Come fare belle foto per Instagram

Come fare belle foto per Instagram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Hai da poco scaricato Instagram e sei rimasto affascinato dalla bellezza delle fotografie pubblicate? Hai provato anche tu a scattare una foto, postarla, magari giocando con i filtri, ma non hai ottenuto il risultato sperato? Tranquillo, in questo articolo ti spieghiamo come fare belle foto per Instagram!

Sicuramente un grande aiuto è scattare foto con una macchina fotografica professionale, ma se non ne possiedi una, puoi comunque raggiungere buoni risultati. Segui i nostri 10 e più consigli e diventerai un maestro della fotografia… su instagram!

Come fare belle foto per Instagram consiglio 1

Il primo consiglio per fare belle foto per Instagram è utilizzare la fotocamera del cellulare piuttosto che quella dell’applicazione. Infatti la fotocamera di Instagram non sfrutta appieno tutte le qualità delle fotocamere dei cellulari come ad esempio la possibilità di zoomare sul soggetto della tua foto.

Come fare belle foto per Instagram

Come fare belle foto per Instagram consiglio 2

Scegli angolature diverse dal solito, ad esempio prova a scattare una foto dal basso verso l’alto. In questo modo, non soltanto mostrerai ai tuoi follower una fotografia diversa dal solito, ma puoi anche eliminare dall’inquadratura elementi disturbanti.

Come fare belle foto per Instagram consiglio 3

Mostra profondità nelle tue foto. Per farlo puoi utilizzare diverse tecniche, ad esempio punta sulle linee, che siano ad esempio i bordi di una strada, le increspature nella sabbia; includi alcuni oggetti che si trovano in primo piano, magari scattando la foto dal basso verso l’alto; utilizza un oggetto che si trova in primo piano come se fosse una cornice per lo sfondo, ad esempio un arco può fungere da elemento in primo piano e delle persone creare lo sfondo.

Come fare belle foto per Instagram consiglio 4

Fotografa i dettagli. Ad esempio, invece di fotografare l’intera spiaggia, potresti focalizzarti sui granelli di sabbia o sulla spuma delle onde. Questa tecnica può essere utile anche se vuoi immortalare persone o animali. Piuttosto che l’intero volto per esempio, potresti soffermarti sugli occhi o le labbra.

Come fare belle foto per Instagram consiglio 5

Scatta molte foto. Non sempre la prima potrebbe essere soddisfacente, dunque soffermati a scattarne di diverse, riprendendo il soggetto da diverse angolazioni.

Come fare belle foto per Instagram consiglio 6

Evita di editare le fotografie con gli effetti inclusi nell’applicazione di Instagram, prediligi le applicazioni. In questo modo eviterai di utilizzare dei filtri che sono molto popolari ed avrai una fotografia più originale rispetto agli altri utenti. Tra le migliori applicazioni potresti provare Snapseed, Rockie o Camera+.

Come fare belle foto per Instagram consiglio 7

Scatta delle fotografie dritte. Raddrizza le linee ed evita di ritrovarti con una foto dell’orizzonte storta! Per aiutarti puoi utilizzare la griglia della fotocamera che ti guideranno e ti faranno realizzare delle fotografie dritte, oppure in post produzione, raddrizzale grazie alle impostazioni del telefono o con l’ausilio delle applicazioni.

Come fare belle foto per Instagram consiglio 8

Scatta fotografie luminose. Evita di scattare fotografie con una luce artificiale come quella di casa o di sera. Piuttosto prediligi la luce del sole, vedrai tu stesso la differenza!

Come fare belle foto per Instagram consiglio 9

Pianifica la pubblicazione delle foto. In questo modo avrai un’idea di come apparirà il tuo feed alla fine. tieni conto degli accostamenti cromatici, dei soggetti in questione, delle composizioni delle fotografie. La pianificazione può essere molto utile soprattutto se non hai molto tempo e non riesci a pubblicare tutti i giorni. Instagram purtroppo non permette di pianificare, puoi soltanto salvare delle bozze, ma grazie all’aiuto delle applicazioni apposite, potrai creare un vero e proprio calendario editoriale. Ti ricordo infatti che per ottenere risultati migliori e mantenere l’attenzione sul tuo profilo, dovresti pubblicare almeno tre post al giorno, ad orari prefissati.

Come fare belle foto per Instagram consiglio 10

Sii creativo e trova il tuo stile. Ormai su instagram tutti hanno trovato il metodo per pubblicare belle foto e se vuoi battere la concorrenza devi essere furbo. Ad esempio, puoi prediligere uno stile unico per tutti i tuoi post, evitando che vi sia un’accozzaglia di fotografie messe a caso. Se ad esempio hai una pagina in cui pubblichi le tue poesie, evita di postare fotografie con soggetti diversi, piuttosto, scegli uno sfondo unico per tutte. Devi puntare alla semplicità piuttosto che al caos, in questo modo i tuoi follower avranno davanti un profilo con un’idea ben delineata.

I nostri consigli non finiscono qui! ci sono tante altre cose che puoi fare. se vuoi sapere quindi come fare belle foto per Instagram, continua a leggere l’articolo!

Tra le altre tecniche che puoi utilizzare per creare delle belle foto per instagram, puoi giocare con le simmetrie, fare delle fotografie molto semplici per far risaltare il tuo soggetto, includere le ombre, ad esempio di persone che camminano sulla spiaggia o degli alberi illuminati dal sole, scattare delle silhouette, ovvero delle sagome scure contro la luce ( per darti un’idea: possono essere quelle fotografie dove ci sono persone in bianco e nero e il sole che tramonto allo sfondo). Ancora, puoi giocare con i riflessi, ad esempio riprendere un oggetto su uno specchio d’acqua.

Dunque, ricapitolando, come fare belle foto per Instagram?

  • usa la fotocamera del cellulare
  • scegli angolature diverse
  • mostra profondità
  • fotografa i dettagli
  • scatta molte foto
  • cura l’editing
  • scatta fotografie dritte
  • prediligi foto luminose
  • pianifica le tue foto
  • sii creativo e trova il tuo stile
  • gioca con le simmetrie
  • scatta silhouette
  • gioca con i riflessi

Non dimenticare che una volta che avrai deciso quale fotografia postare, devi aggiungere sempre una didascalia e gli hashtag. La didascalia è fondamentale per far comprendere agli utenti quale sia il soggetto della foto, quale è il messaggio che vuoi comunicare. Ricorda che se stai scattando una fotografia e vuoi avere un rincontro, devi lanciare anche un call to action, ovvero fare domande agli utenti. Per esempio, puoi creare un album fotografico e domandare ai tuoi follower quale scatto preferiscono.

Gli hashtag sono altrettanto fondamentali. Utilizzane pochi e soprattutto devono essere coerenti. Ad esempio, se stai pubblicando una foto di un paesaggio, non servirà aggiungere degli hashtag che riguardano festività, cose o persone.

Adesso che sai come fare belle foto per Instagram inizia anche tu! divertiti a creare contenuti e vedrai che raggiungerai i risultati sperati.