Giulia Cavaglia su Instagram

giulia cavaglia instagram-visibility reseller

Giulia Cavaglia, un’influencer da ben 571.506 follower su Instagram. In realtà, potremmo dire che sono 571.506 + altri 20.562. Perché?

Perché Giulia è uno di quei fenomeni social che porta con sé anche un fan club attivissimo. Nel suo caso, si chiama “Le bimbe di Giulietta” e sono più di ventimila, appassionate, romantiche, sognatrici e, da brave fan, pronte a condividere e ricordare tanti, tantissimi momenti della carriera della propria beniamina, che magari perfino lei stessa non ricorderà più!

Ma cosa scatena un tale fenomeno social? Figlia, televisivamente parlando, di “Uomini & Donne” di Maria De Filippi, Giulia Cavaglia è un piccolo mondo da scoprire. Seguiteci! 

Giulia Cavaglia, cosa sappiamo prima di Instagram

Ma andiamo con ordine. Abbiamo già anticipato, dunque, che il fenomeno social Cavaglia nasce, come molti suoi “affini”, da un seguitissimo programma della televisione generalista. Nella fattispecie, “Uomini & Donne” di Maria De Filippi. Sappiamo quanto la cosa potrà lasciarvi stupiti ed increduli (allerta sarcasmo). Ma qual è stata l’esperienza all’interno della trasmissione di Giulia Cavaglia?

Abituata al mondo della comunicazione, Giulia Cavaglia è infatti laureata in Marketing e Comunicazione, titolo di studio conseguito a Torino, dove si trasferì dopo che la famiglia, originaria di Viterbo, la portò con sé a vivere a Moncalieri. La nostra dunque ha saputo bene come muovere i primi passi anche nel mondo social. Addirittura, quando è entrata per la prima volta nel mondo televisivo era già impiegata proprio nel comparto marketing di una grande azienda. 

L’esperienza lavorativa, a quanto pare, non è durata moltissimo, prima di incontrare il dorato mondo della televisione generalista… e i suoi benefici effetti.

Giulia Cavaglia e “Uomini & Donne”

Si fa conoscere partecipando all’edizione 2018/2019 del trono più famoso del piccolo schermo italiano,  per la precisione nelle vesti di corteggiatrice. Qui conosce e frequenta due tronisti contemporaneamente, Luigi Mastroianni e Lorenzo Riccardi.

L’inizio dell’avventura mediatica di Giulia è all’insegna delle polemiche e di un certo pepe, allorquando arriva in studio segnalazioni che la vogliono ancora legata al suo ex fidanzato storico, tale Giuseppe. La strada per la Cavaglia prosegue corteggiando il solo Lorenzo, il quale però sceglierà Claudia Dionigi.

A questo punto, a lei viene offerto il ruolo di tronista. Come si suol dire, chiusa una porta, si apre un portone. E che portone!

Dopo aver condiviso la “sedia rossa” con altre future protagoniste e influencer come Angela Nasti, e dopo una breve relazione col corteggiatore da lei scelto, Manuel Galiano (storia finita tra reciproche accuse di tradimento), oggi è felicemente fidanzata con Francesco Sole, scrittore, youtuber e influencer come è diventata lei, altra “figlia di Maria”.

Giulia Cavaglia e quell’incidente su Instagram… colpa del fidanzato!

Arriviamo quindi, come si diceva una volta, al giorno d’oggi. Molto d’oggi… Talmente tanto, che prima di entrare nello specifico dell’ Instagram di Giulia Cavaglia, mettiamo un po’ di pepe al tutto raccontandovi cosa è successo appena pochi giorni fa. 

Perché, vi starete chiedendo adesso, cosa ha fatto Giulia Cavaglia? Ebbene, sappiate che era stato pubblicato un video privato in cui si mostravano le sue parti intime… Sì, avete letto benissimo! Ma perché, di cosa si è trattato in realtà?

Niente di cui restare troppo scandalizzati, non si trattava di un video hard né di una voluta provocazione. Era stato il suo compagno, lo youtuber e influencer Francesco Sole a effettuare le riprese in privato, nel giardino di casa, mentre la sua Giulia Cavaglia era intenta a… fare la pipì. Naturalmente l’intento era che il breve filmato fatto scherzosamente restasse privato. Ma così non è stato.

Al momento dovrete cercare il video con grande fatica, ma non lo troverete perché è stato rimosso, con tanto di spiegazioni e scuse imbarazzate di Giulia Cavaglia. Da canto suo, sembra non abbia mancato di farsi sentire con l’incauto fidanzato, il quale chiede ancor più umilmente scusa parlando di incidente.

In questo caso, trovandoci di fronte ad una coppia di influencer, le cose sono sicuramente due: o sono vittime delle proprie abitudini e inclinazioni a condividere qualsiasi cosa in pubblico quando anche non vorrebbero, come per una sorta di riflesso condizionato, oppure faceva tutto parte di una precisa strategia per tornare sulle prime pagine, anche attraverso il chiacchiericcio spicciolo.

Lungi da noi giudicare o insinuare, anche se un pensiero riguardo al fatto che un nativo digitale, per di più uno youtuber di professione, che sa bene attraverso quali passaggi bisogna muoversi per arrivare a caricare e pubblicare un video, lo abbia fatto per sbaglio, beh…

Giulia Cavaglia su Instagram- Visibility Reseller
Giulia Cavaglia su Instagram- Visibility Reseller

Giulia Cavaglia e il suo Instagram

Il primo indizio che abbiamo su quella che è l’attività di Giulia Cavaglia come influencer su Instagram, almeno per i profani, ci arriva proprio dal messaggio di spiegazioni che la stessa ha voluto lanciare dopo l’avvistamento e la successiva rimozione del video incriminato postato dal fidanzato Francesco Sole.

In calce al testo delle spiegazioni, infatti, Giulia lancia un vero e proprio appello, anche giusto e sensato in verità. Appello, nel quale esorta i suoi fan e non solo, a non andare a cercare video per altro privati e imbarazzanti che sulla rete non avrebbero mai dovuto entrarci, mentre lei, con sforzo e fatica anche di ore, prepara per Instagram video-tutorial di trucco da condividere.

Al di là del giudizio di merito su tali parole, dettate sia dal desiderio sacrosanto di difendere la privacy, che dalla volontà altrettanto legittima di salvaguardare i propri interessi da influencer, scopriamo quindi che Giulia Cavaglia realizza e condivide tutorial di trucco. 

Ma quali sono gli altri numeri di Giulia su Instagram? Ha all’attivo 594 post, con un buon equilibrio tra foto e video, con un range tra i diecimila e i trentamila like e le centomila e oltre trecentomila visualizzazioni. Si mostra sempre con un viso magnetico e affascinante, che sia da sola, in posa, informale, con il suo cagnolino o il fidanzato.

Non pochi i post in cui fa product placement: il video divertente in cui cucina, dove tagga i profili di una nota catena di distribuzione e quello di una famosa azienda alimentare produttrice nazionale.

Allo stesso modo, non mancano gli shoutout a brand di make up, affini al suo mondo e che in lei trovano la testimonial ideale. ” A una donna servono due cose nella vita: il senso dell’umorismo e un paio di scarpe rosse col tacco. ” è il testo che accompagna la foto in cui Giulia Cavaglia fa “endorsement” alla “Essie”. Non manca la ben più nota “Maybelinne – Italia”, anche se ricorrono moltissimo i riferimenti linkabili a grandi catene di distribuzione. Tutte sognano di andare fare la spesa con una costosa tuta Nike salendo a bordo di una fuoriserie sportiva.

Giulia Cavaglia su Instagram e oltre

Se brand di trucco famosi come “Shiseido” o “Maybelinne” sono le sue armi vincenti anche nei video tutorial che posta, con centinaia di migliaia di visualizzazioni ottenute ogni volta, sappiate che c’è anche dell’altro. Se aprite l’URL presente nelle sue informazioni di contatto, accederete al canale YouTube di Giulia Cavaglia.

Come poteva una giovane influencer che fa anche video-tutorial ed è per di più fidanzata con uno youtuber, non essere presente anche sulla piattaforma numero uno in Italia? I suoi video-episodi sono una vera e propria “posta del cuore” dove risponde e dà anche consigli amorosi. Eppure non mancano i commenti non proprio lusinghieri.

Tutti concordano su tre cose, che per la ragazza di un “professionista del settore” sarebbero peccati capitali: l’audio, senza microfono lei e sovrastata da una musica troppo alta, l’eccessiva brevità delle clip, la mancanza di vere argomentazioni per rispondere alle domande.

E le stories di Giulia Cavaglia su Instagram?

E per quanto riguarda le sue stories? Sono veramente parecchie, ed ogni categoria rispecchia in tutto e per tutto l’intero mondo di Giulia Cavaglia. Ci sono le storie dedicate ai suoi viaggi, come ad esempio a Copenaghen oppure in Madagascar, anche se in realtà vediamo e ascoltiamo molto più lei dei luoghi stessi. C’è “Cloe” dedicata tutta al suo immenso amore per il cagnolino, così come c’è “Sole”, tutta per il suo Francesco ed il loro amore. 

Naturalmente, esulando dall’ambito squisitamente privato che Giulia Cavaglia ha scelto di rendere pubblico, non mancano i tutorial dedicati ancora una volta al make up, e relativo product placement, ed anche a quella “posta del cuore”, che pare essere la versione più estesa (ed apprezzata) del suo network su YouTube. 

Insomma, Giulia rappresenta la proiezione di un mondo tutto al femminile fatto di storie d’amore, corteggiamenti, vita di coppia felice, vanità, affetti, viaggi. Tutto molto semplice, dal punto di vista dei valori espressi, ma proprio per questo in grado di creare intorno a sé una community.

E la community per lei è diventata talmente forte da aver dato origine ad uno “spin off”, la pagina da oltre ventimila e cinquecento like, “Le bimbe di Giulietta”! Qui vengono ri-condivise molte delle “gesta” della Cavaglia, ricordando, anche attraverso meme affettuosi, anche il suo trascorso a “Uomini & Donne”, là dove tutto è iniziato.

Siamo certi di aver sviscerato a fondo tutto quello che riguarda Giulia Cavaglia e il suo rapporto con Instagram.

Se l’argomento vi ha incuriositi, potrete scoprire qualcosa di interessante qui.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visibilitymagazine.it non costituisce in alcun modo una testata giornalistica. Tutti i diritti sono riservati – Cookie policy

Giulio Tavella – Partita iva: 02551040997