Come funziona Instagram è una domanda che moltissimi utenti che utilizzano il web si chiedono spesso, e proprio per questo motivo scopriremo insieme Instagram come funziona in questa nuovissima guida presente sul nostro blog. Infatti, come puoi aver capito in questa guida ti darò alcune direttive importantissime che ti aiuteranno a capire Instagram come funziona ma ti faranno anche capire quali sono i modi grazie ai quali potrai avere moltissimi più mi piace e commenti alle tue foto.
Come di certo sarai al corrente anche tu, Instagram è una piattaforma che è anche un social network il quale permette agli utenti di condividere con altrettanti utenti sparsi in ogni parte del mondo foto e video e gli altri utenti possono mettere mi piace e lasciare anche dei commenti alle foto che vedono, interagendo con loro. Proprio per questo Instagram ha riscosso così tanto successo e approvazione dai milioni di utenti che lo usano in tutto il mondo.
Oltre a questo, però, Instagram è così amato in tutto il mondo anche perchè viene aggiornato di costante dai suoi sviluppatori, i quali inseriscono sempre delle nuove funzioni grazie alle quali gli utenti si possono divertire modificando le proprio foto. Insomma ci sono veramente moltissime cose che puoi fare con Instagram e per questo, in questa guida, ti darò alcune diritte mediante la quali potrai capire come utilizzarlo al meglio per diventare famoso.
Quindi, se non vedi l’ora di scoprire come funziona Instagram, ti consiglio di metterti comodo in modo da non perderti nulla di ciò che sto per rivelarti in questa guida su come funziona Instagram in pochi semplici passi.
Come funziona Instagram e cosa è Instagram?
Nel precedente paragrafo di questa nostra interessantissima guida interamente dedicata a Instagram come funziona abbiamo scoperto insieme che in questa guida ti svelerò ogni segreto che devi conoscere per usare Instagram al meglio per diventare famoso su questa piattaforma social e anche nella vita reale. Prima di scoprire Instagram come funziona, però, scopriremo prima cosa è Instagram e perchè è così famosa come piattaforma in tutto il mondo.
Instagram è una piattaforma social che è stata creata per la prima volta nel 2010 da due ingegneri e sviluppatori statunitensi, i quali avevano il desiderio di sviluppare un luogo virtuale all’interno del quale ognuno potesse condividere i suoi scatti con milioni di persone provenienti da ogni parte del mondo. Proprio grazie al successo che questa piattaforma ha riscosso, pochi anni dopo è stata acquistata dal creatore di Facebook, l’importantissimo social network creato nel 2004.
Da quel momento in poi la piattaforma è stata implementata in moltissimi modi diversi e molte nuove funzioni sono state aggiunte, come quella delle Storie, ovvero quelle foto che durano solo ventiquattro ore, oppure anche tramite l’aggiunta dei famosi reels, ovvero quei video verticali come puoi trovarli anche su TikTok. Insomma, ci sono state moltissime migliorie al sistema le quali hanno fatto avvicinare sempre di più nuovi utenti che provengono da tutto il mondo e che desiderano condividere la loro creatività.
Se vuoi scoprire come entrare a fare parte anche tu del mondo di Instagram, ti consiglio di leggere i prossimi paragrafi della guida su Instagram come funziona per scoprire insieme a noi in pochi minuti come funziona Instagram!
Instagram come funziona e come iscriversi
Nel precedente paragrafo di questa nuova guida interamente dedicata a come funziona Instagram ti ho spiegato in maniera molto dettagliata cosa è Instagram e quale è stata la sua storia, ma adesso è giunto il momento di andare avanti. Infatti, in questo paragrafo della nostra guida dedicata a Instagram come funziona ti spiegherò qual è il primo passo importante che devi compiere per avvicinarti al mondo di Instagram, senza il quale non potrai usarlo.
Ovviamente sto parlando dell’iscrizione a questa piattaforma social, senza la quale non potrai beneficiare di tutti i contenuti che vengono pubblicati su questa piattaforma social così amata e utilizzata da tutti gli utenti del web per condividere i propri contenuti e le proprie Storie e foto. Per iscriversi a Instagram non avrai bisogno di moltissime informazioni preliminari, ti basti sapere che hai bisogno di una connessione internet.
Oltre alla connessione internet, avrai bisogno anche di un indirizzo email; tuttavia, in alternativa, se non vuoi utilizzare quello, puoi usufruire del tuo numero di cellulare o del tuo account di Facebook, dato il fatto che li puoi collegare. Per iscriverti a Instagram, in primis avrai bisogno di scaricare l’applicazione di questa piattaforma, e questa la puoi trovare all’interno dello Store digitale del tuo telefono cellulare ed è assolutamente gratuita.
Una volta scaricata e installata l’applicazione non dovrai fare altro che decidere come registrarti, creare un nome utente e una password e seguire le informazioni e le istruzioni che ti vengono fornite dall’applicazione durante la procedura. Una volta terminata questa semplice procedura, non dovrai fare altro che imparare come si pubblica una Storia o una foto su Instagram: continua a leggere per imparare come fare!
Come pubblicare una foto su Instagram
Finalmente nel precedente paragrafo della nostra guida su come funziona Instagram abbiamo scoperto insieme qual è la primissima cosa che devi fare per utilizzare Instagram, ovvero completare l’iscrizione alla famosissima piattaforma social di condivisione di foto e di video. Detto ciò, andiamo avanti e scopriamo quali sono alcune funzioni che Instagram offre ai suoi utenti e delle quali gli utenti vanno letteralmente matti: la prima è la condivisione delle foto.
Infatti, la vera e propria peculiarità di Instagram è stata proprio la possibilità di poter condividere unicamente delle foto e nient altro, a differenza invece di Facebook, che permette ai suoi utenti di pubblicare anche dei post, condividere pensieri, condividere link e molto altro. Scopriamo insieme quali sono le informazioni preliminari che dovrai conoscere prima di scoprire come si pubblica una foto su Instagram.
In primis devi assolutamente essere connesso ad internet mentre pubblichi la tua foto su Instagram, inoltre non devi dimenticare che per pubblicare la tua foto su Instagram avrai necessariamente bisogno di utilizzare l’app di Instagram. Detto ciò, scopriamo insieme come si pubblica una foto su Instagram in poche e semplici mosse.
- Apri l’app di Instagram sul tuo telefono cellulare o sul tuo tablet;
- Fai tap sull’icona a forma di + in alto a destra;
- Ora devi scegliere se scattare una foto, registrare un video o selezionare una foto o un video già presenti nella tua Galleria del telefono;
- Fatto ciò, fai tap sull’icona della freccia che trovi in alto a destra;
- Ora modifica il tuo post inserendo i filtri o calibrando la luce, l’ombra e molto altro…;
- Ora inserisci una descrizione, gli hashtag, tagga le persone presenti nella foto e inserisci il geotag;
- Una volta fatto ciò, fai tap su “Pubblica” per rendere il tuo post visibile a tutti coloro che ti seguono.
Come puoi vedere questa procedura per pubblicare una foto su Instagram è molto semplice. Se sei curioso di scoprire altre informazioni, ti consiglio di continuare a leggere i prossimi paragrafi di questa guida su Instagram come funziona.
Come pubblicare una Storia
Nel precedente paragrafo di questa nostra interessante guida interamente dedicata a come funziona Instagram abbiamo scoperto insieme come si pubblica una foto su Instagram e prima ancora abbiamo analizzato qual è la procedura da seguire se vuoi iscriverti a questa amatissima piattaforma. Tuttavia non abbiamo ancora terminato con il nostro tutoria, perchè in questo paragrafo scopriremo insieme come si pubblica una Storia su Instagram in poche semplici mosse.
Se ancora non sei al corrente di cosa sia una Storia, te lo dico adesso: una Storia su Instagram è una foto o un video che può essere pubblicato da un utente e che può essere visibile per un massimo di ventiquattro ore, in seguito alle quali questa foto o video viene eliminato. Gli utenti che visualizzano questa foto o questo video possono interagire lasciando un messaggio o una reazione in modo da comunicare con chi l’ha pubblicata.
Le Storie, sin dalla loro introduzione, sono sicuramente la funzione più amata e utilizzata da tutti gli utenti di Instagram, i quali amano mostrare cosa stanno facendo in un determinato momento, dove si trovano e con chi o che cosa stanno mangiando. Per scoprire come si condivide una Storia con i propri follower, continua a leggere i prossimi righi di questo paragrafo perchè sto per spiegartelo.
- Apri instagram sul tuo smartphone o sul tuo tablet;
- Fai tap sull’icona a forma di fotocamera che puoi trovare in alto a sinistra;
- Scatta la tua foto o registra il tuo video (oppure selezionali dalla galleria se li hai già);
- Fatto ciò, modifica la tua Story tramite gli adesivi che trovi in alto sul tuo schermo o puoi aggiungere anche una scritta 0 un disegno;
- Infine, condividi la tua Storia con i tuoi follower con il bottone che trovi in basso a destra del tuo schermo.
Ed ecco che hai scoperto anche, in poche semplici mosse, come si pubblica una Storia su Instagram, ma so che tu necessiti di scoprire altro, quindi ti consiglio di continuare a leggere i prossimi paragrafi di questa interessante guida interamente dedicata a Instagram come funziona.
Come funziona Instagram per diventare famosi
Ci siamo occupati di scoprire, nei precedenti paragrafi di questa nostra guida su come funziona Instagram, quali sono le operazioni più comuni che puoi compiere per utilizzare Instagram, ovvero quella di pubblicare una foto e quella di condividere una Storia con i tuoi follower. Ma come sicuramente saprai anche tu, lo scopo di chiunque utilizzi Instagram non è soltanto quello di condividere foto e video con i propri amici, ma c’è anche molto altro dietro.
Molti infatti lo nascondono ma come sicuramente saprai anche tu, lo scopo di tutti quelli che si trovano su Instagram è quello di diventare famosi tramite l’uso del proprio profilo, così come tramite le foto e i video che pubblicano e i mi piace e i commenti che ottengono ai contenuti che loro stessi condividono. Se questo non è solo il loro scopo ma è anche il tuo scopo, continua a leggere perchè ti voglio dare alcuni consigli che ti aiuteranno a ottenere una miriade di mi piace e commenti.
La prima cosa che devi sapere è che gli hashtag sono importantissimi, perchè permettono a chi non ti conosce ancora di trovarti tramite l’ausilio dell’algoritmo di Instagram. Gli hashtag sono come delle etichette, mediante le quali tutti i post che descrivono situazioni o contenuti simili vengono catalogati sotto un unico grande cappello: in questo modo la tua foto che contiene un hashtag verrà mostrata insieme alle foto che condividono lo stesso hashtag.
In questo modo chiunque cerca un hashtag che anche tu hai utilizzato potrà facilmente trovarti e se gli piace ciò che tu pubblichi non avrà problema a metterti mi piace o addirittura a seguirti se è interessato a ciò che pubblichi. Non dimenticare quindi ti utilizzare gli hashtag per scoprire in che modo Instagram come funziona.
Instagram come funziona
Siamo giunti quasi al termine della nostra guida nella quale abbiamo scoperto come funziona Instagram, come ci si iscrive e come si compiono le più comuni attività su questa piattaforma, come condividere una foto o anche una Storia con tutte le persone che ti seguono. Tuttavia, c’è un altro consiglio che devi assolutamente sapere se il tuo scopo è quello di usare Instagram per diventare famoso.
Infatti, un’altra funzione che ti permette di essere trovato da chi ancora non ti segue è sicuramente quella del geotag: grazie all’inserimento della posizione all’interno del tuo post o della tua foto, infatti, ognuno che cerca quel determinato luogo potrà facilmente trovarti e iniziare a seguirti o metterti mi piace e commenti. Insomma, non dimenticare di inserire sempre geotag e hashtag ogni volta che pubblichi un post o una Storia.
Non dimenticare inoltre che anche la descrizione che inserisci sotto la foto è importante e può aiutarti a ottenere molti più mi piace e commenti alla tua Storia. Ora che hai scoperto Instagram come funziona, non ti resta altro da fare se non mettere in pratica tutto ciò che ti ho insegnato in questa interessante guida.
Se ti è piaciuto questo articolo su come funziona Instagram, visita il nostro blog per scoprire di più!

