Ti interessa sapere come programmare un post su Instagram, perché hai un’attività e vuoi dedicartene il più possibile? Oppure vuoi sapere come programmare un post su Instagram perché ormai sei diventato anche tu virale su questo noto social network fotografico? Stai leggendo l’articolo giusto!
Vediamo insieme quali sono i modi per imparare come programmare post su Instagram. Stiamo parlando di una grande novità tra gli ultimi aggiornamenti di questo social network famosissimo.
Se questa è la soluzione che cercavi ma non sai ancora come funziona e dove puoi trovarla, allora sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Se ci concedi qualche minuto del tuo tempo, possiamo infatti dirti come programmare i post su Instagram agendo sia da smartphone che da tablet e computer, utilizzando strumenti online e gratuiti che ti aiuteranno a raggiungere il tuo scopo in tutta sicurezza.
Anche se non dovessi essere esperto di tecnologia non devi preoccuparti. Le soluzioni che vedremo sono semplici da utilizzare e adatte anche a chi, come te non è molto pratico con le ultime tecnologie.
Fino al 30 Gennaio 2018 non era possibile programmare un post in modo automatico utilizzando l’app di Instagram. Molti infatti usavano applicazioni create da sviluppatori esterni per poter programmare le loro pubblicazioni.
Vedremo insieme nel corso di questo articolo il motivo per cui fino al 2018 non esisteva questo strumento all’interno dell’app di Instagram. Ma ti spiegheremo tutto proseguendo con la nostra guida dedicata a come programmare un post su Instagram!
Programmare post su Instagram grazie agli aggiornamenti
Stavamo parlando della nuova funzione di Instagram per programmare i post. Come ti abbiamo accennato poco fa, inizialmente questa operazione non era possibile su Instagram.
Il proprietario di Facebook è stato sempre trasparente nelle sue intenzioni e quindi voleva in tutti i modi mantenere le azioni degli utenti naturali e spontanee nei limiti del possibile.
Infatti, se si vuole essere pignoli, Instagram non vietava la programmazione di un post ma solo il passaggio che ne consegue: la pubblicazione automatica, motivo per cui non si possono pubblicare le foto da un computer ma solo dall’app mobile.
Ma ora non è più così, Instagram è una piattaforma talmente innovativa, ed al passo con i tempi e le sue esigenze, che ha introdotto la possibilità di programmare post Instagram! Non perdiamo altro tempo e fiondiamoci nell’argomento, come programmare un post su Instagram, così risolverai ogni tuo problema di tempistiche.
Dunque, senza esitare oltre, prenditi qualche minuto del tuo tempo libero da dedicare alla lettura di questa nostra guida su come programmare i post su Instagram. Mettendo in pratica i suggerimenti di questo articolo sarai stupido dai risultati.
Detto ciò, non posso fare altro se non augurarti buona lettura e buon divertimento! Stiamo per iniziare con tutti i dettagli e le curiosità su come programmare i post su Instagram!
Non ci resta che iniziare a capire come programmare i post su Instagram, partendo proprio da questo punto, cioè dall’impossibilità di Instagram di accettare la programmazione dei post. Ma ora stiamo per scoprire come programmare un post su Instagram, con il suo pieno consenso!
Iniziamo: come programmare post su Instagram
Il vento è cambiato, Instagram ha cambiato idea – così come annunciato sul suo blog ufficiale – ed è finalmente possibile usare un qualsiasi tool per programmare post senza alcun rischio. Infatti è così che Instagram ci offre la grande opportunità di programmare post Instagram.
Resta sempre utile dare un’occhiata alla guida sul blocco temporaneo di Instagram che potresti incorrere nel caso ci siano dei sospetti in merito all’autenticità del tuo profilo.
Prima di andare avanti e mostrarti, nel concreto, come programmare un post su Instagram, ci sembra doveroso fornirti alcune informazioni sulle dinamiche con cui ciò avviene: allo stato attuale, non è possibile programmare post su Instagram in modo “diretto”, a meno di non utilizzare lo strumento Facebook for Creators per computer (di cui ti parleremo più avanti).
Sono nate per questo motivo delle piattaforme online legali e molto attente alla privacy, che permettono di preparare in anticipo la propria pubblicazione nel profilo. All’orario della pubblicazione poi riceverai solo una notifica di conferma.
Questo è il modo più utilizzato per programmare post Instagram. In più per capire come programmare un post su Instagram, ti consigliamo a diffidare da app e sistemi non ufficiali (e/o di dubbia gestione della privacy) che promettono di programmare e pubblicare su Instagram automaticamente.
In effetti a volte, inserendo i propri dati sensibili e le credenziali su queste piattaforme potresti esporre la sicurezza del tuo account e rischiare addirittura il furto d’identità o la perdita totale dell’account e dei suoi contenuti. Ci teniamo che tu sia ben informato su tutto ciò che riguarda programmare post Instagram.
Programmare un post su Instagram, attento alla fiducia
Devi sapere che programmare post Instagram, significa chiedere ad Instagram di tenere in stand-by un contenuto multimediale per te, per poi caricarlo quando più ti aggrada. Questa fiducia che riponi in Instagram su come programmare un post su Instagram, viene ricambiata dalla piattaforma stessa. Quindi ci teniamo a precisare una cosa su come programmare un post su Instagram.
Infatti, Instagram non vede di buon occhio l’utilizzo di tool non ufficiali per la pubblicazione diretta dei contenuti, quindi potrebbe anche penalizzare il tuo account, qualora ne facessi uso. Poi non dirci che non ti avevamo avvisato.
Chiariti i dettagli sulla privacy e alla sicurezza di cui sopra, possiamo proseguire con il nostro articolo su come programmare i post su Instagram. E’ arrivato il momento di passare all’azione e di capire, nel concreto, come programmare un post su Instagram utilizzando gli strumenti disponibili in Rete.
Per far si di programmare post Instagram puoi usare o la via che ti consente di programmare post Instagram tramite i tool ufficiali, oppure puoi programmare post Instagram, tramite delle apposite piattaforme messe a disposizione dai creatori di Facebook ed altri social network.
Ma andiamo al sodo, e parliamone nelle prossime brevi righe su come programmare un post su Instagram.
Le due vie per come programmare post su Instagram
Come ti abbiamo già anticipato nelle righe precedenti, ti parleremo di come programmare un post su Instagram grazie a due diverse opportunità, in modo che sia su stesso a scegliere quando e come programmare i post su Instagram.
Di seguito, in particolare, ti illustriamo il funzionamento di Crowdfire, una piattaforma di gestione social disponibile anche sotto forma di app per smartphone e tablet, e di Facebook for Creators, il tool ufficiale che consente di programmare post Instagram, tramite computer, la pubblicazione dei post su profili aziendali Instagram legati a una pagina Facebook.
Crowdfire è disponibile come servizio Web e come app per Android e iOS ed è la piattaforma migliore per quanto riguarda il servizio di programmazione delle pubblicazioni. Per chi ancora non la conoscesse è una piattaforma di gestione social con tantissime funzionalità utili come la possibilità di imparare come programmare i post su Instagram.
Crowdfire è una piattaforma distribuita sotto licenza commerciale, tuttavia dispone di un piano completamente gratuito che permette di programmare un totale di 10 post mensili tra i vari social network collegati.
Dopo aver scaricato l’app di Crowdfire sul tuo dispositivo dovrai avviarla. Dopo dovrai premere il pulsante Connect with Instagram, in questo modo avvierai la fase di collegamento tra la piattaforma e il tuo profilo social.
Se stai usando iOS, devi solo dare all’app il permesso di accedere al tuo profilo di Instagram tramite Web attraverso il pulsante Consenti.
In seguito, utilizza la schermata che si apre per effettuare il login (premendo il pulsante “Continua come [nome]”, se avevi preventivamente effettuato l’accesso al social da browser, oppure inserendo le tue credenziali all’interno del campo apposito) e autorizza il collegamento tra le due piattaforme, cliccando su Authorize.
Vedi come è semplice programmare post Instagram? Perfetto! Ora continuiamo con la nostra guida su come programmare un post su Instagram, ci vorrà solo qualche altro minuto!
Inserisci il tuo indirizzo email nello spazio apposito nella pagina della piattaforma e, per concludere la configurazione iniziale di Crowdfire, clicca sopra Fatto e scegli l’opzione Skip.
Superato anche questo step, dovresti visualizzare la schermata principale dell’app: per programmare un contenuto, clicca ancora sulla scheda Componi situata in basso, dopodiché tocca il pulsante OK e autorizza l’applicazione ad accedere alla memoria del dispositivo selezionando i pulsanti Consenti e dopo OK.
Per avviare la creazione, ovvero programmare post Instagram, fai dunque tap sul pulsante Compose a New Post, sfiora il pulsante a forma di fotocamera (in basso a sinistra) per specificare la foto o il video da aggiungere e, se lo desideri, premi sul pulsante a forma di segnaposto, per inserire un tag geografico.
Cosa ti avevamo detto? Noi avevamo ragione! Non è per niente difficile utilizzare questa applicazione per pubblicare su Instagram.
Ci sono anche altri siti e app che puoi usare per programmare post Instagram. Così potrai semplicemente scegliere la tua preferita e quella che pensi funzioni meglio per te.
Come programmare post su Instagram da web
Come programmare un post su Instagram non è per niente difficile. Ormai l’avrai capito.
Quindi continuiamo con l’analisi del processo per programmare post Instagram, noi abbiamo quasi finito, ma non vuol dire che abbiamo finito anche le cose da dirti su come programmare i post su Instagram, Anzi, ora entriamo nel vivo del discorso, ovvero programmare post Instagram.
Infine, fai quindi tap sulla casella di testo Whats On Your Mind?, per aggiungere una didascalia al contenuto: se desideri visualizzare una lista di hashtag comuni, puoi premere il pulsante a forma di cancelletto (#) collocato in basso.
Continuiamo a programmare post Instagram
Ora clicca il pulsante ▲ collocato accanto alla voce Momento migliore per scegliere quando pubblicare. Dopo scegli l’opzione Pubblica in un orario personalizzato e con gli strumenti disponibili nella stessa app dovrai specificare la data e l’ora in cui vuoi ricevere la notifica di pubblicazione per il post. Bene, così è come programmare un post su Instagram.
Quando hai finito, fai tap sul pulsante Pianifica e il gioco è fatto: all’orario stabilito, l’app ti invierà una notifica per consentirti la pubblicazione del post preparato in precedenza.
Apri quindi la notifica ricevuta, e premi il tasto per avviare Instagram per indicare infine se pubblicare il post nel Feed o nelle Storie.
Come vedi, programmare post Instagram, è un gioco da ragazzi! Ti stiamo svelando ogni segreto su come programmare un post su Instagram, ora tocca a te! Scegli la tua foto migliore, o magari un bel video mentre giochi col tuo animale domestico, inizia anche tu a programmare post Instagram.
Per visualizzare i post pianificati, recati nuovamente nella schermata principale dell’app, tocca l’icona a forma di calendario con l’orologio e accedi alla scheda Programmati (in alto). Puoi sempre decidere di modificare il post da pubblicare o la data in cui è stato programmato. Per farlo premi il pulsante Edit. Se decidi di eliminarlo seleziona il pulsante ▼ e clicca Delete.
Per programmare post su Instagram da computer è semplice se utilizzi la piattaforma Creator Studio. Si tratta di uno strumento ufficiale sviluppato dallo stesso Facebook, con cui potrai gestire la programmazione della pubblicazione di contenuti da parte degli account Instagram aziendali collegati a una pagina Facebook.
Come programmare un post su Instagram non ha più segreti per te! Puoi iniziare a essere l’influencer che vuoi.
Noi ti salutiamo, ricorda che ci siamo per qualunque cosa, qualunque delucidazione sui tuoi social network preferiti, come abbiamo fatto anche oggi con le nostre brevi e concise parole sul programmare post Instagram!

