Orari per pubblicare su Instagram. Vi siete finalmente iscritti a Instagram, presi dall’entusiasmo avete iniziato a popolare il vostro profilo con i vostri scatti più belli e a fare storie spiritose e coinvolgenti per i vostri follower. Nonostante ciò, avete notato che la vostra cerchia di seguaci non si espande e nemmeno il numero di reazioni non aumenta più di tanto. Il vostro profilo è abbastanza statico da questo punto di vista, e se siete qui significa che avete deciso di dare una svolta a questa situazione.
Quindi ora forse vi starete chiedendo a che ore postare su Instagram, pensando che magari pubblicando i vostri contenuti in determinate fasce orarie possiate raggiungere più persone del target del vostro post e, di conseguenza, aumentare esponenzialmente il numero di like e di follower e quindi anche acquisire una popolarità sempre più crescente nell’immensa rete sociale di Instagram.
Sarà davvero così? Si può ampliare la propria rete e la propria influenza su Instagram, monitorando attentamente l’orario di pubblicazione dei post? A che ore pubblicare su Instagram? Ed è possibile programmare un post in anticipo su Instagram? Se siete curiosi in merito, allora proseguite la lettura per approfondire l’argomento e scoprire i segreti degli influencer più popolari di Instagram.
Orari per pubblicare su Instagram: Individuare il target dei propri follower
Prima di passare a vedere quali fasce orarie sono le più efficaci per postare contenuti su Instagram, è opportuno spendere due parole riguardo il target. Infatti, soprattutto se si ha un’azienda o comunque si usa Instagram a scopo di marketing, è bene individuare il target di riferimento del proprio brand, per poter poi puntare successivamente sugli utenti della fascia in questione. Ma come fare?
Per iniziare, una cosa molto semplice e niente affatto banale come può sembrare, è mettersi nei panni dei propri potenziali clienti o follower. Cosa cercano? Cosa piace loro? Quali contenuti apprezzano maggiormente? Cercare di rispondere a queste domande sfruttando l’immedesimazione può risultare davvero molto utile per entrare al meglio nell’ottica.
In secondo luogo, una buona idea è quella di esplorare i profili dei vostri concorrenti, o comunque di coloro che trattano le vostre stesse tematiche. Guardate, in particolar modo, quali sono i contenuti che ottengono più reazioni e commenti, quelli che fanno breccia nel cuore degli utenti. Ovviamente, è chiaro, è assolutamente vietato copiare: fatelo solo per prendere spunti e idee, da rielaborare completamente per adattarli a voi.
Per ultimo, ma non meno importante, può essere molto efficace esplorare gli hashtag relativi al settore di cui vi occupate, o al tipo di contenuti che volete portare su Instagram. Vedete quali sono quelli di tendenza, che hashtag hanno i post più cliccati, e sfruttateli per i vostri contenuti. Molte volte l’hashtag giusto può aiutare notevolmente nel raggiungere nuovi, potenziali follower.
A che ore postare su Instagram durante la settimana
Arriviamo dunque alla fatidica domanda che ci siamo posti all’inizio di questo articolo: a che ore postare su Instagram? Per quanto riguarda le giornate, c’è una buona notizia: non ci sono giorni migliori di altri per pubblicare i propri post. Tuttavia, è bene tenere conto che in genere gli utenti sono maggiormente attivi il venerdì, il fantomatico giorno che precede il weekend, seguito a ruota dal giovedì e dal mercoledì.
In linea di massima, sono tre le fasce orarie giornaliere suggerite per raggiungere un bacino di utenza più ampio. Per la mattina, dalle 9:00 alle 11:00. Il pomeriggio la fascia oraria consigliata è a cavallo tra l’ora di pranzo e il primo pomeriggio, ossia tra le 13:30 e le 15:00. Infine, per il tardo pomeriggio e la sera la fascia oraria migliore è quella tra le 19:00 e le 21:00.
Ci sono anche alcuni brevi consigli e suggerimenti pratici riguardo a che ore postare su Instagram. Per esempio, è bene evitare l’orario di ufficio, perché chiaramente le persone non controllano i social mentre stanno lavorando, ma ci si fionderanno durante la pausa pranzo. I giorni feriali sono preferibili rispetto al weekend, sempre parlando in generale. Per concludere: sperimentare non è mai un male. Anche quando comincerai a vedere i primi risultati, non fossilizzarti su determinati giorni e orari ma, ogni tanto, prova a cambiarli per studiarne l’effetto.
A che ore postare su Instagram facendo attenzione al fuso orario
Quando un profilo Instagram si espande, e in special modo se si fa un uso costante della lingua inglese nei post e nelle storie, aumenta la probabilità di avere follower che vivono all’estero, in certi casi addirittura in fusi orari completamente differenti dal nostro. In questo caso, capire a che ore postare su Instagram può diventare un po’ più problematico.
Per capire dove sono localizzati i tuoi follower, e vedere quale fuso orario è il più diffuso, basta seguire una procedura interna a Instagram. Dopo aver aperto il proprio profilo, in alto a destra appariranno due icone: una a forma di ingranaggio, che corrisponde alle impostazioni, e una a forma di grafico statistico, che sono gli insights.
Cliccate su quest’ultima per aprire tutte le statistiche riguardo il vostro bacino di utenza. Pigiando successivamente su “follower” e poi su “altro“, vi appariranno tutti i dati relativi ai vostri follower, come sesso, età anagrafica, gli orari e giorni di maggiore attività (altra cosa utilissima) e, appunto, il luogo da cui si connettono. Basandovi su questo, potete quindi regolarvi al meglio per decidere a che ore pubblicare foto su Instagram.
Come programmare un post su Instagram
Esattamente come sulle pagine Facebook, anche Instagram offre, precisamente dal gennaio del 2018, la possibilità di programmare in anticipo un post sul proprio profilo, però solamente usando programmi esterni. Prima di questa data, infatti, non era consentito nemmeno in questo modo, mentre nell’app madre ancora non è stata implementata la funzione.
Questo può risultare molto utile per programmare in largo anticipo i post per il vostro profilo Instagram, mirando a orari strategici, affinché si pubblichino in automatico anche nei momenti in cui siete più occupati.
Dal momento che Instagram è stato acquisito da Facebook, un tool che potete utilizzare è l’app Gestore delle Pagine, che permette non solo di gestire direttamente una pagina Facebook ma anche di collegare un account di Instagram. App di terze parti utili allo scopo e comode da avere sul proprio smarphone, ma meno consigliabili, sono Iku Social, Skedsocial, HopperHQ e Grum.
Orari per pubblicare su Instagram
Tutto questo non ti basterà. Per questo oggi la nostra guida ti parlerà di un aspetto molto importante, ovvero l’orario migliore per pubblicare su Instagram.
Questo perché può accadere che la pubblicazione dei tuoi contenuti multimediali, possa passare inosservata., non ottenendo il successo che in realtà meriterebbe. Ma stai tranquillo, come sempre noi e i nostri articoli siamo qui per te.
Andremo a spiegarti tutti gli orari migliori per pubblicare su Instagram, così potrai essere regolare, oltre che costante. Con questo trucco, il successo è assicurato. Ti sembrerà che io stia utilizzando un parolone, in realtà Instagram si basa su un algoritmo, quindi tu devi essere al passo con l’algoritmo, e se puoi, farti proprio una passeggiata con l’algoritmo di Instagram.
Dunque in questi brevi paragrafi andremo insieme a scoprire quando pubblicare su Instagram e come funziona, come ricordare l’orario per pubblicare su Instagram, così da aumentare la tua notorietà e quella dei tuoi post.
Grazie ai continui aggiornamenti di Instagram, non è stato difficile scoprire l’orario migliore per pubblicare su Instagram, e noi abbiamo deciso di condividere queste informazioni proprio con te.
Il mattino ha l’oro in bocca
Se sei su questa lettura, significa che anche tu vuoi sapere l’orario migliore per pubblicare su Instagram, e noi ti stiamo per dire questo e molto altro. Infatti, oltre che gli orari migliori per pubblicare su Instagram, noi ti parleremo anche dei vari studi sulle analisi delle pubblicazioni, andando a rapportare ogni orario possibile di ottimizzazione della notorietà, con un proprio giorno.
Diresti mai che alle 5 del mattino di giovedì, sia un ottimo orario per la pubblicazione? No? Sappi invece che è tra gli orari consigliati della tua pubblicazione! Questo è uno degli orari migliori per pubblicare su Instagram.
Ma fa attenzione, come ti ho detto poc’anzi, l’orario di pubblicazione va anche rapportato con il giorno in questione. Non è una cosa scontata, infatti molte riviste statunitensi continuano costantemente lo studio sugli orari migliori per pubblicare. Noi con i nostri articoli ti terremo aggiornati, in base proprio agli aggiornamenti di Instagram e delle sue statistiche.
In realtà, devo dirti, che non c’e un segreto vero e proprio su quando pubblicare su Instagram, non esiste un momento definitivo, preciso ed unico. L’orario migliore dipende dai vari fattori, come dai momenti di attività del target che stai cercando di raggiungere.
Instagram presenta i tuoi contenuti a chi ha maggiore interesse verso l’argomento, ma poi questi utenti devono interagire con il tuo post, oltre che visualizzarlo, commentare, mettere il like, taggare amici ecc. Quindi ti consigliamo prima di tutto di fare dei tentativi alternati in fasce orarie differenti, per capire tu stesso, per il tuo profilo, l’ orario per pubblicare su Instagram.
Orari per pubblicare su Instagram
Quindi, dopo averti parlato di come individuare gli orari migliori per pubblicare su Instagram, secondo il tuo profilo personale e gli utenti che ti seguono, ora ti daremo ulteriori consigli basati sugli studi sull’orario migliore per pubblicare su Instagram.
Userò le seguenti righe per analizzare nel dettaglio gli orari e i giorni in cui pubblicare. In questo modo sarai tu stesso a scegliere il tuo orario migliore per pubblicare su Instagram.
Iniziando dal lunedì, posso dirti che non ci sono orari di picco in cui molti utenti sono connessi contemporaneamente, ma la fascia oraria di cui potrai servirti, va dalle ore 11:00 del mattino, alle 17:00 del pomeriggio.
Il martedì segue più o meno lo stesso andamento, aggiungendo un’ora in più nel tardo pomeriggio, un’ora nel primo mattino, e due ore al mattino.
Quindi l’orario migliore per pubblicare su Instagram va dalle 5:00 alle 6:00 del mattino, ed in più dalle 9 alle 18:00. Il mercoledì incontriamo il primo orario di punta tra gli orari migliori per pubblicare su Instagram. Infatti il mercoledì tra le 15:00 e le 16:00 è tra gli orari migliori per pubblicare su Instagram.
Troviamo inoltre una giusta utenza collegata tra le 9:00 e le 18:00, evitando però per la pubblicazione le prime due ore e le ultime due ore di questa fascia. Passiamo all’ultimo giorno infrasettimanale. Il giovedì come per il mercoledì, troviamo delle ore di spicco. Continua la nostra lettura per capire gli orari migliori per pubblicare su Instagram.
I giorni di fuoco
Abbiamo appena analizzato i giorni racchiusi all’interno della settimana per capire quale sia il giusto orario per pubblicare su Instagram. Continuiamo con questa accurata analisi dell’orario migliore per pubblicare su Instagram, iniziando dal giovedì, e passando poi a parlare degli orari migliori per pubblicare su Instagram nel weekend.
Il giovedì, come nel mercoledi, presenta dei picchi di utenza connessa. Questo a partire dalle 5:00 alle &:00 del mattino, dalle 11:00 alle 12:00 ed infine dalle 15:00 alle 17:00. La fascia orario in cui ti consigliamo di pubblicare in realtà oscilla dalle 10:00 alle 20:00.
Per quanto possa sembrare surreale, il giovedì sembra essere il giorno più produttivo della settimana per le tue pubblicazioni, quindi serviti dell’orario migliore per pubblicare su Instagram, in base ai tuoi impegni. Iniziamo a parlare del fine settimana.
Il venerdì contiene anch’esso orari di punta, ma solo dalle 5:00 alle 6:00 del mattino. Per il resto c’e un normale flusso di utenza, dalle ore 8:00 del mattino alle 18:00, cercando di evitare la prima e le ultime due ore. Il sabato e la domenica non funziona così, anzi.
Le persone si distaccano dall’attenzione su Instagram in quanto impegnate proprio con la libertà del weekend, quindi troviamo una normale utenza dalle 08:00 alle 14:00, con un giusto picco alle ore 11:00.
La domenica, forse ancora post traumatica a causa del sabato, ci sono poche ore di connessione, e la sua fascia oraria (di media utenza) va dalle 11:00 alle 14:00. Ecco, ora non ti resta che pubblicare, perchè sai tutto sugli orari migliori per pubblicare su Instagram.

