Juventus instagram: la squadra top

juventus instagram- visibility magazine
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

juventus instagram, il doppio fenomeno! Prima in campo, con i suoi innumerevoli scudetti vinti in campionato e una parata di fenomeni della sfera più calciata (e più pagata) forse dell’intero pianeta: da Michelle Platini ad Alex Del Piero fino al CR7. Oggi, invece, il successo si moltiplica anche sui social, dove la Juventus è il Football Club di maggior successo su Instagram… e ora si affaccia anche verso il colosso cinese Tik Tok! Scopriamo di più insieme!

Juventus Instagram, il binomio vincente

Non deve sorprendere questo accostamento. Dunque perché chiedersi in maniera, diciamolo pure, un po’ ingenua e sempliciotta, cosa c’entra una squadra di calcio con il social network più grande? Per tutti coloro che a questo punto staranno alzando gli occhi al cielo pensando che stiamo per partire con il classico “pistolotto” sui valori perduti del calcio come gioco e disciplina sportiva, tranquilli.

Eppure qualche piccola considerazione in merito la dovremmo fare, perché l’approdo di una società sportiva su un social media è l’ultimo step di un percorso. Dal momento stesso in cui sono “scesi in campo” – perdonate la metafora fin troppo ovvia, ma se il calcio è lo sport dell’uomo medio, concedeteci una battuta dello stesso tenore – i diritti televisivi, tutto è cambiato.

Le telecamere si sono letteralmente avvicinate sempre più ai giocatori, al punto che si è creato un “oltre” le azioni sul rettangolo verde, che hai incuriosito un pubblico sempre più numeroso, particolarmente interessato alle vicende di ciascuno dei giocatori. I diritti hanno portato ingaggi sempre più astronomici…

Ed ecco, volendo tagliare corto, che sono nati i calciatori-star.
Dallo sport alle cronache mondane e al gossip il passo, a un certo punto, è stato breve. Come tutto questo non poteva investire un team come la juventus instagram che ha cominciato a vincere tutto, almeno nelle competizioni nazionali?

Cosa cambia, perciò, tra l’essere inquadrati o inquadrarsi da soli col cellulare?

Juventus instagram

juventus instagram, i numeri su Instagram da veri top player!

Insomma, se oggi è diventato persino più facile rendere se stessi un “prodotto” grazie allo smartphone,trasformandosi così un personaggio social, e ciò ha reso autentici influencer i singoli calciatori… che effetti può produrre se a farlo è un’intera squadra?

Ve lo diciamo noi attraverso quello che si può chiamare senza se e senza ma “il caso Juventus” su Instagram. Passiamo quindi senza perdere altro tempo ai numeri. Fino al momento in cui vi stiamo scrivendo questo articolo, il profilo Instagram dello Juventus Football Club vanta la cifra a dir poco spropositata di ben quarantuno milioni di follower!

Per la precisione i followers su instagram sono al momento 41.011.325!

E per quanto riguarda invece le pubblicazioni instagram? Possiamo dirvi che, sempre fino al momento in cui questo articolo è stato ultimato, la Juventus ha realizzato quasi novemila post, per l’esattezza 8.992, dimostrando anche un buon equilibrio tra foto e video.

Concludendo “la conta”, il profilo del club juventus instagram segue a propria volta altri 58 profili. Per la sua mole un po’ pochini, ma forse è anche specchio del carattere complessivo della società anche fuori da IG: “sono gli altri che seguono me”….

Juventus instagram

juventus su instagram, tutto quello che sappiamo dal profilo Instagram

Provate a entrare nel profilo Instagram della Juventus. Cominciando a scorrere le prime info profilo, arrivate al punto solitamente usato dagli influencer per un inserire un motto, una frase che ne rispecchi in modo sintetico i contenuti e lo spirito. Questo è quello della “Signora” bianco-nera:

#finoallafine“… e lì accanto il tag ad un altro profilo collegato: quello di liveahead.

Qui comincia la raffinata “scatola cinese”. Live Ahead, profilo correlato della juventus instagram con cento e ottomila e più follower (per la precisione 108.016), rilancia video e foto della squadra tutte legate da un claim: “one step forward”, “un passo avanti”. L’allusione, conoscendo il carattere estremamente competitivo della Juventus, è naturalmente al fatto di essere “una passo avanti” sia in quanto a vittorie, sia in quanto ad attitudine social.

E non è finita qui. Nelle informazioni profilo di questa seconda(-ria) pagina ufficiale, ecco che troviamo un link. Da qui, siamo rilanciati, per così dire, a quello che tutti gli influencer più fighi, con i post più ricchi di immagini suggestive e frasi filosofiche, quelli della serie “Io sono me stessa, il mio corpo e la mia anima” , tutti, devono avere: lo store on line.

Juventus instagram

Juventus su Instagram, dalle vittorie postate allo store digitale. La strategia del successo

Giungiamo quindi al punto, la risposta alla domanda “qual è il punto del promuoversi sui social e del costruirsi un’identità digitale intorno cui si possa creare una community attiva e realmente interessata?”. Portare ad un product placement efficace e credibile.
E tale credibilità non può non passare per la costruzione di un’identità e di una narrazione che “traghetti” le persone e in cui la gente si riconosca o voglia riconoscersi. E in questo caso il “flauto magico” risuona la frase “vestiti come i Campioni”.

Giorgio Ricci, capo area della divisione commerciale della Juventus, ha spiegato a proposito di questa “rivoluzione digitale” di cui il club è stato felice e vittorioso protagonista: E’ un’evoluzione digitale lunga 10 anni, passata attraverso il cambio del logo nel 2017. Abbiamo riposizionato il nostro brand in uno spazio più ampio e contaminato nuovi territori come l’arte, la moda, il design, il lifestyle”.

A dirla proprio tutta è stato l’effetto traino di Cristiano Ronaldo che ha positivamente travolto non solo la squadra, ma anche il suo marketing, innescando il circolo virtuoso di cui ha parlato in sostanza Ricci. Basti pensare che a una settimana dal suo ingaggio nella Juventus, sono arrivati al profilo IG della società altri due milioni di follower, con una media tra i due e i quattro milioni di seguaci in più alla settimana. 

Juventus instagram

Cosa posta la Juventus Instagram

In realtà, non ce ne vogliano gli appassionati, non c’è nulla di così eclatante da segnalare in merito alla natura dei post della Juventus.

Anche per quanto riguarda la sezione dedicata alle stories, c’è una semplice quanto ovvia suddivisione in “categorie”, ciascuna dedicata a una coppa o competizione in generale, con immagini del campo o filmati dell’arrivo in pullman agli spogliatoi di questo o quello stadio, in Italia o all’estero.

Possiamo però concludere che la media tra like e visualizzazioni sia tra gli oltre duecentomila e gli oltre mezzo milione.

Quello che invece abbiamo trovato davvero interessante è sul profilo Instagram Juventus “ahead”. Qui troviamo un post tutto dedicato alla top player della femminile della Juventus Barbara Bonansea, che sul suo profilo Instagram da più di trecentomila follower, presenta il suo libro biografico “Il mio calcio libero”. Letteralmente la sua vera storia d’amore col calcio, dalla provincia fino ai grandi successi internazionali in bianco-nero. Non lo sottolineiamo tanto per la vendita del libro.

Piuttosto ciò che colpisce in positivo è che in questo modo, così come sul rettangolo verde, la Juventus sfrutta la propria gigantesca popolarità anche sui social per promuovere l’importanza delle pari opportunità e di come, di fronte a impegno e disciplina, non esistono stereotipi machisti – che in nessun altro sport in Italia quanto nel calcio sono sempre stati molto forti- e chiunque può essere capace di compiere grandi imprese.

E proprio in merito a ciò, ci piace concludere nuovamente con le parole del responsabile marketing juventus, Ricci:

Abbiamo portato il brand juventus instagram dove pensiamo che debba stare, ma il segreto è sperimentare e allargare i confini. Vogliamo portare nel mondo un’immagine del nostro Paese contemporanea e lontana dagli stereotipi”.

Siamo certi di avervi detto più che abbastanza sulla Juventus e il suo Instagram.

Se l’argomento vi ha incuriositi, potrete scoprire qualcosa d’interessante qui.

Summary
Juventus instagram: la squadra top
Article Name
Juventus instagram: la squadra top
Description
Juventus instagram, il fenomeno doppio. Prima in campo, con i suoi innumerevoli scudetti vinti in Campionato. Poi, oggi, il Football Club più seguito...
Author
Publisher Name
Visibility Magazine
Publisher Logo