Nessun prodotto nel carrello.

We are Reuss we are full-service Internet marketing and SEO company.

Our Gallery

contacts

92 Bowery St., New York, NY 10013, USA

reuss.seo@mail.com

+1 (800) 123 456 789

Come scoprire chi si nasconde dietro un profilo Instagram?

come-scoprire-chi-si-nasconde-dietro-un-profilo-instagram

Ci sono molti motivi che possono spingere a cercare di capire come scoprire chi si nasconde dietro un profilo Instagram. Se i social network, Instagram incluso, sono pensati per restare uniti ai propri affetti lontani, ci sono però tantissime persone che lo usano per scopi illeciti.

Vi potrebbe essere capitato di essere contattati su Instagram da qualcuno che usa un profilo sospetto, che può sembrare non veritiero. Oppure di incappare in account che usano foto appartenenti ad altre persone, delle volte a figure come gli influencer, per creare una falsa identità allo scopo di ingannare gli utenti più ingenui. Quest’ultimo fenomeno, in particolare, è noto con il termine “Catfish“, il cui significato sarebbe legato proprio ai pesci gatto, per indicare coloro che riescono a mettere sulle spine, in un certo senso.

I motivi sono molteplici: c’è chi ha scarsa autostima, si vergogna del proprio aspetto esteriore per varie ragioni e decide di nascondersi dietro un profilo finto, fingendo di essere ciò che non si è ma si vorrebbe essere. Andando oltre ai disagi di natura psicologica, ci sono anche persone più subdole, che vogliono approfittarsi del prossimo allo scopo di estorcere denaro.

In ogni caso, non esiste attualmente un modo ben preciso per capire come scoprire chi si nasconde dietro un falso profilo Instagram. Tuttavia, ci sono vari trucchi e metodi che si possono sperimentare, per arrivare a sciogliere la matassa e risolvere il mistero di chi si cela dietro una falsa identità su internet. Se siete curiosi di sapere quali sono, allora proseguite la lettura di questo articolo.

 

Come scoprire chi si nasconde dietro un profilo Instagram: cosa verificare all’interno di un profilo

come-scoprire-chi-si-nasconde-dietro-un-profilo-instagram

Se vi siete imbattuti in un profilo sospetto, o siete stati contattati da qualcuno di cui non riconoscete l’identità, probabilmente vi starete chiedendo di chi si tratti e soprattutto come risalire al proprietario di un account Instagram.

La prima cosa utile da fare è aprire l’account in questione e dare un’occhiata a come appare nella sua panoramica generale. Guardate se c’è una bio, se è ricca di informazioni o striminzita, se è presente una foto del profilo e se quest’ultima ritrae una persona o è un’immagine presa da internet, e quale nome utente usa. Molto utile può risultare la presenza di link a siti web o altri social network, perché possono fornire importanti indizi in più.

In secondo luogo, è bene controllare i commenti e le menzioni. In base a chi interagisce con l’account che state studiando, e a come, potrete già cominciare ad avere qualche idea sulla sua veridicità.

Poi passate a controllare attentamente la lista dei follower (gli utenti che lo seguono) e dei following (gli utenti seguiti): questo vi permetterà di vedere se si tratta di seguaci e seguiti veritieri Instagram, in base ai legami interpersonali, come conoscenze e persone del proprio ambito lavorativo, oppure se si tratta di follower acquistati a pacchetto o ancora acquisiti con il classico metodo social del “seguimi e ti seguo“.

Ricordatevi, però, che se avete a che fare con un profilo privato dovrete prima mandare la richiesta per seguirlo, per poter accedere alle informazioni sopraelencate.

Un’ultima, ma non meno importante, cosa possibile e che può essere d’aiuto è controllare i direct, che sono i messaggi privati di Instagram. Se avete ricevuto messaggi da questo account, potete eventualmente intuire da questi gli scopi della persona che si cela dietro al profilo; ad esempio, se vi ha fatto domande personali probabilmente vi vuole estorcere informazioni da usare contro di voi, cosa a cui bisogna sempre prestare estrema attenzione.

Come capire se un account è falso tramite la ricerca per immagini di Google

come-scoprire-chi-si-nasconde-dietro-un-falso-profilo-instagram

Esiste un altro modo molto utile riguardo a come scoprire chi si nasconde dietro un profilo falso Instagram. Certo, non vi permetterà di arrivare all’identità esatta di chi si cela dietro all’account, ma vi permetterà di capire se si tratta di una falsa identità in poche e semplici mosse.

Da diversi anni, Google, oltre alla sua classica ricerca tramite parole chiave, ha implementato nei suoi servizi anche la ricerca per immagini. Si può fare solo da computer, per farlo da smartphone e tablet dovrete ingannare il sito facendogli credere che stiate usando un computer e non un dispositivo mobile (alcuni browser mobile, come Chrome, hanno implementato l’opzione “vista desktop” a tal proposito).

Per effettuare una ricerca per immagini, aprite la pagina principale di Google e poi cliccate su “Immagini” in alto a destra dello schermo. Ora dovete cliccare sulla piccola macchina fotografica che vedete sulla barra di ricerca; fatto ciò, vi verranno date due opzioni, immettere l’indirizzo web della foto che volete cercare o caricare un’immagine direttamente dal vostro computer.

Scegliete quale preferite e, una volta selezionata la foto dal vostro computer o inserito l’url, la ricerca si avvierà in automatico. In base ai risultati e alle corrispondenze, con un pizzico di fortuna, potrete riuscire a capire se le foto sono state prese dai profili di un’altra persona o meno.

Quando e come segnalare un account falso a Instagram?

come-scoprire-chi-si-nasconde-dietro-un-profilo-falso-instagram

Siete riusciti a capire come risalire al proprietario di un account Instagram, ma temete che chi si cela dietro, se ne sta compiendo, possa continuare a commettere atti illeciti. In determinati casi, sarà opportuno procedere a segnalare il profilo falso a Instagram in modo che possa prendere provvedimenti. Ma come fare e, soprattutto, in quali casi segnalare un account?

Segnalare il profilo va fatto se pubblica contenuti espliciti, e in particolare se si tratta di revenge porn (pubblicare video e immagini intime di un’altra persona, spesso un ex partner, per ripicca), se voi o qualcun altro avete ricevuto minacce o insulti in direct, e per appropriazione dell’identità altrui.

Farlo è piuttosto semplice, sia da smartphone e tablet che da computer. Vi basterà recarvi sul profilo da segnalare, cliccare sui tre puntini situati nella parte superiore dello schermo e selezionare la voce “Segnala“. Per completare la segnalazione, ed eventualmente bloccare l’utente, dovrete poi scegliere tra le varie opzioni che vi verranno suggerite da Instagram come motivazione della segnalazione, in modo che possano verificare nel miglior modo possibile la situazione.

come-scoprire-chi-si-nasconde-dietro-un-profilo-instagram-falso

 

Come scoprire chi si nasconde dietro un profilo instagram

Hai ricevuto strane richieste su instagram? Oppure strane richieste di messaggi? Non preoccuparti, in questo articolo ti spiegheremo come scoprire chi si nasconde dietro un profilo instagram.

Se sei qui vuol dire che non sai se riporre fiducia in alcune richieste di utenti che non conosci, o magari per scoprire la veridicità di un profilo. Questo articolo fa al caso tuo perché ti insegneremo come scoprire chi si nasconde dietro un profilo falso instagram. Questo procedimenti sono molto semplici e ti aiuteranno a capire come scoprire chi si nasconde dietro un profilo instagram.

Nei prossimi brevi paragrafi, infatti, ti spiegherò alcuni trucchetti che ti aiuteranno a capire se un profilo Instagram è falso o meno. Però bisogna fare doverosamente una precisazione: non siamo dei detective, quindi nel momento in cui scrivo, non è possibile risalire al l’esatta identità di un profilo Instagram.

I prossimi consigli, quindi, ti saranno utili per individuare la presunta veridicità delle informazioni dichiarate dal profilo su cui vuoi investigare. Non perdiamo tempo, andiamo al dunque e vediamo come scoprire chi si nasconde dietro un profilo instagram oppure come scoprire chi si nasconde dietro un profilo instagram falso.

Gli step da seguire

Nelle prossime brevi righe, ti darò alcuni utili consigli su come scoprire chi si nasconde dietro un profilo falso instagram. Se nutri il sospetto che i profili instagram di alcuni utenti possano essere dei fake, sei nel posto giusto. Ti svelerò alcuni trucchi su come capire chi si nasconde dietro un profilo instagram.

Iniziamo ad indagare. Il primo passo é molto semplice. Bisogna verificare le informazioni del profilo. Verificare le informazioni del profilo è la prima cosa di cui necessiti per capire chi si cela dietro un falso profilo Instagram. Infatti, di solito, chi si crea un profilo falso, non compila tutte le informazioni: essi tendono a compilare parzialmente le informazioni pubbliche presenti nell’account.

Ad esempio, alcuni oltre che usare un nome fittizio, non inseriscono affatto le informazioni riguardanti la biografia del profilo, non hanno postato alcun contenuto, e, spesso, non hanno nemmeno una foto del profilo. Bisogna però fare attenzione a distinguere un profilo instagram privato, da un profilo Instagram falso.

Talvolta, per tutelarsi, le persone preservando la propria privacy mettendo privato il loro profilo personale. Questo significa che, talvolta, alcune persone, scelgono quali e quante informazioni condividere. A tal proposito, parlando proprio di informazioni, ho un altro consiglio da darti. Se nella bio sono presenti link o siti web da internet, prova a cercare la reputazione dei siti in questione, su Google o su siti come wot). Attenzione però.

Questi son sempre siti a te sconosciuti, quindi non potrai mai sapere cosa possono contenere. Per tutelarti prova semplicemente a cercare le parole contenute da questi siti scritti nella bio. Ora che abbiamo iniziato, continuiamo ad addentrarci in questo argomento e analizziamo come scoprire chi si nasconde dietro un profilo falso di instagram.

Altri consigli

Continuiamo questa lettura con dei semplici ma utili consigli su come scoprire chi si nasconde dietro un profilo di instagram. Questa deve essere un’indagine meticolosa, quindi passiamo alle chicche che sembrano irrilevanti, ma che celano i segreti più importanti: i commenti e le menzioni.

Un altro accorgimento che devi adottare per scoprire chi si nasconde dietro un profilo falso di instagram è quello di verificare i commenti e le menzioni. I commenti e le menzioni sono un po come le briciole di Hansel e Gretel, perché gli utenti se li lasciano dietro di sé, dimenticando paradossalmente queste piccolezze.

Grazie a queste ‘briciole’, però, è possibile capire i comportamenti di altri iscritti ad instagram che interagiscono col profilo su cui stiamo investigando, ricavando da questi indizi e informazioni preziose circa l’autenticità dell’account.

A seguire, ti faccio un esempio pratico. Mettiamo il caso che il profilo in questione abbia lasciato a te o ad altri utenti dei commenti poco consoni, ad esempio con una grammatica scorretta, oppure che contengano link che rimandi o al suo sito web che invita quindi ad acquistare beni e servizi vari. Sei evidentemente di fronte ad uno spammer, che ovviamente si nasconde dietro un profilo fake.

Naturalmente chi assume questo atteggiamento, cerca sempre di agire con cautela, e quindi di celarsi nell’ombra, agire furtivamente, stando attenti a non fare passi falsi che potrebbero destare sospetti.

Concludendo

Ci siamo, abbiamo quasi finito, abbiamo svelato quasi tutto su come scoprire chi si nasconde dietro un profilo instagram. Ma ho detto quasi, perché i consigli utili non sono ancora finiti.

Il prossimo consigli ti sembrerà banale, ma devi controllare i messaggi direct. Uno dei modi più semplici per capire se dietro un profilo instagram si nasconde uno spammer o, comunque, un profilo fake, è controllare I messaggi in direct. Se un utente ti intasa la casella direct di messaggi con messaggi contenenti link e inviti e inviti ad acquistare chissà quale prodotto miracoloso, è palese che sia uno spammer, se non proprio un vero e proprio truffatore.

In questo caso, blocca subito l’utente in questione. Naturalmente, a proposito di direct, fa molta attenzione a chi durante una conversazione, richiede tue informazioni personali o dati, compresi foto e video che ritraggono i tuoi familiari. Di solito questi utenti cercano di conquistare la tua fiducia nel corso del tempo, sono molto furbi, con pazienza attuano il loro piano.

Fingono magari di essere amici di famiglia, cercando poi di ingraziarsi una persona e farla cadere in un brutto tranello. Ora ti do il consiglio più importante, controllare la lista di seguaci e di seguiti. In questo caso dovrai tener conto di due fattori principali, il primo è il numero dei follower, il secondo è la provenienza degli utenti seguiti.

Chi ha acquisito follower artificiosamente, ha follower di tante diverse nazionalità. Se invece il profilo in questione ha pochi follower, può esser stato creato per controllare, monitorare, proprio altri utenti.

Summary
Come scoprire chi si nasconde dietro un profilo Instagram?
Article Name
Come scoprire chi si nasconde dietro un profilo Instagram?
Description
Come scoprire chi si nasconde dietro un profilo Instagram? Qui vi spieghiamo in semplici passi come scoprire chi si nasconde dietro un falso profilo Instagram
Author
Publisher Name
Visibility Magazine
Publisher Logo