Nessun prodotto nel carrello.

Promuovere un brand su Instagram : spiegato in 5 minuti

Promuovere un brand su Instagram

Promuovere un brand su Instagram è una scelta di marketing oramai indispensabile. E’ una scelta che imprese e professionisti sono spinte ad attuare in un mondo dei prodotti e dei servizi dominato dal web marketing.

Non è un caso, infatti, che l’Advertising di Instagram, cioè la parte delle sponsorizzazioni, le inserzioni a pagamento, possa essere direttamente gestita da Facebook! I due colossi social, con platee di pubblici per età differenziate, si muovono in parallelo sul versante del marketing e offrono una modalità combinata e sincrona di fare inserzioni a pagamento sulle due diverse piattaforme.

L’obiettivo è raggiungere il maggior numero di utenti e potenziali clienti. Un obiettivo che ingolosisce chiunque voglia intercettare delle fette di mercato con un pubblico ben definito.

E’ per questo che imprese e i professionisti stanno sempre più cogliendo le grandi potenzialità offerte da Instagram e si preparano a promuovere i loro prodotti e servizi associati ad un loro brand. Le ragioni che inducono a puntare su un massiccio Instagram Marketing sono evidenti: un miliardo di utenti  per una fascia di età di fruitori, potenziali clienti-target, giovani e attivamente connessi al web!

Tutte le interazioni degli utenti creano engagement. L’algoritmo coglie i contenuti come di qualità e li propone ad una gran quantità di persone.

Sistema ottimo da sfruttare per promuovere un brand su Instagram, no? Il ragionamento è lineare e i dati lo confermano: Instagram ha un engagement rate superiore a qualsiasi altro social media.

Rispetto a Facebook, ad esempio, ha un tasso di coinvolgimento brand-followers superiore di 10 volte!

Promuovere un brand su instagram

Ma come si capisce in che modo riuscire a promuovere un brand su instagram nel modo corretto senza rischiare truffe o sprechi inutili di denaro?

Non è semplicissimo dare una risposta a questa domanda ma durante questo articolo cercheremo di capire quali sono i metodi migliori per la promozione. Cercheremo di spiegarti in che modo questa può avvenire grazie ai vari strumenti che i social ci mettono a disposizione.

Le promozioni online sono fondamentali, soprattutto con i tempi che corrono dove ormai le pubblicità “analogiche” non hanno più la stessa attenzione del passato. Essendosi spostato tutto praticamente su internet e sui social network come instagram e facebook.

Infatti tantissimi negozi, attività e brand cercano i modi migliori per promuovere le proprie idee online.

Molto spesso le persone non sono proprio serenissime di dover fare questa cosa, anche perché i risultati non arrivano subito, e questo è molto preoccupante per le persone poco esperte con internet e con il web.

Infatti molti non sono d’accordo a dover pagare dei soldi per essere pubblicizzati. C’è però da capire che internet è ormai pieno di pubblicità e contenuti, quindi non è sempre semplice emergere.

Con i giusti metodi però si possono sicuramente ottenere tanti risultati. Il segreto sta nel usare intelligentemente i social.

Dedicandogli del tempo per capire in che modo funzionano e come riuscire ad interagire con gli altri utenti.

 

Promuovere un brand su Instagram 1

I passi per promuovere un brand su Instagram

Sottovalutare l’importanza di internet e dei social potrebbe essere fatale per il tuo prodotto, la tua idee, il tuo progetto o per il tuo brand. Non è semplicissimo riuscire a diventare conosciuti ed apprezzati, ma ormai su internet, con le idee giuste non è nemmeno impossibile.

Quindi come dobbiamo fare per promuovere un brand su instagram nel modo corretto senza rischiare niente? Principalmente, e come prima cosa, c’è bisogno che l’idea di basa, quindi in questo caso quella del brand, sia un’idea funzionale, originale e con un’estetica accattivante.

Uno dei più grandi errori che si fanno online, infatti, riguarda il pensare che i social abbiano il potere di far diventare tutti ricchi e famosi. Le pubblicità sui social riescano a fare miracoli per prodotti non funzionali e utili. Inizia da un’idea che possa attirare e poi arriva a pensare alle pubblicità.

Molto spesso gruppi di persone con idee non riescono a promuoverle tramite i social, o lo fanno nel modo sbagliato, pensando che basti semplicemente postare foto video e sponsorizzarle. C’è bisogno di studiare meglio il fenomeno dei brand e delle pubblicità online.

Segui i nostri consigli e cerca idee originali da promuovere, così da riuscire a diventare conosciuto e magari anche ricco grazie al tuo brand. Nel corso dell’articolo ti daremo tantissimi altri consigli per riuscire a vivere in modo più sereno l’esperienza digitale.

Senza rischiare nessun tipo di minaccia o di fallimento legato alla cattiva gestione del tuo account social o dell’account del tuo brand.

promuovere brand su instagram 4

 

Sicurezza online

Anche se il tuo scopo è solo quello di promuovere un brand su instagram. Avrai bisogno di tutte le informazioni possibili per riuscire ad avere un’esperienza digitale molto più sicura e piacevole.

Esistono infatti tantissime minacce online che rischiano di rovinare seriamente i tuoi dispositivi e nei casi peggiori anche di riuscire a rubare i tuoi dati e le tue informazioni personali.

Internet infatti sembra un luogo sicuro ricco di sapere, conoscenza ed informazioni utili, ma ovviamente, come tutte le cose, nasconde anche un lato negativo. In particolare le minacce più diffuse online sono principalmente i virus e gli hacker, entrambi molto pericolosi e da tenere lontani.

Promuovere un brand su Instagram. I virus sono programmi creati da informatici in grado di entrare nei tuoi dispositivi come computer, cellulari, hard disk ecc .

Riuscendo a rovinare le prestazioni e in alcuni casi anche nel distruggerli. Questi possono essere fermati solo con dei programmi chiamati antivirus.

Funzionano come un grande scudo protettivo per il nostro dispositivo.

Ne esistono davvero tanti e principalmente sono quasi tutti a pagamento, ma con prezzi molto bassi. Noi ti consigliamo comunque di tenere al sicuro i tuoi dispositivi affidandoti ad uno di questi programmi.

Gli hacker invece sono persone vere, con grandi capacità informatiche usate però per compiere atti illegali online. Rubando  truffando o creando molto disaggio alle persone che vogliono solo navigare in tranquillità.

L’unico modo che hai per proteggerti da loro è solo ed esclusivamente stare attento a dove lasci i tuoi dati e a chi li dai online, evitando di condividere troppe informazioni personali.

promuovere brand su instagram 3

Non improvvisare: affidarsi ad un professionista

Anche se il tuo scopo è solo quello di promuovere un brand su instagram non devi assolutamente dare per scontato che questa cosa sia una cosa che possano fare tutti. Semplicemente facendo una ricerca su google o guardando dei video online.

Esistono dei professionisti adatti per questi lavori, è c’è bisogno di loro per arrivare al successo.

In particolare, da qualche anno, è nato il mestiere del social media manager, ovvero una persona esperta appunto dei social e del mondo informatico. Si occupa principalmente della gestione dei social network di un’azienda, un personaggio pubblico o di un brand.

Le sue conoscenze possono aiutarti a capire in che modo impostarti sui social.

La figura del social media manager è sicuramente la migliore per riuscire a renderti capace di promuovere un brand su instagram senza problemi. Anche se molto spesso non vedi i risultati all’istante.

Ricorda che il loro lavoro non è quello di portati a numeri enormi o a like assurdi, ma semplicemente è quello di insegnarti in che modo condividere e in che modo impostare il tuo profilo digitale.

Senza un aiuto del genere ti troverai sicuramente solo a pensare che l’unico modo sia continuare a pubblicare in modo casuale foto e video. Senza un vero metodo per riuscire a diventare qualcuno di importante con il tuo brand.

Le capacità di questo mestierante potrebbero essere l’anello mancante alla tua attività di Promuovere un brand su Instagram.

Se quindi pensi di non essere in grado da solo di riuscire a promuovere un brand su instagram, non dare per scontato quello che può fare un social media manager. Segui i suoi consigli e in poco tempo riuscirai a migliorare le tue statistiche personali.

Promuovere un brand su Instagram 2

Come promuovere un brand su Instagram: Instagram Ads

Come ti abbiamo già detto in partenza, per riuscire a promuovere un brand su instagram con successo, c’è bisogno che di partenza l’idea si ottima, perché i social possono solo portare la tua idea in giro. Non possono convincere le persone a farsela piacere.

Infatti uno degli errori più tipici quando si parla di promuovere un brand su instagram è proprio quello di non riuscire a far piacere la propria idea agli altri, cosa che già di partenza è sbagliata.

Un account sceglierà se l’idea gli piace fin da subito vista la promozione, quindi se l’idea di base è buona potrebbe anche convincersi a comprarla senza troppi problemi. Ma se l’idea invece è molto comune e poco originale, difficilmente riuscirai a fare colpo sulle persone.

I social possono sicuramente aiutarti ad arrivare lontano, ma non hanno il potere di cambiare le idee delle persone che magari non apprezzano la tua idea di base. Esistono infatti tantissimi commercianti che danno la colpa ai social per il loro fallimento.

Quando in realtà parte sempre tutto da cosa stai vendendo o cosa stai promuovendo.

Ricorda che promuovere un brand su instagram è una cosa molto facile nella pratica, ma riuscire poi a farlo piacere non è una cosa scontata, da nessun punto di vista. Infatti non sprecare troppi soldi in questa cosa se sai che la tua idea potrebbe non piacere.

Piuttosto impegnati per migliorare la tua idea, di base, fatti conoscere da chi conta nel tuo panorama. Poi pensa ad un piano per sponsorizzare la tua idea.

Sii costante in quello che fai e anche tu potresti riuscire in poco tempo a far diventare molto famoso il tuo brand e quindi Promuovere un brand su Instagram.

I dati statistici per promuovere un brand su Instagram

Esistono tantissimi strumenti online che possono aiutarti a capire se stai riuscendo a promuovere un brand su instagram nel modo corretto. Le statistiche sul tuo profilo ti daranno un’idea di come la sponsorizzazione si sta muovendo sulla rete, così da poter rimediare ad eventuali errori o problematiche.

Riuscire ad individuare questi strumenti è la maniera migliore per avere sotto controllo qualsiasi promozione o vendita online. Ricorda che i creatori di questi social ci mettono a disposizione questi mezzi proprio per usarli e per riuscire a migliorare le nostre prestazioni in termini di andamento online.

Se pensi che sia arrivato il momento di promuovere un brand su instagram, cerca di metterci molto impegno, senza cercare delle scorciatoie o dei metodi per arrivare prima a dei risultati immaginari. Ricorda che con la calma si arriva ovunque, e questa cosa vale anche nel mondo dei social quando parliamo di promozioni e sponsorizzazioni.

Infatti la pazienza è l’arma chiave, anche perché le pubblicità sui social hanno dei tempi regolabili per scegliere appunto per quanto tempo una pubblicità dovrà circolare sulla rete. Riuscire ad aspettare anche piccoli risultati è la chiave di lettura migliore, soprattutto per non perdere la testa.

Esistono infatti tantissimi utenti che hanno perso la testa perché non erano in grado di aspettare i primi movimenti della promozione. Aspettarsi che i risultati giganti arrivino da subito è da pazzi, ed è praticamente impossibile che questa cosa succeda per un brand fatto da una persona sconosciuta senza precedenti in questo mondo.

Le nostre conclusioni

Arrivati a questo punto dell’articolo dovresti avere le idee più chiare su come promuovere un brand su instagram e su quali sono i metodi migliori per promuovere un brand su instagram. Ricorda di non forzare troppo la sponsorizzazione, e non essere impaziente dei risultati, perché se ci metti passione e costanza arriveranno presto.

Riuscire a diventare famosi e conosciuti tramite un’idea non è semplice, sopratutto quando non si è già famosi o abbastanza noti nel mondo. Infatti molte persone si arrendono prima di partire proprio per questo.

Ricorda che promuovere un brand su instagram non è semplice e molte volte ci vuole l’aiuto di una persona competente. Infatti i social media manager per questo scopo fanno al caso tuo.

Loro sono esperti in questi tipo di lavori, e sapranno dati tutti i consigli migliori per promuovere il tuo brand su instagram. Segui i loro consigli è riuscirai a diventare ricco e famoso.

Grazie per aver letto il nostro articolo sulle promozioni. Ti invitiamo a seguire il nostro blog sempre aggiornato per tantissimi nuovi articoli, oppure visita i nostri canali social.

Summary
Promuovere un brand su Instagram
Article Name
Promuovere un brand su Instagram
Description
Con questa guida ti spieghiamo come promuovere un brand su Instagram e utilizzare al meglio tutte le sue funzionalità per promuovere brand su Instagram.
Author
Publisher Name
Visibility Magazine
Publisher Logo