Linus su Instagram, un dj da 695mila follower

Linus su instagram un dj da 659mila follower- Visibility Reseller
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Linus su Instagram, l’uomo e la voce simbolo di Radio DJ, conduttore affiancato dal simpaticissimo Nicola Savino, che oggi si divide, dopo una vita sui piatti (come il “fratellino” Albertino, ancora attivissimo alla consolle), tra il microfono e la direzione dell’emittente, la sua passione per l’atletica e la bike, la famiglia… e i social. Ma cosa Fa Linus su Instagram?

Linus su Instagram, il conduttore-dj influencer

Bene, se pensate che oggi, con la migrazione di massa che ha portato a un miliardo gli utenti Instagram facendo salire alle stelle la presenza del range 20-30enni, questo social non sia fatto per i “matusa”, vi sbagliate di grosso. Così come, se credete che Facebook, il quale ha subito questa “emorragia” di utenti giovani l’anno scorso, sia al contrario “il cimitero degli elefanti”, ok, dovrete ricredervi anche su questo.

Ci siamo permessi di utilizzare parole come “matusa” e “cimitero degli elefanti”, in riferimento a una fascia anagrafica considerata “agée” second gli standard dei social media, semplicemente perché il primo a scherzarci su con una buona e sempre apprezzata dose di autoironia, è proprio il protagonista del nostro articolo: Linus, al secolo Pasquale Linetti, orgogliosamente pugliese d’origine e milanese d’adozione.

Instagram, un “paese per giovani” e per … “forever young”

Insomma, prima di conoscere meglio il nostro Linus, abbiamo messo in chiaro come Instagram sia anche un posto perfetto per chi non è propriamente sulla trentina. Non dimentichiamo poi anche il fattore puramente statistico. Al di là del passaggio di un milione di utenti dalla “F” alla “I”, resta il 30% degli instagrammer che tiene parallelamente attivo anche il proprio account Facebook.

Linus, in qualche modo, è l’indicatore del fatto che nelle dinamiche umane, di cui i social sono specchio e amplificatore nel bene e nel male, nulla può essere del tutto fissato e tradotto in numeri. Un fattore molto incoraggiante, questo, che si può tradurre così: molte persone non più giovani siano in realtà perfettamente in grado di discernere le informazioni e i toni che spesso i social veicolano. Inoltre, questa capacità di discernimento si esprime anche in un atteggiamento più smaliziato e disinvolto di quanto si creda nell’adattarsi a strumenti e linguaggi social differenti rispetto a quelli del “padrino” Facebook.

Linus su Instagram, scopriamo di più!

Una carriera lunga e felice quella di Pasquale Linetti, aka Linus. Dalla Puglia, terra d’origine in cui è cresciuto, alla Milano in fermento della mondanità e dello spettacolo dove si dà da fare come dj nei locali entrando poi alla corte del “Re Sole” dell’intrattenimento moderno in Italia, Claudio Cecchetto. Comincia così la sua ascesa, dapprima solo come conduttore, all’interno di Radio DJ. Qui fa parte del primo “vivaio” dell’inventore del “Guocagiué”, insieme a Fiorello, poi anche il fratello Albertino, Lorenzo

Linus su Instagram un dj da 659mila follower- Visibility Reseller

Linus su Instagram un dj da 695mila follower- Visibility Reseller

Giovanotti… E il partner di lavoro attuale, il conduttore-imitatore Nicola Savino.

Chi ha la memoria storica degli anni ’80, sa che Radio DJ, insieme al programma televisivo DJ Television in cui c’era un  giovanissimo e quasi filiforme Gerry Scotti, ha rappresentato un momento culti di quegli anni.

A raccontarci la crescente voglia di estero delle giovani generazioni, un po’ a sfavore della nostra tradizione cantautoriale, tra new wave, punk, new romantic, sintetizzatori, giacche colorate con le spalline, taglio di capelli doppio (il “mullet”), fast food e paninari, c’erano loro. Le classifiche settimanali e i programmi di Radio DJ e DJ Television ci hanno raccontato l’Italia di un decennio, creando di fatto una delle prime community ante-social media della storia.

Linus e Radio DJ, il salto naturale verso Instagram

Soltanto nel passaggio tra gli anni ’70 e ’80 i mass media in Italia hanno conosciuto l’emancipazione dal servizio pubblico. Dopo lunghe battaglie (ne sa qualcosa Vasco Rossi, che fu tra i primi, nella natia Zocca – Emilia Romagna-, a battersi per la sopravvivenza della sua radio libera) sono arrivate quindi le emittenti private, capaci di raccoglie e poi reinventare il linguaggio dei più giovani, il loro mondo. Nasce la narrazione generazionale che ha dato vita al marketing moderno e, di fatto, ha permesso di arrivare a ciò che oggi per noi sono i social network, i nuovi media.

Grazie a questo background i personaggi nati da quella fucina creativa hanno saputo restare al passo e ridisegnare parte della propria identità anche nel mondo social. Tra l’altro senza mai poter essere accusati di giovanilismo. Non Linus sicuramente, perché nei suoi programmi come su Instagram ha capito, un po’ per carattere un po’ per strategia, quanto paghi una genuina autoironia.

Linus, il dj social su Instagram

Ma allora, visto che il destino social ce l’aveva già nel DNA, che cosa fa il nostro disc jokey su Instagram?

Guardiamo intanto le sue interazioni più recenti. Badando per un momento soltanto ai numeri, le pubblicazioni Instagram del nostro Linus raccolgono da un minimo di circa 7000 a un massimo di quasi 300000 tra like e interazioni in generale.

Cosa pubblica Linus su Instagram? La sua è in fondo la stessa ricetta vincente di moltissime web star e influencer più giovani (anagraficamente): la sincerità, cioè mostrare spaccati della propria vita reale con lo spirito, nel suo caso, del comunicatore sciolto, diretto e capace di creare un ritmo con le parole. Sport, attività fisica in generale, tra corsa e bike, sono i suoi tratti più distintivi. Ma c’è grande spazio anche per la cultura, non solo quella musicale che ha riempito la sua esistenza, ma anche i libri. Guardate anche la divertente immagine di profilo che lo ridisegna novello Dante Alighieri!

Linus su Instagram, tutta la verità su di lui

Linus ha avuto sempre l’onestà intellettuale e la capacità di rendere un evento con tanto di hashtag, sia in video che in foto, gli spaccati salienti della sua vita e delle sue giornate. E nel suo caso, ovviamente, si tratta di giornate belle piene: tra ore e ore di Radio DJ e dirette del mattino in TV al fianco del buon Nicola Savino con “DJ Chiama Italia”, il running, le serate evento dell’emittente in giro per l’Italia, e gli affetti.

Mai ha cercato atteggiamenti divistici o di sembrare chi non fosse. Merito di una lunga strada fatta di lavoro e sacrifici e di un’educazione familiare rigorosa. Tutti fattori che non ha mai mancato di sottolineare nella sua attività.

Proprio in merito ai valori familiari, soltanto l’anno scorso, proprio in un commovente post Instagram, Linus ha ricordato i 30 anni dalla scomparsa della madre, originaria come lui e il resto della famiglia di Canosa di Puglia, alla quale era profondamente legato:

“Sono trent’anni che non ci sei più. Metà della mia vita. Ciao mamma.” Si legge sulla foto da lui postata in cui è ritratto, elegante e giovanissimo, proprio accanto a lei, la signora Maria.

Ma certamente un personaggio sempre in contatto con lo showbitz come lui, ha arricchito la sua gallery Instagram in pochissimo tempo anche di foto che l ritraggono in incontri, sia durante manifestazioni che a feste e party esclusivi, con grandi personaggi dello spettacolo mondiale! Da Pier Francesco Favino a Elodie, dal mitico Ron Moss di “Beautiful” a Levante!

Insomma, vi abbiamo detto davvero tutto sul mondo di Linus su Instagram, tra spettacolo, sport e tanta onestà.

Se l’argomento vi ha incuriositi, potrete scoprire qualcosa di interessante qui.