Giveaway su Instagram per essere vincenti

Giveaway su Instagram - Visibility Magazine
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Avete mai sentito parlare del giveaway Instagram?

Chissà, forse su Instagram vi sarà capitato di vedere qualcuno che seguite mettere in palio qualcosa. Probabilmente siete follower di un personaggio molto conosciuto e amato. Un giorno, curiosando sul suo profilo, oppure scorrendo il vostro feed, lo avete visto promuovere dei prodotti.

Nel giveaway su Instagram personaggi e prodotti “si scelgono”

Esiste sempre una coerenza. Un rapper con un giubbino o una scarpa, una stylist con accessori femminili o cosmetici, la pop star del momento con una bibita o l’ultimo videogioco. Personaggi e prodotti “si scelgono” in qualche modo, anche per non stranire troppo il loro pubblico. Alla fine, il post si conclude con un invito a partecipare, del tipo: metti un like, tagga un amico, condividi… Bene, se è così, avete già avuto sotto i vostri occhi un esempio di giveaway Instagram, che in inglese significa proprio omaggio.

Sponsorizzarsi a vicenda con il giveaway su Instagram

La forza di questa strategia è chiaramente quella di promuovere a vicenda chi la fa. Vi ricordate quando le attività commerciali si scambiavano le brochure per farsi pubblicità? Un hotel che promuove il ristorante, magari con dei coupon da spendere per i propri clienti. Un sistema simile a quello delle convenzioni, ma con il plus della competizione!

Certamente, nel caso del giveaway su Instagram, la portata dell’impatto è enormemente più forte! I social ci permettono di raggiungere più velocemente tante persone. Ci fanno arrivare solo a chi vogliamo per registrare dati importanti che ci consentono di migliorare il nostro modo di presentarci.

 

Ecco come funziona il giveaway Instagram

Ecco come funziona il giveaway. L’azienda che mette in palio il premio ottiene di toccare un pubblico diverso da chi di solito la segue. Il profilo IG che crea il contest per il giveaway ( un marchio in crescita o un influencer) aumenta i suoi follower.

Chiaramente questa tecnica può essere utilizzata non solo come forma di scambio, ma anche dalla stessa azienda sul proprio profilo Instagram, se questa per esempio ha un suo e commerce. Quale migliore occasione per aumentare le vendite di creare una promozione a tempo sotto forma di gara? Ma non è tutto.

 

Lo scopo: non solo quantità, ma qualità col giveaway su Instagram!

Lo scopo, infatti, non è solo aumentare la quantità, ma far salire anche le aspettative e l’interesse del pubblico. Ciò significa, di conseguenza, una doppia crescita dal punto di vista della qualità. Da una parte, un engagement migliore, cioè una più chiara percezione e consapevolezza da parte degli utenti che svolgono azioni sui post (like, commenti, condivisioni). Dall’altra, una più elevata brand awarenness, quindi una coscienza più forte e sicura della propria identità digitale.

 

Come fare? Rendere il giveaway una strategia vincente

Adesso che sappiamo che cos’è il giveaway, vediamo come sfruttarlo. Abbiamo capito che non si tratta di uno strumento vero e proprio, ma di un modo di agire. Insomma, un gioco di strategia che crea interesse e stimola la vendita in un solo colpo.

A questo punto chiedetevi a chi volete arrivare. Al vostro pubblico abituale, oppure a un nuovo target che non vi conosceva e vi ha scoperti arrivando al contest grazie a un hashtag strategico?

La seconda possibilità è di solito la più consigliata. Quando raggiungerete l’obiettivo con nuovi utenti, più “freschi” e più facili da stimolare subito, gli “storici” si sentiranno di conseguenza più invogliati. Se ci fate caso, la maggior parte delle strategie di promozione social portano sempre a creare un cerchio positivo: invogliare l’interazione – incuriosire- mostrare una pagina attiva e viva – far crescere la reputazione – creare nuovi clienti – stabilire una fiducia e una reputazione tali da… invogliare ancora di più l’interazione.

 

L’importanza dell’hashtag nel giveaway Instagram

Se state già pensando di digitare #giveaway, prendete questa idea… e buttatela via. L’obiettivo non è solo spingere a partecipare. Non otterreste altro con questo hashtag!

Alla fine dovrete portare con voi un nuovo pubblico fidelizzato e attivo nel tempo, non solo per un’occasione. Il “rapporto toccata e fuga” con gli utenti non lascia nulla di significativo. Fate innamorare le persone!

Quindi i vostri hashtag devono chiaramente contenere qualcosa che racconti bene chi siete e cosa fate. Concentratevi sempre sulla vostra unica identità, su cosa pensate di avere da dire, qual è il vero valore, non solo quello materiale, che state portando agli altri. L’idea che c’è sempre alla base del promuoversi consiste nel capire a quale bisogno saprete rispondere. Capito questo, concentratelo nei vostri hashtag Instagram!

Inoltre, non dimenticate mai di rendere sempre chiara e attraente la pagina, soprattutto pulita e facile da scorrere. Perché se la strategia non è accompagnata da un “bel vestito”, coerente con ciò che siete, allora serve a poco.

 

Il “dopo giveaway instagram“: impara dal tuo pubblico!

Come la maggior parte degli strumenti promozionali social, anche con il giveaway si può decidere come e dove sarà la propria audience, creando un pubblico su misura per ogni azione. Potrete così selezionare le località geografiche in cui “impattare” con la vostra iniziativa.

Avrete la possibilità di scegliere genere e intervallo anagrafico dell’audience, quindi l’età minima e massima, se solo donne o uomini, oppure entrambi i sessi. Soprattutto, potrete perfezionare il tutto puntando a persone con degli interessi in particolare, cioè quello che essi dimostrano di preferire attraverso le attività che intrattengono sui social.

Questo vuol dire che avrete a disposizione delle tag che corrispondono a delle preferenze. Tali preferenze, vengono riconosciute dal sistema, in questo caso quello di Instagram: sport, serie tv, figli, casa, fitness, benessere, viaggi etc… Il risultato sarà che tutte le persone che seguono pagine relative a quegli interessi vedranno il vostro post giveaway.

Non solo. Sarà proprio alla fine del contest che avrete tutti i dati per tirare le conclusioni. L’insieme dei risultati finali, quelli che tecnicamente vengono definiti insight, vi mostreranno l’andamento del giveaway per tutta la sua durata.

Saprete quali sono i parametri da voi scelti che hanno funzionato meglio, così come quelli che hanno funzionato meno. Questo significa fare meglio in futuro: minimo sforzo, massimo risultato!

 

Giveaway Instagram, una diversa soluzione per far crescere il tuo Instagram

Adesso siete curiosi, vero? Allora sappiate che avrete diverse possibilità per il vostro giveaway! Tante quanti sono gli strumenti a vostra disposizione anche su Instagram. Questo naturalmente cambierà la  tipologia di contest. 

Potreste realizzare un foto contest, più semplice ed economico. Risulterà anche più appetitoso per il pubblico, perché viene premiata la foto più bella ed efficace.

Adesso, divertitevi… e vinca il migliore! Un esempio di contest lo puoi trovare a questo link.

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