Hai mai sentito parlare del termine Influencer? Se sÃŽ, sicuramente ti sarai chiesto come diventare influencer su Instagram, ecco perchÃĐ oggi vogliamo aiutarti a capire come puoi fare.
Leggi i nostri consigli su questa breve e semplice guida su come diventare influencer su Instagram ed anche tu diventerai famoso. Un influencer altro non ÃĻ che una persona che ÃĻ diventata popolare sui social, e che ÃĻ riuscita a conquistarsi un grande numero di seguaci che decidono di seguire le attività che compie.
Ma non solo. Per esempio, se lei o lui indossa un capo di una determinata marca e lo pubblicizza tramite le sue storie o post su Instagram, ecco che in automatico anche i suoi follower vorranno possedere quel capo.
Ancora ti chiedi: come diventare influencer su Instagram? Troverai tutte le risposte tra poco.
Ma cechiamo ora di entrare nel vivo della questione e scopriamo insieme tutti gli step necessari a migliorare la tua visibilità su Instagram. Seguendo i nostri suggerimenti la tua popolarità aumenterà costantemente, provare per credere!
Come diventare influencer su Instagram : primo step
Decidere di cosa occuparti sulla tua pagina Instagram. ÃĻ il primo step per diventare un influencer di successo: il tuo focus girerà intorno al tuo settore di riferimento.
Se ad esempio hai la passione per la cucina, potresti proporre le tue ricette, se hai la passione per la moda, potresti mostrare ai tuoi follower consigli di outfit per ogni occasione e cosi via dicendo. Dalla passione per i viaggi ( i cosiddetti travel influencer) a quella per la lettura (bookinfluencer), lâimportante ÃĻ scegliere un argomento che davvero ti interessa, poichÃĻ soltanto portando avanti qualcosa che realmente ti piace, potrai ottenere grandi risultati.
Dopo aver scelto il tuo argomento, quello che dovrai fare ÃĻ scegliere i giusti mezzi di comunicazione. Se hai deciso di puntare su Instagram, devi sapere che puoi sfruttare tutto ciÃē che lâapplicazione ti permette di fare: storie, post, didascalie, hashtag, sondaggi e cosi via.
Ma per poter crescere e farsi conoscere devi sicuramente incrementare il tuo pubblico e per poterlo fare devi avvalerti anche di altri social network. Ad esempio potresti utilizzare Facebook e Youtube. In base a ciÃē che devi fare, ogni social si presta per diverse occasioni.
Se vuoi realizzare storie creative e divertenti sicuramente Instagram ÃĻ la scelta migliore, ma se vuoi creare un evento in cui rendere partecipi tutti, puoi avvalerti della funzione messa a disposizione da Facebook. Una volta scelti i tuoi canali, potrai utilizzare la biografia di Instagram per far capire al tuo pubblico su quali altri social possono trovarti: in questo modo il pubblico potrà arrivare a te da diverse piattaforme.
Un po’ piÃđ chiaro come diventare influencer su Instagram? Il bello deve ancora venire.
Come diventare influencer Instagram: secondo step
Benissimo. Hai scelto lâargomento da trattare, hai aperto i tuoi canali, se ti stai chiedendo ancora come diventare influencer su instagram, quale ÃĻ il prossimo passo da fare?
Sicuramente attirare pubblico. Vediamo come.
Inizia a pubblicare contenuti con una certa costanza, realizzare delle fotografie che siano belle da vedersi (punta sulla qualità !) e divertiti con didascalie ed hashtag. Per quanto riguarda la qualità , devi ricordarti che maggiormente curati saranno i contenuti che posti, maggiormente risalteranno allâocchio dei tuoi potenziali follower.
Immagina di voler crescere come travel influencer e dover pubblicare fotografie sfocate o buie! Sicuramente se un utente vedrà questa tipologia di contenuto, passerà oltre. Scelto il contenuto da pubblicare, arricchiscilo con delle didascalie.
Queste sono davvero importanti se vuoi mantenere viva lâattenzione dei follower. Ad esempio, se sei una beauty influencer e stai pubblicizzando dei prodotti per la cura del corpo, utilizza la didascalia per descrivere gli oggetti in foto, e chiedi al tuo pubblico se li hanno mai provati, se vorrebbero ricevere un pacchetto in omaggio per testarlo.
In questo modo ti garantisci una clientela fidelizzata. Anche gli hashtag diventano fondamentali.
à tramite essi infatti che gli utenti riescono a trovare dei contenuti su Instagram in base al loro campo di interesse. Ricordati: pochi ma coerenti con il post che stai pubblicando.
Una tecnica molto importante da poter utilizzare per aumentare follower ma anche creare una community ÃĻ interagire con loro. Per fare questo, oltre a creare dei post con delle didascalie ben fatte, e che contengano la cosiddetta call to action (domanda che attira lâutente, ad esempio: E tu, hai mai provato questo prodotto?) utilizza le storie.
Hai una pagina che si occupa di fotografia e vuoi sapere quale scatto realizzato ÃĻ il migliore da poter postare? Creare delle interazioni ÃĻ importante. In questo caso per esempio potresti creare un sondaggio con una storia chiedendo quale foto ÃĻ la preferita.
A breve saprai davvero tutto su come diventare influencer su Instagram!
Tips pratiche: contatta brand
Per iniziare ad avere delle collaborazioni con le aziende e diventare influencer su Instagram dovrai avere una buona base di followers e dati analitici importanti. Il numero di visualizzazione delle storie, il numero di like e commenti adeguati ai post.
Se sei fortunato, potresti essere contattato direttamente da loro. Ad esempio se gestisci una pagina di moda, potresti ricevere la richiesta da parte di un brand che ti chiede di sponsorizzare dei prodotti.
Una volta che si sarà creata la collaborazione, avrai anche maggiore visibilità . Immagina ad esempio di sponsorizzare dei prodotti della Nike.
Sul tuo profilo posterai dei contenuti con questo marchio, le persone che ti seguono potrebbero essere invogliate a comprarlo, ed automaticamente darai maggiore visibilità allâazienda. Inoltre avrai la visibilità dellâazienda perchÃĐ verrà condiviso sulle sue pagine social.
Tutto sta nello studiare il meccanismo per poter crescere, per questo se si decide di prendere sul serio il lavoro da influencer, bisogna anche comprendere cosa va e cosa non funziona sul proprio profilo. Instagram da modo di creare un profilo aziendale che ti consentirà di avere i dati statistici dei tuoi contenuti a disposizione, cosi che tu capisca quali sono quelli che sono piaciuti di piÃđ ai tuoi seguaci e proseguire in tal senso.
Sapere come diventare influencer su Instagram ÃĻ la domanda che tutti si chiedono e alla quale cercano una valida risposta. Da quando Instagram ÃĻ diventato il social media piÃđ popolare, superando di gran lunga piattaforme come Facebook e Twitter, tutti i giovani hanno pensato di trarre guadagno da questa ormai famosissima piattaforma.
Ritieni di essere la persona adatta e di avere i giusti contenuti per diventare Influencer su Instagram? Bene, oggi ti spiegheremo come diventare influencer su Instagram gratis.
Devo avvisarti, non ÃĐ semplice, devi dedicare tanto tempo per questo procedimento, ÃĐ una strada in salita, ma il panorama (ed i suoi guadagni) ti piaceranno. Nel corso di questo breve articolo tutorial, ti darÃē diversi pratici consigli su come diventare Influencer Instagram, facendolo diventare un vero e proprio lavoro.
Tips: cura il tuo profilo
Come ti ho già anticipato precedentemente, ÃĻ basilare la cura del proprio profilo per come diventare influencer su Instagram. Ti ho già spiegato come procedere per quanto riguarda la scelta del tuo settore.
Non aver paura di azzardare, se pensi di essere un bravo cuoco, puoi pubblicare ogni giorno dei contenuti sulle delizie che prepari. Se invece ti piace viaggiare, sappi che ti insegnerÃē anche come diventare travel influencer Instagram.
Se ti piace girare il mondo, hai una gran passione per i viaggi, questo fa al caso tuo. Non câÃĻ bisogno di essere Indiana Jones per farlo, non câÃĻ bisogno che affronti condizioni estreme e pericolose, puoi anche viaggiare low cost e girare lâEuropa.
Non far distinzione tra un posto turistico e posto non turistico, tra sacco a pelo e hotel di lusso. Il viaggio ÃĻ libertà , ed ognuno deve avere la libertà di viverlo a proprio modo.
Naturalmente bisogna dare ai lettori o follower le giuste e corrette informazioni. Quindi, dopo aver acquisito delle minime competenze fotografiche, devi saper comunicare col tuo seguito, comunicando ogni contenuto sul tuo viaggio.
Ora ritorniamo a noi ed alla cura del nostro profilo per capire come diventare influencer Instagram, iniziando proprio dalle prime cose che si notato di te. Queste sono: biografia, in cui descrivi ciÃē che racchiude il tuo profilo, il tuo nome utente, con cui sarai sempre riconosciuto e la tua foto profilo.
Scrivi una bio che sia accattivante e travolgente, prendi in considerazione anche lâidea di inserire degli hashtag tag (parole precedute dal cancelletto #) nel campo di testo. Per quanto riguarda la tua immagine del profilo, ÃĻ necessario che raffiguri il/la vero/a te.
Magari un bello scatto in primo piano che ti ritragga in modo attraente. Attenzione alla cura della scelta del nome utente perchÃĐ sarà identificativo del tuo business.Â
Ma torniamo a come diventare influencer su Instagram!
Come diventare travel influencer Instagram : assicurati di avere una routine
Per apprendere a pieno come diventare travel influencer Instagram dovrai fare attenzione anche ai prossimi passaggi, in cui parleremo della pubblicazione di contenuti sul tuo profilo. Dopo aver individuato il settore di riferimento, bisogna iniziare a pubblicare contenuti con regolarità .
Naturalmente questi contenuti devono rispettare degli standard di qualità , perchÃĐ questo aumenterà la tua professionalità . In questo modo potrai raggiungere la popolarità attraverso la pubblicazione di contenuti originali.
Potrai avvalerti di una macchina fotografica professionale, altrimenti non aver problemi ad usare dei filtri. Non sottovalutare nessuno di questi aspetti, sono necessari per sapere come diventare influencer su Instagram gratis.
Parlavamo della cura del profilo, ma soprattutto dei tuoi contenuti multimediali. Se non hai una macchina fotografica professionale, non preoccuparti, usa il tuo smartphone e sbizzarrisciti con dei filtri.
Altrimenti potrai sempre utilizzare delle applicazioni in grado di ritoccare le tue foto. Imparare a programmare i post di Instagram in anticipo ÃĻ il modo piÃđ semplice per risparmiare tempo sulla piattaforma in modo da potersi concentrare su ciÃē che conta.
Che tu sia il proprietario della tua azienda o il manager di un team globale, piÃđ complessi sono i tuoi sforzi di marketing su Instagram, piÃđ utile diventa uno strumento di pianificazione. Questo perchÃĐ un contenuto coerente e di alta qualità ÃĻ piÃđ facile da pianificare, creare e condividere quando una parte del lavoro ÃĻ stato automatizzato.
Naturalmente, c’ÃĻ molto da considerare quando si sceglie uno scheduler Instagram. Usi un profilo business o un profilo creatore?
Hai bisogno di programmare Instagram Stories? E i video e IGTV?
E di quale livello di dettaglio hai bisogno dai tuoi analytics? Insieme esamineremo i migliori strumenti di pianificazione di Instagram per gli account aziendali, creativi e personali, in modo che tu possa dedicare piÃđ tempo a concentrarti sui tuoi obiettivi piÃđ grandi.
Se non hai ancora deciso, scegli di convertire il tuo account in un profilo creatore di Instagram o in un profilo business di Instagram prima di iniziare. E se preferisci rimanere con un account personale, scorri fino alla terza sezione per scoprire come programmare i post del feed di Instagram.
Ed ora gli ultimi consigli utili su come diventare influencer su Instagram!
Come diventare influencer su Instagram gratis
Il prossimo passaggio ÃĻ quello di ottenere piÃđ follower. Dovrai far tu il primo passo, non vergognarti, ed inizia ad interagire di piÃđ con i tuoi follower, loro ricambieranno queste tue azioni.
Per questa fase potrai avvalerti dellâuso degli hashtag, inserisci fino a 30 etichette al tuo contenuto, cosÃŽ aumenterà la visibilità dello stesso. Le persone che utilizzano Instagram di avvalgono della ricerca per hashtag, e cosÃŽ facendo visualizzerà no piÃđ facilmente la tua foto.
Per continuare ad interagire al miglior modo, inizia ad aumentare i commenti sotto i post di altri utenti, i mi piace ed aggiungi altre persone o pagine. La funzione relativa ai commenti, devo avvisarti, ÃĻ proprio quella che ti permetterà di avere una maggiore visibilità .
Se lo farai tu per primo, le persone si sentiranno in dover di contraccambiare. Utilizza inoltre le storie e le dirette Instagram, in questo modo potrai raccontare la tua giornata e sono anche ottimi strumenti per migliorare il rapporto con i tuoi utenti.
Prima che le persone possano seguirti su Instagram, devono trovarti. Non molto del testo su Instagram ÃĻ ricercabile.
Infatti, solo due campi su Instagram contribuiscono ai risultati di ricerca: nome e nome utente. Il tuo nome utente ÃĻ il tuo manico di Instagram.
à una buona idea renderlo coerente con il manico che usi su altri social network, poichÃĐ questo rende anche piÃđ facile per le persone trovarti. Usa il nome del tuo marchio o una variazione del tuo nome che le persone probabilmente useranno quando cercheranno il tuo marchio.
Il tuo nome puÃē essere qualsiasi cosa tu voglia, fino a 30 caratteri. Il keyword stuffing non ÃĻ mai una buona idea, ma puÃē essere utile includere la tua parola chiave piÃđ rilevante nel campo del nome per migliorare la scopribilità basata sulla ricerca.
Per esempio, la scrittrice di viaggi Claudia Laroye (@thetravellingmom) include la frase chiave “travel writer” nel suo nome Instagram, aumentando la possibilità che venga scoperta da chi cerca contenuti di viaggio in generale e scrittori di viaggi in particolare.
Conclusioni
Non ÃĻ un segreto che Instagram ÃĻ una piattaforma diversa per gli influencer oggi rispetto a qualche anno fa. Sono finiti i giorni in cui postare una bella foto e una didascalia di 3 parole avrebbe portato a una crescita massiccia.
Ma con gli strumenti e le strategie giuste, gli aspiranti creatori possono ancora attingere a una miniera d’oro: l’industria dell’influencer marketing ÃĻ destinata a colpire vette sempre piÃđ alte.
Mentre la crescita massiccia su Instagram ÃĻ piÃđ di una battaglia in salita oggi, non ÃĻ impossibile. E poichÃĐ sempre piÃđ marchi scoprono il valore dei nano e micro influencer, non c’ÃĻ bisogno di milioni di follower per ottenere collaborazioni con grandi marchi.
Infatti, l’Influencer Marketing Report di Later x Fohr mostra che i Nano e Micro influencer hanno il piÃđ alto tasso di coinvolgimento in media. Con questo in mente, ecco qui di sotto riassunte tutte le strategie vincenti dette prima, per portare la tua carriera di influencer al livello successivo e capire come diventare influencer su Instagram gratis e in modo facile:
- Identificare la tua nicchia e i pilastri del contenuto
- Padroneggiare il contenuto video in forma breve
- Essere coerenti
- Scrivere didascalie significative
- Concentrati sulla costruzione della comunitÃ
- Impara a conoscere il tuo pubblico
- Ottimizza la tua bio e il tuo profilo
- Costruisci la tua rete e inchioda il tuo brandÂ
Non possiamo dunque che augurarti buona fortuna, speriamo che i nostri consigli di questa guida su come diventare influencer su Instagram saranno utili al tuo scopo. Ti aspettiamo qui pronti a condividere altre strategie e notizie del momento proprio con te!

