Come usare instagram al meglio

Come usare instagram al meglio

Hai da poco scaricato l’applicazione e non sai come usare instagram al meglio? non preoccuparti, ecco a te 5 consigli da seguire per ottenere ottimi risultati.

Come usare Instagram al meglio: costanza nella pubblicazione

Una delle prime cose che devi sapere se vuoi conoscere come usare Instagram al meglio è essere consapevole che una volta che avrai creato un profilo, dovrai iniziare ad avere una cerchia di follower sempre più numerosa se vuoi avere successo e farti conoscere sulla piattaforma.

Qualunque sia il motivo per cui hai deciso di prenderti cura del tuo profilo Instagram, che sia a livello personale o a livello professionale con un account relativo ad una tua azienda, o per promuovere dei prodotti, devi essere costante nella pubblicazione.

Questo significa semplicemente che devi pubblicare contenuti ogni giorno. Secondo l’algoritmo di Instagram che stabilisce quali siano le regole da seguire, devi pubblicare almeno tre post al giorno. Possibilmente dovresti riuscire a pubblicarli nello stesso orario, in tal modo i tuoi follower impareranno quali sono i momenti in cui troveranno dei contenuti sul tuo profilo.

Se ti stai chiedendo come sapere quale è il miglior orario, o addirittura in quali giorni pubblicare, sappi che puoi avvalerti dei dati statistici forniti dall’applicazione. Attenzione, la funzione dati statistici è disponibile soltanto se possiedi un account aziendale ma non preoccuparti, puoi ottenerlo anche tu anche se hai deciso di curare una pagina Instagram soltanto per piacere personale. Di default su Instagram si ha un account personale, ma basta accedere alle impostazioni dell’account e modificare la dicitura passando ad un account aziendale.

In questo modo avrai molte informazioni riguardo i tuoi follower, come ad esempio gli orari in cui sono più attivi, i giorni della settimana in cui sono più presenti sul social network e cosi via.

Costanza ed impegno sono fondamentali se vuoi usare Instagram al meglio. Ma andiamo avanti e vediamo cos’altro puoi fare per avere risultati.

Come usare Instagram al meglio: foto ben definite

Una delle prime cose che gli utenti vedranno sul tuo profilo sono le fotografie che pubblichi, per questo motivo è fondamentale che siano ben fatte.

Evita di pubblicare fotografie che possano essere buie e sfocate, scegli la luce del sole per realizzarle piuttosto che una luce artificiale. Se hai un profilo personale, probabilmente posterai contenuti che riguardano i tuoi momenti preferiti con gli amici, la famiglia, i luoghi che hai visitato, ma se hai deciso di utilizzare Instagram per promuovere la tua attività, cerca di darti un‘idea dei contenuti che vuoi pubblicare.

Se ad esempio sei uno scrittore, e vuoi pubblicizzare il tuo libro, potresti creare una pagina apposita, realizzando delle belle fotografie che ritraggono il tuo libro. Puoi scegliere ad esempio di riprendere il libro da più angolature e con sfondi diversi. Potresti pubblicare anche pezzi del tuo racconto in modo tale da stuzzicare il lettore a voler leggere quello che hai scritto.

Cerca di realizzare dei post che siano semplici, lineari, prediligi un colore e modifica le tue foto seguendo le sfumature in modo tale da realizzare una vera e propria griglia. Anche l’occhio vuole la sua parte quindi potresti giocare su questo!

Come usare instagram al meglio

Come usare Instagram al meglio: creatività

Stai ancora leggendo l’articolo e vuoi sapere qualche altra curiosità su come usare Instagram al meglio? bene, prosegui nella lettura.

Un terzo aspetto da tenere in considerazione è la presenza di tanti utenti su Instagram, per questo motivo se vuoi distinguerti e farti notare, quello che devi fare è essere creativo! Ma come?

Per quanto riguarda le fotografie, potresti pubblicare dei post originali, per esempio invece di fotografare un soggetto per intero potresti riprenderne qualche dettaglio o ancora riprendere dei soggetti da angolature differenti, per esempio dal basso verso l’altro.

Non limitarti ai post, divertiti anche con le storie. Crea dei contenuti che siano divertenti, utilizza gli hashtag anche nelle storie per taggare magari il tuo cantante preferito mentre posti un contenuto con una frase di una sua canzone. Usa gif, inserisci dei pensieri personali, tagga i tuoi amici, realizza dei mini video in diretta se vuoi comunicare qualcosa ai tuoi follower. Tanti sono i modi in cui si può essere creativi, basta solo iniziare!

Come usare Instagram al meglio: utilizza didascalie e hashtag

Non dimenticare mai che quando posti un contenuto devi utilizzare delle didascalie, in questo modo quando un utente vedrà la tua foto o il tuo video, e leggerà la didascalia potrà comprendere quale è il senso del post che hai pubblicato. L’utilizzo delle didascalie è utile soprattutto a livello professionale.

Se ad esempio possiedi un negozio di vestiti, potresti creare dei post in cui mostri gli abiti che vendi e realizzare delle didascalie ad hoc per poter spiegare agli utenti tutti i dettagli dei prodotti che hai deciso di pubblicizzare. In questo modo, avendo a portata di mano le caratteristiche, gli utenti saranno maggiormente spinti a volerli acquistare.

Oltre alle didascalie, non scordare di inserire degli hashtag nelle tue foto. Ogni hashtag deve essere coerente con il contenuto postato. Non preoccuparti se all’inizio non sai cosa inserire. Prima di tutto, Instagram stesso ti suggerisce alcune tipologie di hashtag, ma puoi anche cercare su internet quali sono gli hashtag migliori per un determinato contenuto o vedere quali utilizzano gli altri utenti.

Gli hashtag sono fondamentali perchè è grazie ad essi che il tuo contenuto può essere visionato da una fetta più ampia di persone e potresti in questo modo ottenere nuovi seguaci.

Come usare Instagram al meglio: interagisci con gli utenti

Un ultimo passo fondamentale di cui tenere conto se vuoi sapere come usare instagram al meglio, è l’interazione. 

Instagram nasce proprio con questo scopo: interagire con gli utenti. Dunque, se hai voglia di farti conoscere e crescere su Instagram, oltre ad avere un profilo ben curato, seguendo i suggerimenti che ti abbiamo dato, devi anche interagire con gli altri utenti.

Lascia commenti sotto le loro foto, facendo dei complimenti. Vedrai che ricambieranno il favore commentando anche i tuoi contenti. Metti like ai post che più ti piacciono ed anche in questo caso potresti avere una risposta dall’utente in questione.

Quando pubblichi dei contenuti, rivolgiti agli utenti. Per esempio, in un post potresti scrivere una didascalia con una call to action, ovvero una domanda agli utenti. Ad esempio, potresti pubblicare una fotografia della tua colazione e potresti chiedere agli utenti come sono abituati a fare colazione.

Gioca molto con le storie, facendo sondaggi, mini video, dirette e rivolgiti sempre al tuo pubblico.

Adesso che sai come usare instagram al meglio devi solo iniziare!

 

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visibilitymagazine.it non costituisce in alcun modo una testata giornalistica. Tutti i diritti sono riservati – Cookie policy

Giulio Tavella – Partita iva: 02551040997