Come recuperare la password di instagram

come recuperare password instagram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Come recuperare password instagram: 4 metodi utili per riuscire ad entrare nel proprio account se avete dimenticato la password.

Instagram è una piattaforma social molto popolare ed oggi la utilizziamo così frequentemente, tanto da non fare mai logout ma avere sempre l’accesso al nostro account a disposizione. Per questo motivo può capitare che se dobbiamo fare l’accesso da un nuovo dispositivo, o anche nei casi in cui per sbaglio siamo usciti dal nostro account, non ricordiamo i dati da inserire, in particolar modo la password.

Migliaia di utenti la utilizzano per caricare foto, fare stories, passare del tempo guardando cosa fanno i propri amici, o per seguire i propri idoli. C’è anche chi tramite instagram vuole provare a diventare un influencer, cercando di guadagnare tramite la piattaforma, aumentando ogni giorno il numero di follower e creando sempre più contenuti per mantenere attiva l’interazione. Si passano ore e ore sul social network e non si pensa mai al poter perdere la password o a doverla modificare.

Ma non disperare! In questo articolo ti illustriamo come recuperare la password di instagram con 4 metodi efficaci. Provali anche tu!

come recuperare password instagram

come recuperare password instagram

Come recuperare password instagram: utilizza il nome utente

Per recuperare la password di instagram puoi utilizzare il nome utente. Questo è sicuramente il metodo più rapido e conosciuto. Il nome utente è difficile da dimenticare o comunque è facilmente recuperabile tramite i nostri amici. Dunque, dovrai seguire il seguente procedimento:

  • Apri il tuo account instagram, troverai la pagina di accesso sulla quale vi sarà una scritta in blu che potrà essere “Ricevi assistenza con l’accesso” o direttamente “Hai dimenticato la password?”.
  • Ti verrà richiesto di inserire il tuo nome utente
  • Una volta inserito il nome utente, ti viene inviata una mail  con un link per reimpostare una nuova password. Ad esempio, potresti ricevere un messaggio con scritto “Abbiamo inviato un messaggio all’indirizzo m*******b@gmail.com con il link per reimpostare la password del tuo account”
  • Reimpostata la password non dovrai fare altro che accedere al tuo account con i dati

Come recuperare password instagram tramite l’email

Il procedimento indicato per recuperare la password instagram tramite il nome utente può essere semplificato digitando direttamente la mail. Nel caso in cui non ricordiamo il nome utente ma conosciamo il nostro indirizzo email, basterà inserirlo e ci verrà inviato un link con la richiesta di reimpostare la password.

Come recuperare password instagram con il numero di telefono

Se invece non ricordi ne il nome utente e neanche l’indirizzo email, puoi utilizzare un terzo metodo per recuperare la password di instagram. Quando infatti clicchi sul pulsante per richiedere l’assistenza all’accesso, ti si apre una schermata in cui puoi ricevere un link tramite nome utente, email o numero di telefono. Se con i primi due metodi non ha funzionato, puoi inserire il numero di telefono associato al tuo account. Di seguito:

  • riceverai un SMS con un link per la reimpostazione della password
  • aprendo il messaggio potrai cambiare la tua password e successivamente accedere al tuo account con i nuovi dati.
  • non preoccuparti se ti viene richiesto di inserire la nuova password almeno due volte, si tratta di procedimenti per assicurarsi la correttezza dei dati inseriti

Come recuperare password instagram: utilizza l’account di Facebook

Se hai collegato il tuo account Facebook alla tua pagina instagram, puoi recuperare la password di instagram attraverso il tuo profilo Facebook. Il procedimento è semplice:

  • segui gli stessi passaggi dei metodi precedenti, chiedendo assistenza per l’accesso ed inserendo in questo caso i tuoi dati della pagina Facebook
  • una volta che avrai ottenuto l’accesso, ti si aprirà una pagina in cui ti si richiede di riempostare la password
  • inserisci due volte la nuova password e sarai pronto ad entrare nel tuo account instagram

 

Come recuperare password instagram: riassumendo

In poche parole, in base ai dati che ricordi, hai 4 diverse modalità di accesso

Sicuramente il metodo più semplice resta il recupero della password instagram attraverso la mail. Infatti, anche con il nome utente, per reim.postare la password si dovrà passare dal proprio indirizzo elettronico. Ancora più facile è invece attraverso il numero di telefono o con l’account Facebook ma soltanto se li avrai precedentemente associati alla pagina instagram.

Nel caso in cui non avrai più accesso al nome utente, all’indirizzo email, al numero di telefono o all’account facebook associati, e vuoi recuperare il tuo account instagram, dovrai contattare gli amministratori della piattaforma social sulla pagina web di supporto tecnico.

Puoi recuperare la password di instagram anche se hai smarrito il cellulare associato all’account Instagram e non hai dunque più accesso. Puoi infatti usare un computer andando sul sito web del social network ed eseguire la procedura per il recupero della password.

Come rendere sicura la nuova password?

Tutti questi metodi su come recuperare password instagram possono essere utilizzati anche nei casi in cui desideri modificare la password di instagram per una tua sicurezza personale. Può succedere infatti di essere hackerati e proprio per evitare la violazione della privacy, dovresti scegliere una password con lettere e numeri, che non sia la tua data di nascita o il tuo nome.

Anche se pensi che in questo modo sarà più facile ricordarla, allo stesso tempo potrà essere facilmente scoperta da chi vorrà hackerare il tuo profilo. Inoltre, per una maggiore sicurezza conviene modificarla ogni mese.

Se pensi che il tuo account possa essere stato hackerato e vuoi dunque ripristinarlo, prima di tutto controlla se hai ricevuto una email con l’avvenuta modifica delle informazioni del tuo account, successivamente chiedi ad un amico di controllare quale sia il tuo nome utente. Se riesci ad accedere, tramite nome utente o con gli altri metodi indicati, cambia la password, seguendo le indicazioni fornite, revoca l’accesso alle app di terze parti e attiva l ‘autentificazione a due fattori per aumentare la sicurezza.

Una volta che l’avrai attivata, ogni volta che effettuerai l’accesso da un dispositivo sconosciuto, dovrai inserire oltre al nome utente e all password anche un codice che ti verrà inviato tramite SMS. Se non riesco ad accedere, nella schermata di accesso clicca su “richiedi assistenza con l’accesso” o in alternativa pigia su “Centro assistenza instagram”.

Questi metodi su come recuperare password instagram indicati sono idonei sia per un dispositivo Android che IOS, potrebbero cambiare alcuni passaggi ma il procedimento da seguire è di base quello indicato nel presente articolo.