Avete mai sentito parlare del Giveaway Instagram come funziona? Chissà , forse su Instagram avrete visto qualcuno di cui siete follower fare una sorta di lotteria in cui ÃĻ presente un premio. Probabilmente siete seguaci di qualcuno conosciuto al popolo del web. Ecco che curiosando su Instagram proprio come hai sempre fatto, a un certo pinto lo hai visto promuovere determinati prodotti.
Nel giveaway su Instagram personaggi e prodotti si sono scelti
Esiste sempre una coerenza. Un rapper che abbia un giubbotto particolare, una scarpa, oppure una qualunque persona che vanta un pubblico e che faccia vedere che utilizza un certo prodotto.Â
In sostanza vi ÃĻ una scelta reciproca tra i personaggi e i prodotti che permette cosÃŽ di non far storcere il naso al proprio pubblico. Alla fine, la pubblicazione si chiude con un invito per i follower come: lascia un like, tagga tot amici o condividi…
Se la risposta ÃĻ sÃŽ, allora vuol dire che navigando sul social hai già potuto vedere un esempio di giveaway Instagram, che in inglese significa proprio omaggio.
Sponsorizzarsi a vicenda con il giveaway su Instagram
Il successo di questa strategia si deve alla possibilità di promuoversi a vicenda. Insomma il mondo ÃĻ cambiato e adesso la pubblicità non si fa piÃđ con i volantini. Un hotel che promuove il ristorante, magari con dei coupon da spendere per i propri clienti. Una modalità molto simile a quello delle convenzioni, ma con l’incentivo della competizione!
L’impatto di un Giveaway su Instagram, ha una portata veramente enorme, forse inaspettato. I social creano una fitta rete di interazioni. Permettono di arrivare solo a chi si vuole, perchÃĐ solo in questa maniera si registrano dati veramente importanti che migliorano il modo di presentarci al pubblico che ci segue.
Ecco come funziona il giveaway Instagram
Ecco come funziona il giveaway. Lâazienda che mette in palio il premio ottiene di toccare un pubblico diverso da chi di solito la segue. Il profilo IG in grado di creare il contest per il giveaway e aumenta quindi suoi follower.
Â
Ovvio che questa particolare tecnica non solo ÃĻ efficace come forma di scambio tra profili, ma ÃĻ perfetta per l’azienda che agisce sul proprio profilo Instagram, per spingere il proprio e-commerce nel caso ne abbia uno. Creare una promozione che ÃĻ una gara, si rivela un ottimo modo per aumentare le vendite. Ma non ÃĻ tutto.
Lo scopo: non solo quantità , ma qualità col giveaway su Instagram!
Lo scopo,  del giveaway non ÃĻ solo quello di far salire la quantità di pubblico, ma anche la qualità della sua interazione con il vostro profilo. Questo vuol dire una crescita maggiore per quel che riguarda la qualità . Da una parte, un miglior engagement, una maggiore consapevolezza da parte degli utenti che compiono delle azioni sotto i post pubblicati. Dallâaltra, unâelevata brand awarenness, in sostanza una coscienza di quella che ÃĻ la propria identità digitale.Â
Â
Come fare? Rendere il giveaway una strategia vincente
Capito cosa sia il giveaway, vediamo come utilizzarlo a nostro favore. Abbiamo capito che non si tratta di uno strumento vero e proprio, ma di un modo di agire.Â
A questo punto chiedetevi a chi volete arrivare. A quello che ÃĻ il tuo solito pubblico, o in alternativa affacciarsi a un nuovo target con lâutilizzo di hashtag strategici?
La seconda strategia di solito ÃĻ quella che viene maggiormente consigliata. L’obiettivo sarà quello di avere dei nuovi utenti che siano coinvolti e che siano dunque in grado di stimolare anche quelli storici che si erano un po’ assopiti. Prestando attenzione si puÃē notare come la quasi totalità delle azioni promozionali sui social tendono a creare un cerchio positivo: invogliare lâinterazione â incuriosire- mostrare una pagina attiva e viva â creare nuovi clienti â stabilire un rapporto di fiducia e una reputazione tali daâĶ invogliare ancora di piÃđ lâinterazione.
Lâimportanza dellâhashtag nel giveaway Instagram
Fermati, se stavi pensando di digitare #giveaway, stai commettendo un grosso errore. Lâobiettivo non ÃĻ solo spingere a partecipare. Non otterreste altro con questo hashtag!
In fine ciÃē che si dovrà fare sarà portare con se un pubblico non solo nuovo, ma fidelizzato per l’iterazione che sia duratura nel tempo e non circoscritta a una sola occasione. La tecnica del âtoccata e fugaâ non funzione, occorre avere un rapporto stabile con il proprio pubblico.Â
In sostanza gli hashtag devono contenere qualcosa in grado di raccontare ciÃē che siete e quello che fate. Non perdete di vista quella che ÃĻ la vostra identità , portate sempre alte le vostre idee, questo vi renderà unici. La base della promozione, sta proprio nella capacità del sapere a quale bisogno si ÃĻ in grado di dare una risposta. Capito questo, concentratelo nei vostri hashtag Instagram!
Inoltre, cerca sempre di rendere la pagina attraente e scorrevole nel sua visualizzazione. Ricordate che potrai decidere di utilizzare qualunque strategia ma se non sarà  coente con quello che siete e che fate sarà un sonoro fallimento.Â
Il âdopo giveaway instagramâ: impara dal tuo pubblico!
Come succede con la maggior parte degli strumenti di promozione offerti dai social, anche con il giveaway ÃĻ possibile decidere come e dove sarà la propria audience, in questa maniera viene a crearsi un pubblico giusto per ogni azione. Si potrà selezionare anche il luogo geografico in cui si desidera agire.
Si avrà la possibilità di scegliere quale sia il pubblico giusto, l’età che dovrebbe avere, se si vogliono raggiungere le donne o gli uomini. In particolare sarà possibile perfezionare il proprio lavoro con un target specifico, quello che dimostrerà di avere i vostri stessi interessi.
Altro non significa che avrete a disposizione delle tag corrispondenti a quelle che sono le vostre preferenze. Queste preferenze, sono riconosciute dal sistema stesso, in questo caso quello di Instagram: sport, serie tv, figli, casa, fitness, benessere, viaggi etcâĶ Il risultato sarà che tutte le persone che si interessano a pagine relative a interessi anche vostri, vedranno il vostro post giveaway.
Non solo. Solo alla fine del contest avrete a disposizione tutti i dati per poter valutare come sia andata. L’analisi di quelli che sono i risultati finali saranno in grado di mostrarti l’andamento dei giveaway.Â
Saprete quali sono i parametri da voi scelti che hanno funzionato meglio, cosÃŽ come quelli che hanno funzionato meno. Questo significa fare meglio in futuro: minimo sforzo, massimo risultato!
Giveaway Instagram come funziona, la soluzione diversa per far crescere il tuo Instagram
Adesso siete curiosi, vero? Allora dove innanzitutto sapere che si avranno diverse possibilità per dar via al proprio giveaway! Nella stessa misura in cui Instagram propone degli strumenti da utilizzare per le pubblicazioni. Questo naturalmente cambierà la tipologia di contest.Â
Potreste decidere di creare un foto contest, piÃđ facile e soprattutto non dispendioso. Risulterà anche piÃđ appetitoso per il pubblico, perchÃĐ viene premiata la foto piÃđ bella ed efficace.
Adesso, divertiteviâĶ e vinca il migliore!
Scopri piÃđ articoli riguardo ad Instagram.
Giveaway Instagram: i contest
Pensi che organizzare un Giveaway su Instagram sia veramente cosÃŽ semplice? Beh in realtà ci vogliono molte accortezze, soprattutto nel caso in cui si voglia registrare un certo successo. Come vedremo di seguito avrai degli adempimenti burocratici da adempiere prima di poter dar vita al Giveaway, ma poi potrai dedicarti al 100% alla sua organizzazione e lâaspetto piÃđ importante sarà proprio il contest; proprio per questo motivo, vorremmo darti alcuni consigli che siamo certi, ti saranno molto utili.
Il Contest deve essere creato ponendo molta attenzione a ogni minimo dettaglio, perchÃĻ solo cosÃŽ potrai avere la certezza del successo.Â
Primo passo da compiere ÃĻ quello di scegliere un argomento in modo tale che chi voglia prendervi parte sappia immediatamente cosa dovrà fare per prendervi parte. Solo in questa maniera per i partecipanti potrà essere tutto chiaro e quindi riuscirai ad avere successo e soprattutto un tasso di partecipazione che sia piuttosto ampio. Mettiamo il caso si voglia organizzare un evento per prodotti che siano destinati ai piÃđ piccoli, allora potrai chiedere per la partecipazione una foto che ritragga il piccolo o la mamma con il bambino intenti nel fare qualcosa.
Occorrerà poi spiegare le modalità in cui si potrà partecipare, quindi con: foto, video, commenti o like e cosÃŽ via. Infine il premio, l’unico elemento che sarà in grado di invogliare il pubblico a partecipare al Contest. Quindi non dimenticare gli amici hashtag.
Foto contest
La tipologia di giveaway che risulta essere tra le piÃđ apprezzate e utilizzate su Instagram ÃĻ senza dubbio la foto Contest. In questi si prevede che la foto considerata la piÃđ bella venga premiata.
Insomma il giveaway ÃĻ un mezzo a disposizione delle aziende che decidono di far provare al vincitore i proprio prodotti, in questa maniera una produzione nuova puÃē essere conosciuta a un pubblico che per un qualunque motivo non puÃē permettersi di acquistare l’oggetto in palio. Gli utenti possono prendere parte alla competizione caricando sulla pagina un’immagine a tema che in genere viene contraddistinta da un hashtag.Â
Video contest
Il video contest non si discosta molto da quello che ÃĻ il foto Contest, la differenza ÃĻ che si partecipa con un video e non con una foto. Si tratta di un’evoluzione di Contest che si deve all’implementazione dei video su Instagram.
Anche in questo caso viene creato un hashtag specifico che andrà inserito nella pubblicazione dei video, il vincitore sarà , anche in questo caso colui che avrà pubblicato il video ritenuto il migliore, la votazione avviene tramite votazione parte degli utenti del social.
Ulteriori contest
I Contest per i giveaway non solo pochi, in fondo ti avevamo avvertito no? I video e i foto Contest sembrano essere quelli piÃđ utilizzati, ma questo non vuol dire che non ce ne siano altre tipologie:
- commenta e vinci:Â il contenuto creato deve essere commentato e andranno utilizzati degli hashtag specifici;
- tagga e vinci;Â
- like e vinci:Â un solo like per vincere il contest.
Fare giveaway Instagram: la normativa
Prima di lasciarvi dobbiamo soffermarci su qualcosa molto importante, a cui abbiamo in precedenza accennato, ma che non abbiamo trattato nello specifico. Stiamo parlando della normativa a cui ci si deve attenere nel momento in cui di decide di avviare eventi di questo genere. Come sicuramente già saprai, qualunque evento venga realizzato deve sottostare a delle regole che sono quelle del vivere civile e del buon senso, questo anche se si tratta di un evento solo mediatico.
N.B. Il giveaway in genere prevede un premio, se si tratta di qualcosa di materiale, che siano soldi o prodotti, non ha importanza, occorre seguire le regole dei concorsi a premi, questo a tutela dei consumatori, si tratta di un importante aspetto che ognuno degli organizzatori deve conoscere per evitare di incorrere in sanzioni di vari genere.
La legislazione
La legge che detta le linee guida dei concorsi a premi ÃĻ principalmente il Decreto Regio Legge 25 Luglio 1940, n.1077Â che afferma l’obbligo di richiesta al Ministero dello Sviluppo Economico anche nel caso di vincite di poco valore economico per un qualunque concorso a premi che sia fisico o multimediale.
Quindi occorrerà presentare tutti gli opportuni incartamenti compresi quelli di un apposito modulo con il regolamento ufficiale del concorso.
Come si vince un giveaway di Instagram
Nel caso in cui l’interesse sia nel partecipare a un evento di questo genere e non a crearne uno, ÃĻ importante prendervi parte nel periodo di validità  ma per la vittoria dobbiamo deluderti, dicendo che non esiste nessuna formula universale che ti assicuri a priori la vittoria.Â
Tutto quello che devi fare, ÃĻ leggere le indicazioni che ti vengono fornite dall’organizzatore del giveaway per capire: tema, tempistiche, premio.Â
Che si tratti di un Contest di foto o di video, fa in modo che il materiale proposto sia di alta qualità , devi riuscire ad avere successo esclusivamente perchÃĐ sei riuscito ad offrire il meglio.
Soprattutto non dimenticare di controllare la data entro cui ÃĻ possibile partecipare. Se arriverai in ritardo potresti essere tagliato fuori e siamo sicuri che tu non voglia questo.Â
In fondo come si dice? L’importante ÃĻ partecipare e se questa volta non hai vinto, forse sarà per la prossima.

