Come creare un gruppo su instagram

come creare un gruppo su instagram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Vuoi sapere come creare un gruppo su Instagram? ecco la nostra guida per te

Sai che è possibile messaggiare con più persone su Instagram? Ti stai chiedendo come fare? ti basterà creare un gruppo su Instagram. In poche parole si tratta di una chat con più persone con le quali puoi condividere foto, messaggi di testo e note audio. Vediamo come fare gruppi su Instagram.

Come creare un gruppo su Instagram da mobile

Se vuoi sapere come creare un gruppo su Instagram utilizzando il tuo cellulare, segui i passaggi sottoelencati:

Dando per scontato che hai già scaricato l’applicazione e che hai effettuato l’accesso, una volta che avrai aggiunto i tuoi contatti come amici di Instagram, sai che hai modo di messaggiare con loro tramite la chat su Instagram. Per accedere alla chat di Instagram (DM= direct message) ti basterà entrare nella sezione principale della piattaforma, ovvero quella che è contrassegnata dal simbolo della casetta e cliccare sull’icona a forma di aereoplanino che si trova in alto a destra del tuo schermo.

Cliccando sul simbolo dell’aereoplanino, troverai la chat che contiene i messaggi che hai scambiato con i tuoi follower. Per creare un gruppo su Instagram dovrai cliccare sull’icona in alto a destra,  che potrà essere a forma di più o vi potrà essere il simbolo di un blocknotes.  Una volta selezionato il tasto,  ti comparirà una schermata con un elenco di amici  suggeriti. Puoi selezionarli premendo sul loro nome utente. Se la persona che vuoi inserire nel gruppo non è presente nell’elenco, puoi trovarla manualmente tramite la funzione “Cerca“.

Una volta che hai scelto le persone che faranno parte del tuo gruppo Instagram, non ti resta che inviare un messaggio di testo, in questo modo gli utenti che fanno parte del gruppo potranno essere a conoscenza della creazione di questa chat multipla. Puoi anche decidere di dare un nome al gruppo.

come creare un gruppo su instagram

Come creare un gruppo su Instagram da pc

Se preferisci utilizzare la versione da computer dell’applicazione di Instagram e vuoi creare una chat con i tuoi amici, non preoccuparti! Anche in questo caso è possibile. Vediamo insieme come creare un gruppo su Instagram dal computer.

Una volta che avrai scaricato l’applicazione ed inserito le tue credenziali per entrare sul tuo profilo, quello che devi fare è pigiare sul simbolo a forma di aeroplanino in alto a destra, nella schermata principale di Instagram (contrassegnata dall’icona della casetta).

Cliccando sull’icona a forma di aeroplano, entrerai nella chat dove si trovano le conversazioni con gli utenti. Il procedimento è lo stesso che hai eseguito se hai creato un gruppo su Instagram dal cellulare. Infatti, dovrai cliccare sul tasto più o sull’icona a forma di blocknotes, e scegliere dall’elenco i contatti che vorrai inserire nel gruppo. Se non sono presenti le persone che desideri includere nella chat, puoi trovarle manualmente con la funzione cerca. Infine, clicca sul tasto avanti.

Come creare un gruppo su Instagram con l’app Direct

Un terzo modo per creare un gruppo Instagram è attraverso l’app Direct from Instagram, disponibile sia per Android che per IOS. Il suo utilizzo è simile a qualsiasi app di messaggistica, ed una volta scaricata per poter creare un gruppo instagram sarà sufficiente: effettuare l’accesso con le proprie credenziali; cliccare, in basso a destra, sul pulsante più; utilizzare la barra di ricerca per trovare i contatti da aggiungere al gruppo, o scorrere nella lista scegliendoli; inviare un primo messaggio per creare effettivamente il gruppo ed infine se lo desideri, assegnare un nome al gruppo.

Dunque, come hai potuto vedere, ti abbiamo descritto i passaggi utili per farti capire come creare un gruppo su Instagram. Una volta che lo avrai creato, il suo utilizzo è molto facile.

Cliccando sul simbolo delle informazioni in alto a destra, puoi gestire le notifiche relative alla chat. Puoi ad esempio abilitarle o disabilitarle, puoi anche avere una notifica che ti avvisa se qualcuno dei membri della chat ha deciso di iniziare una videochiamata.

Ovviamente, una volta che sei entrato nel gruppo puoi anche lasciare la chat e rimuovere il gruppo se lo vorrai. Se abbandoni semplicemente la chat il gruppo continuerà ad esistere anche senza di te, ma se sei il creatore, prima di lasciare definitivamente il gruppo, dovrai nominare un altro utente come amministratore.

Come abbiamo detto, potrai decidere di dare un nome al gruppo Instagram. Se decidi di non farlo, quello che vedrai, sarà solamente un elenco di utenti ma se vuoi rendere il gruppo più personalizzato, conviene assegnare un nome. Per dare un nome al gruppo Instagram è necessario pigiare sulle informazioni del gruppo e modificare il nome. Questa procedura può essere svolta da tutti i membri appartenenti al gruppo.

Dalle informazioni del gruppo, è possibile anche aggiungere nuovi membri. Per farlo dovrai cliccare sulla dicitura Aggiungi persone, selezionare la persona che ti interessa, toccare Avanti e infine Aggiungi. Diversamente da un gruppo whatsapp, in questo caso, quando l’utente viene aggiunto, avrà modo di vedere tutta la chat a ritroso, quindi tutti i messaggi e le fotografie postate, eccetto i file “temporanei” ovvero quelli che possono essere visualizzati una sola volta prima di scomparire, ed ovviamente le storie che come sai, hanno una durata di 24 ore.

Tra le altre cose che ti è possibile fare attraverso un gruppo, è rimuovere degli utenti che possono averti creato dei problemi o che non interagiscono nella chat, realizzare delle videochiamate multiple, ed utilizzarli soprattutto se vuoi promuoverti.

I gruppi di instagram infatti possono esserti molto utili soprattutto se vuoi inviare il tuo ultimo post o la tua ultima storia ad un gruppo di persone e chiedere loro di lasciare un like o un commento, in questo modo la tua visibilità potrebbe aumentare.

L’unico aspetto negativo dei gruppi di Instagram è il limite per quanto riguarda il numero degli utenti. Si possono inserire infatti un massimo di 32 utenti, per questo motivo, se hai bisogno di creare un gruppo più ampio, puoi sfruttare altre piattaforme. Ad esempio su whatsapp avrai un limite di 256 utenti o i supergruppi di telegram che hanno una capienza illimitata.

Adesso che sai come creare un gruppo su Instagram divertiti a mandare messaggi ai tuoi amici, condividere foto dei vostri momenti insieme, effettuare videochiamate per sentirvi più vicini!