Ultimo Instagram, ovvero, come essere influencer nonostante tutto. Sì, perché se state cercando la classica giovane web star, allora guardate altrove. Cantautore romano della giovane scena indie, oggi è famoso e richiesto soprattutto perché il suo nome ed il suo volto si ritrovano ad essere associati ai talent show televisivi.
Chiariamoci, questo perché è stato lui, di sua sola e unica volontà a volerci provare. Ma in questo caso, finalmente, abbiamo a che fare con della vera, autentica sostanza. Un ragazzo critico, forse a volte troppo, si potrebbe obiettare. E soprattutto un artista. Scopriamo tutto di lui e di cosa fa su Instagram, dove a seguirlo sono ben 2.925.115 follower!
Volete sapere cosa fa su Instagram? Bene, in omaggio al modo molto diretto e senza convenevoli che lo contraddistingue, da buon cantautore indipendente, ve lo facciamo leggere.
Che lo si ammiri per voler essere soltanto sé stesso, o che lo si biasimi per una scelta che può effettivamente risultare soltanto l’egoismo di un ventiquattrenne impulsivo, Ultimo resta sempre fuori dal coro. E a pensarla come lui sono almeno in 393.487, tanti i like al post.
Ultimo Instagrm e tutto quello che c’è da sapere
La foto scelta per il profilo Instagram è perfetta, evocativa di ciò che il cantautore romano è davvero. Un’immagine in bianco e nera, un grido che sembra voler risolversi da un momento all’altro in una fragorosa risata liberatoria.
Ciò che è la musica, in fondo, qualcosa di creativo e liberatorio. D’accordo, forse i più nudi e puri avranno a che dire che la posa appartiene all’immaginario rock’nroll o forse anche meglio al punk. Ma alla base c’è la stessa idea di introspezione, non importa se dolorosa o pericolosa.
Il suo user è ultimopeterpan, in riferimento al suo album del 2018 “Peter Pan”. Forse il suo disco più significativo, o per lo meno il primo ad esserlo. Si tratta infatti dell’album preceduto dalla sua partecipazione a San Remo tra le nuove proposte con l’intensa “Il ballo delle incertezze”, toccante e tenerissimo pezzo autobiografico sull’impaccio e la timidezza di un adolescente che non si sente accettato.
Il pezzo arrivò primo vincendo anche il “Premio Luezia” per il miglior testo. Ma a parte il legame con il disco (ed il brano), legare il proprio nome a quello di Peter Pan significa per Ultimo stabilire anche un legame di sincerità e purezza, un vero patto, con il suo io bambino.
Ultimo Instagram, “Pensieri” e story…
Ultimo ha una sola story, una soltanto, intitolata “Pensieri”. E qui, tanta poesia e tanto romanticismo sul cantautore contro corrente e indipendente s’infrange come un’onda sugli scogli.
A ben guardare “Pensieri”, verrebbe quasi da dar ragione a chi lo critica apertamente, anche sotto i suoi post, per essere un ragazzo (o ragazzino…) piuttosto presuntuoso. Ma, perché? Che cosa c’è, in definitiva, in questa story?
Avete presente quei meme, quelli che di solito è più comune trovare ancora in giro su Facebook piuttosto che su Instagram, condivisi a raffica da ragazze adolescenti o nostalgici over-50?
C’è l’immagine di una persona assorta a contemplare lo scenario posticcio in cui viene photoshoppata da una mano maldestra, accompagnato da quella che, se fosse una frase singola, potrebbe anche andar giù. Peccato che nella maggior parte di questi casi, si tratti di interi “poemi”! Frasi lunghe, spesso prive di punteggiatura, unite dal comune denominatore del qualunquismo sui sentimenti e la vita, come fossero verità inconfessabili e rivelatrici. Ecco, i “pensieri” di Ultimo sono esattamente così!
Ultimo, che cosa non va nella story
Se ancora non vi fosse bastato il paragone, non proprio lusinghiero, che vi abbiamo offerto per avere un quadro chiaro di ciò che in effetti è la story di Ultimo, vi diamo qualche altro ragguaglio tecnico.
Anzi, partiamo proprio dal concetto in sé. Quanto sarebbe bello se un musicista, una popstar quale in effetti egli oggi è, visto che ha conquistato l’ascesa agli stadi, utilizzasse ogni volta una sola, breve frase tratta da un suo testo. Parliamo di qualcuno che scrive da sé da quando era per lo meno un adolescente!
D’altronde questa riflessione ci offre lo spunto per un’altra idea: perché un ragazzo così tanto giovane, per quanta profondità emotiva abbia fino adesso dimostrato nella propria musica, dovrebbe scegliere di pubblicare come sua unica storia Instagram un insieme di frasi nelle quali presume di pote affermare verità che si conquistano in una vita?
Se dunque tutto ciò non risulta necessario, ancora meno lo sono le carenze tecniche. Tanto per cominciare alcuni font, esattamente come nei famigerati meme per adolescenti e nostalgici over-50 di cui sopra, sono spesso eccessivi, troppo ricchi, o peggio, sovraccaricati dal “bold” tanto da risultare illeggibili. In secondo luogo, c’è spesso una dimensione del carattere inadeguata per cui nemmeno il più severo degli oculisti utilizzerebbe uno di questi “Pensieri” per sottoporre qualcuno al test per il rinnovo della patente.
Per concludere, e qui forse saremmo noi troppo puntigliosi, abbiamo notato che “La musica per me è una condanna A CUI non so fare a meno…” . Perdonate se adesso potremmo sembrare dei “nazi-grammar”, ma neppure noi possiamo fare a meno di un sano “Di cui non so”. Se le canzoni gliele scrivesse qualcun altro ci si potrebbe anche passare, ma…
I post di Ultimo su Instagram
Ultimo posta molte sue foto in cui, nonostante la mancanza di un fisico da modello, ma non è quello il suo lavoro, si mette spesso in mostra, forse più per lasciar vedere i tatuaggi. In generale, ovviamente, pubblica molti video. L’engagement per lui viaggia sempre sulle centinaia di migliaia di like, e quando si parla di views per le sue clip, arriviamo al milione e più.
Ad esempio, foto e video del suo viaggio in Mali a seguito dell’UNICEF, vanno da 408.000 like per la foto a 1,300.000 views per il video.
A proposito di video, il suo ritorno dopo un lungo silenzio per quel guardarsi dentro annunciato il 4 maggio scorso, è avvenuto proprio con una clip dieci giorni dopo. Qui, con l’immancabile petto nudo, si esibisce semplicemente al pianoforte, facendo la cosa migliore che può: lasciar parlare la musica e le sue parole.
In questo caso, come fa spesso, Ultimo canta per raggiungere e condividere con chi come lui porta dentro una fragilità emotiva che spesso diventa autodifesa dal mondo, quando tutto si amplifica nel sentire e l’esistenza si fa troppo pesante.
Questa è la vera qualità di Niccolò ( il suo vero nome). Ciò che genera valore e crea community intorno a lui è proprio saper dar voce a chi ha quell’animo, spesso, troppe volte, lasciato indietro dalla frenesia dei rapporti sociali, come… un ultimo.
A questo punto il viaggio nel cuore di Ultimo Instagram si può dire concluso.
Ultimo Instagram, continua a rubare cuori
Vuoi sapere tutto sul profilo di Ultimo Instagram? Continua la lettura del nostro articolo, ti forniremo tutte le chicche su questo ormai famosissimo cantante romano, e su come gestisce i suoi social media. Non aver timore di contattarlo, è molto attivo Ultimo Instagram!
Potrebbe risponderti nell’arco di qualche ora e magari un giorno ti potresti trovare a condividere la visione del colosseo con lui, visto che gli ultimi gossip su Ultimo (bel gioco di parola) lo ritraggono single e sorridente. Il suo cuore infatti non è più legato alla sua nota fiamma Federica Lelli, che vedevamo proprio sul profilo Ultimo Instagram.
Ma non badiamo (solo) ai gossip, andiamo avanti, scopriamo tutto su questo eccellente pianista, oltre che cantautore. Iniziamo proprio dal profilo Ultimo Instagram.
Se c’e una cosa da sapere su Niccolò Moriconi, nome reale di Ultimo, è proprio che non utilizza i social con lo scopo di condividere la sua vita, bensì li usa per far scoprire il suo immenso talento e la dedizione per i suoi fan. Certo, anche Ultimo Instagram si fa trasportare dalle interazioni che questa piattaforma fotografica ci consente.
Infatti qui possiamo trovare brevi pillole della sua ironia (come la foto con descrizione “occhio”, mentre fa un’espressione buffa, ed il segno ok sull’occhio sinistro). Ma andiamo con ordine, freniamo l’entusiasmo, e conosciamo Ultimo per gradi, iniziando proprio dal profilo Ultimo Instagram.
Ultimo Instagram, un talento in tutto
Attualmente vanta di ben 3 milioni di follower il profilo Ultimo Instagram! Questo lo dico perchè il nostro peter pan, merita tutto questo seguito, merita tutti questi fan e tutte le fan page. Non so se avete mai visitato il profilo personale di Ultimo Instagram, ma se non lo avete fatto, noi ve lo consigliamo vivamente!
Ad esempio una delle cose che noterete subito è una foto con la mamma, dal viso dolce e pulito (proprio come il suo non più piccolo, quasi venticinquenne Niccolo). Una foto nel verde immenso , con la madre che sorride con le labbra e con gli occhi. Il grande e ormai tatuatissimo Niccolò, la abbraccia, con una smorfia sorridente.
Sembrerà nulla, ma vedendo le espressioni di entrambi, direi che si lasciano andare alla felicità. La foto in questione è stata pubblicata dall’account Ultimo Instagram il giorno 7 luglio, e come descrizione c’è un pacco regalo a forma di cuore.
Che dire, la madre è un regalo per il figlio, ed il figlio un regalo per la madre. Un regalo d’amore e felicità. Forse dovrebbe cancellare quel tatuaggio che riporta la scritta “alone”, perche da questo scatto non sembra per niente che la madre voglia lasciarlo solo.
Certo, ti parlerò anche della foto a Los Angeles, pubblicata sull’account Ultimo Instagram, che ritrae un’altra delle sue passioni, gli hamburger (almeno 6 in questo caso), ma dovevo partire dall’amore che traspare da questa foto di Ultimo Instagram, perchè è anche un regalo al nostro cuore.
Ultimo Instagram , romanaccio doc
Dopo averti parlato dello scatto del 7 luglio di Ultimo Instagram, ci sono altri scatti che saltano all’occhio, dando una breve occhiata al profilo Ultimo Instagram. Infatti, scorrendo fino alle foto di inizio pandemia, ovvero il 15 marzo con precisione, possiamo ammirare un Ultimo intento ad apprendere a pieno la cultura america.
Infatti in questo scatto in questione di Ultimo Instagram, possiamo notare come si diletti senza alcuna difficoltà (più o meno come fa col pianoforte) mentre mangia ben 6 hamburger. E non semplici hamburger. Chi li vede pensa di star prendendo qualche chilo!
Naturalmente non potevano mancare le patatine fritte come contorno, ed una bella coca cola per mandare giù il boccone. Eh già, Ultimo oltre ad avere un grande cuore, ha un grande stomaco. Deve esser stata molto produttiva la sua visita a Los Angeles, ci tiene molto a ricordare questi momenti passati sul suo profilo Ultimo Instagram.
L’ultima cosa di cui ti vorremmo parlare di Ultimo Instagram per concludere, è la sua non scontata sensibilità. Infatti il tatuatissimo niccolò, condivide sul suo profilo Ultimo Instagram anche brevi pensieri, e non poteva mancare certo un pensiero a tutta l’equipe medica che in questo momento ci aiuta a ristabilire la salute mondiale.
Con una piccola bandierina italiana ed un cuoricino rosso, ha voluto comunicare tutto il suo affetto per medici ed infermieri sul suo Ultimo Instagram, con un post del 9 marzo. Non voglio farti spoiler, scommetto che anche tu stai per guardare Ultimo Instagram, se non lo hai ancora fatto, affrettati.

