Come fare swipe up su Instagram? Quante volte ti sarà capitato di scorrere tra le storie di Instagram e leggere “Swipe up per leggere di più”?
Sicuramente ti sarai chiesto che cosa significa e preso dalla curiosità avrai premuto sulla dicitura ed avrai scoperto che si tratta di un link che rimanda ad una pagina esterna ad Instagram. Successivamente ti sarai chiesto come mettere lo swipe up su Instagram anche tu, ecco perché vogliamo spiegarti come puoi fare e perché ti può essere utile utilizzare questa funzione.
Swipe up significa letteralmente trascina verso l’alto, infatti il movimento da compiere è appunto un trascinamento dal basso verso l’alto che ti rimanderà alla pagina scelta dall’utente per promuoversi. Infatti lo scopo principale di come fare lo swipe su Instagram è ottenere un link che riporta ad un sito web utile per sponsorizzare i propri prodotti.
È una funzione utilizzata molto dagli influencer o dai personaggi pubblici ma anche le aziende e i siti internet ne possono usufruire. Il link può essere indirizzato anche verso un canale Youtube, un brano su Spotify o ad un articolo di un magazine online.
È un metodo rapido che senza tanti giri tra copia e incolla e varie piattaforme, permette di accedere alla pagina di destinazione. Purtroppo non tutti possono avere questa funzione, infatti per sapere come mettere swipe up su Instagram bisogna rispettare dei requisiti precisi.
Come fare swipe up su Instagram
Come fare swipe up su Instagram quindi?
Il primo requisito per ottenere lo swipe up è avere 10k follower. Probabilmente il numero ti sembrerà davvero elevato, ma se ti sei iscritto su Instagram e hai l’intenzione di crescere e farti conoscere, puoi iniziare ad adottare delle strategie per aumentare il numero dei tuoi seguaci.
Sicuramente il primo passo da fare è essere costanti nella pubblicazione dei contenuti, sia per quanto riguarda i post che per quanto riguarda le storie Instagram. Cerca di pubblicare almeno tre post al giorno ad orari fissi, in modo tal che i tuoi follower sappiano a che ora possono trovare i tuoi contenuti.
Utilizza gli hashtag corretti per ampliare i tuoi follower, non inserirne più di 30 ma punta su quelli che si riferiscono in modo specifico alla fotografia. Sarà attraverso gli hashtag e la geolocalizzazione che gli altri utenti potranno trovarti e decidere di seguirti.
Cura ogni fotografia che posti facendo editing ed utilizzando i filtri per renderle più luminose, ma non esagerare altrimenti le tue foto sembreranno irrealistiche. Correda ogni fotografia con una didascalia che sia accattivante, soprattutto se stai sponsorizzando dei prodotti che vuoi che i tuoi clienti acquistino.
Queste ovviamente sono soltanto alcune delle cose che puoi fare per aumentare i follower. Il secondo requisito per fare lo swipe up su instagram è aver un account aziendale.
Per avere un account aziendale devi solamente recarti nella sezione del tuo profilo, pigiare sul pulsante con le tre linee in alto a destra, entrare nelle impostazioni e pigiare sulla dicitura account. Qui, dovrai scegliere l’opzione Passa ad account professionale.
Avere un account professionale può essere utile anche se non sei un’ azienda ma un privato. Ti permetterà infatti di poter consultare i dati statistici che ti terranno al corrente di quali sono i post e le storie che sono stati visualizzati più volte dagli utenti, quale è la fascia d’età del pubblico che ti segue ed altre informazioni utili per comprendere in che modo puoi gestire il tuo profilo ed interagire con i follower.
Come mettere swipe up su Instagram velocemente?
Come fare lo swipe up su Instagram semplici step da seguire
Ti abbiamo spiegato cosa è lo swipe up e quali sono i requisiti per poter usare questa funzione, adesso sicuramente vorrai sapere come fare swipe up su instagram e poter sponsorizzare i tuoi prodotti. Vediamolo insieme.
Abbiamo detto che lo swipe up altro non è che un link ad un sito web. Quello che dovrai fare per inserire un link nella tua storia di Instagram sarà:
- Aprire l’applicazione e premere sull’icona a forma di macchina fotografica posta in alto a sinistra;
- Creare una storia caricando una foto o un video dalla galleria o scegliendo di scattare una foto o registrare un video al momento;
- Prima di pubblicare pigiare sul simbolo di una catena che compare nella barra in alto;
- Cliccandoci, ti ritroverai nella schermata Altre opzioni dove potrai inserire il link nell’apposito campo di testo;
- Pigiare sulla dicitura Anteprima Link per controllare se il collegamento funziona e clicca su Fine per completare l’operazione ;
- Pubblicare la tua storia.
Business IG account e swipe up
Riassumendo abbiamo detto che per avere lo swipe up, dovrai avere 10k follower ed un account aziendale. Se tuttavia non possiedi uno dei due requisiti non potrai usufruire della funzione, ma c’è sempre un’alternativa.
Ti basterà scrivere nelle storie, aiutandoti magari con degli adesivi appositi, di seguire il link in bio. Infatti, Instagram ti da la possibilità di inserire il link del tuo sito web sul tuo profilo.
Per farlo sarà sufficiente accedere alla sezione del tuo profilo, pigiare su modifica profilo e inserire il link nell’apposita sezione del sito web. Adesso che sai come fare swipe up su instagram puoi divertirti a pubblicare storie creative per gli utenti.
Puoi infatti inserire una scritta particolare utilizzando gli adesivi e le gif fornite da instagram. Per farlo, dovrai semplicemente pigiare sull’icona quadrata a forma di smile posta sulla barra in alto, e scegliere la dicitura giphy.
Qui avrai modo di scegliere l’adesivo che preferisci. Il consiglio che ti possiamo dare per sfruttare al meglio questa funzione è quello di non inserire lo swipe up su tutte le storie che pubblichi, non rimandare a contenuti che non ti portano ad alcun vantaggio o che possano essere offensivi per gli altri utenti.
Dal momento che come sai le storie Instagram durano 24 ore e successivamente sono visibili soltanto a te se le avrai inserite nel tuo archivio personale, per mantenere viva l’attenzione su quella particolare storia dove hai inserito lo swipe up, puoi metterla in evidenza. In questo modo anche gli altri utenti potranno guardarla anche dopo le 24 ore di scadenza.
Scopri come fare swipe up su Instagram.
Come scrollare lo swipe up su Instagram nelle tue Storie
Se stai cercando di ottenere ancora di più dalla tua presenza su Instagram, la funzione Instagram swipe up è una grande aggiunta alla tua strategia di marketing di Instagram. Lo swipe up di Instagram Story ti permette di essere più tattico con le tue Storie, portandoti a più click e conversioni.
Cos’è la funzione Instagram swipe up e come fare swipe up su Instagram? I marketer sanno fin troppo bene che Instagram non offre molto in termini di aggiunta di link ai post.
E cambiare il link nella tua bio può essere noioso, soprattutto se stai pubblicando più volte al giorno e vuoi collegarti a diverse landing page. Ma gli account che soddisfano i criteri per aggiungere link a strisciate alle loro Instagram Stories hanno la possibilità di essere più versatili.
Quando un link swipe up viene aggiunto a una storia, gli spettatori possono semplicemente toccare la freccia nella parte inferiore del loro schermo o passare il dito verso l’alto sulla storia per accedere al link. Lo swipe up di Instagram è incredibilmente utile perché permette alle aziende di promuovere prodotti, post di blog e pagine di iscrizione.
Queste pagine si aprono direttamente nell’app per essere esplorate dagli utenti. Ricordate che ho detto che solo gli account che soddisfano determinati criteri sono in grado di accedere alla funzione di collegamento di Instagram Story?
Poiché Instagram vuole mantenerla esclusiva per il momento, ha impostato delle restrizioni sugli account che possono accedere a questa funzione e aggiungerla alle loro Storie. Per ottenere la funzione Instagram swipe up e aggiungere link alle tue Instagram Stories, il tuo account: deve essere un profilo Instagram Business e deve avere più di 10.000 follower o deve essere un account verificato.
Questo significa che le celebrità, i personaggi pubblici e i marchi che sono verificati ma non hanno superato la soglia dei 10.000 follower sono ancora in grado di accedere all’ambita funzione di scorrimento di Instagram. Una volta che hai raggiunto i criteri che ti danno accesso alla funzione Instagram swipe up, l’icona del link apparirà automaticamente in cima all’editor delle tue storie (quarto da destra).
Aggiungi un link Instagram swipe up alle tue storie cliccando sull’icona del link che si trova al quarto posto in alto a destra. Una volta che l’hai toccata, si apre la finestra che ti permette di aggiungere un link alla tua Storia.
Aggiungi qualsiasi link al tuo sito web, che sia un post del blog, una landing page o un pezzo di contenuto curato che stai condividendo con il tuo pubblico. Questo è anche il punto in cui inserisci le informazioni sulle partnership di marca se stai condividendo contenuti sponsorizzati.
Taggare il tuo partner commerciale aggiunge un’etichetta “partnership a pagamento con” alla tua storia, ma può anche limitare la tua capacità di modificare la storia. Clicca sulla sezione + Web Link, aggiungi il tuo URL e tocca Fatto.
Puoi facilmente cancellare o modificare il tuo link toccando di nuovo l’icona del link, o andare avanti e condividere la tua Storia con i tuoi follower.
Ecco come fare swipe up su Instagram.
Come mettere swipe up su Instagram e i modi per usarlo efficacemente
Quindi sai cos’è, come si ottiene l’accesso e come aggiungere la funzione Instagram swipe up alle tue Storie. Ora parliamo dei vari modi in cui puoi approfittare di questa nuova funzione per aumentare il coinvolgimento del tuo account Instagram.
Vuoi promuovere il tuo recente post sul blog? Creare una grafica e condividerla sulla tua Instagram Story è un ottimo modo per ottenere ancora più trazione sociale al tuo contenuto!
Basta essere sicuri di essere in cima alle dimensioni di Instagram Story quando crei le tue immagini. Ricorda che non tutti i dispositivi mobili hanno le stesse dimensioni, quindi è importante creare la grafica entro le giuste linee guida.
Quando crei la tua grafica, assicurati di includere immagini pertinenti al contenuto del tuo blog e mantieni le tue immagini sul marchio. Usare font e colori simili al tuo marchio generale aiuta la forza e il riconoscimento del marchio, soprattutto quando gli utenti scorrono senza meta le Instagram Stories.
Un altro ottimo modo per utilizzare la funzione di scorrimento di Instagram è promuovere i tuoi prodotti. Dopo tutto, Instagram è una piattaforma visiva, quindi usala per condividere foto straordinarie e professionali dei tuoi prodotti con un link diretto alla pagina del prodotto.
Puoi fare un ulteriore passo avanti con Instagram shopping e collegare i tuoi prodotti al tuo account Instagram in modo che gli utenti possano vedere una storia e fare un acquisto senza mai lasciare l’app. Se stai organizzando un evento virtuale e stai cercando di generare una maggiore affluenza, usa la funzione swipe up per attirare gli iscritti.
Come fare lo swipe up su Instagram
Probabilmente hai già una grafica promozionale, quindi condividi la tua grafica nelle tue Storie e includi un link alla landing page di registrazione. Puoi facilmente condividere i tuoi post di Instagram nella tua storia toccando l’icona di condivisione e selezionando la tua storia.
Questo può essere un ottimo modo sia per aggiungere link ai post di Instagram che per convincere le persone che stanno visualizzando la tua storia a cliccare sul tuo feed. Se stai creando una pagina di vendita o di servizio o una pagina di destinazione informativa, è incredibilmente importante portarla davanti agli occhi dei tuoi potenziali clienti.
Questi tipi di pagine web sono pagine transazionali, il che significa che il loro scopo è quello di attirare i visitatori e farli iscrivere o fare un acquisto.
Come mettere lo swipe up su Instagram continua nelle conclusioni.
Conclusioni
Il miglior vantaggio di saper come mettere lo swipe up su Instagram è che ti permette di condividere facilmente i link con il tuo pubblico. Ma anche se non hai 10.000 follower, ci sono alcune alternative che puoi provare in modo che tu sia in grado di portare i tuoi link davanti a più occhi.
Questo porterà ad un aumento delle vendite e ad un maggior numero di seguaci fedeli. (Naturalmente, si potrebbe sempre provare a ottenere più seguaci di Instagram).
Potresti già farlo, ma puoi aggiungere una call to action e un link nella sezione bio del tuo profilo Instagram. Alcuni utenti di IG scelgono di mettere l’unico link specifico che vogliono nella loro bio o usano strumenti di accorciamento dei link per la personalizzazione.
È anche possibile utilizzare strumenti che consentono di ospitare più link su una landing page (meno aggiornamento dei link, più conversioni!). Si chiama Instagram link tree ed è molto facile da fare.
Assicurati solo di ricordare alle persone di seguire il “link in bio” nella tua didascalia quando pubblichi. Pubblica la tua storia e fai sapere ai tuoi follower che possono mandarti un DM per un link diretto.
È super facile per loro, e un ottimo modo per costruire una relazione con il tuo pubblico, dato che potrebbe sembrare ancora più personale quando ricevono il link direttamente da te. Bonus: C’è un adesivo relativamente nuovo ‘DM Me’ che puoi usare sulle tue storie!
Aggiungi questo adesivo interattivo in modo che i tuoi follower possano facilmente toccare per rispondere. Nota che se non hai accesso a questo sticker, potresti aver bisogno di aggiornare la tua app.
Condividi il tuo contenuto e poi crea un sondaggio che chiede alle persone se vogliono ricevere il link. Tutto quello che devi fare è controllare chi ha risposto “sì” al tuo sondaggio e puoi seguire con un link inviato tramite messaggio diretto nell’app Instagram.
Scarica subito il tuo pacchetto gratuito di 20 modelli di Instagram Stories personalizzabili. Risparmia tempo e fai un look professionale mentre promuovi il tuo marchio con stile.
Vuoi continuare a far crescere il tuo seguito per poter accedere ancora prima alla funzione swipe up? Assicurati di:
- Utilizzare hashtag pertinenti per raggiungere nuovi utenti che saranno interessati ai tuoi contenuti
- Scrivere didascalie convincenti che incoraggino i tuoi follower a interagire o a condividere il tuo post
- Promuovere il tuo account Instagram su altre reti e piattaforme di social media
I brand di tutto il mondo stanno usando la funzione di Instagram swipe up in modi creativi. Adesso anche tu sei finalmente pronto per iniziare a usare la funzione come mettere lo swipe up su Instagram per coinvolgere ulteriormente i tuoi follower, aumentare le vendite e costruire relazioni più profonde.
Se questo articolo su come mettere lo swipe up su Instagram ti è piaciuto ti aspettiamo sul nostro blog dove troverai tante guide e tutorial sul mondo social e non solo!

