Instagram for dummies, guida passo per passo!

come usare instagram
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Come usare instagram: guida per chi si iscrive la prima volta e non sa come usare la popolare piattaforma social

Vuoi sapere come usare instagram? Te lo illustriamo noi in questo articolo, passo per passo.

Come usare instagram: installare l’app

Il primo passo da fare per iniziare ad usare instagram è scaricare l’applicazione dal playstore. Instagram è un’applicazione gratuita disponibile sia per Android che per IOS. Una volta che avrai scaricato l’applicazione, dovrai registrarti creando un account. I passaggi da seguire sono i seguenti:

  • Sulla homepage ti si aprirà una pagina in cui ti viene chiesto di accedere o di registrarti. Se effettui l’accesso per la prima volta dovrai pigiare su “registrati” o “crea nuovo account”.
  • Inserisci nome utente, email, numero di telefono e password, ed anche una foto se vuoi
  • Inserisci una biografia, una frase identificativa o personalizzata per dare maggiori informazioni su di te
  • Inizia a seguire i tuoi amici. Se avrai effettuato l’accesso da Facebook, probabilmente tutti i contatti saranno stati importati. Altrimenti puoi seguire i contatti della tua rubrica o se conosci il nome utente di una persona in particolare, puoi effettuare una ricerca manuale.

Una volta completata questa prima parte, ti si aprirà una pagina instagram, da poter gestire. Si parla delle schede instagram, vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come usare instagram in questa fase.

Come usare instagram: le schede instagram

Le schede instagram sono i quattro tasti che si trovano sullo schermo in basso. Troviamo la scheda home, con un icona a forma di casa. Questa scheda è utile per vedere la pagina base di instagram. troviamo in alto le storie degli utenti, e al centro, scorrendo, possiamo vedere le attività dei nostri seguaci o di coloro che seguiamo. Quindi vedremo i post da loro pubblicati. In questa sezione è possibile realizzare una storia instagram. Basterà cliccare sull’icona del nostro profilo e creare una storia. Ti spiegheremo in seguito come realizzarla.

Dalla scheda home inoltre, puoi notare in alto a destra un icona a forma di messaggio. Cliccandola troverai la chat dei messaggi con gli utenti.

Accanto alla scheda home, vi è una lente di ingrandimento che rappresenta la pagina “cerca”. Attraverso questa, è possibile cercare gli account tramite la barra posta in alto, mentre in basso compariranno una serie di contenuti tra fotografie e video, in base alla tua attività recente. Puoi anche esplorare dei contenuti specifici, infatti sotto la barra di ricerca vi sono delle categorie da poter pigiare.

La quarta scheda ha la forma di un più e serve per postare foto su instagram. Ti spiegheremo  nel prossimo punto come fare. La quinta scheda ha la forma del cuore. Cliccandoci, è possibile vedere tutta l’attività del tuo account. Vengono registrate tutte le notifiche come ad esempio le richieste di utenti che hanno iniziato a seguire il tuo profilo, i mi piace ottenuti ai tuoi post, le menzioni alle storie instagram.

L’ultima scheda riguarda il tuo profilo. Cliccando sull’icona con l’immagine del tuo profilo, accedi alla tua pagina personale. Qui potrai modificare tutte le informazioni, dal nome utente, alla biografia. Puoi anche aggiungere un indirizzo del tuo sito web o del tuo profilo Facebook.

come usare instagram

Come usare instagram: postare foto

In questa sezione di come usare instagram vediamo come postare foto:

  • Clicca sull’icona a forma di più
  • Ti si aprirà una pagina con tutte le foto e i video appartenenti alla tua galleria
  • Una volta scelta la fotografia che vuoi postare, clicca su “avanti”
  • Puoi procedere scegliendo il filtro e divertendoti a giocare con luci e contrasti
  • Scelto il filtro, ti si aprirà una pagina in cui avrai modo di scrivere una didascalia, mettere gli hashtag, taggare le persone della fotografia e aggiungere il luogo.
  • Puoi condividere la foto cliccando sul pulsante “Condividi” e puoi scegliere di postare la foto anche sugli altri account collegati

Ricordati che: non è necessario esagerare con i filtri, ma occuparsi dell’editing della fotografia, la renderà più appetibile ai follower. La didascalia non è obbligatoria, ma se decidi di metterla puoi spaziare nella scelta, decidendo di pubblicare una tua frase, una citazione o delle parole specifiche che spieghino il contenuto della foto, utile soprattutto se stai postando delle fotografie che riguardano il tuo lavoro. Instagram infatti può essere usato anche professionalmente. Per gli hashtag: inserisci non più di 30 hashtag e fai in modo che siano appropriati con il contenuto della foto.

Oltre a caricare delle foto o video già presenti nella tua galleria, puoi anche realizzare una foto o un video al momento e seguire poi i passaggi descritti per arrivare alla pubblicazione.

Come usare instagram: fare storie

Un’altro modo di usare instagram è realizzare storie. Questo è un modo divertente di utilizzare la piattaforma. Per fare una storia, puoi procedere in questo modo:

  • clicca sull’icona del tuo profilo (dalla scheda home o dalla scheda profilo)
  • potrai scegliere se postare una foto dalla tua galleria o scattarla al momento
  • scelta la foto, nella barra in alto vi saranno una serie di icone che ti permetteranno di scegliere di inserire il luogo, di scrivere un testo, di taggare gli amici, o di inserire adesivi, musica, sondaggi

 

Instagram si aggiorna ogni giorno e tante sono le modifiche che vengono fatte, anche in base al momento in cui si vive o alle richieste degli utenti. È diventato oggi un mezzo per comunicare sempre più efficace e non viene utilizzato soltanto dagli utenti come passatempo ma anche da personaggi della televisione e dello spettacolo, per lanciare messaggi, per far conoscere i loro brand, ed anche per raccontare la loro vita social e condividerla con i fan.

Se sei all’inizio questa guida può essere un utile vademecum su come usare instagram. Successivamente, tanti sono i segreti che puoi seguire per arrivare ad avere un grande numero di seguaci, per poter guadagnare tramite la piattaforma. Per ognuna di queste attività tanti sono i metodi che puoi seguire, ma sicuramente il primo passo è comprendere come vuoi usare instagram. Crea dunque un profilo ad hoc e personalizzalo in base alle tue esigenze.