo aziendale” nel menù corrispondente a “Account“), vi sarà data la possibilità di associare subito la vostra pagina Facebook al vostro profilo Instagram. Avere una forte presenza sui social media è uno dei modi più convenienti per commercializzare la tua piccola impresa.
E quando si tratta di piattaforme di social media, Facebook e Instagram regnano sovrani. Non c’è da meravigliarsi se oltre 60 milioni di aziende usano Facebook per promuovere le loro attività, e oltre 25 milioni usano Instagram.
Poiché Instagram è di proprietà di Facebook, hanno reso facile promuovere il tuo marchio su entrambe le piattaforme contemporaneamente! Tutto quello che devi fare è collegare il tuo account Instagram alla pagina Facebook della tua azienda.
Ti aiutiamo a renderlo facile con questo nuovo how-to. Forniamo istruzioni passo dopo passo (complete di screenshot da seguire) su come collegare l’account Instagram della tua azienda e la tua pagina Facebook.
Ecco alcune delle grandi caratteristiche che sbloccherai quando collegherai il tuo Instagram e Facebook: Cross platform posting – invece di pubblicare su Facebook o Instagram separatamente, puoi risparmiare tempo condividendo automaticamente il tuo post di Instagram su Facebook (o viceversa).
Questo funziona anche per le storie! Sarai in grado di eseguire annunci su Facebook e Instagram contemporaneamente, utilizzando Ads Manager.
Sincronizzazione dei contatti: qualsiasi aggiornamento delle tue informazioni di contatto, come l’indirizzo email o il numero di telefono, sarà automaticamente sincronizzato tra gli account.
Conclusione
A volte è davvero utile essere in grado di inviare contenuti da Instagram a Facebook. E per tua fortuna, è molto più facile di una volta! Account collegati in Instagram.
La prima cosa che devi fare è collegare il tuo account Facebook con la tua pagina aziendale Instagram. Questo deve essere l’account Facebook che usi per gestire la tua pagina Facebook.
La maggior parte delle persone ne ha solo uno, il che rende questo più facile. Idealmente, dovresti avere l’applicazione Facebook sul tuo telefono, così come l’applicazione Instagram.
Accedi all’account Facebook giusto su quell’app, e poi passa a Instagram. Tocca l’icona del tuo profilo, e poi il pulsante del menu in alto a destra.
Impostazioni è ciò che stiamo cercando, ed è proprio in fondo a quel menu. In quel menu, scorri per trovare il Centro account e tocca per aprirlo.
La schermata qui ti mostrerà gli account e i profili che hai attualmente connessi – probabilmente è solo il tuo account Instagram in questo momento. Tocca la freccia accanto a Account e profili e vedrai l’opzione Aggiungi account.
Instagram di solito ti suggerisce di aggiungere l’account Instagram con cui hai effettuato l’accesso e l’account Facebook con cui hai effettuato l’accesso sulla tua app Facebook allo stesso tempo. Collegare più account in Facebook Account Centre.
Puoi collegare solo UN account Facebook e UN account Instagram al tuo centro account. Se hai più pagine su entrambe le piattaforme e vuoi collegarle tutte insieme, avrai un po’ più di lavoro da fare.
Per prima cosa, assicurati che il tuo profilo Facebook (il tuo profilo personale, non la pagina) possieda, o abbia accesso come amministratore, a tutte le pagine Facebook rilevanti. Sarete in grado di condividere sul vostro profilo, o su una qualsiasi delle pagine che gestite.
Su Instagram, nell’app, è necessario assicurarsi di accedere a tutti i profili che si desidera collegare in un unico account. Puoi avere fino a 5 profili firmati allo stesso tempo.
Poi vai nelle tue Impostazioni, come descritto sopra, e scorri fino in fondo alla sezione Logins. Clicca sul link per impostare il login multi-account, e scegli uno dei profili elencati per essere il nome utente e la password che usi per accedere.
Quando fai questo, chiunque acceda a quel profilo avrà accesso a tutti quelli collegati, quindi fai attenzione se condividi i dettagli di accesso con la tua squadra. Spero vivamente che questa guida su come collegare Facebook ad Instagram ti sia stata d’aiuto.
Non dimenticare di fare un salto sul nostro blog dove potrai trovare tante altre guide tutorial sulle ultime tendenze social e molto altro ancora!

