Perche instagram non funziona: i problemi più comuni

perchè instagram non funziona
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Perche Instagram non funziona? ecco le cause principali

Instagram cosi come tutti gli altri social network sta diventando sempre più popolare, ogni giorno migliaia di utenti si connettono sulla piattaforma per chattare, postare foto o video. Spesso quindi capita che vi siano dei problemi. A causa di aggiornamenti o alti imprevisti interni ed esterni Instagram va in down e potrebbe rimanervi per alcuni minuti o diverse ore. Altre volte invece se notate che Instagram non funziona, le cause potrebbero essere altre.

Innanzitutto quando Instagram non funziona potete accorgervene dal fatto che se state provando ad aggiornare il feed (quindi la pagina dove vi compaiono tutti i post pubblicati dagli utenti che seguite), questo non avviene e continuate a vedere i post vecchi di qualche ora.

Lo stesso discorso è applicabile alle storie che non saranno caricate. In più, potreste non riuscire a mettere like, postare commenti, visualizzare la chat. Magari il problema si presenta nel momento meno opportuno mentre state caricando un post o state parlando con un vostro amico. Ma non disperate, per ogni problema c’è una soluzione, o quasi!

Vediamo quindi diversi motivi del perchè Instagram potrebbe non funzionare e se ci sono delle soluzioni.

 

Perche instagram non funziona: problema ai server

Uno dei motivi del perchè Instagram non funziona può essere dovuto ad un crollo del server, non soltanto di Instagram ma anche di Whatsapp e Facebook. In questi casi non vi sono molte soluzioni per risolvere il problema, semplicemente bisogna aspettare.

Se volete essere sicuri che il problema per cui Instagram non funziona sia legato ad un malfunzionamento dei server, potete chiedere ai vostri amici se stanno riscontrando la stessa problematica, anche se generalmente quando il problema è un down dei server, la notizia inizia a circolare rapidamente, in particolar modo su twitter tramite l’hashtag #instagramdown. In alternativa, potete consultare il sito Downdetector dove vengono monitorati gli eventuali problemi.

Perche instagram non funziona: account hackerato

Può capitare a volte che accedendo al vostro account instagram non riusciate ad entrare. A meno che non abbiate dimenticato le vostre credenziali, la causa di questa problematica potrebbe essere dovuta ad una violazione del vostro profilo. In questo caso, conviene effettuare la procedura per recuperare l’account Instagram, dunque cliccare sulla dicitura “richiedi assistenza all’accesso” e procedere specificando che l’account è stato violato. La risposta da parte dello staff di Instagram  potrebbe arrivare in un lasso di tempo dalle 24 alle 72 ore.

La procedura della richiesta di accesso può essere utilizzata anche quando non ricordate le vostre credenziali. Magari siete certi che il vostro nome utente e la vostra password siano esattamente quelli scelti al momento dell’iscrizione e non ricordate di averli modificati ed ecco che l’accesso alla piattaforma vi viene bloccato. Non preoccupatevi, potete utilizzare questo metodo per recuperare i vostri dati e approfittare per cambiarli. Bisogna infatti sempre stare attenti agli hacker che per qualsiasi motivo potrebbero entrare nel vostro profilo Instagram.

perchè instagram non funziona

perchè instagram non funziona

Perche instagram non funziona: altri problemi

Se il problema del perchè Instagram non funziona non dipende nè da un malfunzionamento dei server e nè da un hacheraggio dell’account, ci sono altri motivi per cui potrebbe non funzionare.

Ad esempio, potrebbero esserci problemi con la connessione internet. Anche se sembra banale, dovrebbe essere una delle prime verifiche che dovreste fare quando non riuscite ad accedere ad Instagram o notate che non vi si caricano post e storie degli utenti che seguite.

In questo caso i passaggi da eseguire saranno i seguenti:

  • Andate sulle impostazioni del telefono e controllate che la casella del Wifi o della connessione dati siano attive. Se non lo sono spuntate la casella e verificate che Instagram funzioni.
  • Se durante la verifica riscontrate un punto esclamativo accanto all’icona del Wifi, potrebbe trattarsi di un problema della vostra rete domestica. Provate dunque ad aspettare qualche minuto, potrebbe trattarsi di una disattivazione temporanea del servizio, oppure provate a riavviare il modem.
  • In ogni caso, se avete un’urgenza di utilizzare l’applicazione, potete fare affidamento sulla connessione dati, sebbene questa vi possa far sprecare i giga, conviene quindi che abbiate una buona offerta con il vostro operatore.

Se i problemi persistono, potreste dover disinstallare l’applicazione. Il procedimento da seguire è molto semplice. Se avete un telefono Android dovrete: toccare sull’applicazione e premere sulla scritta “disinstalla”, vi verrà chiesta un ulteriore conferma per completare la disinstallazione. Premete quindi su “OK”. Se possedere un Iphone, cliccate prima sull’applicazione, poi sul comando X ed infine sul tasto “Elimina”.

Successivamente entrate sul Playstore e cercate nuovamente Instagram, procedete dunque con l’installazione. Per Android: selezionate l’app e cliccate su installa. Per Iphone: selezionate l’app e cliccate su ottieni.

Se vi state chiedendo se disinstallare Instagram potrebbe farvi perdere tutti i dati la risposta è no. disinstallare non significa eliminare l’account, dunque quando la installerete nuovamente, ritroverete tutti i vostri post, i seguaci e i follower, nonchè le vostre storie effettuate (se le avete salvate nell’archivio). Vi basterà accedere con le vostre credenziali, e se non dovreste ricordarle, potete sempre richiedere l’assistenza per il recupero dell’account.

Altre soluzioni potrebbero essere quelle di riavviare il telefono, o ancora potreste dover aggiornare l’applicazione. A volte infatti può succedere che vi compaia il messaggio che vi richiede di aggiornare l’applicazione per poter continuare ad utilizzarla. In alcuni casi potrebbe succedere che per aggiornare Instagram dovrete liberare la memoria del telefono.

Se possedete un vecchio modello di  telefono potreste anche non riuscire a aggiornare l’applicazione perchè il vostro smartphone non supporta il nuovo aggiornamento e in questo caso potete solo aspettare un aggiornamento che sia compatibile.

Se instagram non funziona dal cellulare, potete provare ad utilizzarlo dal computer. Potrebbe darsi che tramite Pc, la piattaforma funzioni.

Perche instagram non funziona: con chi parlare?

Se avete notato che nessuna di queste è la causa del motivo per cui Instagram continua a non funzionare o non avete idea di come procedere da soli, potete affidarvi al team di supporto dei social network. Consultate il centro assistenza di Instagram all’interno del quale vi sono diverse sezioni in base al tipo di problematica che può presentarsi.