Nessun prodotto nel carrello.

Come creare un gruppo su Instagram in 5 minuti

come creare un gruppo su instagram

Come creare un gruppo su Instagram. Sai che è possibile messaggiare con più persone su Instagram?

Instagram è la piattaforma di social media più popolare e alla moda, dove puoi condividere foto, video e messaggi diretti con i tuoi amici. E se non lo sai, ti assicuro che puoi anche creare una nuova chat di gruppo su Instagram per condividere foto e video in una sola volta con i tuoi amici.

Ora un giorno, la chat di gruppo sui social media è una caratteristica comune che ogni app include. Mentre alcune applicazioni forniscono caratteristiche uniche ed eccitanti che rende il suo utente si impegnano all’interno della app.

Ma su Instagram, troverete solo caratteristiche limitate e utili che lo rendono semplice e facile da usare. Quindi, non si ottiene alcuna caratteristica extra e unica come altre app.

Vuoi sapere come creare un gruppo su Instagram? Creare un gruppo su Instagram è molto facile, e non è necessario alcuno sforzo per crearne uno.

Quindi, oggi in questo articolo, vi guideremo su come creare un gruppo su Instagram e aggiungere nuove persone alla chat di gruppo. Rimanete con noi e leggete l’articolo completo menzionato qui sotto.

Come creare un gruppo su Instagram da smartphone

Dando per scontato che hai già scaricato l’applicazione e che hai effettuato l’accesso, una volta che avrai aggiunto i tuoi contatti come amici di Instagram, sai che hai modo di messaggiare con loro tramite la chat su Instagram. Per accedere alla chat di Instagram (DM= direct message) ti basterà entrare nella sezione principale della piattaforma, ovvero quella che è contrassegnata dal simbolo della casetta e cliccare sull’icona a forma di aereoplanino che si trova in alto a destra del tuo schermo.

Cliccando sul simbolo dell’aereoplanino, troverai la chat che contiene i messaggi che hai scambiato con i tuoi follower. Per creare un gruppo su Instagram dovrai cliccare sull’icona in alto a destra,  che potrà essere a forma di più o vi potrà essere il simbolo di un blocknotes

Una volta selezionato il tasto,  ti comparirà una schermata con un elenco di amici  suggeriti. Puoi selezionarli premendo sul loro nome utente.

Se la persona che vuoi inserire nel gruppo non è presente nell’elenco, puoi trovarla manualmente tramite la funzione “Cerca“. Una volta che hai scelto le persone che faranno parte del tuo gruppo Instagram, non ti resta che inviare un messaggio di testo, in questo modo gli utenti che fanno parte del gruppo potranno essere a conoscenza della creazione di questa chat multipla.

Puoi anche decidere di dare un nome al gruppo. Le piattaforme di social media come Instagram fanno un buon lavoro per permetterti di condividere post e storie e chattare con i tuoi amici.

Tuttavia, alcune opzioni come la creazione di un gruppo Instagram non sono così trasparenti. Se vuoi sapere come creare un gruppo Instagram, questo articolo ti copre.

Inoltre, troverai consigli e trucchi per utilizzare i gruppi di Instagram, navigare attraverso le impostazioni, e alcune altre informazioni utili. Non preoccuparti più di inviare tonnellate di messaggi separati, crea invece gruppi IG.

Andiamo subito al sodo. Segui i passi qui sotto per creare un gruppo Instagram: Avvia l’applicazione Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS.

Tocca l’icona Direct Message nell’angolo in alto a destra del tuo schermo. Tocca l’icona Crea gruppo nell’angolo in alto a destra dello schermo (prima era un’icona con il segno più, ora sembra una penna e un foglio).

Guarda l’elenco delle persone suggerite e tocca i cerchi accanto ai loro nomi per aggiungerli. In alternativa, puoi toccare la barra di ricerca e digitare i nomi delle persone che vuoi aggiungere – dipende da te.

Una volta aggiunte le persone in un modo o nell’altro, tocca l’opzione Chat nell’angolo in alto a destra dello schermo. Il gruppo non sarà creato fino a quando non invierai il primo messaggio.

Poi puoi dare un nome al gruppo, e le altre persone saranno avvisate dei messaggi e dell’esistenza del gruppo.

Come si crea un gruppo su instagram

Creare Gruppo Instagram

Se preferisci utilizzare la versione da computer dell’applicazione di Instagram e vuoi creare una chat con i tuoi amici, non preoccuparti! Anche in questo caso è possibile.

Vediamo insieme come creare un gruppo su Instagram dal computer. Una volta che avrai scaricato l’applicazione ed inserito le tue credenziali per entrare sul tuo profilo, quello che devi fare è pigiare sul simbolo a forma di aeroplanino in alto a destra, nella schermata principale di Instagram (contrassegnata dall’icona della casetta).

Cliccando sull’icona a forma di aeroplano, entrerai nella chat dove si trovano le conversazioni con gli utenti. Il procedimento è lo stesso che hai eseguito se hai creato un gruppo su Instagram dal cellulare.

Infatti, dovrai cliccare sul tasto più o sull’icona a forma di blocknotes, e scegliere dall’elenco i contatti che vorrai inserire nel gruppo. Se non sono presenti le persone che desideri includere nella chat, puoi trovarle manualmente con la funzione cerca.

Infine, clicca sul tasto avanti. Ecco come creare un gruppo su Instagram.

Poi, puoi sfogliare molte opzioni e cambiare le impostazioni del gruppo. Puoi anche aggiungere altri membri al gruppo.

Ecco come: Avvia l’app IG, tocca su Messaggi Diretti, seleziona le chat di gruppo a cui vuoi accedere. Tocca l’opzione Info nell’angolo in alto a destra dello schermo.

Scorri verso il basso e tocca su Add People (grande icona più). Aggiungi liberamente nuovi membri ogni volta che vuoi.

Vedrai molte altre grandi opzioni in questa pagina. Puoi silenziare i messaggi, i singoli membri, o anche lasciare o terminare la chat.

Queste opzioni si trovano in fondo alla pagina delle impostazioni della chat di gruppo. Inoltre, c’è una scheda Condivisa, sotto la quale vedrai tutti i media condivisi con il gruppo (immagini e video).

Gli altri membri del gruppo possono aggiungere liberamente persone al gruppo, a meno che tu non attivi l’opzione per la richiesta di approvazione per unirsi. Poi, tu (essendo l’amministratore del gruppo) puoi approvare tutti i nuovi membri prima di unirsi.

La creazione di un gruppo sulla versione app e sulla versione web ha passaggi simili. Se vuoi fare una nuova chat di gruppo su Instagram usando la versione web di Instagram, segui la procedura passo dopo passo menzionata qui sotto.

Apri il browser web sul tuo dispositivo, inserisci l’URL, www.instagram.com, nella casella di ricerca, e accedi al tuo account, se richiesto. Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, vedrai la homepage come predefinita.

Ora, clicca sull’icona dell’aereo dalla barra di navigazione superiore di Instagram. Ora, clicca sull’icona Modifica, che si trova sul lato destro di ‘Direct’.

Dopo di che, si vedrà la casella Nuovo messaggio. Ora, clicca sulla casella di testo di ricerca e cerca il nome utente del tuo amico.

In alternativa, è anche possibile scegliere nomi utente da suggerito. Scegli gli amici con cui vuoi creare una nuova chat di gruppo.

Dopo di che, clicca sul pulsante Avanti. Ecco, questi sono i passaggi su come è possibile creare una nuova chat di gruppo con i tuoi amici utilizzando la versione web di Instagram.

creare gruppo instagram

Opzioni della chat di gruppo su IG

Queste erano le impostazioni, ma che dire delle opzioni? Le chat di gruppo funzionano quasi allo stesso modo della messaggistica diretta one-to-one.

Puoi inviare registrazioni audio e video (foto o video), aggiungere documenti e file, adesivi o inviare messaggi. Inoltre, è possibile avviare videochiamate con il gruppo, il che non è raccomandato se ci sono troppe persone coinvolte.

Nota che avrai bisogno di una connessione internet stabile e veloce per le videochiamate. Quando invii qualcosa, vedrai quali membri hanno visto il post.

Questo sarà istantaneamente aggiornato ogni volta che sei connesso a internet. Logicamente, hai bisogno di una connessione internet in ogni momento per chattare nei gruppi, così come per inviare file o foto.

Un ultimo consiglio: è possibile annullare un messaggio in una chat di gruppo. Basta premere a lungo sul messaggio che si desidera rimuovere, e premere Unsend Message.

Questo ha una bella animazione puff, che fa svanire il messaggio. Ora puoi divertirti a messaggiare in gruppo su Instagram.

Si noti che una singola chat di gruppo può ospitare solo 32 persone alla volta. Questo dovrebbe essere sufficiente per qualsiasi grande gruppo di amici, compagni di classe, colleghi di lavoro, ecc.

Dal momento che tutti nel gruppo possono vedere ciò che stai inviando, si consiglia un po’ di attenzione. Fondamentalmente, tutto ciò che si applica alla messaggistica diretta si applica anche ai messaggi di gruppo.

Divertiti a sperimentare tutte le fantastiche caratteristiche delle chat di gruppo. O forse pensi che Instagram dovrebbe migliorare la visibilità dei gruppi in generale. 

come creare gruppo instagram 1

Aggiungere nuove persone a una chat di gruppo

Se hai creato con successo un nuovo gruppo, ma hai dimenticato di aggiungere altri amici al gruppo, non preoccuparti: puoi aggiungerli anche dopo aver creato un gruppo su Instagram. Puoi aggiungere i tuoi amici mentre crei un gruppo, e se ti è sfuggito qualcuno, puoi aggiungerlo anche dopo aver creato un gruppo.

Per farlo, segui la procedura passo dopo passo menzionata qui sotto.

  • Apri l’applicazione Instagram.
  • Accedi al tuo account.
  • Vai ai messaggi diretti dall’icona dell’aereo.
  • Ora, cerca il nome del gruppo sotto Chat.
  • E apri il gruppo dove vorresti aggiungere nuove persone.
  • Dopo di che, clicca sul nome del gruppo in alto.
  • Ora, vedrai le varie opzioni per impostare il gruppo.
  • Clicca su Aggiungi persone… sotto Membri.
  • Ora, cerca il nome utente del tuo amico o scegli il tuo amico dalla lista suggerita.
  • Dopo aver scelto il nome utente dei tuoi amici, clicca sul pulsante Done in alto a destra.
  • Infine, clicca sul pulsante OK per confermare l’aggiunta.

Ecco come aggiungere nuovi amici al tuo gruppo esistente. E come sai, puoi anche aggiungere amici mentre crei un gruppo.

Dove posso trovare il mio gruppo su Instagram? Assicurati di aver già creato il tuo gruppo su Instagram.

E se non sai come creare un nuovo gruppo di chat su Instagram, puoi leggere l’articolo completo per crearne uno.

E se ne hai già creato uno, allora segui i passi menzionati qui sotto sia per l’app che per la versione web per trovare il tuo gruppo su Instagram che hai già creato.

  • Apri Instagram sul tuo dispositivo.
  • Se richiesto, accedi al tuo account.
  • Ora, clicca sull’icona dell’aereo dalla pagina iniziale.
  • Dopo di che, vedrai i messaggi diretti.
  • Ora, clicca sulla casella di testo di ricerca e cerca il nome del tuo gruppo.
  • E se hai un gruppo attivo, allora puoi trovare il nome del tuo gruppo sotto Chats.
  • Infine, clicca sul nome del gruppo per aprirlo.

Ecco fatto, hai trovato con successo il gruppo che hai creato. Ora puoi aggiungere altre persone al gruppo.

come creare gruppo instagram

Come si crea un gruppo su Instagram

Un terzo modo per creare un gruppo Instagram è attraverso l’app Direct from Instagram, disponibile sia per Android che per IOS. Il suo utilizzo è simile a qualsiasi app di messaggistica, ed una volta scaricata per poter creare un gruppo Instagram sarà sufficiente:

  • effettuare l’accesso con le proprie credenziali;
  • cliccare, in basso a destra, sul pulsante più;
  • utilizzare la barra di ricerca per trovare i contatti da aggiungere al gruppo, o scorrere nella lista scegliendoli;
  • inviare un primo messaggio per creare effettivamente il gruppo ed infine se lo desideri, assegnare un nome al gruppo.

Dunque, come hai potuto vedere, ti abbiamo descritto i passaggi utili per farti capire come creare un gruppo su Instagram. Una volta che lo avrai creato, il suo utilizzo è molto facile.

Cliccando sul simbolo delle informazioni in alto a destra, puoi gestire le notifiche relative alla chat. Puoi ad esempio abilitarle o disabilitarle, puoi anche avere una notifica che ti avvisa se qualcuno dei membri della chat ha deciso di iniziare una videochiamata.

Ovviamente, una volta che sei entrato nel gruppo puoi anche lasciare la chat e rimuovere il gruppo se lo vorrai. Se abbandoni semplicemente la chat il gruppo continuerà ad esistere anche senza di te, ma se sei il creatore, prima di lasciare definitivamente il gruppo, dovrai nominare un altro utente come amministratore.

Come abbiamo detto, potrai decidere di dare un nome al gruppo Instagram. Se decidi di non farlo, quello che vedrai, sarà solamente un elenco di utenti ma se vuoi rendere il gruppo più personalizzato, conviene assegnare un nome.

Per dare un nome al gruppo Instagram è necessario pigiare sulle informazioni del gruppo e modificare il nome. Questa procedura può essere svolta da tutti i membri appartenenti al gruppo.
Dalle informazioni del gruppo, è possibile anche aggiungere nuovi membri. Per farlo dovrai cliccare sulla dicitura Aggiungi persone, selezionare la persona che ti interessa, toccare Avanti e infine Aggiungi.

Diversamente da un gruppo WhatsApp, in questo caso, quando l’utente viene aggiunto, avrà modo di vedere tutta la chat a ritroso, quindi tutti i messaggi e le fotografie postate, eccetto i file “temporanei” ovvero quelli che possono essere visualizzati una sola volta prima di scomparire, ed ovviamente le storie che come sai, hanno una durata di 24 ore.

Come creare un gruppo Instagram

Come creare un gruppo Instagram guida recentissima: Instagram è l’applicazione prominente utilizzata dalla maggior parte delle persone e gli utenti sono desiderosi di sapere come creare un gruppo Instagram oggi. Abbiamo aggiornato i passi e i dettagli sulla creazione del gruppo su Instagram.

Continua a leggere per scoprire come creare un gruppo Instagram. Instagram è l’applicazione più importante dello scenario odierno; la maggior parte delle persone nel mondo utilizza questa applicazione per condividere i loro pensieri creativi con il mondo.

In quest’epoca scientifica, il mondo intero dipendeva dall’applicazione mobile e dai suoi servizi. Instagram è stata la piattaforma di social media più prolifica dove milioni di abbonati pubblicano le loro immagini e video sul portale e si esprimono al mondo.

Instagram permette anche alle persone di creare gruppi e chattare con gli amici su Instagram. Così le persone sono desiderose di sapere come si crea un gruppo su Instagram oggi?

Conoscendo come creare un gruppo su Instagram è possibile creare gruppi Instagram senza difficoltà. Segui le istruzioni per creare gruppo Instagram.

Apri l’applicazione Instagram e accedi usando il tuo id di posta o il tuo nome utente. Quindi fare clic sull’icona del messaggio in alto.

Poi clicca sull’icona della matita e seleziona le persone che devi aggiungere al gruppo. Poi scrivi il messaggio che vuoi inviare.

Seleziona l’immagine o il video e seleziona l’opzione View Once, Allow, Replay o Keep In Chat. Infine, toccate l’icona Send.

Così facendo, potrete chattare online con i vostri amici e poi dare un nome al gruppo con un nome divertente e innovativo. Potete godervi la chat con i vostri amici e divertirvi con i vostri followers.

Conclusioni

Adesso che sai come creare un gruppo su Instagram divertiti a mandare messaggi ai tuoi amici, condividere foto dei vostri momenti insieme, effettuare videochiamate per sentirvi più vicini! I gruppi di Instagram possono esserti molto utili soprattutto se vuoi inviare il tuo ultimo post o la tua ultima storia ad un gruppo di persone e chiedere loro di lasciare un like o un commento, in questo modo la tua visibilità potrebbe aumentare.

L’unico aspetto negativo dei gruppi di Instagram è il limite per quanto riguarda il numero degli utenti. Si possono inserire infatti un massimo di 32 utenti, per questo motivo, se hai bisogno di creare un gruppo più ampio, puoi sfruttare altre piattaforme.

Ad esempio su WhatsApp avrai un limite di 256 utenti o i supergruppi di Telegram che hanno una capienza illimitata.

Quindi, se siete venuti qui per sapere come creare un gruppo su Instagram, allora siete approdati nel posto giusto. In questo articolo, vi abbiamo guidato su come creare un gruppo su Instagram utilizzando la versione app e web e su come aggiungere nuovi amici al gruppo.

L’abbiamo reso semplice e facile da capire per voi. Se la nostra guida su come creare un gruppo su Instagram ti è stata d’aiuto, passa sul nostro blog dove troverai tante informazioni utili sulle ultime tendenze dei social web e molto altro ancora.

Summary
Come creare un gruppo su Instagram in 5 minuti
Article Name
Come creare un gruppo su Instagram in 5 minuti
Description
Come creare un gruppo su instagram: vuoi messaggiare, videochiamare e mandare foto a più contatti? ecco come fare a creare gruppi su instagram.
Author
Publisher Name
Visibility Magazine
Publisher Logo