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Giveaway Instagram come funziona?

Giveaway Instagram

Avete mai sentito parlare del Giveaway Instagram come funziona? Chissà, forse su Instagram vi sarà capitato di vedere qualcuno che seguite mettere in palio qualcosa. Probabilmente siete follower di un personaggio molto conosciuto e amato. Un giorno, curiosando sul suo profilo, oppure scorrendo il vostro feed, lo avete visto promuovere dei prodotti.

Nel giveaway su Instagram personaggi e prodotti “si scelgono”

Esiste sempre una coerenza. Un rapper con un giubbino o una scarpa, una stylist con accessori femminili o cosmetici, la pop star del momento con una bibita o l’ultimo videogioco.

giveaway instagram come funziona 1

Personaggi e prodotti “si scelgono” in qualche modo, anche per non stranire troppo il loro pubblico. Alla fine, il post si conclude con un invito a partecipare, del tipo: metti un like, tagga un amico, condividi…

Bene, se è così, avete già avuto sotto i vostri occhi un esempio di giveaway Instagram, che in inglese significa proprio omaggio.

Sponsorizzarsi a vicenda con il giveaway su Instagram

La forza di questa strategia è chiaramente quella di promuovere a vicenda chi la fa. Vi ricordate quando le attività commerciali si scambiavano le brochure per farsi pubblicità? Un hotel che promuove il ristorante, magari con dei coupon da spendere per i propri clienti. Un sistema simile a quello delle convenzioni, ma con il plus della competizione!

giveaway instagram 1

Certamente, nel caso del giveaway su Instagram, la portata dell’impatto è enormemente più forte! I social ci permettono di raggiungere più velocemente tante persone. Ci fanno arrivare solo a chi vogliamo per registrare dati importanti che ci consentono di migliorare il nostro modo di presentarci.

Ecco come funziona il giveaway Instagram

Ecco come funziona il giveaway. L’azienda che mette in palio il premio ottiene di toccare un pubblico diverso da chi di solito la segue. Il profilo IG che crea il contest per il giveaway (un marchio in crescita o un influencer) aumenta i suoi follower.

 

 

 

Chiaramente questa tecnica può essere utilizzata non solo come forma di scambio, ma anche dalla stessa azienda sul proprio profilo Instagram, se questa per esempio ha un suo e commerce. Quale migliore occasione per aumentare le vendite di creare una promozione a tempo sotto forma di gara? Ma non è tutto.

 

Lo scopo: non solo quantità, ma qualità col giveaway su Instagram!

Lo scopo, infatti, non è solo aumentare la quantità, ma far salire anche le aspettative e l’interesse del pubblico. Ciò significa, di conseguenza, una doppia crescita dal punto di vista della qualità. Da una parte, un engagement migliore, cioè una più chiara percezione e consapevolezza da parte degli utenti che svolgono azioni sui post (like, commenti, condivisioni). Dall’altra, una più elevata brand awarenness, quindi una coscienza più forte e sicura della propria identità digitale.

giveaway instagram

 

 

 

Come fare? Rendere il giveaway una strategia vincente

Adesso che sappiamo che cos’è il giveaway, vediamo come sfruttarlo. Abbiamo capito che non si tratta di uno strumento vero e proprio, ma di un modo di agire. Insomma, un gioco di strategia che crea interesse e stimola la vendita in un solo colpo.

A questo punto chiedetevi a chi volete arrivare. Al vostro pubblico abituale, oppure a un nuovo target che non vi conosceva e vi ha scoperti arrivando al contest grazie a un hashtag strategico?

La seconda possibilità è di solito la più consigliata. Quando raggiungerete l’obiettivo con nuovi utenti, più “freschi” e più facili da stimolare subito, gli “storici” si sentiranno di conseguenza più invogliati. Se ci fate caso, la maggior parte delle strategie di promozione social portano sempre a creare un cerchio positivo: invogliare l’interazione – incuriosire- mostrare una pagina attiva e viva – far crescere la reputazione – creare nuovi clienti – stabilire una fiducia e una reputazione tali da… invogliare ancora di più l’interazione.

 

L’importanza dell’hashtag nel giveaway Instagram

Se state già pensando di digitare #giveaway, prendete questa idea… e buttatela via. L’obiettivo non è solo spingere a partecipare. Non otterreste altro con questo hashtag!

Alla fine dovrete portare con voi un nuovo pubblico fidelizzato e attivo nel tempo, non solo per un’occasione. Il “rapporto toccata e fuga” con gli utenti non lascia nulla di significativo. Fate innamorare le persone!

Quindi i vostri hashtag devono chiaramente contenere qualcosa che racconti bene chi siete e cosa fate. Concentratevi sempre sulla vostra unica identità, su cosa pensate di avere da dire, qual è il vero valore, non solo quello materiale, che state portando agli altri. L’idea che c’è sempre alla base del promuoversi consiste nel capire a quale bisogno saprete rispondere. Capito questo, concentratelo nei vostri hashtag Instagram!

Inoltre, non dimenticate mai di rendere sempre chiara e attraente la pagina, soprattutto pulita e facile da scorrere. Perché se la strategia non è accompagnata da un “bel vestito”, coerente con ciò che siete, allora serve a poco.

 

Il “dopo giveaway instagram“: impara dal tuo pubblico!

Come la maggior parte degli strumenti promozionali social, anche con il giveaway si può decidere come e dove sarà la propria audience, creando un pubblico su misura per ogni azione. Potrete così selezionare le località geografiche in cui “impattare” con la vostra iniziativa.

Avrete la possibilità di scegliere genere e intervallo anagrafico dell’audience, quindi l’età minima e massima, se solo donne o uomini, oppure entrambi i sessi. Soprattutto, potrete perfezionare il tutto puntando a persone con degli interessi in particolare, cioè quello che essi dimostrano di preferire attraverso le attività che intrattengono sui social.

Questo vuol dire che avrete a disposizione delle tag che corrispondono a delle preferenze. Tali preferenze, vengono riconosciute dal sistema, in questo caso quello di Instagram: sport, serie tv, figli, casa, fitness, benessere, viaggi etc… Il risultato sarà che tutte le persone che seguono pagine relative a quegli interessi vedranno il vostro post giveaway.

Non solo. Sarà proprio alla fine del contest che avrete tutti i dati per tirare le conclusioni. L’insieme dei risultati finali, quelli che tecnicamente vengono definiti insight, vi mostreranno l’andamento del giveaway per tutta la sua durata.

Saprete quali sono i parametri da voi scelti che hanno funzionato meglio, così come quelli che hanno funzionato meno. Questo significa fare meglio in futuro: minimo sforzo, massimo risultato!

Giveaway Instagram come funziona, una diversa soluzione per far crescere il tuo Instagram

Adesso siete curiosi, vero? Allora sappiate che avrete diverse possibilità per il vostro giveaway! Tante quanti sono gli strumenti a vostra disposizione anche su Instagram. Questo naturalmente cambierà la  tipologia di contest. 

Potreste realizzare un foto contest, più semplice ed economico. Risulterà anche più appetitoso per il pubblico, perché viene premiata la foto più bella ed efficace.

Adesso, divertitevi… e vinca il migliore!

Scopri più articoli riguardo ad Instagram.

Giveaway Instagram: i contest

Organizzare un Giveaway su Instagram non è semplice come sembra, ma perchè sia vincente occorre comunque avere attenzioni per diversi aspetti di questo particolare evento. Come vedremo di seguito avrai degli adempimenti burocratici da adempiere prima di poter dar vita al Giveaway, ma poi potrai dedicarti al 100% alla sua organizzazione e l’aspetto più importante sarà proprio il contest; a tal proposito vorremmo darti alcuni consigli.

Innanzitutto il contest andrà creato e curato nei minimi dettagli, solo in questo modo il giweavay du Instagram potrà avere successo. 

Quindi scegli un argomento per il contest, in modo tale che i partecipanti sappiano cosa devono fare e a cosa ci si riferisce in questa particolare occasione. Solo facendo in modo che per i partecipanti sia tutto chiaro si potrà avere il successo che ci si aspetta e un alto tasso di partecipazione. Se ad esempio si organizza un giveaway per una marca di prodotti per i bambini, l’argomento potrà riguardare ad esempio il rapporto mamma e figlio, si potrà chiedere di pubblicare foto che ritraggono i due in un certo modo.

Occorrerà poi spiegare le modalità in cui si potrà partecipare, quindi con: foto, video, commenti o like e così via. Infine andrà specificato il premio, che sarà l’unica cosa che invoglierà il pubblico a partecipare e da non dimenticare l’uso degli hashtag più popolari.

Foto contest

La tipologia di giveaway più apprezzata e anche la più utilizzata su IG, considerando che il social era nato proprio per la condivisone delle immagini, per poi evolversi a ogni aggiornamento, che spesso avviene anche a pochi giorni di distanza l’uno dall’altro. In genere questa tipologie di contest prevede che la foto più bella venga premiata. 

Un mezzo con cui un’azienda o uno sponsor si offre di far provare al vincitore i propri prodotti in modo tale che si possa far conoscere ad un pubblico nuovo o che per un motivo o per un altro non aveva mai provato ciò che l’azienda ha in produzione. Gli utenti partecipano al contest semplicemente caricando sulla pagina che ha dato vita al giveaway una foto a tema che dovrà essere contrassegnata con un hashtag particolare, che in genere viene creato ad hoc.

Video contest

Il video contest ricalca in maniera molto fedele il foto contest, l’unica differenza è la presenza dei video al posto delle foto. Questa particolare tipologia di contest nasce proprio dall’evoluzione di IG che non prevede più l’utilizzo esclusivo solo delle immagini, ma anche dei video e delle stories.

Anche in questo caso viene creato un hashtag specifico che andrà inserito nella pubblicazione dei video, il vincitore sarà, anche in questo caso colui che avrà pubblicato il video ritenuto il migliore, in genere la scelta avviene tramite votazione parte agli stessi utenti del social.

Ulteriori contest

I contest per i giveaway sono diversi, ti avevamo avvertito no? E se quello di foto e video sembrano essere i più utilizzati, ci sono altre forme che riescono comunque a coinvolgere gli utenti del social, questi sono:

  • commenta e vinci: il commento del post o della storia creati per il giveaway dovrà essere commentato, a volte con una foto e inoltre andrà inserito l’hashtag appositamente creato;:
  • tagga e vinci; 
  • like e vinci: è sufficiente un solo mi piace per aggiudicarsi il giveaway.

Fare giveaway Instagram: la normativa

Per completare la nostra piccola guida sul come fare un giveaway su Instagram è opportuno soffermarci sulla normativa che si cela dietro a organizzazioni di questo tipo. Si perchè come ben sai, qualsiasi eventi che viene organizzato anche a livello semplicemente mediatico deve attenersi a delle regole, che siano anche solo quelle del buon senso e del vivere civile; ma il più delle volte ci si riferisce a vere e proprie leggi. 

Nel caso in cui il giveaway preveda una vittoria che viene premiata, che si tratti di prodotti o di denaro, poco cambia, occorrerà attenersi a ciò che la legge dice in merito all’organizzazione di un concorso a premi; questo a tutela dei consumatori, si tratta di un importante aspetto che ognuno degli organizzatori deve conoscere per evitare di incorrere in sanzioni di vari genere.

La legislazione

La legge che tratta dei concorsi a premi è principalmente il Decreto Regio Legge 25 Luglio 1940, n.1077 che indica come sia obbligatorio, per organizzare un concorso a premi fare prima esplicita richieste al Ministero dello Sviluppo Economico anche nel caso di vincite di poco valore economico.

Quindi occorrerà presentare tutti gli opportuni incartamenti compresi quelli di un apposito modulo con il regolamento ufficiale del concorso.

Come si vince un giveaway di Instagram

Ma se più che organizzarli sei interessato a sapere come prendere parte e quindi vincere a un giveaway beh la partecipazione è estremamente semplice, l’importante è prenderne parte nel periodo in cui è valido, ma per la vittoria dobbiamo deluderti, dicendo che non esiste nessuna formula universale che ti assicuri a priori la vittoria. 

Tutto ciò che dovrai fare sarà leggere attentamente le istruzioni che in genere vengono date da chi ha organizzato il giveaway, così da capire il tema su cui deve vertere la partecipazione e il contest che è stato scelto. 

Sia che si tratti di un contest di foto che di uno di video cerca di offrire sempre un materiale che sia di qualità, così da riuscire a prevalere sugli altri partecipante solamente perchè hai offerto il meglio.

Soprattutto leggi la data entro cui è possibile partecipare, in modo tale da non arrivare in ritardi e vederti tagliato fuori. 

Se non vincerai non prendertela, d’altronde l’importante è partecipare.

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Che cos'è e come si realizza la strategia giveaway su Instagram. Ottieni il massimo risultato e aumenta i follower con uno strumento facile e intelligente!
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