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Cos è la copertura su Instagram in 2 minuti

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Cos è la copertura su Instagram? Instagram è una piattaforma social che oggi viene utilizzata da miliardi di utenti in tutto il mondo. Ognuno di noi la utilizza per i motivi più disparati.

In questo articolo scoprirai cos è la copertura su Instagram e come analizzarla per aumentare la visibilità del tuo profilo. Alcuni utilizzano l’applicazione soltanto per seguire ciò che fanno i loro amici o i loro personaggi dello spettacolo, altri mirano a farsi conoscere e pubblicano contenuti per attirare pubblico ed altri ancora utilizzano la piattaforma come una vera e propria fonte di guadagno.

Per utilizzare Instagram al meglio, bisogna sapere quali sono i contenuti che vengono più apprezzati, quale è il miglior orario in cui pubblicare in base all’attività dei tuoi follower, chi sono i tuoi seguaci (sesso, città di provenienza). Per conoscere tutti questi aspetti è utile avere un profilo Instagram aziendale.

Avere un profilo Instagram aziendale è utile dunque per conoscere tutte queste informazioni che appartengono alla categoria dei dati statistici. Tra i vari dati statistici che Instagram mette a disposizione, ritroviamo tre sezioni in particolare.

Nella sezione dei contenuti dove vi è la parte dei post, la parte delle storie e la parte delle promozioni. Per ognuna di queste sezioni si possono vedere dei dati statistici in particolare, ad esempio si può vedere la copertura su Instagram.

Cos è la copertura su Instagram? Continua a leggere!

Cos è la copertura su Instagram in pochi step

La copertura rappresenta il numero dei visitatori unici che hanno visualizzato un post o una storia che hai pubblicato. Cliccando nella sezione attività dei dati statistici, potrai vedere la copertura risalente all’ultima settimana, si tratta però di una stima approssimativa.

Inoltre, ti viene fatto un paragone sui dati rispetto alla settimana precedente. Accanto alla dicitura copertura,  i dati statistici contano anche le impression.

Molto spesso questi due dati possono essere confusi ma c’è una differenza. Infatti, se come abbiamo detto la copertura su Instagram riguarda i visitatori unici, le impression riguarda il numero totale di visualizzazioni di un post.

In questo caso le visualizzazioni possono essere fatte anche dallo stesso utente, ma questo non accade per la copertura su Instagram. Per fare un esempio pratico: se un post è stato dieci volte da uno stesso utente si parla di impression, mentre se il post è stato visto 10 volte ma da utenti diversi si tratterà di copertura.

Oltre a questi dati, nella sezione pubblico è anche possibile vedere la crescita ottenuta, quindi quanti utenti hanno iniziato a seguirti i luoghi più popolari da cui digitano i follower, la fascia d’età, il genere, gli orari e i giorni. Ora che ti è abbastanza chiaro cos è la copertura su Instagram, ora è il momento di qualche consiglio su come fare ad aumentarla. 

Aumentare la copertura significa innanzitutto aumentare la possibilità che più visitatori arrivino a visualizzare i contenuti che pubblichi sul tuo profilo. Tieni conto che il numero di persone che riesce a vedere un tuo contenuto dipende dall’algoritmo di Instagram.

L’algoritmo di Instagram non farà vedere tutti i post che pubblichi ai tuoi followers, ma soltanto i contenuti con un tasso di coinvolgimento più elevato. Il che significa che maggiori interazioni ci saranno (like, commenti, condivisioni) maggiore è la possibilità che attraverso l’algoritmo di Instagram, il tuo contenuto venga visto da molti più utenti.

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Cosa vuol dire copertura su Instagram

Per prima cosa punta alla qualità e alla quantità. Qualità significa postare dei contenuti che siano interessanti, innovativi, che siano editati in modo tale da piacere ai tuoi follower.

Evita dunque fotografie che possano essere sfocate, troppo buie o troppo luminose per esempio. Quantità significa pubblicare costantemente; dovresti pubblicare almeno tre contenuti al giorno.

In secondo luogo, tieni conto di orari e giorni. Per sapere quali sono gli orari migliori e i giorni favorevoli in cui poter pubblicare ed ottenere una riposta da parte dei tuoi follower, tieni conto dei dati statistici che ti potranno indirizzare meglio.

È chiaro che all’inizio dovrai pubblicare in diverse fasce orarie per capire quale possa essere la migliore e coprire più giorni della settimana. Puoi anche avvalerti di diverse applicazioni di pianificazione, che possono essere un valido aiuto.

Se ad esempio ti capita di non poter pubblicare in un determinato giorno ad una determinata ora, potrai pianificare il tuo post e il gioco sarà fatto! Non limitarti soltanto a pubblicare fotografie, utilizza anche i video.

Questi infatti, mantengono l’utente sul tuo contenuto per un tempo maggiore incrementando la tua copertura su Instagram. Un altro valido aiuto per aumentare la copertura su Instagram è pubblicare il contenuto su più social network.

Non è necessario rendere le due pagine social completamente identiche, ma postare ad esempio un contenuto di Instagram anche su Facebook, attirerà gli utenti di entrambe le piattaforme e potrai dunque avere maggiori visitatori unici. Non dimenticare di inserire una didascalia accattivante, che spieghi il contenuto da te postato.

O ancora, se scegli di pubblicare una citazione, potresti taggare l’autore e chissà che magari esci non dedica di ripostare il tuo contenuto sulla sua pagina Instagram. Non possono poi mancare gli hashtag.

Puoi scegliere tra quelli più popolari nella tua nicchia che in genere hanno un maggior numero di follower, hashtag più popolari che anche se di breve durata possiedono un coinvolgimento più alto. Ed infine quelli brandizzati, ovvero hashtag che contengono il tuo o altri marchi famosi, che possono invogliare il pubblico ad acquistare i tuoi prodotti o a farti notare dalle aziende.

Reach vs. Impressioni: Qual è la differenza

Qual è esattamente la differenza tra “reach” e “impression”? A quale dovresti prestare attenzione?

Scopri cosa significano questi termini per il tuo social media marketing. Diciamo che avete appena lanciato una campagna pubblicitaria o pubblicato un pezzo di contenuto, e volete vedere come sta andando.

Aprite la vostra dashboard di analisi e vedete due parole che appaiono di continuo: “impressioni” e “portata”. Sei sicuro che sono due cose separate, ma non hai mai capito bene la differenza.

Qual è esattamente la differenza tra “reach” e “impressions”? A quale dovresti prestare attenzione?

E cosa significano questi termini per la tua operazione di marketing? La portata e le impressioni significano cose diverse su piattaforme diverse.

Quello che Facebook chiama “impressioni”, Twitter lo chiamava “reach”, per esempio. Ma in generale, descrivono due concetti: Reach si riferisce al numero totale di persone che hanno visto il tuo annuncio o contenuto.

Se 100 persone in totale hanno visto il tuo annuncio, significa che la portata del tuo annuncio è 100.Le impressioni si riferiscono al numero di volte che il tuo annuncio o contenuto è stato visualizzato su uno schermo. Diciamo che il tuo annuncio dell’esempio precedente è apparso sugli schermi di queste persone per un totale di 300 volte.

Ciò significa che il numero di impressioni per quell’annuncio è 300. Per capire come funziona ogni metrica, guardiamo come ogni piattaforma principale definisce i due termini.

Instagram tratta “reach” e “impressions” quasi esattamente allo stesso modo di Facebook. La portata si riferisce al numero totale di account unici che hanno visto il tuo post o la tua storia.

Le impressioni misurano il numero totale di volte che gli utenti hanno visto il tuo post o la tua storia.

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Reach vs. Impressioni: Cosa è meglio tracciare?

Reach e impressioni si riferiscono a due attività distinte, quindi quale metrica sceglierete di prestare più attenzione dipenderà da quali sono i vostri obiettivi. Iniziamo con il motivo per cui potreste volervi concentrare sulle impressioni.

Perché concentrarsi sulle impressioni? Potresti tracciare le impressioni se sei preoccupato di sommergere gli utenti con troppi annunci.

Se vuoi evitare questo, potresti concentrarti sull’aumento della portata, piuttosto che sulle impressioni. Le impressioni sono utili anche quando si desidera monitorare gli annunci su una base momento per momento.

Se si distribuisce un annuncio e immediatamente ottiene poche o nessuna impressione, questo potrebbe essere un segno precoce che c’è qualcosa di sbagliato con la sua inquadratura o il contenuto. Perché concentrarsi sulla portata?

La portata può anche aiutare a capire se c’è qualcosa di sbagliato con i tuoi annunci. Se i tuoi annunci hanno raggiunto un sacco di persone ma non hai avuto una sola conversione, per esempio, questo potrebbe significare che devi rivedere l’inquadratura o il contenuto dell’annuncio.

Se il tuo contenuto ha un’ampia portata, d’altra parte, significa che si sta facendo strada con successo tra molti nuovi utenti, il che significa che è più probabile che venga condiviso e utilizzato. Perché tracciare sia le impressioni che la portata?

Le impressioni e la portata ti dicono cose molto diverse sulle prestazioni dei tuoi annunci e contenuti. Più spesso che no, dovrete usare entrambe le metriche insieme per capire l’efficacia di una campagna o di un annuncio.

Confrontare le impressioni con la portata è difficile, perché le impressioni saranno (per definizione) sempre uguali o superiori alla portata. Ogni utente incluso nel conteggio della portata avrà visto il tuo contenuto almeno una volta, e la maggior parte probabilmente lo avrà visto numerose volte.

Quante volte? Per capirlo, dividiamo le impressioni totali per la portata totale per ottenere il numero medio di impressioni per utente.

Quindi, quante impressioni medie per utente sono buone? La maggior parte delle ricerche sulla consapevolezza del marchio suggerisce che gli utenti devono aver visto un annuncio almeno diverse volte prima di iniziare a diventare consapevoli del marchio.

Gli inserzionisti si riferiscono a questo come la “frequenza effettiva” – il numero di volte che qualcuno vede un annuncio prima di rispondere ad esso.

Cos è la copertura su Instagram? Continua a leggere!

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Cosa significa copertura su Instagram

Nessun altro social network è così adatto all’interattività come Instagram e immagini e video di alta qualità e rilevanti possono spesso strappare i primi like e commenti in pochi secondi. Negli ultimi anni, i contenuti visivi, e poi quelli video, sono diventati i re dei social, e questi tipi di media sono un modo fantastico per la tua azienda di aumentare il suo tasso di coinvolgimento su Instagram.

Comunicare su Instagram consiste quasi esclusivamente in stimoli visivi. Ogni piccolo dettaglio dei vostri profili di social media può essere messo a punto per essere coinvolgente, per catturare l’attenzione e per creare una macchina di marketing digitale.

Il trucco è sapere cosa conta davvero e come fare i cambiamenti necessari. I “mi piace” e i commenti giocano un ruolo molto importante su Instagram, poiché entrambi i tipi di interazione possono anche essere utilizzati per generare più follower per il tuo account grazie all’algoritmo di Instagram che dà la priorità ai contenuti con qualità percepita in base al tasso di coinvolgimento.

Parliamo di come puoi aumentare in modo sostenibile il tasso di engagement di Instagram della tua azienda. 1. Posta regolarmente, preferibilmente ogni giorno.

Se non pubblichi mai nulla, nessuno si impegnerà mai. Anche la migliore strategia di contenuti Instagram fallirà se non stai creando abbastanza contenuti.

Non è necessario postare mille foto ogni giorno – una foto è di solito sufficiente se il contenuto è di qualità particolarmente alta. Questo è eccessivo e può essere dannoso per la qualità percepita della tua pagina.

Non sarai mai l’unica cosa nei feed dei tuoi lettori. Gli utenti di Instagram sono abituati a vedere materiale di valore e se dai un’occhiata più da vicino a molti degli account di ampio respiro su Instagram, scoprirai che la qualità delle immagini è solitamente eccellente.

Quanto spesso decidi di pubblicare nuovi contenuti su Instagram è una decisione che spetta al tuo team di content marketing e probabilmente si baserà su una serie di fattori come il ROI della produzione. Non creare mai contenuti rapidi a scapito della qualità solo per soddisfare una quota giornaliera.

Crea un programma adeguatamente frequente e coerente che funzioni per il tuo team. 2. Pubblicare contenuti quando il maggior numero di utenti è online.

Cos è la copertura su Instagram? Continua!

Che significa copertura su Instagram e come aumentarla

Tante persone sono ossessionate dai like e dai commenti. Potresti pensare: Migliore è il tuo contenuto, più like e commenti ottieni, giusto? Beh… sbagliato.

Ecco cosa voglio dire: i contenuti accattivanti contano. Ma dopo che Instagram ha modificato il suo algoritmo, c’è stato un notevole calo nella portata organica dei post.

Se non ti assicuri che i tuoi post vengano visti sul feed, creare contenuti interessanti e utili è uno spreco di tempo e fatica. Il consiglio?

Cosa significa copertura su Instagram e come aumnentarla. Anche se non c’è un metodo unico per aumentare la tua visibilità su Instagram, ci sono alcune routine quotidiane che possono aiutarti molto perché ti danno un senso di struttura e ti ripagano a lungo termine.

Ecco quindi l’elenco delle routine quotidiane che possono aiutarti ad aumentare l’engagement su Instagram. Perché Instagram è così popolare?

Perché è tutto un contenuto visivo! Non è una sorpresa che la maggior parte degli esseri umani siano orientati visivamente, e il 90% delle informazioni trasmesse al nostro cervello sono visive.

Le immagini catturano l’attenzione e provocano emozioni, quindi le persone possono passare innumerevoli ore a scorrere i loro feed di Instagram. Come può aiutarti?

Postare su Instagram può portare il coinvolgimento di cui hai bisogno. E il modo migliore per agganciare i tuoi follower è quello di postare regolarmente contenuti visivi.

Tuttavia, non devi postare troppo, perché i tuoi follower potrebbero pensare che li stai spammando. Inoltre, non puoi permetterti di non pubblicare perché potrebbero dimenticarsi di te.

Se un albero cade nella foresta e nessuno è in giro per sentirlo cadere, fa davvero rumore? Se non pubblichi contenuti quando i tuoi follower sono svegli e prestano attenzione, nessuno li vedrà e scivoleranno nell’oblio digitale più velocemente di quanto tu possa battere ciglio, rendendo tutto il tuo duro lavoro sprecato.

Instagram non dà più priorità ai contenuti in ordine cronologico. Con grande dispiacere di molti marketer, l’algoritmo segue l’esempio del famoso e frustrante sistema di Facebook in cui “qualità” e “rilevanza” sono prioritari.

Conclusioni

Dunque, riassumendo cosa vuol dire copertura su Instagram e come aumentarla, non esiste un metodo univoco ma avvalerti dei dati statistici e conoscere l’algoritmo, possono essere due strumenti di grande aiuto.

  • Scopri il tuo momento migliore per postare
  • Iniziare conversazioni con gli adesivi di Instagram Stories
  • Testare e analizzare regolarmente nuovi tipi di contenuto
  • Crea contenuti “salvabili” per il tuo feed
  • Condividi dati che il tuo pubblico amerà
  • Scrivi didascalie più lunghe
  • Apriti sul tuo marchio e sul tuo business
  • Aggiungi un elemento di divertimento
  • Presta maggiore attenzione ai tuoi hashtag
  • Crea contenuti condivisibili
  • Crea più contenuti video

 

Cos è la copertura su Instagram?

Adesso che sai che significa copertura su Instagram e come puoi aumentarla non ti resta che mettere in pratica ciò che hai imparato e aspettare di ottenere risultati! Segui il nostro blog per scoprire di più sul mondo dei social media e molto altro ancora, ti aspettiamo qui.

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Cos 'è la copertura su Instagram? Te lo spieghiamo noi! analizziamo i dati statistici dell'applicazione e vediamo cosa è la copertura.
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