Nessun prodotto nel carrello.

Come scaricare video da Instagram

come-scaricare-video-da-instagram

Instagram, il social media del momento, tutti lo vogliono, tutti lo amano. Gli utenti lo utilizzano in massa, le web star ci vivono letteralmente su raccontando le proprie giornate e gli eventi che contano, e lo fanno soprattutto attraverso l’uso dei video. In questo nostro post potrai finalmente avere chiaro come sia possibile scaricare un video da IG per poi pubblicarlo sul tuo profilo social.

Le clip su IG in genere sono veloci e divertente. Dunque, perché non poterli scaricare e conservare, magari nella gallery del proprio smartphone? Certo che si può, e il come ve lo spieghiamo noi qui adesso! Siete pronti? Allora Ciak, si downloada

Instagram, qualche dato da conoscere

Come è ben noto a tutti quanti, Instagram nasce proprio come sinonimo di fotografie, con tanto di filtri spiritosi per renderle divertenti e perfino la possibilità di dotarle di una colonna sonora. Se all’inizio poteva sembrare sciocca vanità fatta a posta per ragazzini, guardate nel frattempo come è cresciuto il canale.

L’evoluzione ha portato Instagram a diventare una piattaforma social sempre più completa. Oggi è assorbito da Facebook e ne prende diversi strumenti. Su tutti quanti, i tools utili a realizzare le sponsorizzazioni e monitorarle a beneficio di chi, pagando, può usufruire dei “big data” in esso veicolati per promuoversi e cercare la conversione degli utenti in clienti.

Ma non solo, il nostro Instagram ha deciso di scontrarsi anche con un altro gigante del web: YouTube. Quest’ultimo risulta ancora il numero 1 in Italia, tanto che le web star più pagate sono sempre gli youtubers.

Lo strumento del video girato dal cellulare diventa sempre più importante e la sua vera forza sta nella capacità di combinare la verità e la freschezza di un breve prodotto amatoriale, fatto e condiviso col cellulare, con la minima post-produzione che consente di aggiungere immagini animate, filtri, musica e testo.

Questo consente di veder realizzata la visione che ognuno di noi ha sempre avuto solo nella propria testa: una scena reale e ordinaria vista con gli occhi di ciò che la propria immaginazione suggerisce per quel particolare momento.

La forza dirompente dei video su Instagram

La grande forza di Instagram è stato proprio il suo riuscire ad essere unico. 

A che cosa ci stiamo riferendo? Prendere strumenti professionali, o che comunque richiedano preparazione, tempo e risorse, e restituirli alla gente comune, mettendoli, letteralmente, nel palmo della mano! Social è proprio questo, non è forse vero? Condividere e lasciar condividere. Fare sharing.  

Su Instagram puoi post produrre il tuo breve video “casalingo” aggiungendoci ciò che vuoi. E può farlo chiunque! Se non è social questo!

In più, è evidente quanto questo sia stato di ispirazione per un altro social, del quale ancora si dice quanto si affermava all’inizio di Instagram: è per ragazzini, è solo vanità… Ed intanto, TikTok ha già cominciato la sua crescita. In tantissimi iniziano a guardare con interesse a questo nuovo canale, anche gli influencer. 

come-scaricare-video-da-instagram

Download video Instagram. Dal perché al come

Se siete già utenti Instagram, siete attivi e magari fan altrettanto presenti di qualche influencer, vi sarete accorti di qualcosa. Sul vostro feed cominciano ad aumentare gradualmente i video che questi personaggi postano, molto più che i post con immagini fotografiche.

Esistono poi, a ben guardare, delle categorie ben precise categorie che adottano maggiormente i video su Instagram. Ci riferiamo a chiunque abbia deciso di avere una pagina business, perché Instagram non è un gioco da web star, ma molto di più. In particolare, parlando di intrattenimento, sono soprattutto cantautori e popstar che sfruttano al massimo le potenzialità di questo media su Instagram

Insomma, che sia dai post o nelle brevi versioni da 15 secondi massimo per le stories, il video è lo strumento da cui si trae il maggiore engagement oggi. Per cui ce ne sono e ce ne saranno sempre a colpire la nostra immaginazione e divertirci.

Ma se allora volessimo scaricarli per conservarli? Certo che si può. C’è solo una prima importantissima precisazione da fare in merito: Instagram non permette, per ovvie questione di proprietà intellettuale e privacy, di scaricare contenuti altrui. Ma non preoccupatevi, perché esistono applicazioni fatte a posta e molto semplici!

scaricare-video-da-instagram-on-line

Come scaricare video da Instagram… Per Android

Beh a questo punto, dovremmo distinguere i dispositivi in base al sistema operativo. Cominciamo quindi con Android.

Grazie al tuo apparecchio mobile, accedendo allo store ufficiale potrai scaricare Fast Save. Semplice vero? Allora cosa aspetti? Una volta installata, fare click su “Open Instagram”, in pochi secondi sarete sul vostro account è farete tap sui 3 puntini, poi “Copia link”, infine concluderete il tutto semplicemente incollando il link e attivando il download.

Stessa modalità, sempre per Andorid, per “Story Saver”. Questa semplice app consente, accedendo con le stesse credenziali di Instagram, di visualizzare, utente per utente tra quelli che hai come amici o gli account che segui, potendo poi scaricare i video oppure condividerli.

Come scaricare video da Instagram… Per iOS

come-scaricare-un-video-da-instagram

Per concludere il nostro viaggio in questa semplicissima operazione per salvare quello che ci piace, passiamo al sistema operativo iOS, In questo caso specifico, l’applicazione che vi proponiamo si chiama “Instdown”.

Una volta scaricata ed installata, accedete ad Instagram, sceglietevi il video da scaricare e selezionate il comando “Copia link”. 

Una volta eseguita la selezione e la copia del link che rimanda al video che avete intenzione di scaricare, incollate l’URL all’interno dell’app “Instdown” dove vedrete il campo con scritto ” Put your link”. 

A questo punto basterà cliccare sul simbolo della freccia in giù per lasciar terminare il download del clip. E il gioco è fatto!

Bene, questo è sicuramente tutto, almeno per il momento, per quanto riguarda l’importanza dei video Instagram e la possibilità di download anche per i video pubblicati da altre persone.

Scaricare video da Instagram online

Abbiamo fin qui visto come scaricare un video da Instagram, sia che tu abbia un apparecchio Android, sia che invece tu abbia un iOS, ma se invece tu volessi scaricarli sul tuo computer ed includerli nella tua personalissima collezione personale? Come scaricare video da Instagram online?

A prescindere dal sistema operativo che usi abitualmente con il tuo computer scaricare un video Instagram sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.

Molti sono i servizi online che ti permetteranno di scaricare un video Instagram online. Tra i più veloci vorremmo indicarti Gramblast un sito che ti permetterà di fare tutto online senza dover scaricare file sul tuo pc. 

Per poter avere il tuo video dovrai semplicemente copiare il suo URL e poi incollarlo sulla barra di ricerca del sito, download e il gioco è fatto, in pochi secondi il video sarà sul tuo pc e potrai utilizzarlo e rivederlo ogni volta che vorrai. 

Ma come detto, le risorse online sono davvero tante quindi impossibile non citare anche:

  • PostGraber.com: con lo stesso funzionamento di Gramblast, ma andrà a salvare anche tutte le foto di un post, nel caso tu lo voglia;
  • IFTTT: una risorsa ancora più immediata, considerando che va a salvare tutti i contenuti dei post a cui si mette un cuoricino.

In tutti e tre i casi i download  e l’utilizzo sono completamente gratuiti.

Come scaricare i video da Instagram…le storie

Instagram è nato per la condivisione di foto, ma come al solito non si è accontentato e aggiornamento dopo aggiornamento ha aggiunto delle nuove funzionalità, prima i video e poi le storie.

Come ben saprai le storie possono essere fatte sia con delle foto che con dei clip e se il video che tu volessi scaricare facesse parte della tua storia o di quella di altri? Rilassati, è possibile fare anche questo senza alcuna difficoltà. Come succede per i video, anche per le storie ci sono innumerevoli servizi che ti permettono di sapere come scaricare i video da Instagram che fanno parte di storie.

Da smartphone

Che tu abbia uno smartphone Android o con sistema iOS fa poca differenza, 2 sono le applicazione, molto semplici da utilizzare, sicure e che sono scaricabili dagli store ufficiali, per scaricare i video di Instagram. 

La prima delle due è StoryReposter che si può ottenere dallo store di iTunes, quindi è soprattutto per tutti gli utenti con iPhone. Per scaricare il video, il procedimento è molto semplice: Aprire l’applicazione>Ricerca username dell’utente desiderato>Scegliere il file desiderato tra le storie pubblicate>tap sul tasto Download. 

La storia che si è deciso di salvare sarà possibile trovarla all’interno della galleria del proprio dispositivo, quelli di ultima generazione ti proporranno una cartella a se stante.

Per quel che riguarda gli smartphone Android percome scaricare un video da Instagram online vorremmo consigliarti l’utilizzo dell’app StorySaver che potrai scaricare dallo store Google Play.

Una volta che la app entrerà a far parte delle tue applicazioni dovrai accedere al tuo account Instagram, cercare le storie che più ti interessano e procedere a scaricarle. Tutto ciò che deciderai di salvare lo troverai in un’apposita cartella che troverai sotto lo stesso nome dell’applicazione.

Da computer

Se invece vuoi scaricare storie Instagram dal tuo PC perchè decidi di non voler occupare la memoria del telefono allora potrai accedere al sito StoriesIG, che ti permetterà di avere i file sul tuo pc, senza però dover scaricare dei software. In questo caso non dovrai fare l’accesso al tuo profilo social, ma potrai comunque visionare le storie, le foto e i clip di tutti i profili pubblici.

Come funzionano i video di Instagram

Abbiamo abbondantemente affrontato il come è possibile scaricare video da Instagram, ma non vorremmo lasciarti prima di averti dato alcune piccole indicazioni sul funzionamento dei video IG.

Innanzitutto, i video che pubblicherai nelle storie non potranno durare più di 15 secondi, nel caso in cui la durata fosse maggiore, allora lo stesso social lo suddividerà in più clip.Per pubblicare un video, che può avere anche la durata di un’ora, potresti scaricare l’app IGTV Instagram Video.

Registrarli è molto semplice, perchè troverai un apposito pulsante accanto al pulsante per lo scatto della foto, inoltre potrai utilizzare uno dei 13 filtri che ti vengono offerti e che sono utilizzabili esclusivamente per la ripresa del video.

Ricorda che lo stesso video che condividerai su Instagram, poter poi condividerlo in maniera automatica sulle altre tue pagine social, come quelle di Facebook o Twitter. Al momento però non potrai salvare in modo diretto il tuo video sullo smartphone o sul pc, quindi per mantenerne traccia potresti inviarlo via mail e poi procedere a salvataggio. In alternativa non hai altra scelta se non utilizzare i metodi di salvataggio video Instagram di cui ti abbiamo parlato in precedenza.

Consigli in pillole su come scaricare un video da Instagram

Già sai bene che la tua popolarità su Instagram e sui social in generale sarà frutto di un duro lavoro che passerà dalla pubblicazione di foto, ma anche di video, storie e dirette su diversi argomenti.

Questo potrebbe anche essere uno dei motivi che ti potranno spingere a scaricare video da Instagram online, potresti utilizzare i clip di altri influencer per trarne esempio e seguire il percorso che ha già dato prestigio a molte persone.

Ma per avere davvero successo dovresti seguire alcuni semplici consigli.Innanzitutto utilizza il tuo smartphone nella maniera giusta, molto del successo delle storie sta nella capacità di utilizzare l’intero spazio che lo schermo del tuo apparecchio ti offre.

Se decidi di pubblicare un video ricordati di integrarlo nelle stories di Instagram, la maggior parte degli utenti dà maggiore attenzione a queste, piuttosto che hai post che pubblicherai sulla tua pagina, indipendentemente dagli hashtag e i tag.

Molti influencer decidono di pubblicare solo un’anteprima del video tra le stories per poi inserire il link per vederlo integralmente. 

Non lasciare mai che il video sia fine a se stesso, la stragrande maggioranza delle persone guarda i video senza audio, quindi prima della pubblicazione provvedi ad inserire la didascalia che faccia capire a grandi linee di cosa stai parlando.

Gli ultimi 2 consigli che abbiamo da darti sono di trovare un formato di clip che ti valorizzi e che soprattutto ti identifichi, in modo tale che i tuoi contenuti non vengano confusi con le altre centinaia di video che circolano in rete. Impara ad utilizzare gli hashtag del momento, saranno le tue uniche armi vincenti.

Summary
Come scaricare video da Instagram?
Article Name
Come scaricare video da Instagram?
Description
In questo articolo imparerai come scaricare video da Instagram. Sapere come scaricare i video da Instagram è importante per avere contenuti da pubblicare.
Author
Publisher Name
Visibility Magazine
Publisher Logo