Nessun prodotto nel carrello.

Uomini e Donne Instagram, scopriamo il profilo in 5 minuti!

uomini e donne instagram-min

Uomini e Donne Instagram è la storia di un successo nazionale strepitoso, opera di quella che oggi è la vera madrina della TV italiana, ma non chiamatela “Signora Costanzo”! Stiamo parlando ovviamente di Maria De Filippi, e di come pian piano abbia trasformato il talk per ragazzi di fine anni ’90, “Amici” (quello originario, il cui titolo ha poi sostituito quello del talent “Saranno Famosi”) nel programma di rendez-vous più famoso d’Italia.

Tra momenti trash che sono diventati nel tempo prima parodie poi meme social, e perfino hashtag di successo (#nomariaioesco…), passando per situazioni romantiche che hanno incollato allo schermo milioni di spettatrici. Oggi tutto questo è un fenomeno social da quasi 3 milioni di follower su Instagram!

Uomini e Donne Instagram le origini del successo

Facciamo un breve ripasso di storia della TV italiana, dato che qui siamo al cospetto di un suo pezzo di tutto rispetto per quanto riguarda gli ascolti e il suo impatto sulla cultura social. Non preoccupatevi, non torneremo agli albori.

Cosa c’era prima di “Uomini & Donne”? Come si faceva “community” prima dei social e di Instagram? Siamo negli anni ’90, anni in cui cresce, rispetto alla superficialità degli anno ’80, la voglia di incontro e confronto su temi seri e delicati tra i giovani.

Tra il dilagare dell’AIDS che cambia i comportamenti sessuali, la spettacolarizzazione della guerra e della violenza con la nuova “TV verità”, la ripresa delle occupazioni scolastiche dopo decenni, Tangentopoli e le stragi di mafia, la nuova generazione non ci sta a farsi definire “X” e chiede di potersi riconoscere in qualcosa e andare a fondo di ciò che succede.  Chi rispose a quell’appello?

La TV generalista? E, nello specifico, chi?

La nuova compagna di vita del giornalista e pilastro della conduzione e della carta stampata nazionale, Maurizio Costanzo: Maria De Filippi. L’androgina conduttrice dal piglio asciutto e semplice aveva rimpiazzato nella vita privata la più delicata Marta Flavi, a suo tempo conduttrice, sempre nella fascia pomeridiana di Fininvest (la allora Mediaset) del programma “Agenzia Matrimoniale”…

Il nome di questo programma dedicato ai cuori solitari vi suggerisce nulla? I ragazzi che allora ammassavano lo studio televisivo di Maria erano insomma i primi, veri “amici” di Maria.

Magari non tutti telegenicissimi: quei criteri, a parte la sfacciata ironia delle belle “squinzie” di “Non è la RAI”, erano ancora di là da venire. Figurarsi come sarebbero sembrati su Instagram!

Probabilmente non erano tutti in formissima e chiamati a un certo aplomb come gli “Amici” di oggi che competono per veder riconosciuto il proprio talento. Sicuramente, non erano prestanti ragazze e giovanotti acchittati all’ultima moda in cerca di conquiste del trono di oggi.

Ma pian piano, recuperando anche lo spirito di ciò che fu “Agenzia Matrimoniale”, le cose sono cambiate radicalmente. E così, eccoci a Instagram uomini e donne”, la gallina dalle uova d’oro degli ascolti televisivi nelle fasce quotidiane e pre-serali, fonte inesauribile di trash e love stories che danno “da mangiare” a tutti: i protagonisti, gli autori (ovviamente), le testate di rotocalco (termine ormai desueto per definire il gossip), programmi di satira, memers scatenati su Instagram e su tutti i social.

Maria, ancora più che con i facili sentimentalismi di “C’è posta per te” e lo spirito di competizione di “Amici” (quello di oggi), ha saputo fare centro cogliendo alla perfezione lo spirito voyeuristico della società pigra e social di oggi. E su Instagram uomini e donne spopola quanto in TV!

uomini e donne instagram 1-min

Perché le persone sono così ossessionate da uomini e donne Instagram stories

Perché milioni di persone sono così attratte da questo spettacolo di cattiveria, umiliazione e degrado femminile in generale, giocato su uno sfondo di cliché da “Appuntamento da sogno”? Ma dopo 21 anni e 40 e passa stagioni combinate di uomini e donne Instagram stories e i suoi vari spinoff, milioni di persone sono ancora attratte da uno spettacolo caratterizzato da esterne stravaganti, abbondanza di champagne e l’obiettivo finale di fidanzarsi entro il finale di stagione.

Gli ascolti di uomini e donne Instagram stories sono leggermente diminuiti nel corso degli anni – la prima stagione ha avuto una media di 10,7 milioni di spettatori, mentre la stagione 21, l’ultima stagione completata, ha portato una media di circa 7 milioni. Ma è stato l’unico show televisivo di rete ad aumentare il suo pubblico nella stagione televisiva 2016-2017, e anche se lo spettacolo ha prodotto più stelle di Instagram che matrimoni di successo, il franchise ha prosperato.

Si è espanso per includere spinoff ed è diventato foraggio per i tabloid. Lo show uomini e donne Instagram stories affronta ancora continue critiche per come ritrae e tratta le donne e la sua lampante mancanza di diversità tra i concorrenti, e ha anche sollevato preoccupazioni sul fatto che i produttori si spingano troppo oltre nello sfruttare i concorrenti per fare buona TV.

Era l’idea più sessista e fuori luogo che si potesse pensare. C’è sicuramente un elemento di: “Questa è una premessa così folle, devo sintonizzarmi e vedere come funziona perché è un esperimento sociale così strano”.

Ora sappiamo che le coppie non stanno davvero insieme e non è una formula per un amore duraturo. Ma penso che il motivo per cui siamo così ossessionati dallo show Uomini e Donne Instagram abbia qualcosa a che fare con il nostro desiderio di avere fantasia e romanticismo nella nostra vita.

uomini e donne instagram 4-min

Uomini & Donne, il successo sbarca sulla rete e conquista Instagram!

Dire Uomini e Donne Instagram significa evocare una serie di successi inanellati nel tempo che costituiscono per il vasto pubblico generalista italiano dei veri e propri momenti topici. Dall’esuberanza della guest star Tina Cipollari e le sue esternazioni piccate e senza peli sulla lingua in merito soprattutto alla platea delle donne, che siano pretendenti o corteggiate, passando per i siparietti dell’altra guest non dichiarata: l’eterna Gemma.

Proprio lei sembra ormai a tutti gli effetti il personaggio di punta del programma Instagram uomini e donne con una serie di disavventure amorose e le immancabili discussioni con Tina che l’accusa ogni volta di comportarsi da ragazzina quando è evidente non lo sia più da molto e credere alle promesse del primo “Don Giovanni” che le fa due moine. Sì perché come i fedeli spettatori sanno, esistono due troni: quello dedicato ai giovani e quello “over”.

Tanta ricerca dell’amore però, spesso, si palesa come ricerca da parte di questo o quel tronista o pretendente come la ricerca della notorietà, perché passare per il programma Instagram uomini e donne vuol dire essere richiesti per serate, ospitate in vari programmi. Chiaramente, più a lungo ci si resta, più aumentano le possibilità di essere corteggiati da media e sponsor.

Sì, proprio per la ragione appena menzionata, Uomini e Donne Instagram è diventata negli anni una vera e propria fucina per i social, soprattutto per Instagram, perché nel bene e nel male ha sfornato personaggi. Essere considerato un personaggio per i social, lo sappiamo, vuol dire prima di tutto essere riconosciuto dai più, non importa per quale ragione.

E soprattutto, vuol dire essere riconosciuti come pittoreschi, e queste “ispirazioni” di certo non mancano al trono di Mediaset! C’è di tutto: persone non più giovani che “sfarfallano” organizzando uscite “in esterna” con tanto di pic nic come adolescenti, salvo essere poi scaricate (ogni riferimento a Gemma è puramente casuale); ragazzotti che tentano di abbigliarsi e acconciarsi “hipster” salvo risultare anche nei modi e nel portamento piuttosto delle imitazioni folkloristiche.

E tra tanti “fenomeni”, su cui gli utenti Instagram uomini e donne possono concentrare la loro razione di battute sarcastiche e veementi critiche, ogni tanto, c’è anche l’amore vero. Amore e trash, il binomio vincente del programma anche su uomini e donne Instagram stories dove nascono tanti “spin off”.

instagram uomini e donne

 

Uomini e Donne e i suoi “spin off”

I numeri di Uomini e Donne Instagram sono incredibili sul famoso social. I post, per lo più video estratti dal programma, raggiungono da un minimo di 20.000 like circa fino anche a mezzo milione!

La pagina è “spacchettata” per categorie, naturalmente, così come il programma TV, con un menù a scorrimento orizzontale molto chiaro: tronisti, coppie over, trono over, le scelte, le interviste e perfino i Quiz… per quelli che amano mettere alla prova la conoscenza dei protagonisti e delle loro “gesta”!

Il sito collegato cui il profilo uomini e donne Instagram stories rimanda è il sito di Witty Tv, la piattaforma streaming dove Mediaset carica alcuni dei suoi programmi, disponibili dunque on demand. Nemmeno a dirlo, i principali protagonisti della vetrina IG del programma sono Sirius, il giovanissimo e improbabile “corteggiatore di turno” di gemma, il corteggiatore mascherato ( L’Alchimista), l’imperituro e verace napoletano Armando.

Questi ultimi sono soltanto la punta dell’iceberg di una lunga serie di “spin off” che Uomini e Donne Instagram ha generato: persone che attraverso una rumorosa e chiacchierata permanenza nel programma ha raggiunto quel livello di notorietà + spirito pittoresco singolare che li ha trasformati prima in fenomeni da serate e ospitate. Poi a chi ha saputo sfruttare la cosa, in influencer Instagram in grado di fare product placement e perfino realizzare qualcosa a nome proprio: linee di moda, libri o perfino musica e fiction!

uomini e donne instagram stories

Perché i “tronisti” e le “troniste” di Instagram Uomini e Donne sono così popolari

Innamorarsi in un reality show come Uomini e Donne Instagram con altri concorrenti non è qualcosa che accade nella vita reale. Va contro questa fantasia in cui cresciamo credendo che si abbia l’anima gemella e che si viva felici e contenti e che innamorarsi sia semplice.

Qualcuno su Instagram Uomini e Donne potrebbe essere la tua anima gemella, ma invece di incontrarlo o incontrarla solo tu per la prima volta, di solito lo incontri insieme ad altri 24 concorrenti. Inoltre, la linea temporale per la maggior parte delle relazioni non è nell’arco di pochi mesi, dove si esce finché non si è l’ultimo in piedi e poi ci si fidanza.

La serie televisiva è una relazione su steroidi. Alla gente piace il dramma.

Se il reality Uomini e Donne Instagram ci ha insegnato qualcosa, è che non ne abbiamo mai abbastanza del dramma. Non invidio questi concorrenti.

La competizione e l’essere bloccati in questa casa con persone con cui non vuoi essere amico e guardare la persona che ti piace uscire con altre persone allo stesso tempo deve essere difficile. Le donne ricevono sempre un brutto colpo per essere le “regine del dramma”, ma spesso e volentieri Uomini e Donne Instagram dimostra che i ragazzi possono avere altrettanto dramma.

Trovare l’amore è già abbastanza impegnativo, ma la serie televisiva di realtà lo porta su una tacca con concorsi disseminati per tutta la stagione. Non solo sei in competizione con gli altri concorrenti per essere l’ultimo a ricevere la rosa finale, ma ci sono competizioni ovunque, comprese tutte le uscite di gruppo, le esterne a due, la rosa della prima impressione, la battuta fuori dalla limousine, e il tempo da soli ai cocktail party prima delle cerimonie delle rose.

Qualcuno per cui fare il tifo: ecco un altro motivo per cui guardare Uomini e Donne Instagram stories e i suoi spin off. In ogni stagione, c’è sempre qualcuno che ti viene presentato e che speri che arrivi fino alla fine.

Anche se è un reality show, ci piace pensare che coloro che partecipano a Instagram uomini e donne siano persone in cui vediamo un po’ di noi stessi e con cui possiamo relazionarci. E poi non ti senti solo.

Uomini e Donne Instagram va forte, e c’è sempre qualcuno che conosci che guarda la serie. Al lavoro, abbiamo un gruppo di fan che discute ogni episodio dopo averlo visto per non parlare di Instagram uomini e donne ovvio.

Per quanto tu voglia odiarlo, non puoi! 

 

Conclusioni

Negli ultimi anni lo show Uomini e Donne Instagram è diventato oggetto di dibattiti femministi. Perché questa serie in particolare è stata un tale catalizzatore per queste discussioni?

È interessante che di tutti i reality show, Instagram uomini e donne sia quello che crea un tale vetriolo nelle persone – come se guardarlo fosse la cosa più anti-femminista che si possa fare. C’è questa nozione che tutto ciò che consumiamo riflette la nostra identità come femminista.

Non credo che questo sia necessariamente vero o giusto. Non saremmo in grado di fare nulla se ci tenessimo a questi standard.

I ragazzi non stanno impazzendo per quello che guardare il calcio dice di loro, mentre noi siamo qui a preoccuparci che guardare Instagram Uomini e Donne oppure uomini e donne Instagram stories significa che sono una traditrice del mio genere.

Ci sono un sacco di elementi ovviamente molto fastidiosi di uomini e donne Instagram stories che mi fanno sentire una “cattiva femminista” quando lo guardo – come il fatto che lo show perpetua un ideale di bellezza molto specifico: le donne dello show sono per lo più bianche, pesano circa 50 chili e hanno capelli lunghissimi. Ma chi ha detto che essere femminista significa che non puoi volere romanticismo e amore?

Queste donne che hanno firmato per questo show stanno dicendo apertamente: “Voglio l’amore.

Voglio il matrimonio. E forse lo voglio più della mia carriera a questo punto della mia vita”.

Non sono qui per giudicarle per questo. Se questo articolo ti è piaciuto passa a visitare il nostro blog per molto altro ancora.

 

 

 

 

 

 

Summary
Uomini e Donne Instagram, scopriamo il profilo in 5 minuti!
Article Name
Uomini e Donne Instagram, scopriamo il profilo in 5 minuti!
Description
Uomini e Donne Instagram, storia del trono più famoso della TV italiana, tra momenti trash e romanticismo che incolla milioni di persone allo schermo.
Author
Publisher Name
Visibility Magazine
Publisher Logo