Come registrare un video Instagram? Scopri ora!

Come registrare video su Instagram in maniera corretta, rapida ed efficace. Scopriamolo insieme… Si gira!

Come registrare video su Instagram. Farlo per Android e I-Phone, farlo bene!

La prima risposta su questo interessante e attuale argomento è: Sì, si può fare, e si può fare bene da qualsiasi dispositivo mobile. Del resto, dopo Facebook, i social media sono nati e si sono evoluti di pari passo con le tecnologie. Questo ha significato e significherà sempre di più che tale evoluzione è nel segno dello smartphone.

Non importa quale sia il sistema operativo, se iOS oppure Android. L’importante è che tutto viene testato e realizzato in primo luogo per i cellulari. Dalle applicazioni alla risoluzione e dimensione di grafiche e immagini fotografiche, ogni cosa ha come primo e più importante utilizzo il “telefonino”; un termine ormai così fuori moda, che non descrive più al meglio cosa un vero e proprio computer a grandezza di mano è in grado di fare.

Da quando poi il cellulare ha cominciato a integrare dentro di sé tanti altri strumenti diventando più intelligente, come ad esempio la fotocamera, anche il video è diventato sempre più alla portata di tutti. Poi sono arrivate le due fotocamere integrate, diventate poi 3… Una vera escalation di funzioni e applicazioni! Anche per la disponibilità di strumenti oggi è fondamentale sapere come registrare video su Instagram.

Instagram e i social. Dal browser al palmo della mano

I social media si sono quindi adattati di conseguenza, rendendo alla portata del cellulare non solo le proprie piattaforme in generale, ma anche mezzi utili a chi i network li usa anche a scopo aziendale per promuovere. In questo Instagram è l’esempio perfetto.

In origine è nato per lo smartphone, ideato per condivisione di foto e video. Soltanto in tempi recenti è “sbarcato” sul PC con la versione Desktop, che per le funzionalità dedicate a programmazione e promozione dei post si integra con il Facebook da computer tramite la suite dedicata “Creator Studio”.

Prima di arrivare a come registrare video su Instagram, continuiamo a focalizzare il contesto, così da comprenderne sempre di più l’importanza. Perché fare video oggi diventa tanto importante?

Generazione video-maker. Perché girare video sui social conta

Il video ha superato in qualche modo le fotografie. Sicuramente per quanto riguarda Facebook oggi, le immagini, singole o come post-gallery, risultano molto più popolari e attraenti per il pubblico. Altri strumenti di comunicazione che si sono rivelati più dei trend del momento (i video stessi, ma anche gli slide-show, le GIF oppure… vi ricordate, c’erano una volta i Canvas…). Per tutti gli altri social media, che potremmo definire “nativi smartphone”, è vero praticamente il contrario.

L’esempio più recente riguarda certamente TikTok, al quale, non a caso, sembra già che in molti, tra aziende o profili individuali di influencer e personaggi pubblici stiano puntando. Si tratta ancora di una piattaforma di puro intrattenimento tra giovanissimi, parente stretta, per chi se ne ricorda, dell’applicazione DubSmash, che consentiva di realizzare brevissimi video da cellulare con divertenti effetti di lip-sync (sincronizzazione con le labbra, o “playback”) con un brano. Stesso concetto di TikTok… con tanto di balletto!

Il re dei social in Italia?

Ma chi è oggi in testa alla classifica dei social più seguiti in Italia? Non sorprenderà, arrivati a questo punto, sapere che si tratta di YouTube, canale per eccellenza nato proprio per i video. Con ben 36,173 milioni di persone raggiunte fino a dicembre del 2019, conferma il suo predominio e incorona gli youtubers come re e regine assoluti dei social. Sono loro i più seguiti e amati dal pubblico del nostro Paese.

Cosa si fa nei video più seguiti sul web? Si fanno dirette per interagire con il pubblico, “unboxing”, oggi molto di moda, nei quali l’influencer del momento svela un prodotto nuovissimo e molto atteso e spiega com’è fatto, parlandoci della propria esperienza di acquisto. Questo rende molto evidente come e perché il video oggi aiuti a creare una community che si raccoglie intorno a qualcosa o qualcuno, diventando un potente strumento di marketing.

Come registrare video su Instagram. Si gira! Sempre su smartphone

Col dominio di Youtube e la crescita costante e veloce di TikTok, anche un canale “nativo smartphone” come Instagram, che fa delle stories il suo punto forte, si adegua e dà sempre maggiore importanza al video. Come girarlo bene e facilmente?

come registrare video su instagram-visibility reseller
Come registrare video su Instagram. Si Gira! – Visibility Reseller

Accedete quindi alla vostra app Instagram. Toccate il pulsante per vedere la Home, il simbolo della casa che trovate in basso a sinistra. A questo punto, siete nel vostro feed, ossia quella di solito viene chiamata homepage.

Bene, ora riuscite a vedere il simbolo della fotocamera in alto a sinistra, vero? Sì, eccolo lì, ci siamo quasi!

Cliccatelo con un tap (un tocco del dito) e avrete attivato la funzione della camera, con in basso i filtri che potete selezionare scorrendo. Ed è proprio a questo punto, lì in basso, che si trova una funzione utilissima per girare il vostro video in piena libertà…

Conoscevate la funzione “senza tenere premuto”? Ecco come altro registrare video su Instagram!

Si trova proprio lì sotto, scorrendo col dito verso sinistra nella parte bassa della fotocamera che avete appena aperto sul vostro Instagram. Tocca quella opzione per iniziare a registrare e poi di nuovo per terminare. Adesso divertiti. Ma ricorda, qualunque cosa tu voglia girare, un “unboxing”, un messaggio alla community, un breve balletto o altro, sii sempre divertente, semplice e… molto breve!

Bene, ora non resta che dare sfogo alla fantasia (o alla strategia di marketing) e registrare il vostro video su Instagram.

Se l’argomento vi ha incuriositi, potrete scoprire qualcosa di interessante qui.

Visibilitymagazine.it non costituisce in alcun modo una testata giornalistica. Tutti i diritti sono riservati – Cookie policy

Giulio Tavella – Partita iva: 02551040997