Stefano De Martino su Instagram

stefano de martino instagram-visibility reseller
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp

Stefano De Martino è ad oggi uno degli Instagram influencer più popolari e amati del nostro Paese. Dalla danza alla comicità, passando per le sue tormentate (ed altrettanto popolari) storie d’amore fino al rapporto ormai consolidato con la collega (e influencer) Belen Rodriguez. Ma cosa sappiamo del ragazzo di Torre Annunziata in provincia di Napoli, classe 1989? Scopriamo tutti di lui!

Benvenuti sul profilo Instagram di Stefano!

Cominciamo a dare un primo sguardo insieme al profilo Instagram del bel ballerino di Torre Annunziata. Tanto per iniziare in bellezza, guardiamo alle cifre del suo successo sui social, specchio assoluto, come sempre in questi casi, di ciò che ha saputo coltivare in questi anni col proprio talento in televisione. Una volta tanto, si parla di un vero talento, che il personaggio piaccia o no. 

Bene, quali sono i “numeri” su Instagram di Stefano de Martino allora? Ad oggi, colleziona un fedelissimo seguito di ben 4 milioni di follower, per la precisione 4.344.608. Sempre fino ad oggi, ha pubblicato 2256 post (più avanti vedremo un po’ più nel dettaglio di che natura e con che interazione media), mentre lui stesso segue altri 785 profili.

Come detto, che il suo personaggio possa risultare divisivo e dunque non avere il gradimento di tutti è qualcosa di cui si può dire, utilizzando il sintetico gergo giovanile, ci sta. Ma in ogni caso, Stefano De Martino rappresenta il felicissimo caso di una web star con un notevole seguito e altrettanta forte influenza, spinto e sostenuto alla “prova dei fatti” da un autentico talento. Quel talento che lo ha spinto già alla tenerissima età di 10 anni, ad impegnarsi per lasciare la periferia e “abbracciare il mondo”, come nella più classica delle parabole alla “Billy Elliot”.

Stefano De Martino su Instagram

Data un’occhiata ai numeri, e soprattutto iniziato a comprendere quanto siano giustificati, continuiamo a sbirciare sull’IG di Stefano. Il ragazzo sembra molto ben organizzato: sulle sue info account riporta ben distinte due mail di riferimento, una TV ed un’altra Commercial, la prima fa riferimento alla casa di produzione Arcobaleno Tre, la seconda invece all’agenzia di comunicazione e personal branding Wannabe Management. 

Stefano De Martino su Instagram- Visibility Reseller

Stefano De Martino su Instagram- Visibility Reseller

Ma immediatamente dopo, nella sezione dedicata all’URL, troviamo il sito fermiamoilcovid, iniziativa di crowdfunding a favore dell’UNICEF per aiutare i bambini durante l’emergenza pandemica da Covid-19. Insomma, un ballerino, un ragazzo ambizioso e che sa cosa vuole, ma anche un uomo molto sensibile, un padre attento e suscettibile alle necessità dei più piccoli. Sono queste le lodevoli considerazioni fatte su Stefano De Martino da parte di Francesco Samengo, presidente di UNICEF Italia.

Ne parla sul suo Instagram in un video da 617202 views proprio De Martino. In questo post datato 16 aprile, quindi ancora nella drammatica Fase 1 dell’emergenza, fa umilmente da testimonial per l’iniziativa di donazione il cui scopo è acquistare materiale sanitario. Altra cosa singolare per un influencer e che sorprende in positivo (ancora) è l’essenzialità assoluta delle sue stories…

Le stories di Stefano De Martino

Come vi abbiamo anticipato, qualcosa di veramente singolare sono le stories di Stefano. O per lo meno, lo è il modo in cui sono organizzate, ed è un qualcosa che fa perfettamente il paro con la spiccata sensibilità paterna dimostrata come testimonial per l’iniziativa dell’UNICEF.

Abbiamo solo due sezioni, senza nome, contrassegnate semplicemente da due icone: una macchina fotografica ed una borsa. Ciascuna delle due rappresenta rispettivamente le foto e i video dei viaggi. E, indovinate un po’, sono tutti frammenti di esperienze dedicate esclusivamente alla famiglia. Dunque la moglie Belen Rodriguez e il loro figlio Santiago.

Del resto il nostro Stefano ha coltivato uno dei sogni e delle ambizioni più difficili che esistano. Ha forgiato se stesso come ogni ballerino professionista vivendo all’insegna della disciplina e della testardaggine. Non si è mai guardato indietro pur essendo rimasto profondamente legato alle proprie origini e alla propria famiglia.

Così è arrivato nel 2009 al talent “Amici” di Mediaset, condotto da Maria De Filippi. Lì il primo scivolone, proprio quando aveva iniziato a crearsi la sua popolarità: prima la storia d’amore con la vincitrice di quell’edizione, nientemeno che Emma Marrone, poi il tradimento con una delle ballerine “guest” del programma… sì, proprio Belen.

Stefano De Martino sotto i riflettori

Ecco perché prima abbiamo parlato di personaggio divisivo. Chiaro che tanto sia risultata amata e ammirata come donna schietta e forte Emma Marrone, quanto poi Stefano De Martino sia stato associato a quella percezione di frivolezza e arroganza con cui, venendo dalla storia con Fabrizio Corona, era associata Belen Rodriguez. Si potrebbe parlare quasi di un vero e proprio caso di scienza sociologica applicata ai social media: l’influenza sull’influencer. 

Nel tempo, però, Stefano De Martino ha saputo smarcare se stesso dall’immagine di “bad guy”, salvo tenerla ben viva nelle sue interpretazioni di danza ad “Amici”, dove resta tutt’ora sia come professionista che alla co-conduzione delle fasce daily trasmesse anche su Real Time. Ci è riuscito tanto quanto Belen ha saputo dimostrare che la sua presunta arroganza o arrivismo erano forza. 

Poi ha coltivato le sue capacità e la sua dimestichezza con i tempi televisivi e, da bravo “figlio di Maria De Filippi”, è riuscito ad arrivare al timone, con la presentatrice Fatima Trotta, di quello che si potrebbe a ragion veduta definire come il “Saturday Night napoletano”, “Made In Sud”. Un salto ulteriore lo ha portato addirittura a diventare mattatore “in seconda”, sempre in casa Rai, per un altro programma comico di successo, tutto basato sull’improvvisazione: “Stasera tutto è possible”.

Stefano De Martino su Instagram. Cosa pubblica?

Stefano mette insieme un po’ tutte le caratteristiche in grado di attrarre un tipo di pubblico ben preciso. Eroe indiscusso delle masse generaliste del pomeriggio quotidiano e del sabato sera, bello, flessibile (in quanto ballerino), giovane e con l’aria, appunto da “cattivo ragazzo”, energico nel ballo.

Tutto questo chiama inevitabilmente un’audience prevalentemente femminile e che, si presume, ama trascorrere molto più tempo a fantasticare su bei ragazzi acclamati da gridolini e sguardi ammiccanti di ragazze e donne in un programma TV, piuttosto che, magari, dedicarsi alla ricerca delle “h” perdute utilizzando un qualsiasi libro come bussola. Un esempio?

Il suo ultimo post, dove si fa fotografare a testa in giù, disteso su una scalinata e il cappello pigramente poggiato sulla testa mentre si rilassa al sole, raccoglie ben 141953 like e commenti di questa caratura:

“ma cos ai messo? quel maglioncino nn lo mette neanche mio bisnonno”

Oppure, di quest’altra “somma scuola”:

“ma veramente ti ai lasciato con balen rodrighez”

Stefano De Martino e… “Disco Magica” su Instagram

Diamo una breve occhiata, per concludere, ad alcuni post Instagram che raccolgono una media di 10/20.000 like, tutti dedicati a quello che sembra un progetto, dal titolo “Disco Magica”: una bella iniziativa di Stefano de Martino nata durante la quarantena, attraverso la quale ha regalato, divise per volumi, delle playlist completamente gratuite su Spotify a cui si può accedere con un link dalla sua bio su Instagram.

Lo scopo di “Disco Magica” è creare un collante nella distanza dovuta all’isolamento per tutti coloro che amano la musica e soprattutto vivono l’irrefrenabile istinto di ballarla. Un modo molto nobile di condividere la sua attitudine in un momento difficile.

Anche in questo caso non mancano le chicche nei commenti, stavolta provenienti da altri profili che sembrano cercare di approfittare della visibilità di Stefano, anche se in maniera assurdamente maldestra. Non vi diremo chi, naturalmente, ma ve ne facciamo leggere un paio:

“SCOPRI CHI TI SPIA IL PROFILO!😡😡”

Oppure:

“guardate il mio profilo e chiedimi come guadagnare da casa😉👉💄💍📿📲💲💱”
E non sono i soli…
Bene, vi abbiamo detto davvero di tutto su Stefano De Martino e il suo rapporto con Instagram.
Se l’argomento vi ha incuriositi, potrete scoprire qualcosa di interessante qui.