Come creare un luogo su instagram

come creare un luogo su instagram

Vuoi far sapere ai tuoi fan dove ti trovi ma Instagram non riesce a trovare la posizione? niente paura, in questo articolo ti parliamo di come creare un luogo su Instagram!

Prima di tutto però, prima di parlarti di come creare un luogo su Instagram vediamo perchè serve farlo.

Se ti stai domandando perchè devi creare un luogo su instagram la risposta è semplice: farti conoscere!

Ci sono tanti motivi per cui si decide di inserire un luogo sulle instagram stories o nei post. Alcuni decidono di farlo soltanto per far sapere agli altri i posti che hanno visitato,  i luoghi che hanno frequentato, ma se sfrutti il tuo profilo instagram professionalmente, creare un luogo ed aggiungerlo su instagram può servirti per farti conoscere. Per esempio, se hai un’azienda, sarà utile per i tuoi follower sapere in quale luogo si trova precisamente.

Grazie all’algoritmo di di ricerca di Instagram, la piattaforma farà vedere il contenuto che hai postato con il luogo da te scelto a tutti gli utenti che stanno guardando storie e post di quella località. In questo modo, se ad esempio hai postato una fotografia che ti ritrae in un ristorante di Roma, gli altri avventori che sono alla ricerca di un posto dove mangiare nella capitale, potrebbero vedere le foto dei tuoi piatti ed avere la curiosità di andare in quel ristorante. O ancora, tramite i luoghi, gli utenti che abitano in quella località possono iniziare a seguirti, in quanto avrete qualcosa in comune.

A livello professionale poi, aggiungere un luogo su instagram ad un post o stories, permette di poter sponsorizzare quella posizione. Personaggi dello spettacolo, influencer e persone che lavorano nel mondo del travel, condividono spesso le loro posizioni con lo scopo non soltanto di raccontare la propria vita, ma anche di tenersi in contatto con i follower o fare pubblicità a bar, ristoranti, pub, o località in generale.

Se possiedi dunque un’attività e vuoi farti trovare dai tuoi follower, puoi per esempio inserirla in una storia instagram, creando una bella immagine che possa attirare attenzione. Quando l’utente pigerà sull’adesivo di posizione che avrai aggiunto, verrà rimandato sulla località e troverà la tua attività.

Oggi instagram è diventato talmente popolare che viene utilizzato per tantissime funzioni. Non soltanto per chattare con i propri contatti, conoscere nuove persone, ma anche per diventare popolari a livello professionale. Viene dunque utilizzato anche per funzioni più semplici come trovare un luogo dove mangiare una pizza. Infatti, basta digitare nella barra di ricerca, pizzerie + nome della città e trovarne una lista. Se quindi hai un ristorante ed avrai creato il tuo luogo, potrai essere facilmente raggiunto. Non avrai acquistato soltanto follower ma anche clienti.

A livello individuale, ti servirà solamente a farti trovare da più follower, che incuriositi da un contenuto pubblicato, in un luogo specifico, potranno poi visitare il tuo profilo e se interessati iniziare a seguirti.

Come creare un luogo su Instagram: I passi da seguire.

Se vuoi sapere come creare un luogo su Instagram, devi sapere che per farlo devi avvalerti dell’utilizzo dell’applicazione di Facebook, infatti la piattaforma di Instagram non possiede nessuna funzione per creare un luogo ex novo. I passi da seguire sono i seguenti:

  • apri l’applicazione di Facebook, pigia sulla scritta “A cosa stai pensando” che troverai in alto, prima dei post pubblicati dai tuoi contatti. Prima di procedere, ricorda di attivare i servizi di localizzazione, affinchè il gps possa localizzare la tua attuale posizione.
  • ti si aprirà una schermata, che contiene diverse opzioni, tra cui la possibilità di aggiungere foto o video, di taggare i tuoi amici, di scegliere lo stato d’animo o l’attività che si sta svolgendo e di registrarti.
  • clicca dunque sulla dicitura “registrati” e successivamente sulla voce Aggiungi Luogo
  • Nella schermata seguente scegli la categoria di appartenenza, ad esempio scuola, casa, svago, aggiungi le informazioni riguardo la città, il cap e l’indirizzo
  • clicca sulla voce crea per completare la procedura

eseguita questa semplice procedura, dovresti riuscire a vedere il luogo che hai creato direttamente su Instagram. Ma come aggiungere il luogo su Instagram?

come creare un luogo su instagram

Per aggiungere il luogo che hai creato su Instagram, in particolare nei post, segui questa procedura:

  • apri l’applicazione, premi sul tasto + che trovi in basso al centro, e inizia a scegliere la fotografia o il video che vuoi postare
  • se lo preferisci, inizia ad editare la tua fotografia, utilizzando i filtri che la piattaforma mette a disposizione per gli utenti. Ti ricordo che più ti occuperai dell’editing della fotografia, maggiori saranno le possibilità che questa possa essere vista da un maggior numero di utenti.
  • se nella fotografia sei anche con degli amici, puoi taggarli. Oltre ai tag riferiti alle persone, vi sono anche una serie di tag riferiti a pagine di luoghi, dunque puoi inserirli per una maggiore copertura su Instagram.
  • dopo aver compiuto queste operazioni, clicca sulla dicitura “aggiungi luogo” e tra le varie posizioni disponibili, troverai anche il luogo che hai creato tramite Facebook.

Se invece vuoi sapere come creare un luogo su instagram stories anche in questo caso i passaggi sono molto facili:

  • apri l’applicazione, clicca sull’icona della macchina fotografica posta in alto a destra
  • ti si aprirà la fotocamera, scegli dunque se scattare una foto o registrare un video al momento o scegliere un contenuto presente nella tua galleria personale.
  • una volta che avrai deciso cosa pubblicare, pigia sull’icona a forma quadrata posta in alto e scegli la voce Luogo.
  • troverai una schermata di ricerca per la posizione, tra i vari luoghi disponibili dovresti trovare anche quello che hai appena creato.
  • inseriscilo nella tua instagram stories e clicca sull’icona con l’immagine del tuo profilo in basso a sinistra e pubblica il tuo contenuto.
  • non dimenticare che anche nelle stories puoi aggiungere dei tag riferiti a dei profili di luoghi, in modo da avere ancora maggiore visibilità.

Adesso che sai come creare un luogo su instagram ex novo, e come aggiungerlo ai tuoi contenuti, divertiti a creare post e storie che abbiano l’adesivo della posizione da te inventata, o la posizione in cui ti trovi più spesso, e lasciati trovare dai tuoi follower.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visibilitymagazine.it non costituisce in alcun modo una testata giornalistica. Tutti i diritti sono riservati – Cookie policy

Giulio Tavella – Partita iva: 02551040997