Linus Instagram, l’uomo e la voce simbolo di Radio DJ, conduttore affiancato dal simpaticissimo Nicola Savino, che oggi si divide, dopo una vita sui piatti (come il “fratellino” Albertino, ancora attivissimo alla consolle), tra il microfono e la direzione dell’emittente, la sua passione per l’atletica e la bike, la famiglia… e i social. Ma cosa Fa Linus Instagram?
Bene, se pensate che oggi, con la migrazione di massa che ha portato a un miliardo gli utenti Instagram facendo salire alle stelle la presenza del range 20-30enni, questo social non sia fatto per i “matusa”, vi sbagliate di grosso. Così come, se credete che Facebook, il quale ha subito questa “emorragia” di utenti giovani l’anno scorso, sia al contrario “il cimitero degli elefanti”, ok, dovrete ricredervi anche su questo.
Ci siamo permessi di utilizzare parole come “matusa” e “cimitero degli elefanti”, in riferimento a una fascia anagrafica considerata “agée” second gli standard dei social media, semplicemente perché il primo a scherzarci su con una buona e sempre apprezzata dose di autoironia, è proprio il protagonista del nostro articolo: Linus, al secolo Pasquale Linetti, orgogliosamente pugliese d’origine e milanese d’adozione.
Linus Instagram “forever young”
Insomma, prima di conoscere meglio il nostro Linus, abbiamo messo in chiaro come Instagram sia anche un posto perfetto per chi non è propriamente sulla trentina. Non dimentichiamo poi anche il fattore puramente statistico. Al di là del passaggio di un milione di utenti dalla “F” alla “I”, resta il 30% degli instagrammer che tiene parallelamente attivo anche il proprio account Facebook.
Linus, in qualche modo, è l’indicatore del fatto che nelle dinamiche umane, di cui i social sono specchio e amplificatore nel bene e nel male, nulla può essere del tutto fissato e tradotto in numeri. Un fattore molto incoraggiante, questo, che si può tradurre così: molte persone non più giovani siano in realtà perfettamente in grado di discernere le informazioni e i toni che spesso i social veicolano.
Inoltre, questa capacità di discernimento si esprime anche in un atteggiamento più smaliziato e disinvolto di quanto si creda nell’adattarsi a strumenti e linguaggi social differenti rispetto a quelli del “padrino” Facebook. Una carriera lunga e felice quella di Pasquale Linetti, aka Linus.
Dalla Puglia, terra d’origine in cui è cresciuto, alla Milano in fermento della mondanità e dello spettacolo dove si dà da fare come dj nei locali entrando poi alla corte del “Re Sole” dell’intrattenimento moderno in Italia, Claudio Cecchetto. Comincia così la sua ascesa, dapprima solo come conduttore, all’interno di Radio DJ.
Qui fa parte del primo “vivaio” dell’inventore del “Guocagiué”, insieme a Fiorello, poi anche il fratello Albertino, Lorenzo Jovanotti… E il partner di lavoro attuale, il conduttore-imitatore Nicola Savino.
Chi ha la memoria storica degli anni ’80, sa che Radio DJ, insieme al programma televisivo DJ Television in cui c’era un giovanissimo e quasi filiforme Gerry Scotti, ha rappresentato un momento culti di quegli anni. A raccontarci la crescente voglia di estero delle giovani generazioni, un po’ a sfavore della nostra tradizione cantautoriale, tra new wave, punk, new romantic, sintetizzatori, giacche colorate con le spalline, taglio di capelli doppio (il “mullet”), fast food e paninari, c’erano loro.
Le classifiche settimanali e i programmi di Radio DJ e DJ Television ci hanno raccontato l’Italia di un decennio, creando di fatto una delle prime community ante-social media della storia.
Instagram Linus dalle radio ai social
Soltanto nel passaggio tra gli anni ’70 e ’80 i mass media in Italia hanno conosciuto l’emancipazione dal servizio pubblico. Dopo lunghe battaglie (ne sa qualcosa Vasco Rossi, che fu tra i primi, nella natia Zocca – Emilia Romagna-, a battersi per la sopravvivenza della sua radio libera) sono arrivate quindi le emittenti private, capaci di raccoglie e poi reinventare il linguaggio dei più giovani, il loro mondo.
Nasce la narrazione generazionale che ha dato vita al marketing moderno e, di fatto, ha permesso di arrivare a ciò che oggi per noi sono i social network, i nuovi media. Grazie a questo background i personaggi nati da quella fucina creativa hanno saputo restare al passo e ridisegnare parte della propria identità anche nel mondo social.
Tra l’altro senza mai poter essere accusati di giovanilismo. Non Linus sicuramente, perché nei suoi programmi come su Instagram ha capito, un po’ per carattere un po’ per strategia, quanto paghi una genuina autoironia.
Ma allora, visto che il destino social ce l’aveva già nel DNA, che cosa fa il nostro disc jokey su Instagram? Guardiamo intanto le sue interazioni più recenti.
Badando per un momento soltanto ai numeri, le pubblicazioni Instagram del nostro Linus raccolgono da un minimo di circa 7000 a un massimo di quasi 300000 tra like e interazioni in generale. Cosa pubblica Linus su Instagram?
La sua è in fondo la stessa ricetta vincente di moltissime web star e influencer più giovani (anagraficamente): la sincerità, cioè mostrare spaccati della propria vita reale con lo spirito, nel suo caso, del comunicatore sciolto, diretto e capace di creare un ritmo con le parole. Sport, attività fisica in generale, tra corsa e bike, sono i suoi tratti più distintivi.
Ma c’è grande spazio anche per la cultura, non solo quella musicale che ha riempito la sua esistenza, ma anche i libri. Guardate anche la divertente immagine di profilo che lo ridisegna novello Dante Alighieri!
Linus e il bello di mostrarsi umani
Il conduttore radiofonico riflette sui piccoli «acciacchi» della vita in un suo post pubblicato su Instagram. Il 61enne ha imparato che la perfezione non solo non esiste ma rincorrerla ad ogni costo è sciocco: «La barba e gli occhiali sono la mia bandiera rossa, quando me li vedete addosso significa pericolo, vuol dire che qualcosa non va».
Linus_dj Instagram , 61 anni di cui quarantatré trascorsi in radio, è uno di quelli che racconta un po’ di sé anche via social per dimostrare vicinanza ai suoi fan. E uno degli ultimi post è inaspettatamente, per un riservato come lui, senza filtri né censura. Pasquale Di Molfetta racconta: «C’è un ascoltatore non vedente che mi scrive spesso al programma.
Sono molto sensibile a questo tema, mio padre per tutta la vita ha combattuto con grandi problemi di vista, è stata dura per lui come per tanti altri. Ieri mi dice: cosa avevi stamattina?
Non ti ho mai sentito sbagliare tanto in diretta». Hai ragione Antonio (si chiama così): «Ieri è stata una giornata difficile, come anche quelle precedenti.
Più in generale è difficile essere al mio posto, essere sempre così esposto, dover apparire sempre al meglio ed essere performante al 100% ogni volta. Negli ultimi tre mesi ho avuto un sacco di problemi fisici, l’ultimo (di questi giorni) una labirintite, quella cosa per cui ogni volta che ti alzi ti sembra di cadere dalle montagne russe, porta vertigini ed altri fastidi».
Ecco spiegata la conduzione un po’ sottotono della diretta del programma condotto da Linus.
Tutta la verità su Linus
Linus: il conduttore radiofonico dal 1996 direttore artistico di Radio Deejay. Ci sono deejay e conduttori radiofonici in grado di farsi apprezzare da un pubblico anche più ampio di quello delle radio esattamente come lui, uno dei più famosi in Italia.
Pasquale Di Molfetta, questo il vero nome di Linus, è nato a Foligno, in provincia di Perugia, il 30 ottobre 1957 sotto il segno dello Scorpione con ha origini pugliesi. Nel 1976 ha iniziato a lavorare in radio come disc jockey in alcune piccole emittenti dell’hinterland milanese, come in voga ai tempi.
Linus Instagram dopo le prime esperienze, nel 1984 è approdato a Radio Deejay, emittente nazionale creata due anni prima dunque nuova di zecca. Debutta verso la fine degli anni Ottanta anche in televisione, su Italia 1, conducendo Deejay Television, trasmissione legata all’emittente radiofonica a tema musicale per l’appunto.
Dal 1991 inizia a condurre Deejay chiama Italia, programma che diventa ben presto il format di punta di Radio Deejay, ancora oggi in onda regolarmente dal lunedì al venerdì, molto seguito. Viene nominato nel 1996 direttore artistico di Radio Deejay e sotto la sua guida l’emittente raggiunge risultati d’ascolto straordinari, davvero una gran bella sferzata alla sua carriera di conduttore.
Cosa fa oggi Linus Instagram oltre che lavorare in radio? Nell’aprile 2020 è stato nominato direttore editoriale del polo radiofonico del gruppo GEDI, che comprende anche m2o e Radio Capital, dunque le responsabilità aumentano ma anche gli stimoli professionali.
Linus_dj Instagram si è sposato due volte e dalla sua seconda moglie di nome Carlotta ha avuto due figli. Ha origini pugliesi da parte di entrambi i genitori come già accennato prima.
Anche suo fratello Sabino è un famoso deejay solo che tutti lo conoscono come Albertino. Perché si fa chiamare con il nome che tutti conosciamo ovvero Linus?
Il soprannome gli fu dato da un professore di scuola media originario di Chieti a quanto dichiara il deejay. Attualmente Linus Instagram vive a Milano, in un bell’appartamento in zona San Siro con la sua famiglia.
Come sappiamo ha condotto anche un Festivalbar con Federica Panicucci. Tra le tante passioni ed hobby Linus Instagram è un grande appassionato di corsa e maratone.
Su Instagram Linus ha un account seguito da migliaia di fan come già detto, con i quali condivide le gioie e i dolori della vita. Come accade in un post che vi descriviamo qui sotto.
Linus dj Instagram e i suoi post
Uno degli ultimi post su Linus Instagram, il direttore di Radio Deejay, lo vedono vittima di una truffa bancaria digitale a Milano. Linus_dj Instagram ha deciso di raccontare tutto in un post per evitare che altre persone possano cadere nello stesso tranello digitale.
Prima Linus_dj Instagram descrive l’accaduto in un lungo post sul suo account, poi riprende il discorso nel dettaglio ai microfoni della sua trasmissione su radio Deejay “Chiama Italia” condotta al fianco del collega Nicola Savino. “Perché di fessi come me ce ne sono tantissimi purtroppo”, spiega sorridendo in diretta radio Linus, “e quelli che non conoscevano questa truffa adesso mi ringrazieranno per averli avvisati”.
E in tanti, appunto, lo hanno applaudito per averla resa pubblica e condivisa. «L’avevo detto stamattina che la giornata prometteva male.
Ma l’esperienza ci insegna che può sempre andare peggio, scrive Linus Instagram nel post. È stata una progressione inesorabile, fino al capolavoro finale.
Mi arriva un sms dalla banca che mi dice che sono stati notati movimenti anomali sul mio conto. Controllo il mio account e non riscontro nulla di strano, fortunatamente.
Poi mi chiama un gentilissimo funzionario che mi chiede se ho fatto qualcosa, un movimento, con riferimento Lugano. Mi viene in mente qualcosa di possibile ma alla fine no, non si trattava di quello».
«Allora il tipo al telefono continua e con grande pazienza mi spiega che sono stati fatti quattro bonifici dal mio conto e che bisogna bloccarli se non sono partiti da me. Parte sotto sua supervisione, un giro di sms con codici da inserire che dura almeno 45 minuti.
Dopodiché sparisce. Apro l’home banking e ci sono due prelievi da 2500 euro l’uno.
Fottuto! Questa volta finalmente chiamo io la banca e con imbarazzo mi rispondo che la Banca non chiama mai i suoi utenti, non li contatterebbe mai telefonicamente o via SMS, è una cosa che non esiste.
Al massimo vi può chiamare la vostra persona di riferimento se ne avete una. Non rispondete mai ad sms, e-mail col nome della vostra banca, soprattutto non aprite gli allegati.
Le comunicazioni della vostra banca via email sono sempre no reply. Poi, magari un altro giorno, vi racconterò come ho fatto a recuperare i miei soldi…”.
Conclusione
Linus_dj Instagram ha avuto sempre l’onestà intellettuale e la capacità di rendere un evento con tanto di hashtag, sia in video che in foto, gli spaccati salienti della sua vita e delle sue giornate. E nel suo caso, ovviamente, si tratta di giornate belle piene: tra ore e ore di Radio DJ e dirette del mattino in TV al fianco del buon Nicola Savino con “DJ Chiama Italia”, il running, le serate evento dell’emittente in giro per l’Italia, e gli affetti.
Mai ha cercato atteggiamenti divistici o di sembrare chi non fosse. Merito di una lunga strada fatta di lavoro e sacrifici e di un’educazione familiare rigorosa.
Tutti fattori che non ha mai mancato di sottolineare nella sua attività. Proprio in merito ai valori familiari, soltanto l’anno scorso, proprio in un commovente post Instagram, Linus ha ricordato i 30 anni dalla scomparsa della madre, originaria come lui e il resto della famiglia di Canosa di Puglia, alla quale era profondamente legato:
“Sono trent’anni che non ci sei più. Metà della mia vita. Ciao mamma.” Si legge sulla foto da lui postata in cui è ritratto, elegante e giovanissimo, proprio accanto a lei, la signora Maria.
Ma certamente un personaggio sempre in contatto con lo showbitz come lui, ha arricchito la sua gallery Instagram in pochissimo tempo anche di foto che lo ritraggono in incontri, sia durante manifestazioni che a feste e party esclusivi, con grandi personaggi dello spettacolo mondiale! Da Pier Francesco Favino a Elodie, dal mitico Ron Moss di “Beautiful” a Levante!
Insomma, ci pare di avervi detto davvero tutto sul mondo di Linus_dj Instagram, tra spettacolo, musica e tanta onestà. Seguite il nostro blog per più articoli come questo!

