Come collegare Facebook a Instagram

Come collegare Facebook a Instagram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Come collegare Facebook a Instagram? Se siete arrivati fin qui è probabilmente la domanda che vi state ponendo. In questo articolo vedremo come collegare un account Instagram già esistente a Facebook, come creare un account Instagram da zero utilizzando Facebook, come scollegare Facebook da Instagram e come, invece, collegare una pagina Facebook a Instagram.

Facebook, il social network creato da Mark Zuckerberg nel 2004 allo scopo di creare una rete online per gli studenti della sua Università, negli ultimi anni sta aumentando sempre di più il suo predominio nel web, in particolar modo dopo aver acquistato i colossi Instagram e WhatsApp, il popolare social network basato sulla condivisione di foto e l’app di messaggistica istantanea più longeva e famosa del globo.

In seguito a queste acquisizioni, è arrivata anche la possibilità di collegare Facebook ai vari profili già creati in precedenza, o a utilizzare Facebook stesso per la creazione degli account. Ecco perché molte volte lo si può vedere comparire come opzione secondaria di iscrizione la prima volta che vi approcciate a un nuovo social network.

Detto ciò, se siete curiosi di sapere come sfruttare al meglio il connubio di Facebook e Instagram in tutte le sue sfaccettature, non vi resta altro che proseguire nella lettura.

Come collegare Facebook a Instagram

Come creare un account Instagram con Facebook

Dopo aver scaricato l’app di Instagram dal vostro store di riferimento, Play Store per i dispositivi Android e App Store per i dispositivi iOS, apritela dalla schermata dove avete a disposizione l’elenco delle app scaricate sul vostro smartphone o tablet e vi apparirà la schermata di accesso. Qui potete decidere di iscrivervi con la mail o con il vostro numero di cellulare selezionando “Non hai un account? Iscriviti“, mentre per l’iscrizione mediante Facebook dovete selezionare il pulsante blu che riporta la scritta “Accedi con Facebook“.

Ora vi verranno richiesti nome e cognome, un nome utente, che sarà il vostro nickname (che apparirà accanto alla @ quando un vostro amico vi vorrà taggare su una foto o un commento, ma sarà visibile anche nel vostro profilo) e creare una password, possibilmente usando lettere maiuscole, numeri e simboli per renderla difficilmente decifrabile.

Completati i passaggi, avrete il vostro nuovo account Instagram già collegato a Facebook, e potrete cercare e seguire chi, tra i vostri amici di Facebook, è iscritto a Instagram con un profilo collegato a Facebook.

Come collegare Facebook a Instagram se si è già iscritti

E se invece si possiede già un account Facebook? Come collegare Facebook a Instagram, in questo caso? Niente paura, è assolutamente fattibile e richiederà solamente pochi minuti del vostro tempo.

Come al solito, dovete innanzitutto lanciare Instagram dall’apposita app nel vostro dispositivo. Dopo, andate sul vostro profilo pigiando sull’icona rappresentante un omino nella barra inferiore, e successivamente sulle tre righe orizzontali che potete notare in alto a destra. Diverso invece se avete un dispositivo Apple: in questo caso dovete selezionare l’icona a forma di ingranaggio.

Fatto ciò, dovete cercare e selezionare la sezione dedicata alla Privacy e Sicurezza, e sul relativo menù cliccare su “Account collegati“, selezionando infine Facebook. Seguite le indicazioni che vi verranno date da Instagram, vi verrà chiesto se volete entrare tramite l’app di Facebook (se l’avete scaricata e installata in precedenza) oppure se preferite inserire manualmente i dati del vostro account Facebook per portare a termine il collegamento. Ed ecco spiegato come collegare Facebook a Instagram.

Una cosa interessante è che è possibile impostare, se lo si desidera, la condivisione automatica dei propri post e delle proprie storie Instagram su Facebook. Per farlo, basta andare su “Account collegati” seguendo la procedura descritta in precedenza, e passare da OFF a ON le voci “Condividi i tuoi post su Facebook” e “Condividi la tua storia su Facebook“.

Come scollegare Facebook da Instagram

Abbiamo visto come collegare Facebook a Instagram, tuttavia magari avete già un profilo Instagram e lo avete già collegato a Facebook, se non creato direttamente con Facebook stesso, ma avete cambiato idea e volete scollegare i due social network. Se il vostro problema è questo, e volete sapere come entrare su Instagram da Facebook, abbiamo la soluzione anche per voi.

Dovete seguire a ritroso la procedura elencata nel paragrafo precedente. Quindi, dopo aver aperto l’app di Instagram sul vostro dispositivo, andate sul vostro profilo premendo l’icona raffigurante un omino nella barra orrizzontale, alla vostra destra. Selezionate ora le tre righe orizzontali, se avete Android, o l’ingranaggio, se avete un dispositivo iOS, posizionati in alto a destra, andate sul menù che fa riferimento alla Privacy e alla Sicurezza e selezionate l’opzione “Account collegati“. Ora dovete solamente selezionare Facebook, e poi “Scollega account“, confermando l’azione cliccando infine su “Sì, confermo“.

Ecco fatto, in poche e semplici mosse ora, dopo aver visto come collegare Instagram a Facebook, il vostro profilo Instagram e il vostro profilo Facebook sono di nuovo nettamente divisi. Questo vale sia che abbiate collegato in precedenza il vostro account Facebook, sia nel caso in cui avevate collegato una pagina Facebook.

Non sapevate che si potesse collegare anche una pagina Facebook? Bene, se vi interessa, nel prossimo paragrafo parleremo proprio di questo e vi spiegheremo passo per passo come fare.

Come collegare una pagina Facebook a Instagram

A Instagram è possibile collegare non soltanto un profilo personale di Facebook, ma anche una pagina Facebook che gestite, presupposto fondamentale per poter proseguire. Se non siete amministratori della pagina, infatti, non avrete la possibilità di effettuare il collegamento. Come collegare pagina Facebook a Instagram, quindi?

Per collegare una pagina Facebook a Instagram, dovete seguire la procedura che ormai conosciamo, andando quindi sull’app, sul proprio profilo e sulle impostazioni (che, ricordiamo, sono tre righe orrizzontali sulla versione Android dell’app, mentre un piccolo ingranaggio nella versione iOS), selezionare Privacy e Sicurezza e andare sulla voce relativa agli account collegati, e cliccare quindi su Facebook. Dopo aver collegato il proprio profilo personale, cliccare su “Profilo Facebook” che appare accanto a “Condividi su” e spuntare la pagina che vi interessa dall’elenco che vi comparirà.

Se però avete un profilo Instagram aziendale e non personale, che potete ottenere facilmente richiedendolo nelle impostazioni dello stesso (selezionando “Passa a un profilo aziendale” nel menù corrispondente a “Account“), vi sarà data la possibilità di associare subito la vostra pagina Facebook al vostro profilo Instagram.