Nessun prodotto nel carrello.

Come si elimina un account da Instagram : 2 modi

Come si elimina un account da Instagram

Da quanto tempo ti chiedi come si elimina un account da Instagram? Sei arrivato un po’ all’esasperazione e vuoi prenderti una pausa dai social, da tutti i social network ed in particolare anche da Instagram perché hai appurato che questa piattaforma riesce a catalizzare tutte la tua attenzione facendoti distrarre dagli impegni della giornata, da lavoro e dallo studio.

Non ne puoi più di essere risucchiato in questo vortice di post, storie video e reel e voi riuscire a distaccarti dal tuo profilo Instagram, vuoi provare a dedicarti ad altre attività che non implicano l’uso di una connessione wi-fi o dati e l’uso di uno dispositivo mobile. Vuoi scoprire come si elimina un account di Instagram e vuoi dedicare più tempo alle tue passioni off line. 

Tutti intorno a te telo ripetono in continuazione, ti dicono che forse sarebbe meglio prendersi una pausa da Instagram ecco perché ti chiedi come si fa a eliminare un account Instagram. Ti sei reso conto che ci sono tantissime attività che vuoi fare ma che non riesci a fare perché la gran parte del tuo tempo libero la trascorri sul social in questione.

Vuoi cambiare rotta, anche la sera prima di addormentarti non vuoi più scrollare la tua home ma vuoi dedicarti a leggere un libro o vedere un film, sono tutte attività che farai se riuscirai a scoprire come eliminare del tutto un account Instagram. Ora non ti rubiamo altro tempo e ti diremo come puoi fare per eliminare il tuo profilo Instagram e prenderti finalmente una pausa. 

Come si elimina un account da Instagram : temporaneamente

Devi sapere una cosa prima di procedere a scoprire come si elimina un account da Instagram, questa cosa è che esistono due modi per prendersi una pausa da Instagram. C’è un modo temporaneo che ti consente di riappropriarti in ogni momento del tuo profilo ed un modo definitivo che invece comporta un risultato irreversibile che non potrai correggere.

Ti cominceremo a parlare prima del come si elimina un account di Instagram in modo temporaneo, quindi più che parlare di eliminazione dovremmo parlare di disattivazione temporanea del profilo Instagram. La disattivazione temporanea comporta che il tuo profilo e tutti i tuoi dati non saranno più visibili agli altri utenti ma rimarranno ancora salvati, in pratica non li perderai. 

Altra informazione fondamentale è che non potrai procedere a come si fa a eliminare un account Instagram agendo dall’app del social network, ma dovrai necessariamente collegarti al sito ufficiale della piattaforma e da lì dovrai effettuare l’accesso al tuo profilo per poter disabilitare temporaneamente l’account. Potrai comunque usare il tuo smartphone o tablet ma dovrai usare il tuo browser mobile per accedere al tuo profilo.

Inoltre ti vogliamo ricordare che questa è una procedura reversibile per cui nel caso in cui dovessi pentirti potrai sempre tornare suoi tuoi passi e prendere possesso del tuo profilo semplicemente accedendo nuovamente al tuo account inserendo le tue credenziali. Vedremo anche come eliminare del tutto un account Instagram negli ultimi paragrafi di questo articolo. 

Come si elimina un account da Instagram 1

Come si elimina un account di Instagram : i passaggi

Abbiamo detto che come si elimina un account da Instagram in modo non definitivo è molto semplice e dovrai collegarti al sito ufficiale di Instagram, www.instagram.com, e qui dovrai fare l’accesso al tuo profilo inserendo le tue credenziali di accesso, Username e password. A questo punto una volta entrato nel tuo profilo dovrai cliccare in corrispondenza della tua immagine del profilo.

La tua immagine del profilo in miniatura che si trova in alto a destra e da qui dovrai cliccare su Profilo, a questo punto la pagina del tuo profilo Instagram in versione web ti verrà mostrata e potrai sapere come si elimina un account di Instagram. Infatti, potrai individuare la voce Modifica profilo che si trova accanto all’ingranaggio delle impostazioni, dopodiché potrai procedere a disabilitare temporaneamente il tuo profilo.

Nella sezione Modifica Profilo in basso potrai trovare l’opzione in merito a come si fa a eliminare un account Instagram, la dicitura “disabilita temporaneamente il mio account”. Una volta che avrai cliccato in corrispondenza di questa voce la pagina si aggiornerà e ti chiederà di inserire una motivazione a questa decisione, ti chiederà il motivo che ti spinge a fare questa operazione.

Le motivazioni sono già scritte e tu dovrai solo selezionare quella che ti sembra più affine alle tue ragioni, poi dovrai inserire nuovamente la tua password per dare una conferma della tua decisione e a questo punto potrai disabilitare temporaneamente il tuo profilo. Adesso dobbiamo vedere solo come eliminare del tutto un account Instagram, quindi in modo definitivo. 

come si elimina un account di Instagram

Dopo l’eliminazione del tuo account

Come vedremo da qui a qualche istante, se decidi di scoprire come si elimina un account da Instagram devi sapere anche che essendo una procedura definitiva una volta che vorrai tornare sui tuoi passi dovrai necessariamente creare un nuovo account. Quindi in questi paragrafi ti diremo come fare per creare un nuovo account e come scaricare la tua app preferita.

Come si elimina un account di Instagram e come si scarica Instagram sul tuo dispositivo. Potrebbe accadere che non solo hai eliminato il tuo account ma che hai anche eliminato l’app di Instagram, giustamente senza un account a cui accedere è anche inutile occupare lo spazio nella memoria del tuo dispositivo mobile, smartphone o tablet. 

Quindi recati all’interno del tuo Store, Google play store o App store, e poi scrivi all’interno della barra delle ricerche la parola Instagram e poi premi in corrispondenza della voce Cerca o della lente di ingrandimento in miniatura.  A questo punto dopo che hai scoperto come si fa a eliminare un account Instagram, dovrai anche procedere a installare nuovamente l’applicazione.

Nella schermata che comparirà dovrai individuare l’icona ufficiale di Instagram e poi dovrai pigiarci su, a questo punto dovrai avviare il download dell’app pigiando in corrispondenza della voce relativa. Ma andiamo a vedere come eliminare del tutto un account Instagram e quali sono le conseguenze di questa operazione e come fare per gestirla al meglio.

come si fa a eliminare un account Instagram

C’è un altro modo per prendere una pausa…

Una volta scaricata l’app potrai procedere a creare un nuovo profilo inserendo i tuoi dati e tutte le informazioni che Instagram ti chiede. Se vuoi sapere come si elimina un account da Instagram nel paragrafo successivo ti diremo come farlo e come farlo in modo definitivo, ti daremo tutti i consigli utili e tutte le informazioni del caso.

Vogliamo dirti che se vuoi scoprire come si elimina un account di Instagram allora devi anche sapere che c’è un terzo modo per prenderti una pausa dal social, un modo un po’ più rudimentale, ma efficace. Hai bisogno di una pausa da Instagram e non vuoi disabilitare il tuo profilo e non vuoi eliminare il tuo account, quello che puoi fare è estremamente facile. 

Come si fa a eliminare un account Instagram eliminando l’app dal tuo smartphone? Diciamo che potresti aver bisogno di prenderti una pausa dal tuo profilo Instagram per preparare un esame o una interrogazione, o ancora hai bisogno di tempo per preparare quel tuo progetto lavorativo, in tutti questi casi puoi decidere di eliminare l’app dal tuo dispositivo mobile preferito, quello che usi più spesso.

In linea con il famoso detto che vuole farci sentire meno la mancanza di qualcuno se non lo abbiamo sotto mano, così accade se il tuo account Instagram è inutilizzabile perché non hai a disposizione l’app sul tuo telefono o tablet. Per riappropriarti del tuo profilo dovrai solo scaricare nuovamente l’app sul tuo telefono, ma adesso vediamo come eliminare del tutto un account Instagram.

come eliminare del tutto un account Instagram

Come si fa a eliminare un account Instagram: definitivamente

Come si elimina un account da Instagram in modo definitivo e in modo non temporaneo? Le cose da sapere sono pochissime e molto semplici, in prima battuta devi sapere che in questo caso come nel caso della disattivazione temporanea non potrai agire da App per dispositivi mobili e non, ma dovrai usufruire del tuo browser, mobile o meno.

Quindi come prima cosa devi collegarti alla pagina web di Elimina il mio account e solo lì potrai procedere in merito a come si elimina un account di Instagram. Devi sapere che il modo per farlo è molto simile alla disattivazione temporanea del profilo, infatti dovrai fare l’accesso alla piattaforma web e poi accedere alla pagina di Elimina il mio account. 

Adesso dovrai rispondere alla domanda sul perché stai eliminando il tuo profilo e poi dovrai inserire nuovamente la password per poter procedere in merito a come si fa a eliminare un account Instagram. A questo punto il tuo profilo potrà essere eliminato e l’operazione ci impiegherà circa un mese, e Instagram non avrà più accesso alle tue informazioni, non solo La piattaforma ma anche tutti gli altri utenti.

Diciamo che una volta che eliminerai il tuo profilo tutti i tuoi dati verranno eliminati, le tue foto i tuoi follower e i tuoi commenti, tutto sparirà dalla piattaforma. Soltanto in alcuni casi, sebbene tu abbia fatto i passaggi su come eliminare del tutto un account Instagram, Instagram può mantenere ancora le tue informazioni, per questioni legali. 

Come eliminare del tutto un account Instagram : altri consigli

Come si elimina un account da Instagram : abbiamo visto che anche nel caso della procedura definitiva i passaggi sono estremamente semplici. Vogliamo però dirvi alcune cose molto importanti, la prima è che se decidete di eliminare in modo definitivo il vostro profilo non potrete tornare più sui vostri passi a differenza della disattivazione temporanea del profilo.

Soltanto in alcuni casi Instagram mantiene le vostre informazioni oltre i trenta giorni, soprattutto nel caso in cui ci siano stati problemi legali o di natura simile, o nel caso in cui il tuo profilo sia stato segnalato.  Infatti se vuoi sapere come si elimina un account di Instagram devi anche sapere che molto spesso l’eliminazione di un profilo Instagram avviene anche per opera della stessa piattaforma.

Come si fa a eliminare un account Instagram: nel caso in cui alcuni profilo siano irrispettosi delle linee guida della community ed assumano comportamenti e atteggiamenti violenti, la piattaforma può decidere di eliminare quel profilo in modo definitivo. Generalmente l’eliminazione è irreversibile e non si può fermare, è molto difficile provare ad Instagram che si tratta di un equivoco, ma non impossibile.

Nel caso in cui sia stata la piattaforma ad eliminare il tuo profilo potrai comunque creare un nuovo account ma non potrai usare il vecchio username, in fatti quello verrà reso inutilizzabile. Nel caso in cui invece, in merito a come eliminare del tutto un account Instagram, sia stato tu ad eliminare il tuo profilo potrai usare lo stesso username a patto che nessuno se ne sia impossessato. 

Le nostre conclusioni

Siamo giunti al termine della nostra guida su come si elimina un account da Instagram e vogliamo solo ricapitolare con te i punti salienti di ciò che abbiamo detto. Come prima cosa dobbiamo considerare la dicotomia tra disattivazione temporanea ed eliminazione definitiva del nostro account, e poi scegliere quale sia la soluzione migliore.

In questo caso scegliere tra le due strade dipende tutto dalla tipologia di pausa che si vuole prendere dal social. Quindi se vuoi sapere come si elimina un account di Instagram devi chiederti come prima cosa se cerchi una soluzione definitiva o momentanea, a seconda della risposta potrai optare per una strada o l’altra. 

Altra cosa importante è che nel caso della disattivazione temporanea potrai decidere di riappropriarti del tuo profilo in qualsiasi momento, ti basterà effettuare l’accesso al tuo account inserendo le tue credenziali. Nel caso in cui, in merito a come si fa a eliminare un account Instagram, abbia optato per l’eliminazione definitiva potrai solo creare un nuovo profilo Instagram e potrai tentare di usare il tuo vecchio Username.

Adesso il nostro articolo in merito a come eliminare del tutto un account Instagram è davvero arrivato alla fine e noi speriamo di esserti stati di aiuto e di averti dato le informazioni che cercavi e di cui avevi bisogno. Inoltre, ti invitiamo a leggere altri contenuti simili che puoi trovare adesso sul nostro blog sempre aggiornato, alla prossima!

Summary
Come si elimina un account da Instagram : 2 modi
Article Name
Come si elimina un account da Instagram : 2 modi
Description
Sai come si elimina un account da Instagram? Leggi il nostro nuovo articolo di approfondimento disponibile adesso sul nostro blog aggiornato.
Author
Publisher Name
Visibility Magazine
Publisher Logo