Come diventare famosi su instagram

come diventare famosi su instagram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Instagram è una piattaforma che ormai viene utilizzata per molteplici scopi e sempre di più sono le persone che la utilizzano per farsi conoscere e diventano dunque famose. Molto spesso si tratta di attori, personaggi del mondo dello spettacolo, ma instagram può essere usato anche da scrittori, artisti, e chiunque voglia avere popolarità.

 

Ma come diventare famosi su instagram? Ve lo diciamo noi!

 

Il primo passo da fare per diventare famosi su instagram è iniziare a scegliere un tema, che può riguardare una delle tue passioni. Ad esempio, se sei appassionato di cucina, ti dovrai focalizzare sul fare tutte foto di cibo, se ami la fotografia potrai divertirti a fare scatti dei luoghi in cui sei stato.

 

Un’altra modalità è scegliere di creare un profilo di nicchia, quindi rendere il profilo unico con dei contenuti che non sempre si trovano su tutti i profili. E per fare questo si può giocare con i filtri. Ad esempio, realizzare tutte fotografie monocromatiche o che rispettino una certa griglia di colori.

 

In questo modo la pagina non sembrerà un’accozzaglia di foto ma ci sarà un filo conduttore che rende il profilo pulito e lineare. Ad esempio, se vuoi pubblicare frasi di poesie scritte da te o di autori famosi, scegli sempre lo stesso font di scrittura, procedi con la stessa gradazione di colori.

come diventare famosi su instagram

Come diventare famosi su instagram: usare gli hashtag

Una volta che avrai caricato la foto perfetta, con o senza filtri, dovrai passare ad utilizzare gli hashtag giusti. Ad esempio, se hai deciso di creare un profilo per far conoscere la tua passione per la fotografia, e i tuoi scatti riguardano la natura, il mare, o la città, per ogni fotografia ci sono degli hashtag pensati per l’occasione.

 

Ti starai chiedendo come diventare famosi su instagram grazie agli hashtag, bene te lo spieghiamo. Molti utenti eseguono ricerche su instagram basandosi sugli hashtag per individuare nuovi account da seguire ed è in questo modo che i follower aumentano. Se ad esempio hanno cercato #mare e tra le tante, è apparsa loro la tua foto, ecco che vi è una persona in più che conosce il tuo profilo. È consigliabile postare un massimo di 20 hashtag.

 

Crea anche il tuo hashtag personalizzato, questo renderà il tuo profilo più professionale ed influente di quanto non lo sia in realtà e può dare il via alla creazione di una community.

Come diventare famosi su instagram: ottieni seguaci

Seguire gli altri account è un modo che può essere utile per diventare famosi su instagram perché permette di fare scambi a vicenda di “like”. Commentare foto degli altri profili o lasciare dei cuori su dei post che ti hanno colpito, è un’attività che può essere utile anche per conoscere come gli altri operano e ottengono seguaci.

 

Un’altra modalità per ottenere più seguaci e diventare famosi su instagram è collegare il proprio profilo con l’account di facebook. Con questo metodo si può sia avere più utenti su instagram che provengono dalla cerchia di amici di facebook, sia maggiori like per le fotografie soprattutto se decidi di postarle su entrambe le piattaforme. Chi vedrà il contenuto su facebook, se sarà incuriosito deciderà di seguirti su instagram.

come diventare famosi su instagram

Come diventare famosi su instagram: mantieni l’attenzione

Utilizza le storie di instagram facendo sondaggi per mantenere viva l’attenzione. Ad esempio, se vuoi consigli su un nuovo post da mettere, puoi chiedere ai tuoi utenti quale è il loro preferito tra gli scatti proposti tramite stories. Puoi lasciare che siano loro a farti delle domande sui contenuti che pubblichi, o ancora puoi creare dei contenuti divertenti chiedendo di taggare degli amici.

Vanno molto di moda oggi i giveaway, che altro non sono che premi ottenuti condividendo le informazioni sui social. Puoi iniziare anche tu, ad esempio se sei uno scrittore e vuoi far conoscere il tuo libro, puoi realizzare un giveaway in cui il vincitore avrà il tuo libro in regalo. Se ti stai chiedendo come diventare famosi su instagram con questo metodo, il segreto è semplice. Una volta che più utenti condividono il tuo giveway sulle loro pagine, raggiungeranno la loro nicchia di amici e conoscenti ed in questo modo aumentano i soggetti che possono arrivare al tuo profilo.

Tra gli altri consigli utili su come diventare famosi su instagram, sicuramente è importante inserire la geolocalizzazione, cosi che le persone che ti seguono possono sapere dove ti trovi e possono consultare tutte le altre immagini della località. Si tratta di un buon metodo per attirare nuovi follower.

Come diventare famosi su instagram: controlla il profilo

Una volta che avrai un certo numero di follower, il lavoro non è finito. Per diventare famosi su instagram bisogna aggiornare costantemente il profilo, pubblicando almeno 2-3 post al giorno, realizzando contenuti divertenti, stories che attirino il pubblico, magari con qualche domanda agli utenti che stuzzichi la loro curiosità. È utile anche rispondere a tutti i fan che scrivono, per mantenere una relazione con loro, in questo modo l’interazione si mantiene attiva. Ringraziali per aver commentato la foto postata. Ancora, è utile menzionare gli altri utenti nelle descrizioni dei post, ad esempio il nome del ristorante dove hai mangiato. Un post con una menzione attira il 56% in più.

Per controllare la popolarità e sapere se sei riuscito ad attirare utenti, puoi utilizzare servizi come statigram, websta.me e iconosquare, tutte applicazioni utili per guardare le statistiche e vedere se i tuoi post hanno avuto un buon feedback, se hai perso degli utenti e per quale motivo è successo. Puoi basarti anche sulle normali statistiche fornite dall’applicazione in modo tale da sapere in quali orari sei maggiormente seguito dai fan, quali contenuti hanno ottenuto maggiori like e cosi via.

Esistono dunque diversi modi per diventare famosi su instagram ma la base per iniziare è sicuramente quella di creare un profilo che racconti di te, delle tue passioni, in modo tale da rendere la crescita sul social, un piacere ed un divertimento. Chissà che magari non potrai raggiungere la popolarità di personaggi come Chiara Ferragni.

Tutto dipende dal pubblico che vuoi attirare, dal messaggio che vuoi lanciare e se vuoi o meno diventare popolare per puro divertimento o se vuoi crescere professionalmente utilizzando i social come canale di comunicazione e crescita.