Come fare swipe up su instagram

come fare swipe up su instagram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Quante volte ti sarà capitato di scorrere tra le storie di Instagram e leggere “Swipe up per leggere di più”? Sicuramente ti sarai chiesto che cosa significa e preso dalla curiosità avrai premuto sulla dicitura ed avrai scoperto che si tratta di un link che rimanda ad una pagina esterna ad Instagram. Successivamente ti sarai chiesto come fare swipe up su Instagram anche tu, ecco perchè vogliamo spiegarti come puoi fare e perchè ti può essere utile utilizzare questa funzione.

Prima di spiegarti come fare swipe up su Instagram vediamo a cosa serve

Swipe up significa letteralmente trascina verso l’alto, infatti il movimento da compiere è appunto un trascinamento dal basso verso l’alto che ti rimanderà alla pagina scelta dall’utente per promuoversi. Infatti lo scopo principale di inserire swipe su instagram è ottenere un link che riporta ad un sito web utile per sponsorizzare i propri prodotti. È una funzione utilizzata molto dagli influencer o dai personaggi pubblici ma anche le aziende e i siti internet ne possono usufruire.

Il link può essere indirizzato anche verso un canale Youtube, un brano su Spotify o ad un articolo di un magazine online. È un metodo rapido che senza tanti giri tra copia e incolla e varie piattaforme, permette di accedere alla pagina di destinazione.

Purtroppo non tutti possono avere questa funzione, infatti per fare swipe up su instagram bisogna rispettare dei requisiti precisi.

Come fare swipe up su instagram: i requisiti

Il primo requisito per ottenere lo swipe up è avere 10k follower. Probabilmente il numero ti sembrerà davvero elevato, ma se ti sei iscritto su Instagram e hai l’intenzione di crescere e farti conoscere, puoi iniziare ad adottare delle strategie per aumentare il numero dei tuoi seguaci.

Sicuramente il primo passo da fare è essere costanti nella pubblicazione dei contenuti, sia per quanto riguarda i post che per quanto riguarda le storie instagram.  Cerca di pubblicare almeno tre post al giorno ad orari fissi, in modo tal che i tuoi follower sappiano a che ora possono trovare i tuoi contenuti.

Utilizza gli hashtag corretti per ampliare i tuoi follower, non inserirne più di 30 ma punta su quelli che si riferiscono in modo specifico alla fotografia. Sarà attraverso gli hashtag e la geolocalizzazione che gli altri utenti potranno trovarti e decidere di seguirti.

Cura ogni fotografia che posti facendo editing ed utilizzando i filtri per renderle più luminose, ma non esagerare altrimenti le tue foto sembreranno irrealistiche. Correda ogni fotografia con una didascalia che sia accattivante, soprattutto se stai sponsorizzando dei prodotti che vuoi che i tuoi clienti acquistino. Queste ovviamente sono soltanto alcune delle cose che puoi fare per aumentare i follower.

Il secondo requisito per fare lo swipe up su instagram è aver un account aziendale. Per avere un account aziendale devi solamente recarti nella sezione del tuo profilo, pigiare sul pulsante con le tre linee in alto a destra, entrare nelle impostazioni e pigiare sulla dicitura account. Qui, dovrai scegliere l’opzione Passa ad account professionale.

Avere un account professionale può essere utile anche se non sei un’ azienda ma un privato. Ti permetterà infatti di poter consultare i dati statistici che ti terranno al corrente di quali sono i post e le storie che sono stati visualizzati più volte dagli utenti, quale è la fascia d’età del pubblico che ti segue ed altre informazioni utili per comprendere in che modo puoi gestire il tuo profilo ed interagire con i follower.

Come fare swipe up su instagram: i passaggi da seguire

Ti abbiamo spiegato cosa è lo swipe up e quali sono i requisiti per poter usare questa funzione, adesso sicuramente vorrai sapere come fare swipe up su instagram e poter sponsorizzare i tuoi prodotti. Vediamolo insieme.

Abbiamo detto che lo swipe up altro non è che un link ad un sito web. Quello che dovrai fare per inserire un link nella tua storia di Instagram sarà:

  • aprire l’applicazione e premere sull’icona a forma di macchina fotografica posta in alto a sinistra
  • creare una storia caricando una foto o un video dalla galleria o scegliendo di scattare una foto o registrare un video al momento
  • prima di pubblicare pigiare sul simbolo di una catena che compare nella barra in alto
  • cliccandoci, ti ritroverai nella schermata Altre opzioni dove potrai inserire il link nell’apposito campo di testo
  • pigiare sulla dicitura Anteprima Link per controllare se il collegamento funziona e clicca su Fine per completare l’operazione
  • pubblicare la tua storia
come fare swipe up su instagram

come fare swipe up su instagram

Con l’account aziendale avrai modo di valutare quanti follower hanno seguito il collegamento che hai creato facendo swipe up.

Riassumendo abbiamo detto che per avere lo swipe up, dovrai avere 10k follower ed un account aziendale. Se tuttavia non possiedi uno dei due requisiti non potrai usufruire della funzione, ma c’è sempre un’alternativa. Ti basterà scrivere nelle storie, aiutandoti magari con degli adesivi appositi, di seguire il link in bio. Infatti, Instagram ti da la possibilità di inserire il link del tuo sito web sul tuo profilo. Per farlo sarà sufficiente accedere alla sezione del tuo profilo, pigiare su modifica profilo e inserire il link nell’apposita sezione del sito web.

Adesso che sai come fare swipe up su instagram puoi divertirti a pubblicare storie creative per gli utenti. Puoi infatti inserire una scritta particolare utilizzando gli adesivi e le gif fornite da instagram. Per farlo, dovrai semplicemente pigiare sull’icona quadrata a forma di smile posta sulla barra in alto, e scegliere la dicitura giphy. Qui avrai modo di scegliere l’adesivo che preferisci.

Il consiglio che ti possiamo dare per sfruttare al meglio questa funzione è quello di non inserire lo swipe up su tutte le storie che pubblichi, non rimandare a contenuti che non ti portano ad alcun vantaggio o che possano essere offensivi per gli altri utenti.

Dal momento che come sai le storie instagram durano 24 ore e successivamente sono visibili soltanto a te se le avrai inserite nel tuo archivio personale, per mantenere viva l’attenzione su quella particolare storia dove hai inserito lo swipe up, puoi metterla in evidenza. In questo modo anche gli altri utenti potranno guardarla anche dopo le 24 ore di scadenza.

come fare swipe up su instagram

come fare swipe up su instagram