Nessun prodotto nel carrello.

Instagram shoutout è il business vincente: scoprilo in 2 minuti

Instagram shoutout

Se non avete mai fatto shoutout Instagram (o Instagram Shoutout) su Instagram, non conoscete un modello di business vincente. Allora, siete in cerca di visibilità sui social o volete creare una community sempre più vasta e far salire l’engagement dei post?

Allora è proprio su IG che dovete andare. Se volete dare valore al vostro talento, ai vostri interessi o al vostro marchio, se desiderate essere presenti nel feed di quante più persone possibile, Instagram è il posto giusto per voi.

L’acronimo S4S, che di solito appare su Instagram, sta per “shoutout for shoutout”. Può anche stare per “share for share” o “support for support”.

Indipendentemente dalla sua esatta formulazione, il significato dietro è lo stesso: io pubblico contenuti su di te, tu pubblichi contenuti su di me. Ma entriamo insieme nel vivo dello Instagram shoutout.

Instagram Shoutout il business vincente. Perché Instagram?

Instagram nacque come social media di intrattenimento. Ciò forse per gratificare un po’ di più la vanità e il desiderio di evasione e spensieratezza delle persone.

La cosa è vera soprattutto perché Facebook ha cominciato a diventare man mano sempre più “serioso”. Quando i due network sono stati fusi, si è creata una forbice anagrafica che ha portato a una vera dicotomia fra due pubblici distinti.

Non molto tempo fa, forse in meno di un anno, c’è stata una vera e propria migrazione da Facebook a Instagram di almeno 1 milione di persone! Un fenomeno massiccio davanti al quale non solo i decisori delle grandi company di comunicazione digitale, ma anche aziende interessate a crescere con una propria brand identity, hanno dovuto riflettere.

Già, perché non solo Instagram ora utilizza gran parte degli strumenti di promozione e analisi dei post sponsorizzati di Facebook. Instagram è diventato ora il luogo di ritrovo dei giovani fino ai 40 anni.

A seguito di questo netto dualismo creatosi sempre più nettamente nel tempo, oggi Facebook rappresenta, o almeno viene in larga parte percepito, come la community social degli “over”. Un pubblico in realtà poco avvezzo alla rete, ai suoi strumenti, così come alle sue trappole: per tale tipo di utenza, il mezzo sembra avere più semplicità e scopo.

instagram shoutout

Instagram shoutout già scelto dalle nuove generazioni

Dall’altra parte, invece, abbiamo il popolo di Instagram, i “giovani”, che ora sanno massimizzare l’attitudine innata del network a valorizzare foto e storie brevi anche per monetizzare. Si tratta davvero di un popolo, non è certo un modo di dire. Volete scoprire cosa cela in realtà questa affermazione?

Ebbene, stando agli ultimi dati, ogni giorno, ci sono 800 milioni di utenti attivi su Instagram! Ripetete bene i numeri, perché si tratta di cifre e di proporzioni da far venire la pelle d’oca.

800 milioni… In un solo giorno… Tutti i giorni: non sta venendo voglia anche a voi di aprire un profilo? Certo, a meno che non siate già tra gli 800, questo è ovvio.

Questo insight fa capire molto bene da sé il ruolo egemone che oggi Instagram ricopre sulla rete, e dunque anche sul mercato che gli gira intorno. Quale mercato vi starete chiedendo.

Ebbene qui si parla di milioni di aziende che nella propria evoluzione digitale, stanno compiendo esattamente questo tipo di salto: dal sito web (magari anche realizzato con mezzi propri e non per forza su client server), a Facebook (il “primo bacio” con i social), infine… su Instagram! Società di profitto che raccolgono soprattutto una ricchezza dai nuovi media: dati e informazioni.

Risulta ormai molto evidente quanto non ci sia tempo da perdere, che bisogna stare al passo e capire quali sono le strategie giuste per sfruttare al meglio il momento. E, al momento, fare shoutout Instagram è il business vincente!

shoutout instagram 1

Entrare nel vivo e nella mentalità vincente

Se seguite account Instagram popolari e di marca (fitness, cibo, moda, trucco, ecc.), potreste aver notato che alcuni di loro includono anche “S4S” nei loro bios, didascalie e persino nei commenti dei loro post. S4S coinvolge due utenti che hanno accettato di darsi reciprocamente uno shoutout sui propri account Instagram.

Ogni utente pubblica una foto o un video con l’account dell’altro utente, e incoraggiano i loro seguaci a seguire l’account in evidenza. Se entrambi gli utenti hanno seguaci con un alto coinvolgimento, questa è una tecnica molto efficace per aumentare rapidamente l’esposizione e guadagnare nuovi seguaci.

Immaginate che un utente di Instagram Shoutout che ha 2.500 follower e pubblica contenuti di fitness stia cercando di far crescere il suo seguito. Potrebbe imbattersi in un altro account che pubblica contenuti di fitness simili e ha un seguito simile di circa 2.700 persone.

Questi account sono compatibili per S4S.Per iniziare il processo, l’utente #1 contatterà l’utente #2 via email o Instagram Direct. Se tutto va bene, ogni utente accetterà di postare la foto o il video dell’altro, menzionare la propria azienda/marchio nella descrizione del post e incoraggiare i propri follower a controllare l’account in vetrina.

Alcuni account Instagram molto popolari accetteranno di pubblicare la tua foto S4S – e di lasciarla sulla loro pagina solo per un determinato periodo di tempo prima di rimuoverla. Altri ti daranno un Instagram shoutout solo se la compri da loro, in altre parole, questa è roba seria!

Alcuni utenti accetteranno le richieste di S4S solo da utenti con un seguito simile. Così, per esempio, un account molto popolare con più di 50.000 seguaci potrebbe mettere “S4S 50k+” nella sua bio per far sapere agli altri che non prenderà nemmeno in considerazione di gridare ad account con poche migliaia di seguaci.

Non è necessario avere un account Instagram shoutout con un grande seguito per utilizzare la tendenza S4S a proprio vantaggio. Se hai 500 follower, per esempio, tutto quello che devi fare è iniziare a impegnarti con altri account che pubblicano contenuti simili e che hanno anch’essi circa 500 follower.

Si tratta davvero di essere amichevoli, creare connessioni e mostrare un interesse genuino per gli utenti con cui si vuole fare rete. Man mano che il tuo seguito cresce impegnandoti in una o due partnership S4S, puoi continuare a raggiungere gli account con un numero comparabile di follower.

Chiunque sia coerente con il networking su shoutout Instagram – e fornendo grandi contenuti su base regolare – può utilizzare S4S per far crescere drasticamente il proprio seguito nel tempo. Fare continuamente squadra con account simili per darsi shoutout a vicenda è stata la strategia numero uno per molti account Instagram che finiscono per avere un grande seguito.

shoutout instagram

S4S. Scambiarsi shoutout

Bene, avete davvero bisogno di ulteriori indizi o suggerimenti di una qualche specie su Instagram Shoutout? Avete ormai certamente realizzato perché lo shoutout Instagram sia il business vincente!

Tutto è realizzato con semplicità, attraverso un metodo arcinoto e alla portata di chiunque, dal novellino a quello tagliato fuori per gap generazionale, e, soprattutto, economico. Ma vi è mai capitato di leggere in uno dei vostri messaggi privati la sigla S4S?

Vi starete chiedendo cosa significhi, dunque ecco di seguito alcune delle definizioni più comuni. Su Instagram si può ricevere un commento che dice s4s?

Uno shoutout Instagram è quando promuovi un account ai tuoi followers. Ecco per voi un esempio: InstagamKittyBaeMeow: s4s?Baebaeboo: Certo, prima tu.

S4S è anche usato dagli amministratori su Facebook. Share for Share è il significato: tu pubblichi il loro nome sulla tua pagina, loro pubblicano il tuo.

Modo utile ed efficace per ottenere “mi piace”. Ecco un esempio pratico: “Ehi amico, vuoi più likes sulla tua pagina?” “certo, come?” “s4s, fratello :)”.

Gli utenti Instagram che si scambiano shoutout Instagram definiti sinteticamente come S4S, lo fanno, quasi sempre, in maniera assolutamente gratuita. Altri, invece, si tengono d’occhio, quasi come flirtando, per poi contattarsi e definire anche un sistema di scambio a pagamento.

Tuttavia si tratta per lo più di uno scambio amichevole e free.  In definitiva, un metodo semplicissimo di ampliare visibilità e far crescere i propri follower… a vicenda!

shoutout instagram 2

Oltre ad un business vincente, cos’è davvero shoutout Instagram ?

La definizione vera e propria di Instagram shoutout si può cominciare a comprendere piuttosto facilmente. La cosa più intuitiva può risultare quella di partire dalla radice della parola.

Si tratta del termine inglese shout. Questa parola significa “grida” o “gridare”, cosa vi fa pensare subito?

Non vi viene forse in mente qualcuno che grida forte per strada, magari annunciando qualcosa… o qualcuno. Un tempo, nell’antichità, queste persone erano chiamate “strilloni”.

Ebbene, questo è proprio quello che si fa, anche oggi, proprio nel mondo digitale! Già, perché ognuno di noi fa spesso shoutout Instagram in un certo senso.

L’unica differenza è che spesso lo si mette in pratica senza nemmeno saperlo, tanto è facile. Tutti noi, almeno una volta nella nostra vita da utenti social, siamo stati un po’ quello che si potrebbe definire lo “strillone 3.0”.

Bando ora ai paragoni nostalgici con altre epoche storiche. Lo shoutout Instagram è, quasi banalmente, una menzione.

Esattamente questo, nulla di più, nulla di meno. Ecco che, se non voi direttamente, avrete visto sicuramente qualcun altro che seguite, citare all’interno di un proprio post qualche altro profilo Instagram.

Il meccanismo è ben presto svelato. Il segreto di questa tecnica, di per sé tanto semplice quanto efficace, è tutto racchiuso in un simbolo…

Shoutout Instagram

Arrivati fino a questo punto della lettura, vi sarete certamente resi conto a cosa si allude quando parliamo di simbolo utilizzato anche per Instagram shoutout molto spesso. Proprio lei, la cara vecchia chiocciola! Quell’animaletto che fin dalla nascita della posta elettronica si può a giusta ragione ritenere la mascotte di internet.

Proprio così. Proprio quella stessa chiocciola con la quale possiamo inserire da sempre le tag anche su post oppure fotografie pubblicate attraverso Facebook.

Anche per quanto concerne il suo utilizzo su Instagram, si tratta esattamente di ciò: menzionare il profilo utente di qualcuno. Così, scorrendo un giorno il vostro feed Instagram quotidiano, noterete che un altro account da voi seguito, un influencer o brand di cui siete follower, ha postato un’immagine.

Leggerete, in calce al testo, tra i vari hashtag, un qualsiasi @nomeaccount, scritto in questo modo. Quella menzione è Instagram shoutout!

Cosa succede se per curiosità andiamo a pigiare con il nostro fremente pollice proprio su quel @nomeaccount in blu? Succede che veniamo catapultati come per “magia” proprio all’interno di quel profilo.

Chissà, una volta giunti fino a quel punto, potremmo spingerci oltre e sbirciare quell’account, per noi ancora sconosciuto e tutto da scoprire. Del resto, chi si trova su Instagram non ci si iscrive per caso.

Si conoscono bene le regole basilare della comunicazione social. Dunque, è ben noto a ogni “instagramita” che una scritta in blu è una tag, ed ogni tag rappresenta un collegamento a qualcos’altro.

Proviamo a ricapitolare fin qui quanto abbiamo scoperto, procedendo semplicemente per parole chiave, o, se preferite, delle tag che apriranno “collegamenti esterni” nella vostra immaginazione. Citazione, nome di un account che magari ancora non conosciamo, scritta in blu, quindi collegamento, link, che ci conduce a un profilo.

S4S non è così comunemente usato come lo era nei primi giorni di Instagram. Se un utente non ha l’acronimo S4S da nessuna parte nella sua pagina o nei suoi post, puoi comunque contattarlo e suggerirlo come opzione.

Se gli piace il tuo profilo e sentono che sareste una buona coppia per promuovere il contenuto dell’altro, potrebbero accettare di darti uno shoutout.

Conclusioni

Ultime nozioni su Instagram shoutout e su shoutout Instagram per voi!

Se volete sapere cosa significa s4s post, significa semplicemente gridare per gridare. La gente promuoverebbe il tuo post e aumenterebbe i tuoi seguaci e tu restituisci il favore facendo lo stesso per loro.

Nella maggior parte dei casi, ha bisogno della vostra costante attenzione. Hai bisogno di spendere un sacco di tempo perché il post di s4s funzioni.

Perché ci metti il tuo tempo per promuovere i post degli altri e migliorare anche il loro numero di follower. La migliore alternativa per far esplodere i tuoi follower di Instagram con s4s post è l’app Captivate.

Non devi letteralmente pagare nulla per questo. Avrete bisogno di un iPhone o un iPad per questo e poi avrete bisogno di scaricare un’app dall’app store.

Quindi, potreste dover andare nell’app store e cercare un’app chiamata Captivate. Per installare questa app, tutto quello che dovete fare è semplicemente cliccare su quella nuvoletta lì e installarla come per l’installazione di qualsiasi altra app.

Una volta installata, vai avanti e aprila. Se vuoi permettere le notifiche, clicca su Sì quando richiesto.

Successivamente, si desidera selezionare Accedi con Instagram. Devi leggere i termini e le condizioni, poi Clicca su Accetto.

Ancora una volta devi effettuare il login con Instagram qui. Potresti dover mettere il tuo nome utente Instagram e la tua password e poi premere login.

Ora, questo punto è dove vuoi iniziare a lavorare sul tuo targeting come detto prima. Questo è un modo per trovare seguaci Instagram reali mirati.

Siamo certi a questo punto di avervi dato tutte le dritte che vi servono per fare Shoutout su Instagram. Non dimenticate di seguire il nostro blog per altri articoli come questo e molto altro ancora!

Summary
Instagram shoutout è il business vincente: scoprilo in 2 minuti
Article Name
Instagram shoutout è il business vincente: scoprilo in 2 minuti
Description
Instagram shoutout è il business vincente per chi oggi vuole una presenza vincente sul social per creare community e vendere al massimo ed essere i primi.
Author
Publisher Name
Visibility Magazine
Publisher Logo